
(Giuseppe Di Maio) – Pare quasi senso comune che l’area del non voto sia composta da buone persone disgustate dalla politica di tutti i partiti. A questa panzana se ne aggiungono altre, tra le quali spicca quella dei 6 mln di voti persi dal M5S perché ha smarrito la purezza delle origini. Queste idee in realtà sono sentimenti popolari, comuni, appunto, spesso sostenuti da politici disonesti che semplificano le analisi proprio per incastrare l’elettorato nelle spire della democrazia, per blandirlo e convincerlo al consenso. Invece le cose stanno diversamente, e ciò che si crede del popolo e dei suoi ideali spesso appartiene alle mitologie rivoluzionarie.
Partiamo dall’ultima, dalla purezza perduta dei grillini. Il M5S non ha avuto il suo boom quando si candidò a rifondare la sinistra, ma l’ebbe non appena la destra perse il suo leader: quando cioè Berlusconi si dimise ammettendo la sua incapacità a gestire le difficoltà del momento, e quando gli altri partiti salvo la Lega appoggiarono i rigori del governo Monti. Pochi mesi dopo l’esperienza dei tecnici Grillo e il suo Movimento divennero il primo partito italiano. Da dove arrivarono tutti questi voti se non dal calderone di destra orfano del suo leader, e che cosa credete avessero nel cuore questi elettori se non l’ostilità verso la classe dirigente rappresentata dai governi degli esperti e dai loro alleati di destra e di sinistra? L’elettorato dello tsunami tour era curioso, e sperava che le contraddizioni svelate da Grillo nelle piazze fossero risolte con uno schiocco di dita, sicché nella mancanza di ideologia (né di destra né di sinistra) poteva nascondere i veri obiettivi privati, quelli che i Greci avrebbero chiamato “idioti” contrapponendoli agli obiettivi politici.
Ecco chi erano gli elettori vomitati dai serragli della destra: coloro che speravano in una politica che potesse portare loro dei vantaggi sul proprio concorrente di classe. Insomma, erano i reazionari, che si contrapponevano ai conservatori, a coloro che avevano già raggiunto dei risultati sociali soddisfacenti. Ho dovuto sopportare nei meetup questi animosi “cittadini” destrorsi prima che Conte stilasse chiaramente nel suo Statuto le linee guida di un partito nemico delle diseguaglianze. E ora che quei milioni di elettori sono ritornati nuovamente alla destra (che nel frattempo ha sdoganato leader prima impensabili), il nucleo degli elettori del M5S è formato sempre di più da uno sparuto presidio radicale, tutto quello che può esprimere la società italiana divisa tra conservazione e reazione, tra un ceto agiato e uno che aspira a diventarlo.
Chi non vota ha deciso che la politica non gli può essere utile; che contribuire alla creazione di regole giuste non gl’importa più un fico secco; che potrebbe essere stanato dalla sua inerzia democratica solo di fronte ad un interesse concreto; che essere deluso è molto più comodo che innamorarsi ancora di un programma; che le proprie ambizioni sociali è meglio tenerle per sé, invece di gridarle ai quattro venti. Poi, c’è anche chi non ha capito a cosa servono le elezioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Applausi a scena aperta anche da me!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Mi sono appena “innamorata” di Giuseppe Di Maio: un’anima gemella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dove vogliamo andare se c’è gente irresponsabile che VUOLE credere e far credere che l’Italia abbia dichiarato guerra alla Palestina?
Si può essere d’accordo o meno sulla decisione di proteggere le navi commerciali nel mar rosso, ma le esagerazioni (eufemismo) fanno apparire i pacifisti come mistificatori della realtà. Non si convince nessuno della parte avversa se le argomentazioni sono volutamente esagerate.
Diffidate sia dal mainstream che dalla controinformazione e ragionate con la vostra testa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ladis, potevano astenersi o votare contro.. rimanevano più coerenti tanto passava ugualmente.. ripeto come già scritto, forse l’unica cosa positiva è che, hanno fatto modificare il testo, con la clausola della difesa senza se e senza ma! E allora ci sta il merito! Ma vai a farlo capire agli idioti, ai testoni!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli iDIOt testoni sono quelli che ancora non hanno capito che mr tentenna è un seguace euroatlantista pro nato e pro sanzioni senza se e senza ma, un personaggio allineato fedele all’establishment,
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto sarei curioso di sapere da chi è informato se il partito di Conte voterà ancora per la VonDer lain (o una sua simile )dopo le elezioni Europee
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dm…. La vdl è totalmente cambiata da quando è stata votata anche dal M5S… Non è più green e sta vaneggiando sui conflitti.. diametralmente opposta ora al M5S.. ergo la risposta è semplice e automatica.. no..
"Mi piace"Piace a 2 people
Unico riferimento alle intenzioni del mv5s sulle orientazioni politiche del mv5s, non si riesce a trovare alcuna dichiarazione d’intenti oltre questa,
Se avete dichiarazioni A riguardo sarebbe il caso di postarle
“A oggi non hanno un gruppo parlamentare europeo di riferimento, cosa che ne ha indebolito l’azione a Strasburgo. Ma i sondaggi in Italia li danno in ascesa: un trend positivo che se verrà confermato alle prossime elezioni dell’Eurocamera, che si terranno nella primavera del 2024, potrebbe (ri)dare ai 5 stelle un ruolo di ago della bilancia. E garantire il mantenimento dell’attuale maggioranza che sostiene la Commissione Ue di Ursula von der Leyen, respingendo l’avanzata delle destre, a partire dai conservatori di Giorgia Meloni. Si spiega anche in questa prospettiva la missione di ieri di Giuseppe Conte a Bruxelles, dove ha incontrato la stessa von der Leyen e una delegazione dei Verdi europei”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Staremo a vedere genio della lampada!! 🪔🧞
"Mi piace""Mi piace"
Se hai notizie riguardo all’orientamento comunicale,
Io ho trovato questo.
