
(Toni Capuozzo) – Fa scandalo quel che ha detto il Papa sull’Ucraina: bisogna negoziare. Fa scandalo perché si scosta da quel che dice la Casa Bianca, da quel che dice Bruxelles, da quel che dice Palazzo Chigi e viene ripetuto da un’informazione conformista: “avanti sino alla vittoria”. Si discosta, quel che dice Papa Francesco, persino da quel che aveva detto lui stesso qualche mese prima: “una pace giusta”. L’unica pace è quella possibile, con le ingiustizie che comporta, con la fine delle illusioni, con i mugugni di chi avrebbe voluto di più, da una parte e dall’altra. Le guerre finiscono in due modi: o uno dei due vince, e c’è la resa, con condizioni o senza. Oppure i nemici negoziano, per uscire da uno stallo, da un equilibrio sanguinoso e dannoso per entrambi, per risparmiare le vite dei propri cittadini. Cosa avrebbe dovuto dire, il Papa: patria o muerte, come un Che Guevara in bianco? Avanti sino all’ultimo ucraino, come i leader europei, Meloni compresa: armiamovi e partite? Avrebbe dovuto illudersi di essere San Francesco che parla con i lupi e convincere Putin a ritornare entro i confini internazionalmente riconosciuti? Avrebbe dovuto dire che non importano i rischi di peggioramento, di nuove avanzate russe ingolosite dallo stallo, di coinvolgimenti di eserciti europei, dell’eterna minaccia nucleare sullo sfondo? Non è stato equidistante tra invasore e invaso, non ha sventolato le bandiere del Bene contro il Male, ha detto una cosa semplice: basta morire e uccidere. Liberi gli ucraini di pensarla diversamente (almeno quelli che non cercano di fuggire dall’arruolamento forzato), liberi i leader europei di sostituirsi a un impegno americano che vacilla, liberi tutti noi di illuderci che, dopo Libano, Siria, Somalia, Afghanistan, Iraq, Balcani, Libia e via sommando imprese della forza andate a male, stavolta la vittoria ci arriderà. Ma libero anche un uomo di buon senso di dire: la guerra è nuda.
L’Occidente è una barzelletta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Triste.
"Mi piace""Mi piace"
La voce del Papà, l’ unica luce in mezzo a tanto buio mentale
"Mi piace"Piace a 4 people
@carusopaolo
Tranquillo Paolo ho letto oggi che uno dei suoi cardinali ha già preso le distanze interpretando le parole del Papa in senso “atlantista”.
Quindi niente false illusioni nemmeno stavolta….
"Mi piace""Mi piace"
del Papa
"Mi piace""Mi piace"
L’ho già scritto e lo ripeto: che sia, Papa Bergoglio, l’unico (UNICO!) Capo di Stato a dire l’UNICA cosa intelligente… fa una impressione pazzesca. E naturalmente, ora, i boss europei e l’ultraboss, Al Bidone, lì, quello che emette gas serra a mille anche quando non porge la mano ai fantasmi, il rincoman® petomane in pratica, son lì che si sfogano su tutto il globoterràcqueo perché ce l’han su nientemeno che col Papa, hai capito te! Il quale osa dire cose che non tornano rispetto alla marea di strØnz@te immense che quei vecchi bavosi pervertiti italiani (e europei) ci han raccontato tutti insieme amorevolmente coi giornalettisti a pago, nella speranza che ci credessimo (che poi qualche imbecille ci ha creduto pure, ma vabbè), nonostante si stia urlando la parola PACE! da due anni come mai si era visto fare sul pianetino azzurro, manco i giovinastri americani agli inizi degli anni 60 con la guerra del c#zz0 in Vietnam!
E insomma, raccontano le peggio bojate per due anni poi però arriva un tizio importante tutto vestito di bianco che dice una cosa che… oops, non si deve dire! E vai, manicomio assurdo, tutti questi cialtroni leccasputo che si rendono conto (forse) che se un testimonial serio e che ha una certa rilevanza sulle persone (altro che John Stravolta con gli scarponi di gomma bianca a SanScemo a ballonzolare il Quaqquà, lì) dice cose opposte a quelle che dicono i cialtroni e l’intero mainstream occidentale, eh… ell’è un bel casino!
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Nel mentre, è iniziato il Ramadam, di sangue, ovviamente. In Palestina non c’é mai pace grazie ai guerrafondai ‘democratici’.
Ne avete sentito parlare?
https://www.youtube.com/watch?v=xtBCY6sv4ug
"Mi piace"Piace a 4 people
Ooooh, Biden prima si astiene sulle tregue, manda armi ad Israele, poi fa il mooolo a Gaza… dove non attaccheranno le sue navi con gli aiuti umanitari, ma quelle tipo Open arms…
Ma quanto è buono lei.
Ps nel video descrizione perfetta di un GENOCIDIO, senza usare la parola corretta una sola volta.
Idem per i “terroristi”, che se non da prima, ora sicuramente chiamerei partigiani.
"Mi piace"Piace a 2 people
-Fa scandalo perché si scosta da quel che dice la Casa Bianca, da quel che dice Bruxelles, da quel che dice Palazzo Chigi e viene ripetuto da un’informazione conformista: “avanti sino alla vittoria”-
E si che in Italia dovremmo ricordarci del detto: “Vincere…e vinceremo!” per poi firmare di nascosto l’armistizio senza condizioni ai vincitori della seconda guerra mondiale.
Ora siamo una colonia USA come dimostrato dalla “nazionalista” agli ordini del rimbambito che usa l’Italia come hangar per sottomarini e bombardieri atomici.
Onore a questo Papa che ha detto coraggiosamente una grande verità: la vita umana vale più degli immensi profitti fatti con le armi.
"Mi piace"Piace a 9 people