Il leader del partito: “Svolta in vista, ma i dem non sono nemici”

(repubblica.it) – “Sul Piemonte è in vista una svolta. Abbiamo lavorato con generosità col Pd. Abbiamo avuto difficoltà oggettive. Il Pd ha avuto una fuga in avanti designando una sua candidata. Ne prendiamo atto. Il M5s procederà a designare una propria candidata o un proprio candidato. Questo non significa che il Pd diventerà un nemico”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte in diretta su X.
Le dichiarazioni del leader 5 Stelle arrivano a poche ore dall’investitura, da parte del Pd, di Gianna Pentenero come candidata alle prossime elezioni regionali. Una scelta che il partito ha preso in assemblea soprattutto per evitare una spaccatura interna e che aveva già destato il malcontento del M5S piemontese.
Continua pure col campo giusto o col campo largo, porterai il M5S nella tomba, ma quello che non hai ancora capito che il M5S trascinerà nella tomba te e la tua fulminante carriera politica. La stessa brutta finaccia del traditore Luigi Di Vano.
FQChart – Scende ancora Fratelli d’Italia: a destra sorride solo Tajani. Il campo largo fa bene al Pd
FdI 27,6% (-0,6)
PD 20,1% (+0,4)
M5S 16 % (-0,3)
Lega 8,2% (-0,1)
FI 8% (+0,5)
AVS 4,2% (+0,4)
Azione 3,9% (-0,2)
IV 3,3% (+0,2)
+Eu 2,7% (+0,3)
Altri 5,9%
"Mi piace"Piace a 1 persona
A dire il vero, Conte Giuseppi con questa manovra non può che guadagnare in credibilità. Ha riconosciuto una volta tanto quanti serpenti velenosi ci sono nel PDdi, specie in Piemonte. Non capisco perché criticarlo adesso che ne fa una giusta.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti quando è in coalizione, viene criticato, quando decide di correre da solo, viene criticato…….esattamente come i media nostrani che lo criticano con un disprezzo più o meno velato, dal 2018……ma veramente al netto di simpatie od antipatie personali, Conte è il peggior pdc e politico degli ultimi decenni? Avrà anche trascinato il M5S al 16%, ma vorrei far notare che è la percentuale di voto ,meno 1 punto, delle Europee 2019 quando il M5S è sceso al 17%, con Di Maio capo politico ancora non traditore…….La fulminante carriera di Conte sarebbe stata quella di tornare a fare l’avvocato con un bagaglio di conoscenze politiche ed imprenditoriali, nazionali ed internazionali, estremamente utili a portafoglio e prestigio, come l’ avvocato Angelino Alfano, peraltro privo di quid……Se la sua scelta è stata fallimentare per i suoi detrattori, temo lo sia stata anche per lui, che ha scelto diversamente e contrariamente, a mio parere, al suo personale interesse! In conclusione viene il dubbio che ci meritiamo gli Alfano, i Renzi, i Verdini ed i Berlusconi, utilizzatori della politica e del ruolo istituzionale per proprio tornaconto, prima, durante e dopo…….In attesa del messia che faccia tornare il M5S alla propria gloria, senza capire le difficoltà effettive di modificare un sistema in grado di condizionare il consenso, cosicché gli italiani votino da decenni gli stessi rappresentati, riciclati, al buio tutti i gatti sono neri……io direi buio della ragione, che ancora impedisce una svolta culturale, che non è riferibile a quel 32% del M5S nel 2018, le cui logiche sono altre, una parentesi, eccezione di prassi, preventivata, aperta e chiusa, perché chi gestisce un tale potere per indirizzare/condizionare l’opinione pubblica, e far acquisire consenso ai propri referenti politici, non è l’ ultimo grullo come qualcuno crede….Non ci hanno visto arrivare nel 2013, ma dopo si mossi ed hanno predisposto che l’ impiccio 5 stelle avesse termine nel più breve tempo possibile, non con Conte, ma prima, dal 2013 al 2018 con il capolavoro Salvini nel 2019: Lega al 36%, M5S al 17%…..non son grulli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi raccomando,
Non considerare il PD un tuo nemico,
In fin dei conti è solo colui o coloro che ti aiuteranno a sotterrare quel poco che resta del fu mv5s.📉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un movimento da votare alle europee l avrete, grazie all iniziativa di Santoro.