Due i temi principali toccati da Tridico. In primis, l’alleanza Pd-M5s: “Se parliamo di contratto a me viene in mente quello tra Lega e Movimento del 2018, durato solo un anno visto che le differenze erano enormi. Quel modello ricorda un fallimento mentre io sono certo che, dopo le Europee, arriverà il tempo giusto per le convergenze, quando cominceremo a confrontarci più concretamente sui temi”. In secondo luogo, l’Ucraina. Tra i due partiti rimangono punti di attrito. “Lo abbiamo visto in passato, con le critiche all’intervento Nato in Jugoslavia e all’invasione Usa in Iraq. Non stiamo parlando di atteggiamenti estremistici, che vanno criticati e isolati, ma della posizione persino degli ultimi Pontefici, compreso quello attuale. Mia moglie è ucraina, io sono filo ucraino, questa invasione russa l’ho vissuta con grande sofferenza anche personale, ma una forza progressista deve sempre mantenere un’orizzonte alternativo alla guerra”.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno comunichi a tridico che il governo giallo verde, nonostante il cazzaro verde e la lega il vero mv5s riuscì a realizzare questo:
Il Reddito e la pensione di cittadinanza
⭐ L’aliquota agevolata per le partite IVA
⭐ Quota 100
⭐ La Legge anticorruzione
⭐ L’Abolizione della prescrizione
⭐ Il Taglio delle pensioni d’oro
⭐ L’Abolizione dei vitalizi dei parlamentari
⭐ 10.000 assunzioni nelle forze dell’ordine
⭐ 1 miliardo e mezzo di euro per il risarcimento ai risparmiatori truffati delle banche
⭐ 1 miliardo di euro per l’innovazione
⭐ Il Decreto dignità per i contratti stabili
⭐ La Class action
⭐ Il Codice rosso per proteggere donne e bambini
⭐ Lo Stop a nuove trivellazioni nei nostri mari
⭐ L’Ecobonus per le auto elettriche
⭐ 11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico
⭐ L’Aumento del tempo pieno nelle scuole del sud
⭐ Lo Stop dell’aumento dell’iva
⭐ Il Decreto clima
⭐ La Legge salvamare
⭐ Lo stop aumento pedaggi autostradali
⭐ 4 miliardi di euro per il Green new deal
⭐ Taglio del cuneo fiscale
⭐ Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo
⭐ l’Aumento degli stipendi ai vigili del Fuoco
⭐ l’Assunzione di 50.000 insegnanti precari
⭐ Il taglio dei parlamentari”
"Mi piace""Mi piace"
No le cose non stanno così. Almeno per una metà,i voti persi da M5S sono andati nel calderone degli astensionisti,ed è dimostrato da studi seri. La etichetta di destra e sinistra ,fu per la prima volta rifiutata da Casaleggio e Grillo non da altri. Questo insieme ad altri slogan tesi a superare i vecchi concetti della partitocrazia ,servirono a liberare molti italiani dalla prigionia ideologica molto comoda e farlocca dei partiti tradizionali. D’altro canto cosa fa la pseudo sinistra di diverso dalla destra berlusconiana fascio leghista ? Neoliberismo e bellicismo li uniscono come fratelli (d’Italia,verrebbe da dire).
"Mi piace"Piace a 9 people
Che pasticcio di articolo. Non ci sono dati ( neanche mezzo) che confermino quanto scritto. 6 milioni di voti tornati a destra provenienti dai 5stelle ? Ma dove? I dati ( non io) dicono esattamente il contrario. Il cdx ha PERSO (in voti ) le politiche di settembre 2022 ( votato solo da 25 elettori su 100) e gli astenuti sono AUMENTATI di 5,5 mil di voti (in gran parte elettori grillini che non hanno votato per niente il cdx ). Ha vinto stavolta il rosatellum bis piddino anti grillini del 2018 con i suoi uninominali.
I 5stelle sono stati un CENTRO RADICALE ne di dsx ne di snx (correttamente ma inconsapevolmente) , troppo vagamente ECOLOGISTI, giustamente ma confusamente SOLIDALI ed EGUALITARI. Sono stati sconfitti e travolti dal trasformismo perchè minacciavano di diventare seriamente una ALTERNATIVA ai partiti nella società italiana. Gli elettori li hanno abbandonati per mancanza di coerenza con gli impegni presi non certo per disaccordo sui loro temi.
Il M5S 2.0 di Conte non ha ancora chiaro cosa essere e per il momento con buon senso si barcamena con il CAMPO GIUSTO e i PROGRESSISTI. Deve recuperare coraggio, il tanto di buono delle origini, mantenere totale autonomia, allontanare trasformismo ed eccessiva superficialità. La vedo dura …
"Mi piace"Piace a 5 people
Numeri? 4mln in meno di votanti nelle elezioni del 22, cioè quelli passati dal M5S al non voto; 2 mln in più alla destra, cioè arrivati dal M5S, e sono 6. Fuori dai numeri. Ho l’impressione che l’articolo equiparasse il non voto a un voto di destra.
"Mi piace""Mi piace"
Gli ex 5S sono confluiti per il 38% nell’astensionismo e per il 14% nella Lega(confluiti a loro volta in Fdi).

Il 38% ha confermato il voto.
"Mi piace""Mi piace"
Le chiacchiere ormai hanno stancato:
– il M5S considera il nucleare energia rinnovabile? Come pensa di approntare la politica energetica del Paese? Rinnovabili a pioggia in aree verdi e campagne?
– il M5S appronterà una politica per la produzione nazionale agricola del fabbisogno potenziale con sostegno alle filiere interne e difesa da import selvaggio e incontrollato?
– il M5S come diminuirà la produzione di rifiuti e quali politiche introdurrà per una economia circolare a rimessa 0?
– il M5S in Europa con chi si allea? Alle Europee quali focus porterà?
