
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Diceva Winston Churchill: “Una bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni”. Ci son voluti più di due anni, almeno per chi non legge il Fatto, ma ora la verità s’è infilata i calzoni. E lascia in mutande i ballisti guerrafondai. Quelli delle sanzioni per il default russo in pochi giorni (Letta e i migliori economisti). Delle armi a Kiev […]
Pantaloni e mutande
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Diceva Winston Churchill: “Una bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni”. Ci son voluti più di due anni, almeno per chi non legge il Fatto, ma ora la verità s’è infilata i calzoni. E lascia in mutande i ballisti guerrafondai. Quelli delle sanzioni per il default russo in pochi giorni (Letta e i migliori economisti). Delle armi a Kiev “per la de-escalation” (Draghi e i migliori camerieri). Della vittoria sulla Russia (praticamente tutti). Ma anche Giorgia Meloni, che il 27 febbraio 2023 giurò chez Vespa: “Noi non spendiamo soldi per le armi agli ucraini. Non c’è niente che stiamo togliendo agli italiani”. Un anno dopo, mentre torna da Washington col bacetto di Biden stampato sul capino, i dati del Kiel Institute la sbugiardano: fra armi e soldi all’Ucraina, l’Italia ha già speso 5,4 miliardi. Cioè 2,7 all’anno: tanti quanti il governo ne risparmia levando il Reddito di cittadinanza di bocca ai disoccupati. Rubiamo ai poveri per dare a Zelensky. Farà piacere a quelle centinaia di migliaia di famiglie sapere che sono finite sul lastrico per finanziare una delle più disastrose disfatte dell’Occidente. Se ne ricorderanno alle Europee, astenendosi o votando i partiti pacifisti e neutralisti (purtroppo anche di estrema destra), poi leggeranno sui giornaloni che li ha telecomandati Putin a loro insaputa. L’Idiota Atlantista Collettivo fa sempre così: si scava la fossa, si spara alla tempia e, mentre tira le cuoia, esala “Ha stato Putin!”.
Resta da capire quanti scemi di guerra premieranno chi ci trascina spensieratamente alla distruzione finale approvando la risoluzione Von der Leyen per la guerra alla Russia fino alla liberazione dell’intera Ucraina (Crimea inclusa): FdI, Lega, FI, Pd, Azione e Iv. E quanti elettori sovranisti o anche solo attenti all’interesse nazionale voteranno Meloni senza capire i danni del suo appiattimento su Biden se vince Trump. Per comprendere l’interesse dell’Ue e dunque dell’Italia basta alzare lo sguardo sulla guerra mondiale a pezzi che sconvolge il mondo da quando l’impero Usa ha deciso di far pagare a noi il prezzo del suo tramonto. La Nato abbaia alla Russia, che invade l’Ucraina, che ci trascina nella sua débâcle, che ringalluzzisce i Brics anti-Usa. Hamas e Israele approfittano della distrazione americana sul Medio Oriente per regolare i conti con stragi e controstragi, che incendiano l’intera area, che reagisce tifando Hezbollah e aizzando i raid Houthi, che attirano la missione suicida Usa-Ue nel Mar Rosso. Sempre con lo stesso esito: l’Occidente sconfitto, i suoi nemici vincitori. Se è vero che Dio acceca chi vuole rovinare, stavolta può riposarsi: i nostri governanti sono già tutti guerci.
"Mi piace"Piace a 22 people
Basta vedere chi ha votato a favore della missione nel mar rosso e chi no, perché su un euroatlantista pro nato pro sanzioni nel momento del bisogno è sempre presente
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedremo se e cosa scriverà nei prossimi giorni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Missione suicida usa-ue nel Mar Rosso”… purtroppo votata anche dai 5S
"Mi piace""Mi piace"
SI DIMETTE VICTORIA NULAND
Di origine russoebraica, cognome vero Nudelman, sposata con Robert Kagan, falco fra i creatori del PNAC (Plan for New American Century) che teorizzava la guerra infinita per il dominio del mondo, é vice segretario di stato Usa con Biden.
E’ stata lei a organizzare e mettere in atto il colpo di stato Euro Maidan e a confessarne pubblicamente il costo: 5 miliardi $.
Ha inoltre gestito il dopo golpe e ha ammesso l’esistenza del biolabs in Ucraina.
Se ne va fra qualche settimana.
Perchè?
Perché ha fallito la gestione della guerra di Ucraina.
L’ennesima donna monster al servizio del male e del potere, tanto orrende fuori tanto orrende dentro.
Un posto prenotato all’inferno per lei già c’è.
La vicesegretaria di Stato americana, Victoria Nuland, si dimette alla vigilia di un’indagine seria da parte del Ministero della Giustizia e dell’FBI.
Gli investigatori si stanno preparando a scoprire dove sono finiti in Ucraina più di 200 miliardi di dollari di spese del Dipartimento di Stato e della CIA
"Mi piace"Piace a 9 people
Nel mentre, in Palestina la gente muore di fame letteralmente. E non muore per casualità, perché stanno usandola come arma per sterminare senza nemmeno sparare un colpo. https://www.youtube.com/watch?v=PVK6HgmCkqM
"Mi piace"Piace a 3 people
Ok, d’accordo. Sarebbe però segno di onestà intellettuale da parte di Travaglio & co. andare fino in fondo al ragionamento. Basta armi e si negozia, va bene? Non credo ci voglia Nostradamus per prevedere che quando uno dei due contendenti occupa 1/3 del paese invaso, è armato, pieno di uomini e in ottima salute finanziaria mentre l’altro è alla canna del gas il “negoziato” sarà una resa su tutti i fronti. A Travaglio la resa sta bene? Se si che lo dica, se no indichi cosa farebbe lui se la Russia impone un diktat inaccettabile.
A me pare che si usino termini come “diplomazia” e “negoziato” pensando che basti la parola, come il confetto Falqui.
"Mi piace"Piace a 2 people
E allora che si fa ,un negoziato va intanto iniziato come già era stato iniziato due anni fa ma è stato bloccato dagli angloamericani perché non si vuole difendere l’Ucraina ma si voleva ridimensionare la Russia e sganciarla economicamente dall’Europa prendendo due piccioni con una fava ,ora l’Europa è in ginocchio e la trattativa va fatta anche per evitare che noi finiamo sdraiati. Da ricordare poi che le regioni del Donbas è dal 2014 che sono bombardate dagli ucraini spinti dalla nato per provocare i Russi .
"Mi piace"Piace a 3 people
La soluzione io non ce l’ho, dico solo ai pacifisti e ai guerrafondai di non raccontare solo la metà del discorso che conviene, ma di arrivare alle logiche conseguenze. Solo così si affronta l’argomento in modo serio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Angelis
Il ragionamento di Travaglio è compiuto e intero
non a metà come lo descrivi tu.
l’Italia deve solo ed esclusivamente schierarsi in favore di una soluzione diplomatica di questa guerra che è frutto della volontà di allargamento della Nato con l’obbiettivo di minacciare per indebolire un competitor economico come la Russia.
E non deve solo farlo ora, ma doveva farlo da subito, anzi, prima ancora del febbraio di due anni fa. Ben prima del macello di uomini che continua a tutt’oggi.
I dettagli non dovranno trovarlo gli americani che hanno organizzato le promesse e continuano a mettere un vita questa guerra e i russi.
l’Italia deve essere terzo in questa guerra anche per il semplice fatto che fino a pochi anni fa eravamo noi in Dombass con Hitler.
Ed è ridicolo che i nipotini del duce vogliano andare a fare lezioni di democrazia alls Russia.
Lo capisci questo concetto?
C’arrivi?
Chiaro che ora che siamo al macello generalizzato (ma i guerrafondai angloamericani vogliono continuarlo a tempo indefinito attraverso mercenari e atti terroristici generalizzati) e le soluzioni che dovranno trovare (gli altri, non noi o Travaglio) dovranno prevedere prima di tutto la neutralità rispetto di usi, costumi e culture delle etnie presenti sul suolo ucraino.
Cioè la semplicità che poteva evitare l’inizio della guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio che non pretendo che T. fornisca i dettagli dell’accordo. Il problema è che, secondo logica, non si tratterà di un “accordo”, ma di imposizioni lacrime e sangue all’Ucraina (sempre nell’ottica, auspicata da T., di interrompere le forniture militari). Ripeto, a me sta anche bene, l’importante è dirlo, non evocare mitici “negoziati”.
AA scacchi si offre patta quando si è in oggettiva parità, se la offri con tre pezzi in meno e il re per campi l’avversario ti ride in faccia.
OT: Sarebbe bello chiacchierare senza offenderci a vicenda.
"Mi piace""Mi piace"
*I dettagli DOVRANNO trovarli gli americani e i russi.
"Mi piace""Mi piace"
De Angelis
Chiaro che se questa macelleria la paragoni ad una partita a scacchi, uno dei due vincerà la partita con qualche pezzo in più dell’altro e detterebbe condizioni tipo salvare qualche pedone prima dello scacco matto.
Ma non è una partita a scacchi.
È qualcosa di ben più mostruoso.
E le lacrime e sangue che tu vedi solo da una parte, sono lacrime e sangue generalizzati, che riguardano anche migliaia di soldati russi, oltre a quelli ucraini, che un tempo erano tutti fratelli di cui era impossibile trovare differenze tra loro.
E anche lacrime e sangue di cittadini europei impoveriti da una guerra allestita dai guerrafondai anglo-americani per i loro interessi. E che loro vogliono continuare all’infinito perché loro ci mettono solo i loro ordigni di guerra e l’allestimento dello spettacolo mediatico per aizzare gli uni contro gli altri. Senza rimetterci null’altro.
Devono solo stare in poltrona a godersi lo spettacolo.
Ecco perché l’Italia deve e DOVEVA star fuori da questo orrore e qualificarsi per paese terzo con ruolo di pacere. Ad oltranza.
Ecco perché Travaglio chiedeva e continua a chiedere che si fermi questa guerra: ora e non domani.
E non lo chiede per favorire Putin (tranquillizzati che la Nato è forte a sufficienza per dettare le sue condizioni: è la massima potenza mondiale e sono 40 contro uno) come pensano quelli che, un poltrona, sognano una pari e patta.
Tanto che gli frega a loro? Mica macellano i loro famigliari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse basterebbero poche parole, tipo Ucraina neutrale e mai paese NATO, territori occupati dalla Russia come regioni indipendenti, UE in grado di decidere autonomamente i propri rapporti economici e commerciali, con chi, dove e quando, con obbligo di controllo e risoluzione di ogni controversia internazionale attraverso strumenti diplomatici, e non con la guerra da ripudiare….scioglimento della NATO come organizzazione militare, sostituita da un organismo rappresentativo dei paesi membri della UE con funzioni esclusivamente umanitarie a livello internazionale e di controllo del rispetto della democrazia e della sua applicazione ,nel riconoscimento di diritti fondamentali, all’ interno dei suoi paesi membri. L’Europa con funzione politica di mediazione e sviluppo della cultura della pace, al posto del servilismo guerrafondaio nell’esclusivo interesse americano , che se vuole perseguire nella sua prassi storica dovrà farlo senza alleati, con i propri soldi e soprattutto con il proprio cubo e non con quello degli altri……può sembrare difficile, invece è semplice , basta passare da una condizione mentale di sudditanza a quella di autodeterminazione e ruolo autonomo nei rapporti con il resto del mondo che è vasto, multietnico, multiculturale, ed avrebbe impellente bisogno di pace! A rigor di logica l’Europa, che nel secolo scorso ha pagato due guerre mondiali con milioni di morti, potrebbe aspirare a questa funzione alta e valoriale per ragioni storiche, culturali ed ideali, se solo ricordasse, facendo tesoro dell’ esperienza, e decidesse di liberarsi, attraverso i suoi elettori, definitivamente di una classe politica/dirigente imbarazzante , in grado al massimo di spazzare le m…e dal cortile di Washington…
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla faccia delle poche parole, sono d’accordo con te ma questa è pura utopia.
