
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sì, lo so: le riforme istituzionali sono pallose. Ma Maria Elisabetta Alberti Casellati Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, che è un po’ la Boschi della Meloni, e il suo trust di cervelli sfornano ogni giorno un nuovo modello di premierato che è meglio di un copione di cabaret. L’ultima versione, a furia di tagliare, appiccicare, […]
Il Pirlerato
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sì, lo so: le riforme istituzionali sono pallose. Ma Maria Elisabetta Alberti Casellati Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, che è un po’ la Boschi della Meloni, e il suo trust di cervelli sfornano ogni giorno un nuovo modello di premierato che è meglio di un copione di cabaret. L’ultima versione, a furia di tagliare, appiccicare, limare e pastrocchiare, è una farsa travolgente.
Atto I: tre schede e due premier. “Le elezioni delle Camere e del Presidente del Consiglio hanno luogo contestualmente”. Cioè, al seggio, ci daranno tre schede (Camera, Senato e premier). Poniamo che i grandi partiti non si coalizzino e candidino ciascuno il suo leader a premier. Un elettore del Nord che si sente un po’ leghista e un po’ forzista, alla Camera voterà Lega, al Senato FI e come premier preferirà Meloni a Salvini e Tajani. Idem, dall’altra, un progressista pacifista: alla Camera voterà Pd o Santoro, al Senato M5S o Avs e Conte premier perché ha più esperienza. Risultato: il premier più votato, Meloni o Conte che sia, potrebbe avere la maggioranza in una Camera e non nell’altra (avremmo due premier eletti, che si sfiderebbero a pari e dispari), o in nessuna delle due (uno o due premier eletti senza maggioranza per governare).
Atto II: norma anti-ribaltoni, cioè pro. Il premier eletto, se la maggioranza gli nega la fiducia su uno o più provvedimenti, ha quattro opzioni. 1) Non dimettersi (anche se la Costituzione lo obbliga a farlo) e restare lì senza maggioranza a girarsi i pollici mentre il Parlamento gli boccia tutto. 2) Dimettersi e “proporre” lo scioglimento delle Camere. 3) Dimettersi e fare la “staffetta”, cioè passare il testimone a un altro premier con la stessa maggioranza (mini-ribaltone). 4) Dare le “dimissioni volontarie” al Quirinale e farsi dare un nuovo incarico per governare con una maggioranza diversa da quella che lo sosteneva alle urne (maxi-ribaltone). Ergo la norma anti-ribaltoni produce più ribaltoni di prima.
Atto III: premier morto e risorto. “Nei casi di morte, impedimento permanente, decadenza, il presidente della Repubblica può conferire, per una sola volta nel corso della legislatura, l’incarico di formare il governo al presidente del Consiglio dimissionario o a un altro parlamentare” collegato. Giusta preoccupazione: che si fa se il premier non può più fare il premier perché decaduto per una condanna in base alla Severino, o in coma vegetativo, o morto? Il capo dello Stato può sostituirlo una sola volta, oppure reincaricare il premier pregiudicato (graziandolo), o vegetale (facendolo uscire dal coma con la sola imposizione delle mani), o cadavere (resuscitandolo con un perentorio: “Lazzaro, alzati e cammina!”). Non so voi, ma io al referendum sono tentatissimo di votare Sì.
"Mi piace"Piace a 15 people
"Mi piace"Piace a 2 people
come si permette MT ad ironizzare con MEACSMVdM?
Lei è una fine giurista, già membro del Csm ed ex presidente del Senato, dovremmo ringraziare il fato benevolo per avere un siffatta persona di alto profilo…o una siffatta imbarazzante comica…scegliete voi..
ma ringraziate chi caxxo l’ha voltata e la salma che l’ha voluta in lista.
"Mi piace"Piace a 5 people
Oltre all’alto profilo professionale ci ha anche regalato tanto con la sua postura istituzionale.
Come dimenticare quella volta che pensava di essere eletta PDR e per la troppa emozione chattava al telefono con la figlia in “mondovisione”.
"Mi piace"Piace a 2 people
indicata dal Cazzaro verde ed impallinata dai suoi, che non la sopportano.