L opinionista purista pare rimanga da floris, per ora almeno. Si guadagna bene, belle parole, poca fatica e solo giudizi positivi dal suo pubblico. Che non gli chiede nemmeno di entrare in campo e si accontenta di considerarlo il leader degli astenuti. Ci si scambiano certezze, critiche a Conte e rimpianti del bel tempo che fu.
Obiettivo la cacciata di conte, e probabilmente la fine del movimento.
Almeno per me è per quelli che votano Conte. Tanti? Pochi? Qualcuno in più di quelli che non lo votano, che sembrano davvero renzi e calenda col pd.
Maledetta nostalgia.
L accordo in Piemonte non ci sarà.
Ma non va bene comunque.
Conte dovrebbe dire che il.pd è il partito nemico. Anche i suoi elettori? La schlein? Bersani. I renziani? Anche i miei amici che votano pd?
Tutti uguali? E perché? Ditelo per voi stessi.
Io non lo dirò mai. Di renzi, di calenda posso dirlo, pur preferendo la non considerazione.
Gli altri, nemici? Sicuri di non stare esagerando?
Non ci sarà nessun accordo a livello nazionale. Non lo permetteranno. Non accetteranno mai il rischio di nuovi governi Conte con il ritorno di misure a favore degli ultimi e del riequilibrio delle opportunità.
Molti preferiscono così. I politici sono tutti uguali. Dx e sx tutto uguale. Anche Dibba e bocchino, tutto sommato.
Meglio convincere la gente a non votare, complici, contenti però di poter dire che conte non ha le palle, come ho letto ieri.
Senza Conte, il bla bla grillino sarebbe rimasto balle, e grosse.
Una persona iscritta a SI mi siceva oggi di avere dubbi a fare accordi con Conte perché non è in grado di gestire il suo elettorato, che non segue le sue indicazioni politiche. L alternativa a Conte, le ho chiesto? Non lo so, ma i grillini..
Ed è iscritta a SI non a IV. Ho avuto il dubbio che rondolino abbia adepti anche lì, oltre che tra i duri e puri.
Non starò sbagliando io? Avrò sbagliato con Conte? In fondi Grillo dibba sonompersone che hanno fatto attività politica pagata dal sistema e dai loro spettatori. Due geni
Sono professionisti filo sistema sembrando dei guru antisistema a pagamento.
La politica come spettacolo.
Renzi pagato dagli arabi. Dibba da Cairo. Anche santoro.
Che avrà la sua bella convenienza a farlo.
O è scemo, visto che si dice voglia entrare in politica. Con idee, a giudicare dagli ultimi editoriali del corsera, alquanto reazionarie.
Sara anche questo colpa di Conte. Troppo.morbido con Cairo, dibba e santoro.
Avete ragione. Uno o le palle le ha o non le ha. Dovrebbe dire chiaramente che dibba opinionista a telecairo è nemico del movimento? No, sbaglierebbe. Perché voi direste che dibba fa bene ad essergli nemico. Cone lo siete voi?
No voi siete nemici di Conte. E del pd. E anche dibba. Che però lo dice, attaccando forzecpolutiche antagoniste del suo datore di lavoro. Non è che dibba farà campagna per cairo? Facendo finta di essergli avversario, e ben pagato?
Ha ragione la persona di SI. Questi grillini..
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mr tentenna, un venditore di pacchi con tanto pubblico ma pochi clienti.
"Mi piace""Mi piace"
Lascaaaaaaaaa
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona