(di Michele Serra – repubblica.it) – Il Tennessee ha vietato agli aerei di emettere “scie chimiche”, che è un poco come vietare alle galline di fare l’uovo (nel senso che ogni motore a combustione, in quanto tale, emette “scie chimiche”). Essendo la lotta alle scie chimiche — contaminate ad arte per intossicare l’umanità — il cavallo di battaglia dei complottisti di mezzo mondo, una specie di “ouverture” dell’opera tragicomica “Non ce lo vogliono dire”, leggendo la notizia ho pensato: dunque il Tennessee ha un governo repubblicano.

L’ho pensato perché, per ragioni di non facile lettura, esiste una stretta connivenza politica tra la nuova destra occidentale e il complottismo di ogni ordine e grado. Difatti, tre righe dopo, si leggeva che il governo del Tennessee è trumpista; ma lo si poteva anche non scrivere, era una notizia in automatico, tanto è forte quel nesso anti-razionale e anti-statale (che ci fa rivalutare lo Stato come entità razionale…) che furoreggia tra elmi cornuti, anarco-fascisti, novax integralisti, creazionisti che vogliono vietare Darwin nelle scuole perché l’evoluzionismo è blasfemo, inseminati dagli alieni e diverse altre forme di rivolta organizzata contro la realtà materiale.

Va bene che la sinistra è noiosa, ma questo eccesso di fantasia della destra non sembra essere un antidoto intelligente; anche per la stessa destra, che rischia di trovarsi a governare folle di mitomani e di pazzoidi da lei stessa allevate e aizzate. Il giorno che un governo di destra dichiarerà che la Terra è rotonda, che non è stata creata settemila anni fa, che la virologia è una scienza, che gli aerei non sorvolano la Terra per contaminarla, infine che bisogna evitare di dire troppe scemenze, sarà un bel giorno. Rassicurante per tutti.