– come si ricompongono le fratture nazionali innescate dalle guerre? È a favore dell’invio di armi a Moldavia e Romania in caso di attacco russo?
– il M5S se vincerà le elezioni farà partecipare le aziende italiane alla ricostruzione di ciò che resta dell’Ucraina?
– il M5S è a favore dell’esercito europeo?
– il M5S ridiscuterà gli accordi per Muos e basi americane su suolo italiano?
– Conte resterà per sempre alla guida del Movimento o ci saranno le “primarie” per la leadership? Quando? Come?
– il M5S è a favore del Passaporto Vaccinale? Vuole istituire il TSO per chi non si vaccina?
– il M5S come si pone di fronte alla deroga continua sulla rivalutazione delle quote societarie e a tutte le speculazioni generate e generabili da cash out e leverage cash out?
– come farà il M5S a fermare la deriva dei rigassificatori e a liberarsi dai trattati sottoscritti dalla Meloni con USA e con dittature del Medio Oriente?
– il M5S riavvierà gli accordi per la Via della Seta?
– il M5S come intende gestire la politica immigratoria dai paesi del terzo mondo e emigratoria di giovani italiani?
– il M5S rintrodurrà il Reddito di Cittadinanza? Come? E il Superbonus? Come?
….. a me, che non ho votato alle ultime politiche, mi frega poco di gridare le idee in mezzo a una piazza, vorrei risposte concrete e definite…e purtroppo siamo stati abituati a teatrini immondi.
Da ultimo: i rappresentanti che il Partito5S butta in giro nei salotti tv non sono efficaci nella comunicazione, non sanno fare opposizione, non hanno presa e non centrano mai il punto: serve un rinnovamento anche dei comunicatori…..(La Appendino su Rete 4 che delira con Donzelli mi convince sempre meno a andare a votare, ad esempio, ma potrei fare esempi a pioggia).
Adesso aspettiamo l’esito in Abruzzo, poi si dovrà fare un po’ di chiarezza.
Da ultimo: cosa sta facendo il P5S per boicottare il G7 in Puglia?
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutte domande a cui il m5s ha risposto di volta in volta.
Non è che ti si può stilare un trattato, se non segui costantemente.
Per quanto riguarda la comunicazione, condivido che la Appendino sia poco efficace, ma ne abbiamo tanti altri che sono bravissimi, da quel punto di vista.
Uno per tutti: Ettore Licheri.
Ma anche la Todde, nella sua pacatezza, ha fatto il suo… non tutti sono comunicatori nati, ma magari sono bravissimi amministratori.
Meglio questo… o pensiamo solo alle battaglie in tv?
Tutta fuffa e niente sostanza, alla Salvini&Meloni?
Istituiamo una scuola di “teatrini”, per imparare a fare come la pagliaccia?
Sta scadendo, eh… alla fine, quelli arroganti e narcisisti come lei (e Renzi) tendono a strafare e si sgonfiano nel patetico. 🤞🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Non conviene fare i superiori, ai dibattiti tv o ci vai e prevali con argomentazioni efficaci e con l’arte della dialettica oppure stai a casa, esattamente come faceva il Movimento delle origini. Se vai in tv e sei un danno è meglio cambiare comunicatori. Per tutto il resto: il P5S non ha chiarito un bel niente, e la questione non si può addossare ad aver perso le stagioni della soap. Se si vuole il voto degli astensionisti bisogna comunicare chiaramente il proprio programma politico, offrire un sogno ai disillusi e trovare una giustificazione alle cazzate commesse…..a meno che i tuoi elettori siano quelli della Lega e di FI, in quel caso basta seminare odio e luoghi comuni.
"Mi piace"Piace a 3 people
D’accordissimo sulla comunicazione.
Sugli altri argomenti, non è che tutti i santi gg si possono ripetere le stesse cose. Ovviamente si affrontano le questioni attuali… ed è pure troppo se ci ca*ano.
Vedi anche Dibba, da Floris, ogni martedì, che ultimamente e giustamente parla quasi esclusivamente della situazione palestinese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, il manifesto politico del P5S è confuso e spesso tradito nelle alleanze di governo (territoriale e nazionale).
"Mi piace""Mi piace"
Col tempo ho imparato che gli urlatori come Grillo, Sgarbi, Meloni, ecc. trascinano le folle ma, quando cadono per qualche motivo in disgrazia, sono poi quelli più odiati e avversati.
A mio parere il M5S non ha bisogno di nuovi Grillo o Meloni, ma di una 30ina di Marco Travaglio. Un mix di pacatezza, preparazione e retorica mortale.
Negli USA i repubblicani sono istruiti ad arricchire i dati e i numeri con frasi ad effetto, slogan, metafore e altre figure retoriche.
Al M5S non servono urla, ma lingue affilate come lame. Travaglio Docet.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho visto l’intervento della Appendino, a me è sembrata abbastanza efficace. Forse un po’ troppo focalizzato sui numeri; io fossi nello staff di comunicazione suggerirei di inserire in questi discorsi delle frasi a effetto.
PS perché si dovrebbe boicottare il G7? Cosa senza senso.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.rainews.it/amp/articoli/2024/01/allitalia-la-presidenza-del-g7-a-giugno-il-summit-in-puglia-e6e20fe4-90ec-4e6d-9049-31eb2bc7f1bd.html
Si contribuiranno a determinare politiche con ricadute disastrose su ami, interventismo e esercito eu, immigrazione/sfruttamento africa. Vedremo il programma dei lavori, ma non si prevede nulla di buono.
"Mi piace""Mi piace"
Le politiche rigoriste della Meloni valgono per gli italiani ma non per l’industria delle armi che continuiamo a inviare a guerra persa in Ucraina.
Non soddisfatta del disastro economico procurato in Patria e di quello umano ai danni di intere generazioni di ucraini, la Meloni ha firmato un patto bilaterale per inviare giovani soldati italiani al fronte con intervento entro 24h. Il Governo manda le navi italiane a fare da bersaglio agli Houti e continua a appoggiare le politiche stragiste di Israele. La Meloni gioca a fare la generalessa, il suo Ministro degli Interni spacca la faccia ai bambini in piazza, lei prima va a farsi dare ordini e bacetti dal nonno Biden con l’alzheimer, poi va in Abruzzo e si dichiara con l’elmetto come una novella SturmTruppen e fa le vocine come fosse abitata da molteplici personalità.
La Appendino va in tv e parla di numeri con Delmastro che sembra sotto coca e fatica a comprendere cosa sia l’Enea, poi si fa minacciare da quell’onanista verbale di Capezzone e si mette a cuccia..possiamo dire che si potrebbe fare meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Il M5Stelle originale era la migliore offerta politica mai vista in Italia è infatti da zero arrivò un consenso mai visto.Poi la morte di Casaleggio e altri fatti suicidi e interessi personali hanno affossato questo sogno
"Mi piace"Piace a 1 persona
EL H non so che video hai guardato, io ho visto la Appendino che rispondeva in modo corretto, anche se parlava più alla testa che alla pancia, e due politicanti, capezzolo e minnie, che sbraitavano e interrompevano in continuazione. E a contribuire la caciara l’oca starnazzante berlinguer.
Ripeto, condivido che la comunicazione 5S è inefficace, ma a fare la brutta figura so stati i due subumani capezzolo e minnie.
"Mi piace""Mi piace"
Antonio DM è tutt’oggi la migliore offerta politica, pensa te come siamo messi male.
Ad oggi, a parte il M5S, non c’è nessuna forza politica potabile.
"Mi piace""Mi piace"
Si aspetta e spera ,nel caso Conte ci metterebbe tanto di quel tempo a rispondere che nel frattempo tanti di questi quesiti saranno già risolti
"Mi piace""Mi piace"
Trovo i commenti siano molto più veritieri dell’articolo. L’aumento degli astensionisti è
principalmente dovuto perché vedono che qualsiasi governo attua le stesse politiche del precedente, vedi governo del super Mario da Goldman Sachs e quello Meloni, non c’è nessuna differenza sostanziale, non parliamo della guerra ucraina. Per quanto riguarda le navi che stazionano nel mar Rosso, stanno li perché gli huti colpiscono le navi che hanno a che fare con gli israeliani. Quindi abbiamo preso parte anche se non c’è lo dicono al massacro di gaza. Trovo nel movimento non ci sia una reale compressione delle dinamiche neoliberiste ma un agire alla rinfusa
"Mi piace"Piace a 4 people
“gli huti colpiscono le navi che hanno a che fare con gli israeliani”
“abbiamo preso parte anche se non c’è lo dicono al massacro di gaza”
Una falsa dicotomia (chiamata anche falso dilemma, fallacia della falsa scelta, o, in modo molto più informale, pensare solo bianco o nero) è un tipo di fallacia che consiste nel presentare due soluzioni alternative a un problema, come se fossero le uniche possibili fra cui scegliere, quando, in realtà, ne esistono delle altre.
Viene spesso utilizzata intenzionalmente, come strategia retorica, per forzare una scelta (O con noi, o contro di noi), attraverso l’accidentale omissione di opzioni aggiuntive oppure, più in generale, come espressione di un modello della realtà, o di un paradigma, incapace di descrivere scenari alternativi.
Trova largo uso come espediente retorico nelle orazioni politiche o nelle invettive al fine di indirizzare e forzare una scelta in base al proprio favore, utilizzando domande retoriche. Per esempio, affermazioni come “Sei con noi o con i terroristi?” oppure “Siete contrari a questa liberalizzazione: proponete alternative a un mercato capitalistico? Voi volete instaurare un sistema sovietico!” rappresentano esempi di applicazione di questa fallacia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Falsa_dicotomia
"Mi piace"Piace a 1 persona
I fatti contano non le sfumature. Il solito giochino che fanno i media. Siamo o non in guerra contro la Russia? Se noi forniamo le armi, facendo gli interessi degli americani e non certo i nostri siamo degli utili idioti. Però continuano a dire che la Russia prima o poi ci invaderà, senza dare i fatti concreti anzi nascondendoli, un fumo fatto di ombre e luci per plasmare il pensiero militarista guerrafondaio. L’Italia e l’Europa non dicono nulla della massacro a gaza se non con posizioni ambigue, gli huti fanno queste azioni contro il massacro dei palestinesi. Questi sono fatti e non sfumature
"Mi piace"Piace a 3 people
No, aspetta un attimo, il “giochino” lo hai fatto tu, e te l’ho fatto notare, quando fai intendere questa falsa dicotomia:
– o ritenete giusto affondare navi COMMERCIALI con equipaggio CIVILE “colpevoli” di “avere a che fare con Israele”
– oppure siete complici del massacro a Gaza.
E’ lo stesso giochino della falsa dicotomia che fanno coloro che dicono:
– o appoggi tutto ciò che fa Israele
– oppure sei filo Hamas
No, grazie. Io a questo “giochino” retorico non ci casco.
Mainstream e controinformazione (che non campano d’aria), spesso, fanno lo stesso giochino retorico fallace della falsa dicotomia per manipolare il loro pubblico che, ingenuamente, non si accorge di essere manipolato.
Riflettici.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ladis, se hai visto Otto e mezzo, stasera, avrai notato il festival della “fallacia della falsa scelta” in azione.
Stavo per entrare nel televisore a difendere Conte dall’attacco combinato (e reiterato per l’ennesima volta) dei 3 cavalieri dell’apocalisse: Gruber, Giannini, Guerzoni.
Roba da matti.
Attaccato senza pietà e senza logica, con accuse assolutamente OPPOSTE a quelle che gli rivolgono i duriepuri de stocz di Infosannio!
Perché la Schlein è UNITARIA e lui NO?
Lui vuole avere almeno 1 voto più di lei perché ha mire di governo? (come osa? In galera! cit Travaglio)
Voterebbe Trump o Biden?
Eh no, è ambiguo (perché non afferma chiaro che Biden è RIMBAMBITO!?!?)
Hanno persino difeso, quasi “idolatrato” la nana mannara!!!
Minimo alla Guerzoni avrei rinfacciato le liste di proscrizione!
Brutta str0n2a.
Se lui è il Giuseppi di Trump, lei è il sicario di Zelensky!
Seguirà video appena esce.
GRRRRRRRRR😡😠🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail
Ciao.
No, non l’ho vista la puntata ma la vedrò su yt.
Però già immagino il trattamento che gli avran riservato.
Io credo che Conte sia una brava persona. Non è il Che Guevara che desiderano i soliti detrattori nel web, ma non è neanche totalmente allineato alle decisioni Nato e UE come vorrebbe buona parte della stampa mainstream.
Per me ORA è il più votabile se paragonato ai rivali. In futuro vedremo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assurdo! Ma quale regola stabilisce che si deve scegliere per forza tra uno dei due vecchietti americani? E se non piace nessuno dei due?
La giornalista è stata scorretta quando ha detto “lei ha rimproverato alla Meloni di essere andata da Biden”. “Lei non ci sarebbe andato?”.
In realtà Conte ha rimproverato la sudditanza della Meloni vs Biden (che la tratta come una bambina), non il semplice fatto che sia andata alla Casa Bianca.
L’unica cosa che non condivido di Conte nell’intervista (interrogatorio) è che non ha voluto attaccare la VdL.
Credo perchè è probabile che sia di nuovo il boss dell’UE e sa, che se te la fai nemica, ti complicherà la vita in un eventuale Governo Conte3.
Tanto se non vince la VdL sarà uno uguale o peggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace dissentire totalmente da Giuseppe Di Maio ( non per lui, di cui non mi frega nulla, ma per Anail che lo “sposa” appassionatamente). Che il M5s abbia goduto nelle 2 affermazioni politiche ( 25% nel 2013 e poi 33% nel 2018) di una quota rilevante di voti di elettori che prima votavano a destra è una certezza. Che questi elettori ( che pare Di Maio abbia dovuto sopportare pure nei meetup, povera stella…) fossero reazionari che si opponevano ai conservatori, loro concorrente di classe (?), e che contavano di conseguire dei vantaggi (??), appoggiando il M5s, è talmente ridicolo che cadono le braccia.
Il M5s raccolse consensi, di destra e di sinistra, proprio perché combatteva battaglie chiare: contro la corruzione, contro la partitocrazia di nominati, di venduti, di mantenuti a vita dalla politica. Contro un Sistema ingessato da un finto bipolarismo ideologico.
Ma il messaggio Pro, già c’era.
A favore di un’economia sociale di mercato, a favore di svolte green, in tema di immigrazione a favore di un’accoglienza controllata ( questa è stata sempre una discriminante con la sinistra del “accogliamo tutti”, basti ricordare il Di Maio leader pentastellato e il suo parlare di “taxi del mare”), a favore di un’Europa diversa, non della moneta e della finanza, ma dei popoli e delle loro peculiarità da rispettare.
Si era contro l’Euro solo in quest’ottica, per scardinare la logica monetaria su cui avevano costruito questo feticcio intoccabile, chiamato Europa.
Le argomentazioni di Grillo e Casaleggio, e poi dei suoi “portavoce” erano efficaci per ogni persona perbene, nauseata o anche solo insoddisfatta dalla vecchia politica.
Di sinistra o destra.
Pensare come fa Di Maio che con lo Statuto di Conte a dimostrazione di un Partito nemico delle disuguaglianze l’elettorato che votava destra se n’è andato, vuol dire non conoscere nemmeno l’abc delle culture politiche, e della loro evoluzione ( involuzione) degli ultimi 30 anni circa ( dalla fine della prima Repubblica).
Ma non allungo il brodo ad entrare in esempi e dettagli. Chi non sa e non vuol sapere, chi non conosce e non vuol conoscere, resterà sempre prigioniero dei suoi pregiudizi e dei suoi limiti culturali.
Detto ciò, sembra comunque che Di Maio gongoli ad avere un Movimento/Partito che viaggi sul 15-18 %, ma che si identifichi perfettamente nella Sinistra. E come farlo crescere? Parlando all’elettorato del PD ( presumo) e sottraendolo ad esso. Povero illuso, non ha capito che almeno l’70% dell’elettorato del PD è come i suoi esponenti, il Nulla politico purché i miei beni siano al sicuro, brioche comprese…
Oppure conquistare il non voto.
Ma selezionandolo bene.
Fesso che non sei altro, tutti i Partiti cercheranno di acchiappare voti dal bacino di “chi non vota” ma saranno i messaggi innovativi a penetrare nella coscienza e fare la differenza, facendo saltare il banco.
Altrimenti ognuno conquisterà un pochetto della “sua parte ideale” e i rapporti di forza resteranno invariati.
Il M5s delle origini non c’è più proprio perché i Di Maio che restano sono limitati, arroganti e prevenuti culturalmente.
Li salva solo Conte che mantiene una linea apprezzabile. E se è “tentenna” è proprio colpa dei Di Maio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci sono ottimi elementi nel M5S, De Raho, Scarpinato, Silvestri, Ricciardi, Licheri, Appendino, quello che manca è una linea politica coraggiosa che dovrebbe dettare Conte ma non prima di aver ascoltato i bisogni del popolo 5S e non. Girare nelle periferie, nelle campagne, nelle fabbriche, ecc. ecc. aiuterebbe. Poi scegli(o crei) scientemente un’ideologia, sposi delle grandi battaglie identitarie e amalgami tutto con i bisogni della gente.
La gente vota chi è attento ai propri bisogni ma anche chi gli dà uno scopo, un sogno, un grande obiettivo per cui vale la pena lottare.
La cosa è fattibile in un paio di mesi; poi si ripete a manetta il tutto per fare arrivare il messaggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Carissimo, ti faccio notare un piccolo particolare.
Tu scrivi, attribuendo il concetto a GDM: “l’elettorato che votava destra se n’è andato”
Io invece ho colto “quelli che se ne sono andati erano di destra” (quella becera, che poi descrive con dovizia di particolari)
Sembra lo stesso concetto, ma per me non lo è.
Tu sei di destra, almeno così ti dipingi… te ne sei andato verso Meloni? No, eh?
Ps “Mi spiace dissentire totalmente da Giuseppe Di Maio ( non per lui, di cui non mi frega nulla, ma per Anail che lo “sposa” appassionatamente).”
Ti ringrazio per l’implicita considerazione/stima, che ricambio alla grande…😘
"Mi piace""Mi piace"
Ma insomma, ce lo siamo dimenticati che è stato Grillo in persona a imporre l’entrata nel governo Draghi? Che considerava “grillino” assieme a quell’altro esemplare di politicante chiamato Cingolani. E in quel frangente Conte non era ancora il capo dei 5*, e quando lo diventò era sotto tutela dello steso Grillo, che comandava. Questi ha fatto scappare quella parte di elettorato di sinistra (quello di destra “di protesta” se ne sarebbe andato comunque, prima o dopo). E per fortuna che c’era Conte, altrimenti il calo elettorale sarebbe stato più dissanguante.
Per attrarre i voti di sinistra dell’astensionismo occorre una politica ideologicamente coraggiosa e distinta dall’immobilismo della Schlein che deve tener conto della presenza renziana del suo partito. Basterebbe, tra l’altro, che Conte alludesse a un referendum anti Jobs Act, per lanciare un richiamo efficace agli esuli della diaspora dell’elettorato della sinistra che fu.
Per giunta, la politica estera del Pd è identica a quella della destra. Gli Houti del mar rosso ce l’hanno contro le navi italiane a causa del voto contrario (all’Onu) del governo al cessate il fuoco a Gaza. Posizione appoggiata dalla Schlein non certo dal M5S. Certo che se questa analisi fosse fatta propria da Conte, dimostrerebbe il coraggio della verità. Dio non lo voglia, ma se una nostra nave fosse colpita… cosa potrebbe dire Conte??
"Mi piace"Piace a 5 people
In Italia La sinistra non è mai stata maggioranza relativa,
E se si sommano i voti dei verdi e fuscelli + PD + fu mv5s si raggiunge il suo massimo storico, oltre c’è solo un muro.
Giratele e rigirarmela come volete il risultato è sempre quello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nemmeno la destra.
Quello che in molti non capiscono è che a fare la differenza sono i cosiddetti “non collocati” e che, guarda caso, sono in gran parte astensionisti. 20% di destra, 20% di sinistra, 60% non collocati. Travaglio è proprio uno di questi; quante volte ha ripetuto che se ne sbatte delle ideologie? E come lui milioni di italiani.
Il M5S riuscì a intercettarli anche perché si autodefiniva né di destra né di sinistra; ricordate la massima di Casaleggio “Un’idea non è di destra né di sinistra. È un’idea. Buona o cattiva”.
Ora che il M5S è stato incasellato da Conte nel campo “progressista”, può ambire al massimo al 20%, alle politiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rosicchiando voti al PD, il mv5s sale e il PD cala, non certo agli astensionisti,
Se leggiamo i commenti di chi ha votato la melona urlatrice leggiamo tanta delusione, in molti l’hanno votata per i suoi slogan e non perché erano di estrema destra, slogan che promettevano cambiamenti radicali, tutti ovviamente disattesi,
Pertanto le rimostranze politiche di mr tentenna, soprattutto visto la fine miserissima che ha fatto il mv5s facendo parte del governo draghi e il suo appoggio alla von der leyen e ora partecipando alla firma sulle operazioni militari nel mar rosso e gli aiuti all’Ucraina non hanno alcuna presa su una popolazione disillusa,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro, è questo uno dei punti, Conte mette il M5S in competizione col PD, quando in origine il M5S si distingueva ed era l’alternativa alla destra e al PD. Non competeva, era un calciatore che giocava contro dei giocatori di pallavolo.
Grazie al cavolo che il M5S non esplode nei consensi, contende quell’1-2% al PD trascurando il 40% degli astensionisti.
Fidati se ti dico che con le mosse giuste il M5S potrebbe scippare dall’astensione dai 7 ai 10 punti percentuali, salendo 20-25%.
Non di più perché dopo il boom qualsiasi partito tende a calare e a stabilizzarsi a metà.
Lega da 17 a 8. M5S da 33 a 16. Per Meloni prevedo un crollo al 13% a fine legislatura.
"Mi piace""Mi piace"
… MA, STRANAMENTE, erano e SONO tutte idee di sinistra.
Caro Re, se a certi elementi non lo dicevano… era così difficile capirlo, senza un’etichetta specifica?
Conte ha tenuto gli stessi valori e principi, approfondendoli… ha solo CHIARITO l’etichetta, anche con delicatezza, per rispettare le “allergie”: “progressismo”.
Se non altro per non prenderci per qlo.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno come al solito siamo innamorati dei media compresa TV… ahhh…tizio non mi piace ,non buca la TV i giornaloni danno fiducia a Tizio e non a Caio , i delusi saranno quelli che si asterranno.
Belin quante sfere magiche avete!
Ma possibile che non vi schiodate dal “sembrare” !
Ma non avete ancora capito che contano i programmi, cosa si vuol fare ,cosa sui vuol cambiare!
In una democrazia parlamentare che qualcuno vuol cambiare vige la discussione,il compromesso e l’accordo; senza questi elementi non si va da nessuna parte.
Se poi il popolo beota non vine messo in condizione di sapere e di conoscere ….beh..allora vuol dire che non siamo nella democrazia che sancisce la nostra Carta!
Infatti seguire i principi della nostra costituzione non è facile perchè danni ne sono stati fatti tanti che in definitiva vuol dire che rimediare è impossibile!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciò che ho scritto è che il Programma politico non è chiaro e che neanche a livello comunicativo si brilla per efficacia…..senza comunicare difficilmente si arriva al Governo del Paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate, ma gli italiani non votano per ideologie, salvo alcuni , ma per interesse economico e sociale, cioè votano chi è in grado di tutelare la propria categoria di appartenenza! Chi è ricco o benestante, magari pure evasore, e sono 12 milioni, potrà votare una bella fetta di partiti, soprattutto a destra, ma non voterà mai M5S, che si batte per legalità, uguaglianza sociale, tutela ambientale, disciplina ed onore nell’ assolvere il proprio ruolo, ecc, ecc che è ideologia , con la peculiarità di essere trasversale, senza appartenenza di categoria: si vota M5S per condivisione di valori ed ideali! In questo senso il M5S non è né di destra né di sinistra, perché i partiti indistintamente di dx o pseudo sinistra rappresentano e tutelano interessi sociali e di ceto da cui la maggioranza degli italiani sono esclusi! Il paradosso è che i ceti meno abbienti, gli esclusi, sono talmente manipolati mediaticamente da credere che un Berlusconi, un Prodi, un Renzi, un Salvini od una Meloni possano sfavorire i loro elettori di categoria/classe, nel loro interesse, anche se non è mai successo, perché gli unici a rimettere al centro del dibattito politico ,con proposte programmatiche, temi, volutamente ignorati da decenni di governi sovrapponibili, sono stati i 5 stelle! Che gli elettori siano in stato confusionale è dimostrato dalla fluidità del voto e dall’ astensione, e su questo pesano i media, che sono riusciti a far arrivare Salvini al 36%, alle scorse elezioni europee, mentre al governo il M5S attuava parte del suo programma, con cui aveva vinto le elezioni politiche appena un anno prima ,nonostante la disturbante e nociva presenza della Lega! In Italia c’è un 20% di destra che voterà sempre a destra, con un meccanismo di vasi comunicanti, un 20% che voterà sempre PD o frattaglie centrine, un 10-15% che vota convintamente M5S, mentre quasi il 50% o si astiene o vota il fenomeno di turno mediaticamente costruito, che fa vincere il suo partito di appartenenza, un meccanismo che non ha nulla a che vedere con ideali, ideologie, temi, proposte, etica di comportamento…….Il M5S ha fatto degli errori, ma votare chi ha fatto danni, ripetutamente , od astenersi , permettendo che continui a farli, è qualcosa che non capisco, perché fra rifiutarsi di votare il meno peggio e favorire la vittoria dei peggiori, corre quella coscienza/responsabilità del peggio del peggio che poi ti arriva addosso, ecco mi pare sia arrivato….. ed ancora non è finita!
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie Ale… buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido quasi tutto quello che hai scritto, però dobbiamo ammettere che Conte, collocando il M5S nel campo “progressista”, sta rinunciando intenzionalmente ad allargare il consenso del M5S e quasi due anni di opposizione stanno lì a dimostrarlo; il consenso non cala ma nemmeno cresce.
Vedo qualche timida lusinga anche agli elettori di destra o astensionisti, ma poca roba.
"Mi piace""Mi piace"
Commento perfetto! Brava Alessandra, come al solito. 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
"Mi piace""Mi piace"
” seguire i principi della nostra costituzione non è facile perchè danni ne sono stati fatti tanti che in definitiva vuol dire che rimediare è impossibile!”
Con il tuo ragionamento dai ragione agli astensionisti,
Perché votare quando il mio rappresentante politico fa’ l’esatto contrario per cui l’ho votato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’hai detto!
Se pensi che le disposizioni Transitorie e finali dal 1947 non sono state tutte attuate… vuol dire che chi ci ha governato e ci governa non ha intenzione di attuarle,se pensi che hanno stravolto e non rispettato i Principi Fondamentali art.1-12 quelli dei Diritti e doveri dei cittadini 13-28 ;i rapporti Etco-Sociali 29-34;rapporti economici35-47:Rapporti politici: il voto deve essere libero e segreto e di valore uguale per tutti…seee vallo a dire A renzi(80€),vallo a dire alla meloni (Roma-Pescara) del resto lo facevono tutti dalle scarpe al pacco di pasta… solo il Movimento non ha mai chiesto nulla.
Anzi nel terremodo dell’emilia diete con le restituzioni qualche soldino a Modena e il risultato fu che il candidato 5 stelle allora non prese voti!
Credo che la gente che ha grossi problemi(povertà) non andrà a votare perchè non considerata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non ti piace nessuno vai comunque a votare e fai un segno di protesta sulla scheda, perché così facendo non scegli nessuno, ma conti comunque qualcosa. Non andare per niente significa scegliere di far decidere gli altri. Se ti ritieni inferiore e preferisci derogare allora continua a non votare, altrimenti …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace leggervi per la passione che mettete nel dibattito
Io, meno acculturato politicamente, sono un vecchio berlingueriano rimasto di quell idea, e ho guardato dove ritrovarla e devo dire di averla ritrovata.
Perché credo che la scelta, in politica, vada doverosamente fatta. La politica è votare, per un idea, perbprovare a trasformarla in leggi, in provvedimenti che la incarnino.
Ho lasciato il pd, dopo tanti anni, tanti, con quasi un nodo in gola. Ero incazzato con i 5s per cone avevano trattato Bersani. Ho molto riso per lo streaming di grillo con renzi. Ho votato 5s più per lo sberleffo a renzi che per convinzione, ma buone idee c erano. Ho anche visto renzi e grillo provare a uccidere politicamente Conte col governo Draghi. Non fosse per Conte, forse non avrei più votato, visto che Bersani era tornato nel pd lettiano, contro Conte.