"Mi piace"Piace a 3 people
😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come scrive il gentile Seve è utopia, ma io approvo e mi “ùtopo” volentieri con le parole della mia omonima 😁
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa, volevo scrivere “lucapas”
"Mi piace""Mi piace"
Quando hanno intavolato gli accordi di Minsk, il popolo ucraino, che non sapeva fossero solo uno una scusa per avere il tempo di armare/addestrare l’Ucraina alla prevedibile guerra, non ha protestato contro questi accordi. Non ci sono state rivolte del popolo contro gli accordi di Minsk. Quindi se ne deduce che non sia stato il popolo ucraino a ritenere inaccettabili questi accordi, ma qualcun altro che forse aveva l’obbiettivo di staccare la Russia dall’UE. Stessa cosa che molto probabilmente si farà con la Cina, che è stata già avvisata che la sua crescita economica/militare è un problema (da risolvere) per gli USA.
La Russia, come la Cina, avrà pure tanti difetti, ma la causa di questa guerra e la geopolitica di chi vuole rimanere il “primo della classe”.
"Mi piace"Piace a 8 people
👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guardi è semplice e sarebbe stato ancora più semplice 2 anni fa. I territori russofoni in Ucraina resteranno indipendenti dopo un referendum con osservatori internazionali. L’Ucraina può entrare nell’unione europea, dopo essere diventata uno stato democratico che adesso non è, ma non nella NATO. L’Europa ricomincia a fare affari con la Russia, specialmente sul fronte energetico. A noi europei fa molto più comodo avere un buon rapporto con la Russia che essere alleati degli USA. Si tolgono tutte le sanzioni alla Russia, anche perché hanno danneggiato solo noi europei, infatti il PIL della Russia vola, il nostro è allo zero virgola. I governi europei si sono piegati agli interessi degli USA danneggiando i propri popoli (e di questo dovrebbero vergognarsi). Si tratta sempre e solo di soldi e alla Russia di possedere tutta l’Ucraina interessa molto meno che avere partner europei con cui fare affari
"Mi piace"Piace a 2 people
Patrick se negoziano ora è una resa praticamente incondizionata, dovranno cedere almeno le 4 regioni perse e chissà che altro, ti do ragione.
Se invece vanno avanti a combattere perderanno a occhio sicuramente anche Odessa e chissà che altro (a parte i circa 800 uomini AL GIORNO che stanno morendo dalla loro parte, le infrastrutture distrutte, i debiti che continuano a volare, l’economia rasa al suolo, la popolazione praticamente dimezzata …).
Se invece avessero negoziato subito prima della guerra, quando la Russia chiedeva sostanzialmente la sua neutralità, non avrebbero perso praticamente niente.
Prima negoziano è meglio è per loro, più rimandano e più ci rimettono in tutti i sensi.
La continuazione di una guerra persa non conviene a loro, non conviene alla Russia, e non conviene all’Europa, però qualcuno a cui conviene c’è …. indovina indovinello …
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono d’accordo con te, ma allora ci vorrebbe l’onestà intellettuale di parlare di “resa” e non di “negoziati”, perché arrendersi oggi sarà sempre più vantaggioso (o meno svantaggioso) di arrendersi domani.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema è che la diplomazia avrebbero dovuto usarla – se non sbaglio Putin minacciò più volte, nel corso di ANNI, prima di procedere con le armi – PRIMA, non dopo 500 mila morti e centinaia di miliardi bruciati per UCCIDERE, mentre al mondo ci sono persone che muoiono di fame delle quali a nessuno sembrerebbe importare. Così come – nelle nazioni che finanziano più o meno direttamente il conflitto – ci sono milioni di famiglie in povertà, sia qui in Europa che negli Stati Uniti. Ma gli str0nzi che governano i vari Paesi (non che le opposizioni siano meglio, sia chiaro) continuano imperterriti ad avere consensi. La guerra, in primis, siamo noi, perché il “Generale dietro la collina” potrebbe farsi delle belle pippe se il popolo prendesse coscienza di quanto ci prendono per il cubo, quelli che in guerra mandano i figli degli altri.
“Quando i ricchi fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.” Sartre
N.b.: sia ben chiaro, non è una difesa di Putin, assassino lui come gli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soluzioni ? Chiediamo di essere annessi alla Russia ? Non risulta ci si viva benissimo. Speriamo di diventare una colonia cinese ? Chiedere ad Hong- Kong per referenze libertarie. Dichiariamo guerra agli Usa ? Se dal 1945 ad oggi ci si e’ potuto permettersi di fare i pacifisti, i filosovietici e pure bruciare le bandiere yankee impunemente, e’ stato un periodo in cui sembrava che la pace fosse un diritto acquisito e che verra’ rimpianto amaramente. Ma non eravamo certo ne’ noi ne’ l’Europa a garantirlo. Aspettiamo pero’ impazienti un governo a guida Conte , l’uomo che non sbaglia mai, dato che T. che fa le pulci a tutti non l’ha mai criticato, per far tornare le legioni romane a dominare il mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Chi ha subito milioni di morti in due guerre, dovrebbe avere almeno l’ aspirazione alla pace ed utilizzare ogni mezzo e strumento per mantenerne il diritto e trasmetterlo alle generazioni future affinché non subiscano gli stessi danni……è così complicato essere equidistanti e critici ad est come ad ovest? E dove sarebbe tutta questa pace se già nel 1944 il mondo era diviso in due blocchi contrapposti in una guerra fredda? Un ‘Europa diversa ,mai nata , avrebbe dovuto garantire questo diritto……quanto alla Cina, quali guerre ha fatto e chi ha invaso? La Cina non ti invade, piuttosto ti compra……come hanno fatto esattamente le multinazionali americane o qualche arabo…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Dal 1945 potresti dirci chi ha tentato di invadere i paesi europei al di qua della cortina di ferro?
Tito forse?
E da chi ci avrebbero difeso gli ameri cani?
La Korea del nord, il Viet Nam, i palestinesi, Timor est, l’Iran, l’Iraq, la Libia o l’Afganistan?
Faccio fatica a indovinare la tua età!
"Mi piace"Piace a 3 people
P.S. Risposte del tipo: “ L’Europa potrebbe, l’Europa dovrebbe , se l’Europa…. “ non sono serie. L’Europa non esiste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Viene spontaneo porsi delle domande e cercare delle risposte.
“COSA SAPEVA LA CIA E QUANDO LO SAPEVA?