"Mi piace"Piace a 2 people
speriamo vadano tutti ad inaugurare la prima pietra del ponte sullo stretto e ci rimangano sotto.. un sogno lo so! Ma sognare non costa nulla almeno per ora .
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho letto due volte l’articolo-sciarada di MT e ho concluso che è meglio fare così: il primo che si alza al mattino COMANDA. E’ sempre meglio della riforma/carnevalata della Comecaxxosichiama. Prevedo un gran lavoro interpretativo per la Consulta. Una volta (non so ora) sulla Settimana Enigmistica c’era il cervellotico Quesito con la Susi. Potrebbe essere questo lo strumento per chiedere l’apporto chiarificatore degli italiani esperti in rompicapo e così svelare l’arcano della riforma.
Spero intanto siano vietate le scommesse.
"Mi piace"Piace a 4 people
La materia cerebrale sottoposta a continua pressurizzazione aerea rischia di essere irrimediabilmente compromessa.
Flying Casellati orchestra riforme degne della repubblica a 50€/voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se ci diranno
Che per rifare il mondo
C’è un mucchio di gente
Da mandare a fondo
Noi che abbiamo troppe volte visto ammazzare
Per poi dire troppo tardi che è stato un errore
Noi risponderemo
Noi risponderemo
(No, no, no, no, no, no, no, no)
E se ci diranno
Che nel mondo la gente
O la pensa in un modo
O non vale niente
Noi che non abbiam finito ancora di contare
Quelli che il fanatismo ha fatto eliminare
Noi risponderemo
Noi risponderemo
(No, no, no, no, no, no, no, no)
E se ci diranno
Che è un gran traditore
Chi difende la gente
Di un altro colore
Noi che abbiamo visto gente con la pelle chiara
Fare cose di cui ci dovremmo vergognare
Noi risponderemo
Noi risponderemo
(No, no, no, no, no, no, no, no)
E se ci diranno
Che è un destino della terra
Selezionare i migliori
Attraverso la guerra
Noi che ormai sappiamo bene che i più forti
Sono sempre stati i primi a finir morti
Noi risponderemo
Noi risponderemo
(No, no, no, no, no, no, no, no, no)
Possibile che c’era arrivato Tenco e adesso stanno rifacendo proprio quel che paventava?
"Mi piace"Piace a 2 people
boh!
in UK da Johnson sono passati per una “stupida” per finire nelle mani di Sunak🤷♂️
e mi sembra che l’intelligentissimo Cameron sia ministro degli esteri.
Insomma dipende sempre da cosa votano gli elettori o no?
"Mi piace""Mi piace"
Anche questa è il buco cosmico con il vuoto intorno. Ennesima zecca di Stato che ci ammorba e ci succhia il sangue da tempo. Lei e i suoi figli.
"Mi piace"Piace a 5 people
Esiste anche la possibilità che gli italiani in vena di scherzi, magari quel 40% di astenuti, decidano di recarsi alle urne, votando scheda bianca o nulla per Camera e Senato, ma votando in massa ,previo accordo , il Poro Schifoso come premier, gettando nel panico l’ intero sistema……avremmo un premier che non c’azzecca nulla con la maggioranza, ma assolutamente legittimo visto che è stato votato dal popolo……un finale da burla degno di questa superca@@ola con la possibilità che una risata finalmente li seppellisca tutti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’orizzonte politico di queste cosiddette riforme costituzionali più che da una “che viene dal mare”, mi sembrano provenire da una che vive in una grotta, o meglio, da una carbonara massona…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so perché Travaglio percula la riforma del premierato accusandola di creare instabilità. Io ho il timore opposto: nel paese del servilismo, del conformismo e del salto sul carro del vincitore temo che torneremmo all’epoca dei faraoni.
"Mi piace"Piace a 2 people
lo so che imparare dalla storia non è una cosa che a noi umani piace fare , comunque ho estratto dal Web due aspetti del
pensiero filosofico politico di fine 800 inizio 900, se fate mente locale poi ricorderete com’è andata…:
Estratto dal web:
L’elitismo è una teoria politica basata sul principio secondo il quale il potere politico sarebbe sempre in mano a una minoranza che governa l’intera società.
