
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pd pugliese ha gravemente peccato e dovrebbe confessare. Ma non ciò che non ha fatto e che gli rimprovera la destra più spudorata dell’universo: e cioè le collusioni mafiose, smentite anche dalla Procura di Bari, che parla di “fenomeno circoscritto”, “marginale”, che “non incide sull’attività dell’amministrazione”, che anzi “è sempre stata nella direzione della lotta alla criminalità”. Bensì ciò che ha […]
I bari di Bari
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pd pugliese ha gravemente peccato e dovrebbe confessare. Ma non ciò che non ha fatto e che gli rimprovera la destra più spudorata dell’universo: e cioè le collusioni mafiose, smentite anche dalla Procura di Bari, che parla di “fenomeno circoscritto”, “marginale”, che “non incide sull’attività dell’amministrazione”, che anzi “è sempre stata nella direzione della lotta alla criminalità”. Bensì ciò che ha fatto, ma che la destra si guarda bene dal rinfacciargli perché lo pratica sempre anch’essa: il trasformismo. Sia il sindaco Decaro sia il presidente Emiliano hanno imbarcato troppi voltagabbana da destra. E, fra gl’imbarcati (in Comune), c’era anche la consigliera finita sotto inchiesta per voto di scambio con i clan. Non sappiamo se sia colpevole o innocente, ma il suo ingresso ha sporcato il Pd e ha ripulito (ove mai fosse possibile) la destra. Almeno mediaticamente. Nei fatti sappiamo bene che il detersivo in grado di ripulire la destra italiana non è stato ancora inventato. Infatti, mentre il capogruppo forzista Gasparri tuona contro le presunte collusioni del Pd, l’inventore del suo partito Marcello Dell’Utri, condannato definitivo per concorso esterno in mafia, si vede sequestrare dal gip di Firenze una decina di milioni non dichiarati dopo la sentenza, in gran parte gentilmente offerti da B. negli anni del suo aureo silenzio. E, mentre il governo di destra cinge d’assedio Bari avviando l’iter per sciogliere il Comune, saltano fuori i video della Procura che immortalano un esponente del clan Parisi mentre compra voti per la consigliera ora indagata quand’era candidata della destra nel 2019 e spiega al compare che “Decaro non dà niente”, mentre “sono quelli (gli avversari di Decaro, ndr) che stanno dando un sacco di soldi… Stanno andando tutti quelli di Bari Vecchia, perché stanno dando i soldi, capito?”.
Di qui il Pd pugliese (ma non solo) dovrebbe partire per fare tesoro dello scandalo, finirla con le pratiche consociative, piazzare dei cerberi alle sue porte e abolire le primarie “aperte” ai non iscritti sul candidato sindaco: per evitare nuovi intrusi, stavolta dal basso e non dall’alto, servono meccanismi meno permeabili e più protetti. Ma solo nel Paese di Sottosopra può capitare che il governo di chi ha candidato tutto il peggio possibile, da Dell’Utri a D’Alì, da Cuffaro a Cosentino, e impedì financo il commissariamento del Comune laziale di Fondi, inquinato fin sopra i capelli dai clan, dia lezioni di antimafia a un sindaco sotto scorta per minacce mafiose. Per il centrodestra dei tartufi eredi del berlusconismo, andrebbe un po’ aggiornata la famosa risposta di Alberto Sordi, ballerino in Un americano a Roma, alle pernacchie del troglodita in prima fila: “Ormai hai trent’anni, è ora che tu sappia di chi sei figlio”.
"Mi piace"Piace a 18 people
Bravissimo Travaglio
in uno dei suoi classici editoriali dove, oltre ad accendere luci sui fatti accaduti, fornisce indicazioni politiche per migliorare e non solo per condannare.
Poi che a quel partito che dovrebbe essere di sinistra vogliano fare tesoro delle parole di Travaglio, questo è tutto da vedere.
"Mi piace"Piace a 5 people
la destra è quella che è, nella struttura è mafiosa, corrotta, tentacolare e avida di denaro. la sx , fondamentalmente è stupida, la sua politica è miope, invasiva, arrivista, amante del cinema, delle sagre, dei festival , dell’inclusione di chicchessia, insomma fumo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quelli del PD & affiliati fanno la guerra a Conte perchè non vuole “allearsi” con loro…
P.S.
lo diceva mio nonno: il primo delinquente è lo stato
tradotto: i veri delinquenti stanno nelle istituzioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma voi volete che la Pseudo Destra perda una occasione per fare la solita figura di mer.da? Che non sia mai lasciarsela sfuggire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo con Travaglio per introdurre correttivi al sistema delle primarie.
E qquesto dovrebbe valere PER TUTTI I PARTITI.
Su questo blog è solito intervenire, quando si accenna al suo dittatore preferito, un ubriacone che si fa ingroppare dai cani, made gudtibus non disputandum est.
Non ssi capisce dove viva e se abbia mai votato in Italia, di sicuro si esercita nel dileggiare il Presidente Conte con vari epiteti, da poltronaro mister tentenna passando per democristiano e piddino.