Proposta di decolonizzazione della Russia
Mentre l’Ucraina si avvia verso un disastro politico e militare, è tempo di chiedersi perché la CIA non è riuscita a prevederlo. “Aspetta un attimo”, potresti dire, “come fai a sapere che la CIA non lo sapeva?” Domanda giusta. Non ho più accesso a informazioni riservate, ma posso leggere le dichiarazioni pubbliche dei funzionari del DOD e del Dipartimento di Stato, nonché le osservazioni di vari membri del Congresso. In nessun momento negli ultimi due anni – dall’inizio dell’operazione militare speciale – abbiamo sentito una sola parola scoraggiante da parte di chiunque abbia accesso ai briefing della CIA sulle prospettive militari dell’Ucraina che suggerisse che l’Occidente si fosse imbarcato in un’impresa folle nel tentativo di distruggere la Russia.
Alla vigilia dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, la CIA avrebbe dovuto fornire risposte alle seguenti domande:
Quali sono le capacità e le condizioni delle forze armate russe?
Qual è la capacità della Russia di resistere alle sanzioni economiche occidentali?
Quali sono le condizioni che devono esistere per costringere il presidente Putin a lasciare l’incarico?
Ecco cosa sappiamo per certo. Nonostante le ripetute suppliche di Vladimir Putin al presidente Joe Biden e ad altri leader occidentali di fornire garanzie che l’Ucraina non sarebbe stata ammessa nella NATO, l’Occidente ha detto a Putin di fregarsi e ha continuato a rafforzare l’esercito ucraino. Gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO credevano che l’esercito russo fosse debole e inefficace. I leader occidentali credevano anche che l’economia russa fosse vulnerabile alle sanzioni economiche occidentali e che un collasso economico in Russia avrebbe catapultato Putin dal potere.
Il piano occidentale era semplice, audace e delirante: usare l’Ucraina come procuratore militare, sconfiggere la Russia e umiliare Vladimir Putin; applicare sanzioni economiche occidentali che devasteranno l’economia russa ed eroderanno ulteriormente il sostegno a Putin; suddividere la Repubblica Russa in 41 nuovi paesi. Sembra pazzesco, ma dai un’occhiata a ciò che ha scritto Angel Vohra su Foreign Policy Magazine nell’aprile 2023 :
La Commissione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, un’agenzia governativa statunitense indipendente composta da membri della Camera dei Rappresentanti, del Senato e dei dipartimenti della difesa, dello Stato e del commercio, ha dichiarato che la decolonizzazione della Russia dovrebbe essere un “obiettivo morale e strategico”. Il Forum delle Nazioni Libere del Post-Russia, che comprende politici e giornalisti in esilio dalla Russia, ha tenuto un incontro presso il Parlamento Europeo a Bruxelles all’inizio di quest’anno e sta pubblicizzando tre eventi in diverse città americane questo mese. Ha persino pubblicato una mappa di una Russia smembrata, divisa in 41 paesi diversi, in un mondo post-Putin, presupponendo che perda in Ucraina e venga estromesso.
Gli analisti occidentali stanno spingendo sempre più la teoria secondo cui la disintegrazione della Russia è imminente e che l’Occidente deve non solo prepararsi a gestire ogni possibile ricaduta di eventuali guerre civili che ne conseguiranno, ma anche a trarre vantaggio dalla frattura attirando nel suo ambito le nazioni successive ricche di risorse. Essi sostengono che quando l’Unione Sovietica crollò nel 1991, l’Occidente fu colto di sorpresa e non riuscì a sfruttare appieno l’importante opportunità. Ora deve elaborare una strategia per porre fine alla minaccia russa una volta per tutte, invece di fornire una via d’uscita a Putin.”
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Travaglio come sempre sul tema Guerre.Ma il focus è: a chi giovano?per me e’una questione semplicemente economica:3 anni fa’l’avvicinamento Eu Russia era quasi consolidato( due gasdotti, molteplicità di interscambi). Gli Usa con la loro economia che diventava proviciale e soprattutto con l’Inghilterra fuori per la brexit pronta a farcela pagare!I due hanno quindi cavalcato il tanto peggio tanto meglio per rimettersi in sella scaricando sugli scemi di guerra europei tutti i loro problemi economici!gli Europeo sono fessi ma noi Italiani cerchiamo di superarli!
"Mi piace"Piace a 6 people
Caro direttore, riconfermandoli la mia stima e il mio apprezzamento per la sua opera divulgativa,le devo annotare un cosa che lei quest’ oggi non ha ricordato: ieri M5S ha votato a favorevole dell’ invio della missione nel mar Rosso giustificata con la solita ipocrita dicitura “operazione per il diritto internazionale “di navigazione ,in questo caso.Il diritto internazionale prevede l’uccisione di oltre 30.000 civili di cui la metà bambini ? Anche Conte ascolta la voce del padrone e questo non gli fa onore .
"Mi piace"Piace a 2 people
che caxxo hanno votato i 5 S????
“Missioni internazionali Levante che deve “fronteggiare un’escalation nel conflitto Israele-Gaza“, Aspides nel Mar Rosso ed Euam in Ucraina. Si è trovato l’accordo anche di Pd e M5s dopo la garanzia del governo e dello stesso ministro Antonio Tajani che l’intervento in Mar Rosso sarà “esclusivamente difensivo”. E’ stata approvata, con i voti della maggioranza, anche il testo 5 stelle dove appunto si sottolinea il “carattere non offensivo” della missione.”
Cioè è bastata la PROMESSA del Tajani per votare il sostegno di fatto ad Israele ed Ucrania???
Chiacchere, un mare di chiacchere ipocrite, perchè alla prova dei fatti hanno sbracato e si sono allineati ai servi degli anglo-mericani.
"Mi piace"Piace a 4 people
“che caxxo hanno votato i 5 S????”
Le missioni – I parlamentari si sono espressi su tre nuovi interventi. Innanzitutto, la missione Levante, finalizzata a “fronteggiare una potenziale escalation nel conflitto Israele-Hamas, inclusi interventi umanitari a favore della popolazione civile nell’area”.
Poi la missione Eunavfor Aspides, che si concretizza in “iniziative di presenza, sorveglianza e sicurezza nell’area del Mar Rosso, Golfo Persico e Oceano indiano nord-occidentale”. In particolare, “l’avvio di EUNAVFOR ASPIDES – si legge nel documento – è stato deliberato nel corso della riunione del Consiglio affari esteri del 19 febbraio, con l’obiettivo di ripristinare e salvaguardare la libertà di navigazione nel Mar Rosso e nel Golfo Persico, in linea con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 2722(2024), approvata il 10 gennaio 2024, in cui si chiede l’immediata cessazione degli attacchi Houthi e si ribadisce il diritto degli Stati membri, in conformità al diritto internazionale, di difendere le loro navi da attacchi, compresi quelli che compromettono i diritti e le libertà di navigazione”.
