
(di Michele Serra – repubblica.it) – In politica estera, il Salvini e Tajani si collocano ai due estremi opposti. Uno è filorusso, l’altro molto atlantista. Uno invoca “meno Europa”, l’altro professa un fervente europeismo. Uno è novax, l’altro ha già prenotato il vaccino per le prossime sei o sette pandemie. Se scoppiasse la terza guerra mondiale, il Salvini si farebbe tatuare una zeta sul petto e partirebbe volontario per il Donbass, mentre Tajani, dalla Farnesina, darebbe una mano a Crosetto per schierare le truppe sulla trincea opposta.
Tutto potrebbe accadere: anche uno scontro a fuoco tra le truppe Nato e il Salvini. Anche che il Salvini venga rapito e ricondotto a casa dall’intelligence italiana. Ma una cosa è sicura: la maggioranza rimarrebbe solida e il governo Meloni sarebbe blindato. Dal carcere militare, il Salvini confermerebbe che i rapporti con il governo che lo ha fatto arrestare sono eccellenti. Come sempre. E Meloni confermerebbe: non lo vedete? Siamo d’accordo su tutto. Come sempre. È inutile che cercate di dividerci, siamo unitissimi.
Lo scrivo con ammirazione: il centrodestra è superiore a queste polemicucce da giornalisti, tipo da che parte stare se scoppia la guerra. Il suo unico vero obiettivo politico è governare, sorvolando su qualunque differenza di idee o di visione del mondo. Il campo largo esiste già, anzi larghissimo, ha vinto le elezioni e governerà per tutta la legislatura. Nemmeno il più puntuto dei politologhi può negarlo: il campo largo non solo è possibile, ma funziona a meraviglia. Alla sola condizione che non sia il centrosinistra a farlo, ma il centrodestra.
Certo, Michelino, certo, come sei saggio & benevolo, te. Però faccela un’altra risatina in coppia col formiglio (a voi la rima) sennò poi ci rimaniamo male.
"Mi piace""Mi piace"
Al centrodestra non interessa la divergenza di idee, né i principi, i valori… come invece importa al centrosinistra.
Per loro “governare” non significa occuparsi del Paese, dei problemi dei cittadini, fare riforme per migliorare la vita degli italiani… no, per loro “governare” significa solo
comandare, stare al potere.
Quindi che cosa mai gli può importare di avere, tra loro, idee diverse? L’importante è poter stare lì a farsi i cz propri, ognuno col suo spicchio più o meno ampio…e brigare tra loro per poter essere quelli con la poltrona principale, quella più comoda, quella più in alto rispetto ai compari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi Anail …che ormai serra non si sveglia più,neppure apre gli occhi coperti da fette di salame.
Non c’è rimedio … non si ricorda più di Gianni e Pinotrto e del verme verde… che mangia tutto per non trasformarsi in crisalide,ma rimanere sempre un insetto strisciante.
"Mi piace""Mi piace"
Aspetta… mi sfugge… chi è il verme verde? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
mi meravigli Anail….il minchione della sega nord
"Mi piace""Mi piace"
Verme verde? È troppo bellino per lui… il verde è il mio colore preferito… comunque sì, ci ho pensato dopo, ma trovo più insopportabile la nana gialla😄😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail
Accidenti al meglio
"Mi piace""Mi piace"