Si fonda sul concetto di élite, dal latino eligere, cioè “scegliere” (quindi “scelta dei migliori”); secondo tale impostazione le diverse forme di governo sebbene basate su principi di volta in volta diversi, e solo apparentemente contraddittori sotto diversi aspetti, lasciano intatta la struttura della società che vede una leadership concentrata sul potere di una minoranza organizzata.
Il punto di forza dell’élite è nell’atomizzazione della massa. Secondo l’elitismo la massa è confusa, dispersa e incapace di organizzarsi. Su questo caos si fonda la forza dell’élite, che è invece organizzata e in questo modo ottiene e mantiene il suo potere.
Estratto dal Web
Politologo filosofo Carl Smidth: …..resa necessaria un’interpretazione estensiva dell’art. 48 della costituzione (che assegnava poteri eccezionali al presidente della Repubblica), e quindi la sospensione della costituzione stessa e l’instaurazione di una «dittatura commissaria». S. introduceva qui un nuovo concetto di sovranità, in base al quale «sovrano è chi decide sullo stato di eccezione». Lo stato di eccezione mette a nudo le radici di ogni ordinamento costituzionale, che poggia sempre su una decisione politica fondamentale, quella di proteggere gli amici e combattere i nemici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questi sono i migliori ! hahahha grazie Marco per la chiusura.
Per fare uno scherzo agli italiani sono pure io tentato di votare SI….. tanto per continuare la comica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il test attitudinale-psichiatrico
"Mi piace"Piace a 2 people
Penso che una proposta di premierato più intelligente si potrebbe ottenere attraverso la A.I. che per la prima volta supererebbe quella umana.
Proviamo a consultare l’A.I. e vediamo cosa ci risponde.
"Mi piace""Mi piace"
Fa male Travaglio a sfottere la probabile futura Presidente della Repubblica.
Il “virtuoso” processo evolutivo della ex presidente del Senato lascia presagire un esito finale per lei particolarmente gratificante.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, come la chiamano con una estrema sintesi gli amici, è infatti passata dalla sedizione alla seduzione…
Sono lontani i tempi dell’adunata sediziosa davanti al Tribunale di Milano. Da allora tutto è cambiato: niente più gesti sconsiderati, mai più una mossa sbagliata, ma tanta moderazione, pacatezza. E simpatia.
La senatrice Alberti Casellati ha messo in campo una sua efficacissima strategia della seduzione.
Sempre impeccabile, elegante, mai con un capello fuori posto, ai tempi del Covid perfino con la mascherina in tinta, a fare pendant con la camicetta o con le scarpe. E tanta gentilezza, tolleranza e affabilità.
I membri del Senato ne sono letteralmente ammaliati. Persino il bersaglieri si irrigidiscono al solo apparire della sua auto blu nel cortile del Quirinale, ancor prima che si apra la portiera.
Insomma lei è pronta, prontissima ad installarsi sul Colle più alto, anche domani se solo l’attuale occupante avesse un cedimento fisico.
Sarà forse per questo che il Presidente Mattarella, quando la incontra, istintivamente si infila una mano nella tasca sinistra dei pantaloni, rigorosamente bucata. Un buco d’ordinanza…
Ed è anche per questo che farebbe bene, per lui e per noi, a farsi fare un buco anche nella tasca destra, molto più largo. Un buco fuori ordinanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel dopoguerra ,le nostre istruzioni furono modellate da fior di costituzionalisti eletti nella costituente. Si può certamente mettere in discussione qualche ordinamento dopo tanto tempo,ma chi deve mettere mano a modifiche importanti non può essere colui o coloro che hanno le mani in pasta e quindi in conflitto d’interesse permanente. Ci sarebbe bisogno di una nuova “costituente” i cui componenti per candidarsi a tale compito dovrebbero avere i requisiti obbligatori ,tipo ,per esempio,insegnare nelle università materia costituzionale e non dovrebbero appartenere a partiti per non esserne condizionati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio..
"Mi piace"Piace a 2 people
La nipote di Mubarak?…..disse SI’……piu’ di cosi’….!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ignoranza etnologica o interessi personali?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per carta’, di quel tipo di giuriste basta e avanza la Cartabia. Non continuiamo a fare danni!
"Mi piace"Piace a 1 persona