La terza missione è chiamata “Euam Ukraine” ed è finalizzata a sostenere l’Ucraina “nel suo impegno per la riforma del settore della sicurezza civile e si inserisce nel quadro del percorso di adesione di Kiev all’Ue, che richiede l’adozione e l’attuazione delle riforme pertinenti, in particolare nei settori della democrazia, dei diritti umani, dell’economia di mercato e dell’attuazione dell’’acquis’ dell’UE, con particolare riguardo al rafforzamento dello Stato di diritto, attraverso la riforma del sistema giudiziario e la lotta contro la corruzione”.
Fonte F.Q.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, tu non vuoi difendere le navi cargo italiane che passano dal mar rosso? Personalmente non mi ha entusiasmato la votazione del M5S a favore però, ne avranno discusso abbondantemente credo! Hanno pure aggiunto che nel momento in cui dovesse cambiare la situazione e diventare aggressione da parte dell’Italia, cambieranno immediatamente linea! Per ora si fidano di taiani..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj gli Houthi (popolo poverissimo, in gravissima emergenza umanitaria da anni) hanno detto che avrebbero impedito alle navi israeliane o dirette o provenienti da israele, di passare.
Se passano lo stesso le affonda.
Questo come forma di pressione, per svantaggiare economicamente israele e farlo smettere di massacrare i palestinesi. In pratica un embargo.
E così è stato.
Poi USA e UK sono andati a bombardarli (fra l’altro con scarsi risultati) e allora gli Houthi hanno aggiunto all’elenco di navi che non fanno passare anche quelle americane e inglesi.
ORA che gli italiani vanno lì con navi da guerra immagino aggiungeranno anche le navi italiane all’elenco delle navi che non devono passare.
Cosa ci guadagnamo?
Niente, ci perdiamo soltanto, e aiutiamo Israele a continuare a distruggere i palestinesi.
Nel frattempo le navi dei paesi del resto del mondo continuano a passare.
Tu avresti appoggiato il nostro intervento?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Popolo poverissimo ma con tante armi? Bèh è un po’ incongruente non ti pare?
"Mi piace""Mi piace"
“Popolo poverissimo ma con tante armi? Bèh è un po’ incongruente non ti pare?”
Non capisco cosa vuoi dire.
Gli Houthi escono da anni e anni di bombardamenti da parte dell’Arabia Saudita, che ha smesso da pochi mesi (proprio perchè la questione palestinese ha obbligato tutta la zona a ripensare la geopolitica).
Non hanno aerei e costosissimissimi sistemi antiaerei, solo missili e droni più o meno fatti in casa, comunque relativamente economici, come li hanno i libanesi e anche i palestinesi, infatti non sono riusciti a fare danni alle navi da guerra, e infatti hanno subito i bombardamenti angloamericani anche sulla loro capitale senza potersi difendere.
Hanno la peggior emergenza umanitaria del mondo, riconosciuta e certificata, da anni.
Fra l’altro loro sono intervenuti per fare pressione per interrompere un genocidio, non per conquistare o per propri interessi, e andare a fargli la guerra per questo non mi sembra giusto.
Piuttosto avremmo dovuto semmai affiancarci a loro e chiedere con loro a Israele di piantarla di eseguire un olocausto.
Poi non volevano colpire le nostre navi, ora li abbiamo costretti a farlo in pratica.
Ti chiedo di nuovo: tu saresti intervenuta?
"Mi piace""Mi piace"
Fabrizio, il mio commento credo sia stato esaustivo… Ho scritto che non mi ha entusiasmato e personalmente sarei stata in grande difficoltà nel votare perché sono pacifista nell’anima… Ti basta questa risposta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, l’Italia ha tutto il diritto di bombardare gli yemeniti perché vogliono impedire alle navi di rifornire uno stato canaglia colpevole di genocidio ma la Russia è colpevole perché vuole difendere i suoi confini e la sua gente,
Grazie per la coerenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
SO BENISSIMO COSA HANNO VOTATO I PACIFISTI A GIORNI ALTERNI
andate a vedere BENE cosa sono VERAMENTE le tre nuove missioni e cosa comportano:
SOSTEGNO A ISRAELE E UCRANIA
INFORMATEVI MEGLIO CAXXO!!!!
non siate fanatici a senso unico con i paraocchi
missioni LEVANTE E ASPIDE sono missioni MILITARI richieste dagli anglo-mericane (pacifiche? difensive? certo, come tutte le missioni militari LE ARMI SALVANO VITE)
invece di fare pressione su ISRAELE per fargli smettere l’annientamento del popolo palestinese NOI MANDIAMO MISSIONI MILITARI, la scusa la si trova sempre.
missione: Euam in UCRANIA
SITO ITALIANO una frase e basta https://www.affarieuropei.gov.it/it/comunicazione/euroacronimi/euam/
SITO UNIONE EUROPEA molto più esplicito:
Behind us lies another challenging year for Ukraine. Another year of Russia’s unprovoked and unjustified aggression against Ukraine. Another year of supporting Ukraine on its path to the EU. Another year of resilience, opportunities, and development.
https://www.euam-ukraine.eu/
"Mi piace"Piace a 2 people
https://youtube.com/watch?v=hMXRpQIO5V8&si=F2sWem-ULCIVkVSv.. l’intervento di Ricciardi..
"Mi piace""Mi piace"
una montagna di parole ipocrite e fasulle a giustificare l’ingiustificabile, che differenza c’è con FdI, FI, e PD in questo caso?
Hanno votato MISSIONI MILITARI in cui l’ITALIA non è MAI stata attaccata e mai è stata in pericolo. ORA L’ITALIA E’ COMPLICE. Per di più hanno discusso ORA dopo che le missioni erano già operative!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Staremo a vedere Adriano.. non serve tu ti incacchi così tanto! Alcuni nostri parlamentari sono andati a rafah per toccare con mano quanto accade.. e non mi sembra siano andati con intenzioni se non di pace…
"Mi piace""Mi piace"
Parole vere non ipocrite!! Ti sbagli di grosso!! Non hanno bisogno di pararsi il fondo schiena i nostri parlamentari!! Tutt’altro!!
