
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sdoppiamenti. “Chiara Ferragni come Jocker sulla copertina de L’Espresso. L’influencer: ‘Denigrata e svilita, ora azioni legali’”, “Chiara Ferragni risponde alla copertina dell’Espresso: ‘Bellissima, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto sui social’” (Repubblica.it, 8.3). Delle due l’una: o ci sono due Chiara Ferragni, o Repubblica ha due siti. La seconda tragica Pina Fantozzi. “Travaglio […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sdoppiamenti. “Chiara Ferragni come Jocker sulla copertina de L’Espresso. L’influencer: ‘Denigrata e svilita, ora azioni legali’”, “Chiara Ferragni risponde alla copertina dell’Espresso: ‘Bellissima, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto sui social’” (Repubblica.it, 8.3). Delle due l’una: o ci sono due Chiara Ferragni, o Repubblica ha due siti.
La seconda tragica Pina Fantozzi. “Travaglio mi dedica il suo editoriale in prima pagina utilizzando la tecnica patriarcale del dileggio dell’interlocutrice” (Pina Picierno, Pd, vicepresidente del Parlamento europeo, 8.3). Pina, non si sottovaluti: nessun patriarca, neppure Noé, riuscirebbe mai a dileggiarla meglio di quanto non faccia già lei.
Spese faraoniche. “La spesa pubblica per il Superbonus è fuori controllo e la genesi di questo disastro è tutta in capo a Giuseppe Conte e al M5S” (Davide Faraone, deputato Iv, Foglio, 9.3). Invece Iv che lo votò, Faraone incluso, e gli prestò anche il relatore Marattin, non c’entra.
Autocomplotto. “Renzi apre la Leopolda: ‘Certi pm violano la legge, volevano farci chiudere’” (Messaggero, 9.3). Poi ci è riuscito da solo.
Assi nella manica. “Con Schlein la musica sta cambiando, ma va rotto l’asse con i pm” (Enza Bruno Bossio, Direzione nazionale Pd, Unità, 28.2). Giusto: bisogna tornare a quello con i pregiudicati.
Le ultime parole famose/1. “È Todde la terza incomoda” (Renato Soru, Foglio, 23.2). “Come può il Pd allearsi con uno come Conte? Io credo che dalla Sardegna partirà una svolta. Renato Soru ha lasciato il partito e ha dato vita a una coalizione Sarda… vera alternativa credibile… Insomma, il vento della rivoluzione gentile è iniziato” (Andrea Viola, blogger Fattoquotidiano.it, 29.1). Ma infatti.
Le ultime parole famose/2. “Nikki Haley non accenna a lasciare” (Foglio, 24.2). “Haley decisa a restare in corsa” (Corriere della sera, 25.2). “Haley non molla” (Stampa, 26.2). Nikky Haley non ha nessuna intenzione di mollare” (Paolo Guzzanti, Riformista, 6.3). “Nikki Haley si ritira dalla corsa alla Casa Bianca” (Ansa, 6.3). E pazienza, è andata così.
Strettissima attualità. “Duello tra FdI e dem. Barricate Pd in Aul per la medaglia a Tito. Alla Camera la legge per levare l’onorificenza al massacratore slavo. La sinistra non ci sta e risponde con un emendamento: via tutti i riconoscimenti ai fascisti” (Libero, 7.3). Ancora niente su Napoleone.
Ha stato Putin. “In Polonia c’è il forte sospetto che le proteste degli agricoltori contro le importazioni di cereali ucraine siano alimentate dalla propaganda russa. Anche in Francia, dove la protesta rurale non accenna a calmarsi, il presidente Macron ha denunciato le ingerenze della disinformazione e della cyber guerra della Russia” (Foglio, 5.3). Ma certo, che ne sanno gli agricoltori dei cereali? Ovvio che chiedano lumi al noto agronomo Putin.