Ho anche visto Augias Veltroni e Benigni commemorare Berlinguer. La sx di Capalbio. I suoi veri traditori, dell uomo e delle idee.
Resto convinto che la politica sia aver fiducia in brave persone che propugnano ideali e combattono per la loro traduzione in atti, leggi, regolamenti. Governando.
Avessi cercato i motivi per cui non votare qualcuno mi sarei trovato tra gli astenuti, a criticare anziché combattere. Senza passione.
Il voto non è una delega eterna. Lo diventa se si smette di votare. Se si cercano motivi per non provare a cambiare, criticando chi potrebbe provarci.
Sono un boomer radicale? Per quello voto Giuseppe Conte? Solo quelli come me lo votano?
Intanto è il leader più seguito dai giovani.
È onesto. Schiena diritta. Senso dello Stato e delle istituzioni. E del servizio ai cittadini.
Crede che la politica debba partire dagli ultimi, non dai primi. Parla di sobrietà nei comportamenti, nei modi e nei contenuti, innanzitutto da parte dei politici. Di coerenza con i programmi. Di pace. Di solidarietà generazionale. Di ambiente.
Quanti anni erano che non sentivo ragionare così della politica?
Non parlano bene nei talk? Non guardo i talk. Tempo perso. Apprezzo l Appendino come forse il miglior sindaco di Torino da molti anni. Se non manda affanculo donzelli che dice minchiate mi spiace ma non è un elemento di giudizio.
Io sto scegliendo le persone che gestiranno il paese che lascerò ai miei figli.
Sceglierò, magari sbagliando, e gli dirò sempre che chi non vota può avere tanta autostima, visto che non sbaglia, ma non ha meriti, visto che va a rimorchio.
Gli elettori del PD non è vero accetteranno comunque le scelte del partito. Loro voti a chi il partito ha provato a distruggerlo non ne danno più, con buona pace dei talk show e della stampa liberista. Sono lì, pronti a provarci. Se noi, chi altri, saremo con loro.
Non con i renziani del pd, non con Calenda, non con + Europa. Che loro detestano come e più di noi.
Anche per onorare la memoria delle nostre radici.
"Mi piace"Piace a 5 people
Condivido, però un po’ di grinta, una comunicazione efficace e soprattutto più coraggio non guasterebbe.
Se Conte si mettesse a strillare come Melonsky risulterebbe ridicolo, ma se la annientasse con garbo come è in grado di fare sarebbe un bene.
Melonsky disse che con Conte l’Italia all’estero fu umiliata, perché non ha approfittato del bacio di Biden a Melonsky per trafiggerla? Bastava un post tipo “Meloni disse che con me l’Italia toccò il punto più basso; a me nessun leader straniero mi ha baciato in testa”. Bastava questa piccola frecciata per farla sprofondare.
Qui non solo manca la proattività, ma persino la reazione. Se non sfrutti questi momenti per trafiggere la traditrice, quando puoi farlo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo ha fatto stasera su la 7…
"Mi piace""Mi piace"
“Chi non vota ha deciso che la politica non gli può essere utile;”
O ha deciso di non esser deriso e s’è stufato di fare buon viso?
“che contribuire alla creazione di regole giuste non gl’importa più un fico secco;”
O regole giuste è che non ne ha viste?
“che potrebbe essere stanato dalla sua inerzia democratica solo di fronte ad un interesse concreto;”
O non di fronte ad un gran monte di belle balle e sempre quelle, trite e ritrite e mal digerite?
“che essere deluso è molto più comodo che innamorarsi ancora di un programma;”
Programma di qua e programma di là ma il dilemma dov’è che sta?
“che le proprie ambizioni sociali è meglio tenerle per sé, invece di gridarle ai quattro venti.”
Votante scontento se grida al vento…
“Poi, c’è anche chi non ha capito a cosa servono le elezioni.”
Visti i risultati nel tempo ripetuti…pure meravigliati?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono sciroppato, con piacere, tutti i commenti e alla fine potrei azzardare, potrà apparire strano, che concordo un po’ con tutti voi. Dopo il nefasto ingresso nel governo Draghi mi ero ripromesso di non votare mai più il M5S invece,,, invece ho continuato farlo, seppur stancamente e questa cosa non mi sconfinfera per nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
” a farlo”
"Mi piace""Mi piace"
“Lei vuole un voto in più del PD per fare il candidato Premier ?”
“Vuoi Biden o Trump…?”
lei è il migliore alleato di Meloni…”. Conte :”Su quali basi dice questo?”. #Guerzoni :”No, nessuna base!”
Livore che rasenta l’odio. Una autentica aggressione da parte di gente senza alcuna dignità. Altro che giornalisti , cafoni maleducati .
Ho cambiato canale
"Mi piace"Piace a 2 people
Partiamo dall’ultima, dalla purezza perduta dei grillini. Il M5S non ha avuto il suo boom quando si candidò a rifondare la sinistra, ma l’ebbe non appena la destra perse il suo leader: quando cioè Berlusconi si dimise ammettendo la sua incapacità a gestire le difficoltà del momento, e quando gli altri partiti salvo la Lega appoggiarono i rigori del governo Monti. Pochi mesi dopo l’esperienza dei tecnici Grillo e il suo Movimento divennero il primo partito italiano. Da dove arrivarono tutti questi voti se non dal calderone di destra orfano del suo leader, e che cosa credete avessero nel cuore questi elettori se non l’ostilità verso la classe dirigente rappresentata dai governi degli esperti e dai loro alleati di destra e di sinistra?
IPSE DIXIT (l’avesse azzeccata)
forse ci sarà qualche cuore infranto
Fai clic per accedere a DCISE4_131-134.pdf
Se l’ipotesi è sbagliata, potrà mai la tesi essere corretta?
"Mi piace""Mi piace"