"Mi piace""Mi piace"
i fatti sono fatti
tutto il resto è aria fritta
argomentazioni farlocche, manipolazioni, svilimento.
la verità è che hanno VOTATO come i fanatici guerrafondai atlantisti, si sono UNIFORMATI.
Siamo complici, SIAMO IN GUERRA CONTRO LA RUSSIA E IN MEDIO ORIENTE,
ma “solo per difesa” da chi?????
è lo stesso processo mentale di semplificazione criminale di “aggredito ed aggressore”
"Mi piace"Piace a 2 people
“il tuo commento deve ancora venire moderato”
grazie tante
"Mi piace""Mi piace"
Domanda, ma mr tentenna ( se gratti la vernice esce fuori il pdiota allineato alla faccia dei grulli che lo osannano)non era pacifista? E se sì perché ha votato a favore la missione nel mar rosso per contrastare gli houthi nel loro tentativo di bloccare i rifornimenti ad uno stato canaglia che sta perpetrando un genocidio? se gli houthi affondano il caccia torpediniere Duilio con parte del suo equipaggio l’itagglia che fa?
Ne manda un altra? Oppure bombarda con quei 4 missili di cui è armata la MI lo Yemen?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo Travaglio come sempre sul tema Guerre??
“La Nato abbaia alla Russia, che invade l’Ucraina, che ci trascina nella sua débâcle, che ringalluzzisce i Brics anti-Usa. Hamas e Israele approfittano della distrazione americana sul Medio Oriente per regolare i conti con stragi e controstragi, che incendiano l’intera area…”
Ah ah ah! Evviva la complessità!
“Rubiamo ai poveri per dare a Zelensky…”
Ma cos’è? Un comizio di Forza Nuova? O di Potere al Popolo?
Ma bravo de che?
Questa spavalderia ingiustificata che porta Travaglio a insultare pesantemente CHI NON LA PENSA COME LUI (o esiste una verità oggettiva che conoscono solo lui e Orsini?) non fa altro che incrementare il tifo da stadio.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
E’ incredibile.
Il fatto che, forse, una nave della marina italiana potrebbe colpire ancora (è già accaduto!) qualche drone esplosivo diretto verso navi commerciali è raccontato, dai soliti “paladini della verità” che circolano nel web, così:
“L’ITALIA HA DICHIARATO GUERRA ALLA PALESTINA”.
Come no!
Fino a ieri dicevano che i 5S, siccome ininfluenti, recitavano la parte dei pacifisti solo per prendere voti. Furbi!
Oggi dicono che i 5S, sempre ininfluenti (sarebbe passata lo stesso la votazione senza i voti dei 5s) , non recitano più la parte dei pacifisti. Che fessi che sono!
p.s.: la missione nel mar rosso è in linea con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Fatela finita con “ha stato la Nato” e “ha stato gli americani” , ovvero con la cretinata di presunto favore dell’ ininfluente M55 a questi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo il M5S è sempre sotto attacco anche lui! Qualsiasi cosa decida non va bene.. credo che il voto a favore sia stata una decisione non semplice da decidere..
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Mokj, c’è un gruppom di asini che nonostante Ricciardi abbia chiarito il perchè del voto favorevole alla missione Aspides, pur di dare addosso al Movimento,non stanno neppure a sentire l’intervento in Parlamento.
Chiediamo al portavoce di senttire prima costoro,mentoi lucide come le tesste di c….!
Ciao stellina!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente, anche perchè sapevano che da un punto di vista mediatico sarebbero stati attaccati col “son tutti uguali”.
Io dico solo che ciò che fanno gli Houthi, anche se per una nobile causa, non risolve niente.
Il pensare che affondare quelle navi (equipaggio civile) possa convincere Israele a non bombardare più Gaza è utopia.
Alcuni dicono che su quelle navi ci sarebbero armi per Israele. Io di questo non ho trovato prove concrete e mi sembra strano che un eventuale trasporto di armi, su navi commerciali, venga reso di pubblico dominio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Net
“Pentastellati e democratici hanno concordato con il governo l’eliminazione della parola «eminentemente» riferito agli scopi della missione che a questo punto è diventata solo difensiva. «La ferma determinazione dei cinquestelle ha portato un importante risultato politico e convinto il governo a modificare le regole di ingaggio della missione che grazie a noi avrà una natura difensiva», dice il leader del M5S Giuseppe Conte”. Ma infatti.
"Mi piace""Mi piace"
adriano58
“Hanno votato MISSIONI MILITARI in cui l’ITALIA non è MAI stata attaccata e mai è stata in pericolo”.
Se per “militare” intendi il fare fuoco (sui droni), allora dovresti parlare di UNA missione (singolare), quella sul mar rosso. Le altre due non prevedono il fare fuoco su qualcuno o qualcosa. Tant’è che non se le caga nessuno.
Se pensi che colpire navi commerciali, con equipaggio civile, sia giusto e convincerà (come no!) Israele a smettere di bombardare Gaza, allora fai bene ad arrabbiarti.
Io invece penso che sia una stupidaggine, a meno di non PROVARE che su quelle navi commerciali fossero nascoste armi per bombardare Gaza. Tant’è che i soliti “paladini della verità” nel web, per darsi ragione, hanno già “sentenziato” che quelle navi effettuassero “traffico di armi”.
Pensala come vuoi. Io non ti voglio convincere di niente, ma non posso non tacere di fronte a delle esagerazioni in merito a ciò che ha votato il Parlamento.
"Mi piace"Piace a 2 people
possibile che ci siano solo commentatori a senso unico?
che non abbiano la capacità di verificare i fatti prima di esprimere opinioni?
che non vedono le inconguenze e le ipocrisie quando avvengono?
mai un dubbio?
che siano come quei genitori che giustificano a prescindere i propri pargoli anche se si comportano da teppisti?
alcuni sostenitori del proprio partito si comportano esattamente come quello che contestano ai propri avversari, da tifosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma cosa scrivi!?! Personalmente penso che se hanno deciso di votare a favore mettendo dei paletti ben fissi, abbiano agito von coscienza.. votare no a prescindere, quello è sbagliato! Credo nella capacità critica dei nostri parlamentari! Evidentemente tu no! Credo tu li stia considerando degli opportunisti se non peggio! Fai un po’ come credi! Io credo nella loro onestà intellettuale e fidati che se lo sgoverno dovesse sgarrare, loro si tireranno indietro sicuramente!!