I garantisti. “La grandiosa Caporetto dei manettari”, “La condanna di Davigo è un passo in avanti”, “L’unico dossieraggio per ora è il suo”, “C’è un giudice a Brescia. Il codice penale vale più del codice Da Vigo” (Foglio, 8.3). “Peccato. È andata male. Condanna bis per Davigo, il pm moralizzatore per anni a reti unificate” (Riformista, 8.3). “Il giustizialista Davigo violò il segreto d’ufficio per colpire un collega” (Identità, 8.3). Com’era quella storiella che sono tutti innocenti fino alla Cassazione?
Colti sul fatto. “Intervista allo scrittore Percival Everett: ‘Gli Usa come l’Impero Romano, la democrazia è a rischio. Trump fa leva sull’ignoranza’” (Repubblica, 6.3). Quelli colti invece votano il rimbambito.
Trasceche? “L’esperienza del trascendentale, del verticale, è qualcosa che ho continuato a cercare sempre in altri luoghi dell’esistere” (Alessandro Baricco, Lettura-Corriere della sera, 10.3). Come può lo scoglio arginare il mare e il trascendentale essere verticale? O voleva dire trascendente?
M’annoi. “Parla Maurizio Mannoni. Dalla Di Cesare a Orsini, ‘chi l’ha detto che serve la sparata per fare audience’?” (Foglio, 8.3). Lui, a scanso di equivoci, non lo guardava nessuno.
Il titolo della settimana/1. “L’anno difficile di Fuortes, l’ex manager della Rai rimasto senza incarichi” (Corriere della sera, 9.3). Oh, no, povera stella, e adesso come facciamo?
Il titolo della settimana/2. “Da Golda Meier a Parenzo, vergogna antisemita” (Stampa, 9.3). Tipo la vergogna di storpiare il cognome a Golda Meir chiamandola Meier.
Il titolo della settimana/3. “Chi voleva incastrare Crosetto?” (Stefano Zurlo, Giornale, 8.3). Crosetto.
Il titolo della settimana/4. “Lo street artist italiano abbraccia lo zar. Calenda: ‘Gli utili idioti dei dittatori’” (Messaggero, 8.3). Poi ci sono quelli inutili.
Il titolo della settimana/5. “Vannacci: ‘Io candidato? Lo dirò qualche giorno prima’” (Repubblica, 4.3). Dopo, in effetti, sarebbe tardi.
Il titolo della settimana/6. “Per la pace, Hamas si arrenda” (Bernard-Henri Lévy, Repubblica, 8.3). Ci parla lui.
"Mi piace"Piace a 9 people
Intanto in Abruzzo rivince la destra.
Potrò sbagliarmi, ma la genialata del M5S di votare a favore della missione nel Mar Rosso su ordine dei guerrafondai anglo-americani, proprio questa settimana, abbia nuociuto gravemente all’idea di partito pacifista che si era costruito Conte da qualche mese a questa parte.
Non si fa così per far ricredere gli astensionisti che non credono più ai politici.
Ok la coalizione pure se c’erano i i rottamatori rottamati e un PD eternamente ambiguo: bisognava governare una Regione non i massimi sistemi.
Ma quando c’è una terza guerra mondiale alle porte, non si scherza.
E se fai trasparire che potresti essere anche tu della partita dei criminali che ci vogliono arrivare, paghi dazio perché perdi la faccia.
"Mi piace"Piace a 4 people
*potrebbe aver nuociuto gravemente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una postilla sul blogger del Fatto citato da Travaglio:
Se si fa l’abbonamento al cartaceo costa di più ok, ma aiuti di più il Fatto e le edicole. E, sovrappiù, eviti quel tipo di incontri sul web.
"Mi piace""Mi piace"
“ma la genialata del M5S di votare a favore della missione nel Mar Rosso su ordine dei guerrafondai anglo-americani,”
Temo proprio che non c’entri, non sono così sofisticati.
Sono contenti così gli abruzzesi!
Avevano un candidato fresco e hanno scelto il tirapiedi pendolare della regina.