Essendo solo un utile lDl0TA per la propaganda fasciolegaiola non gli appartiene la riflessione ma solo l’insulto unidirezionale.
Vi ricorda qualcosa il nome dell’avvocato genovese Borre’?
Nemico giurato del. M5S e di coloro che furono espulsi per varie ragioni, ultime quelle per condizionare le clickarie con parassiti renziani.
"Mi piace""Mi piace"
egregio direttore, è almeno 25 anni che la leggo. Il titolo dei suoii editoriali è sempre uno spasso. Il titolo mi invoglia sempre alla lettura. Come lei possa trovare in due parole, il nesso di tutto è un mistero. Lei è uno spettacolo . Fenomeno clamoroso. E lo fa tutti i giorni. Grazie di cuore
"Mi piace"Piace a 6 people
La mia solidarietà a M.T. che oggi si è preso l’onere di difendere il PD che è compito ingrato e duro anche quelle poche volte che è giusto.
"Mi piace"Piace a 3 people
grazie Infosannio!
"Mi piace"Piace a 2 people
Chiedo per i più esperti, ma ad una consigliera comunale eletta nelle file del cdx, in Forza Italia credo, che decide di lasciare il partito/schieramento e passare dall’opposizione alla maggioranza, cioè votare in consiglio comunale con la maggioranza di csn, può essere impedito di farlo? Perché mi pare che il problema sia questo, cioè l’ annoso e deprecabile cambio di casacca dopo elezione che affligge parlamento, consigli regionali e comunali! In parlamento è permesso perché la Costituzione recita “ i parlamentari rappresentano la Nazione e non hanno vincolo di mandato “ che attribuisce al parlamentare un ruolo alto e valoriale, di cui si son perse le tracce, al servizio non della sua parte politica/partitica e nell’esclusivo interesse dei suoi elettori , ma della Nazione, principio che dovrebbe valere a maggior ragione per pdc e ministri. Non credo (ma potrei sbagliare e chiedo lumi) che il principio costituzionale , che sarebbe eticamente ambizioso con parlamentari degni (le grandi speranze dei padri fondatori affossate dall’indecenza del reale!) valga anche per consiglieri regionali e comunali, quindi sarebbe possibile introdurre una norma che vieti almeno a livello amministrativo i cambi di casacca: il consigliere che vuole cambiare partito con cui è stato eletto, semplicemente deve dimettersi! La consigliera finita sotto inchiesta credo sia passata da Forza Italia ad una lista civica di maggioranza, esisteva un sistema per impedirlo o bastava semplicemente la sua non accettazione? E senza alcuna collocazione partitica o di lista civica, sarebbe comunque rimasta in consiglio comunale o no? Più che evitare di imbarcare personaggi più o meno indecenti, e purtroppo nessuno è esente dal rischio, credo che sia necessaria una norma valevole per tutti, così il problema si previene e risolve!
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Caro sarà una brava persona (vero Brad?), ma rimane un renziano.
Infatti non si cura di chi entra nelle liste che sostengono la sua maggioranza, gli basta avere il consenso.
Poi puoi fare tutte le battaglie che vuoi, puoi combattere la mafia a mani nude, ma se la gente la domenica non va più a votare un motivo ci sarà.
"Mi piace""Mi piace"
GIUSEPPE CONTE ANNUNCIA GIUSEPPE ANTOCI CANDIDATO ALLE ELEZIONI EUROPEE
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuramente una grande persona,
ma sempre calata dall’alto
e attenzione ai finanziamenti all’ucronazistan, li la mafia la fa da padrone e non mi sembra che il mv5s faccia ostruZionismo
"Mi piace""Mi piace"
Io aspetto ancora un politico serio che mi spieghi come è possibile che le criminalità organizzate, di cui secondo stime fanno parte circa 20.000 fuorilegge, possa mettere in scacco da un secolo un paese che ha 300.000 uomini delle forze dell’ordine.
Con questo rapporto di forze le mafie non andrebbero combattute ma sconfitte.
Temo che la risposta, purtroppo, è solo una: la classe politica è infiltrata fino al collo dalle mafie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la mafia non è più a Corleone, si è evoluta, ora è nelle istituzioni,
mottarella, figlio d’uomo d’onore è, ed è grazie a quei legami familiari se ricopre quella carica,
"Mi piace""Mi piace"
Temo lo sia non da ora, ma da un bel pezzo.
"Mi piace""Mi piace"
perché 20.000 fuorilegge hanno il sostegno di milioni di complici…. e la classe politica li rappresenta! È un intero paese ad essere infiltrato dalla discultura della disonestà, della furbizia, della cialtroneria, della tracotante ignoranza fino alla illegalità dilagante che quando poi si organizza in rapporti di interesse con politici, amministratori, imprenditori, comuni cittadini, diventa Massoneria, Mafia, Camorra e Ndrangheta……
"Mi piace""Mi piace"