"Mi piace""Mi piace"
“non vedono le inconguenze e le ipocrisie quando avvengono”
E spiegacele tu queste incongruenze.
Conte è contrario all’invio di armi che alimentano la guerra in Ucraina, NON contro le sanzioni alla Russia e l’entrata in UE dell’Ucraina, GIUSTE O SBAGLIATE che siano.
MI SPIEGHI GENTILMENTE COME LA VOTAZIONE DI IERI ABBIA MOSTRATO “INCONGRUENZE” SU CIO’ CHE DICEVA?
Conte è contrario ai bombardamenti su Gaza, NON ha mai affermato che sia giusto colpire/affondare navi civili, con equipaggio civile, che vanno verso Israele, GIUSTO O SBAGLIATO che sia.
MI SPIEGHI GENTILMENTE COME LA VOTAZIONE DI IERI ABBIA MOSTRATO “INCONGRUENZE” SU CIO’ CHE DICEVA?
ATTENZIONE: non ti sto chiedendo se ha fatto bene o male a votare SI ieri. Ti sto chiedendo dove sono le INCONGRUENZE tra la votazione di ieri e ciò che affermava fino al giorno prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccoti qua. Leggiti Conte.
https://askanews.it/2023/12/20/m-o-conte-fregata-nel-mar-rosso-litalia-ora-e-turboatlantista/
"Mi piace""Mi piace"
Santo Loquasto
Andate e leggete!
No, grazie.
Se vuoi puoi rispondere tu che sembri avere le risposte in tasca.
Conte è contrario all’invio di armi che alimentano la guerra in Ucraina, NON contro le sanzioni alla Russia e l’entrata in UE dell’Ucraina, GIUSTE O SBAGLIATE che siano.
Conte è contrario ai bombardamenti su Gaza, NON ha mai affermato che sia giusto colpire/affondare navi civili, con equipaggio civile, che vanno verso Israele, GIUSTO O SBAGLIATO che sia.
MI SPIEGHI GENTILMENTE COME LA VOTAZIONE DI IERI ABBIA MOSTRATO “INCONGRUENZE” SU CIO’ CHE DICEVA?
Possibilmente risposte brevi e nel merito della domanda (votazione di ieri= incongruenze), non il solito “e a cacciato tizio e cacciato sempronio” e l’elenco di tutte le presunte malefatte che avrebbe commesso il M5S da quando è nato.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho nessuna risposta in tasca. Quelle ce le ha Travaglio, a leggere l’editoriale di oggi. Dico solo, da osservatore, che dietro la parola “difensiva” sono stati compiuti i peggiori imbrogli ai danni della pubblica opinione. Tutto qua. La posizione di Conte e del M5S è INEVITABILMENTE ambigua, difficile da seguire fino in fondo. Ossia, siamo contro l’invio di armi a Kiev, però… Siamo contro l’apertura di un altro fronte di guerra nel Mar Rosso, però… E via discorrendo. Tutto qua.
"Mi piace""Mi piace"
“dietro la parola “difensiva” sono stati compiuti i peggiori imbrogli”
Certo, hai ragione.
Ma allora non parliamo di “INCONGRUENZE” ma di processo alle intenzioni.
Se vuoi farlo, fallo pure, basta chiamarlo col suo nome. Non c’è nessun problema.
Io non ce l’ho con chi PENSA che andrà a finire come dici tu, ma con chi vuol far diventare la votazione di ieri come PROVA che andrà sicuramente a finire come dici tu.
Ma anche fosse, si potrebbe accusare Conte/M5S di ingenuità, ma non di premeditazione.
I loro voti sono stati ININFLUENTI sulla votazione di ieri, quindi, se fossero in malafede, perchè non continuare la presunta recita pacifista per prendere voti?
Puoi pensarla come vuoi sulla votazione di ieri, GIUSTA o SBAGLIATA che sia, ma la logica suggerisce che non c’è malafede/incongruenza del M5S sulla linea armi/Ucraina e sui bombardamenti su Gaza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“bisogna evitare l’escalation” (spirale bellica) ripetuta ossessivamente in tutte le salse.
Conte: “mandare navi militari nel Mar Rosso è follia, l’Italia ora è turboatlantista”
Farci coinvolgere in ulteriore conflitto non può essere nostro obiettivo
quindi mandare navi militari a casa d’altri non è una spirale bellica?
se malauguratamente ci dovesse scappare il morto, che fare? bombardiamo?
come nell’oceano indiano con i due fucilieri della marina? erano lì solo per difesa?
Chi comanda veramente le navi nel Mar Rosso con una flotta aggressiva anglo-mericana, che bombarda lo Yemen da circa due mesi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
per chi ha la memoria corta.
fatevi alcune domande: erano tutte difensive? come sono andate a finire? cosa hanno risolto?