"Mi piace"Piace a 7 people
Altri qui ti hanno risposto che non c’entra,io invece sono convinto che hai ragione,quel voto ha fatto perdere voti. Lo dico perché mi baso sull’effetto che ha avuto su di me (non voto in Abruzzo) e su amici miei. Siamo tutti rimasti scottati dal tradimento di entrare nel governo Draghi e dall’avere subito un Di maio che ha tradito ogni singolo valore 5s , ok ,i traditori hanno lasciato quasi tutti,ma i 5s devono mantenere una linea dritta e chiara se vogliono recuperare elettori, ma se fai la battaglia pacifista poi non voti si a quella missione. E sottolineare che hai preteso la dicitura “solo per difesa” nella mozione, ci porta solo nel campo delle prese per il culo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ok Maurizio
Ma entrare nel governo Draghi non fu un tradimento ma una necessità dovuta al fatto che il M5S aveva il dovere, come primo partito, di concludere la legislatura dopo la fesseria di Renzi che abbatté il Conte 2.
Poi le cose sono degenerate e, proprio sulle armi ai mattoidi della Nato , Conte si defilò abbracciando il pacifismo..
Fino alla settimana scorsa con quel voto sbagliato.
Poi per l’Abruzzo magari avrà ragione Paola.
Ma quel voto rimane un atto sbagliato.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mo mister tentenna ha ridotto il suo partito ora per giocare invece del campo largo gli basta laera di rigore prima di uscire dal campo poi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il direttore ha preferito sorvolare sul voto abruzzese. In effetti il buonumore in tal caso è proprio fuori posto. Aspetteremo che smaltisca la delusione. Per il resto M5S non ha mai brillato nelle votazioni locali perfino quando era al top nelle politiche. Dovrebbe fare riflettere l’astensione che è il termometro della democrazia,ma questo non sembra interessare i suoi cultori a chiacchiere.Chi vince è contento anche se a votare sono andati solo quelli nelle liste elettorali ei loro parenti.
"Mi piace""Mi piace"
La rubrica del lunedì si basa su titoli e articoli scritti la settimana precedente. Vedrai che sull’Abruzzo non farà mancare il suo parere
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Vedrai che sull’Abruzzo non farà mancare il suo parere”.
Ma anche no, si spera.
"Mi piace""Mi piace"
Non per difesa d’ufficio ma mi pare che nella settimana antecedente il voto Travaglio abbia sempre detto che a suo parere avrebbe vinto la destra. La certezza la ha avuta quando ha visto IV e Azione nel “campo largo”, difficile superare uno scoglio del genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@il ruZZocesare
I giornali vanno in stampa verso mezzanotte.
Le urne si sono chiuse alle 23.
Cosa avrebbe dovuto commentare senza conoscere il risultato?
Cadono le braccia a leggere certi commenti ignoranti.
"Mi piace""Mi piace"
In Abruzzo ci vado ogni tanto in vacanza, quindi non ho titoli per giudicare. Ma se Marsilio è quell’incapace ignorante assenteista traditore (di promesse) che ha descritto Travaglio & co. allora non capisco perché sia stato confermato, tenuto anche conto che per una volta la sinistra si è presentata unita (non si può dare la colpa ad un “Soru” abruzzese) .
"Mi piace""Mi piace"
🤭🤭🤭😁
"Mi piace""Mi piace"
@gsi:
Ho pensato la stessa cosa, cioè che l’incursione nel mar Rosso e l’abbattimento del drone abbia nociuto. cmq . Un movimento che si professa pacifista non allena e non alleva traditori di varie risme. Dispiace perché sembrava un partito finalmente pulito dalle rogne sequipedali degli altri.
. Penso che il senso del presente, del fluire degli eventi con le loro ricadute e conseguenze si sia proprio perso , molto grazie alla TV spazzatura che ci riporta indietro quotidianamente allacciandovi discorsi politici senza capo né coda, parlare per dare aria o fiato al cavo orale e al complesso palatino del gusto ferino che ci è rimasto dalla notte dei tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto curioso di vedere cosa si inventera’ domani T. per non criticare l’adorato Conte ed il M5S sul risultato abruzzese.
"Mi piace""Mi piace"