MISSIONI ITALIANE ALL’ESTERO
Missioni nazionali, Nato, UE, OSCE
• Eritrea, (1947-1952) Distaccamento della Guardia di Finanza per controllo economico e fiscale
• Somalia ( Nazioni Unite), (1950-1960) Mandato fiduciario ONU AFIS (Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia)
• Corea del Sud, (1951-1954) Invio Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con ospedale da campo
• Egitto (Nazioni Unite), Missione UNEF 1
• Siria, Israele, Libano, Egitto ( Nazioni Unite) (1958 – 2006) Missione UNTSO
• Laos ( Nazioni Unite), (1959) Missione UNTSO-OGL
• RD del Congo ( Nazioni Unite), (1959-1964) Missione umanitaria ONUC
• Libano, (1982-1984) Missione Italcon di UNIFIL
• Somalia, (1983-1990) Missione DIATM – (1992-1995) Missione UNOSOM ( Nazioni Unite) – Missione Ibis I
• Iraq, (1991) ( NATO) Guerra del Golfo
• Ruanda, Operazione Ippocampo, (1994)[2][3][4][5]
• Albania, Missione FMP Operazione Alba (1997)
• Albania, ( NATO) – AFOR/MSU (Multinational Specialized Unit) (1999)
• Timor Est, (1999-2000) ( Nazioni Unite) Missione UNAMET
• Macedonia del Nord, Operazione Amber Fox e Allied Harmony[5] (2001 – 2003)
• Bosnia ed Erzegovina, ( NATO) Missione SFOR/MSU (Multinational Specialized Unit)
• Iraq, Operazione Antica Babilonia (2003-2006)
• Iraq, NATO Training Mission – Iraq (2004-2011)
• Libano, Operazione Leonte (2006-in corso)
• Kosovo, ( NATO su mandato Nazioni Unite) Missione KFOR (1999-in corso)
• Afghanistan, Missione ISAF (2001 – 2014)
• Somalia, European Union Training Mission (2010)
• Palestina MIADIT (missione addestrativa italiana) – (2012-in corso)
• Gibuti e Somalia MIADIT (missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane) – (2013- in corso)
• Libia, Operazione Odyssey Dawn (2011)
• Afghanistan, Missione Sostegno Risoluto (2015-2021)
• Libano, MIBIL (Missione militare bilaterale italiana in Libano) – (2015-in corso)
• Libia, MIASIT (Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia) – (2018-in corso)[6]
• Niger, MISIN (Missione militare bilaterale italiana in Niger) – (2018-in corso)
• Mali, Missione Takuba (2021-2022)
• Bulgaria, EU Battlegroups – Operazione “Enhanced Vigilance Activity” (2022-in corso)[7]
• Niger, Missione di partenariato militare dell’UE in Niger (2023-in corso)
Missioni in ambito ONU
giugno 1948
UNTSO
U.N. Truce Supervision Organization in Palestine
giugno 1950 luglio 1953 Guerra di Corea
luglio 1960 giugno 1964 ONUC Operation des N.U. au Congo
luglio 1963 settembre 1964 UNYOM U.N. Yemen Observer Mission Yemen
marzo 1978 UNIFIL U.N. Interim Force in Lebanon Libano
26 marzo 1979 MFO Multinational Force and Observers in Sinai Egitto
agosto 1988 febbraio 1991 UNIIMOG U.N. Iran/Iraq Military Observer Group
gennaio 1989 giugno 1997 UNAVEM I U.N. Angola Verification Mission I
aprile 1989 marzo 1990 UNTAG U.N. Transition Assistance Group in NamibiA
aprile 1991 ottobre 2003 UNIKOM U.N. Iraq/Kuwait Observer Mission
maggio 1991 maggio 1991 MINURSO Mission des N.U. pour le referendum dans le Sahara Occidental
maggio 1991 aprile 1995 ONUSAL Observadores de las N.U. en El Salvador
aprile 1992 marzo 1995 UNOSOM I, UNITAF, UNOSOM II U.N. Operation in Somalia]
ottobre 1992 gennaio 1995 ONUMOZ U.N. Operation in Mozambique
settembre 1994 maggio 1997 MINUGUA U.N. Verification Mission in Guatemala
dicembre 1995 luglio 2008 UNMIBH/IPTF U.N. Mission in Bosnia and Herzegovina
International Police Task Force
giugno 1999 UNMIK U.N. Interim Administration Mission in Kosovo
settembre 2000 luglio 2008 UNMEE U.N. Mission in Ethiopia and Eritrea
giugno 2005 UNFICYP – United Forces In Cyprus
Solo marescialli dell’Arma dei Carabinieri
"Mi piace"Piace a 1 persona
“se gli houthi affondano il caccia torpediniere Duilio con parte del suo equipaggio l’itagglia che fa?”
Questa è una buona domanda. Se ci sparacchiano contro una flottiglia di droni marini noi siamo in grado di schivarli o ce ne coliamo a picco allegramente?
Avranno approfondito la questione, l’astuto Tajani e tutto il gabinetto di guerra?
Visto da chi è composto il gabinetto di guerra qualche dubbio ti viene.
"Mi piace""Mi piace"
Già chiamarlo gabinetto è evocativo!!🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- voti dei 5s ininfluenti
2- han fatto mettere che sarà solo difensiva (evidentemente prima non lo era)
3- han detto che se diventerà offensiva non la sosterranno più.
4- stiamo parlando di navi commerciali con civili a bordo accusate, dai soliti “noi sappiamo tutto” del web, di fare traffico d’armi con Israele.
Questo è, che vi piaccia a no.
Poi ognuno la pensi come vuole, ma quei 4 punti non vanno dimenticati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“1- voti dei 5s ininfluenti”
se erano ininfluenti perchè votarla?
“3- han detto che se diventerà offensiva non la sosterranno più”
se sono ininfluenti come fanno a ritirare il voto già dato?
come? facendo la lingua? una pernacchia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- Prendi una calcolatrice e togli quel “SE” che non ci azzecca niente.
Puoi non credere a me, ma alla matematica dovresti.
Non sono nella testa di Conte; posso solo ipotizzare che pensi che solo difensiva ci possa stare ed è in linea con la risoluzione ONU.
3- Dove sta scritto che la missione è ETERNA?
Ha una scadenza e quindi un rinnovo. E comunque partiva lo stesso anche senza il voto al Senato dei 5stelle, così dice la tua calcolatrice.
"Mi piace""Mi piace"
appunto PARTIVA LO STESSO perchè votarlo?
è responsabilità della maggioranza di governo e dei finti sinistri approvare le missioni che loro decidono.
ma i 5s hanno dato sostegno alla scelta del governo
se putacaso le cose andassero male (speriamo di no per gli eventiuali morti e figura di palta), i 5S non possono dirsi fuori, sono coinvolti.
Da qualunque parte la si guardi è stata una pessima scelta.
Non c’è niente di eterno più di quando si stabilisce che è provvisorio,
le missioni militari all’estero attive sono 35, la più vecchia “provvisoria” risale al giugno 1948 proprio in Palestina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“appunto PARTIVA LO STESSO perchè votarlo?”
Io non l’avrei votata, ma non posso sapere perchè il M5S ha votato SI al Senato.
Posso fare delle ipotesi.
Forse gli eletti erano divisi tra il SI ed il NO e Conte ha cercato una mediazione: se ci inseriscono che sarà solo difensiva la votiamo, altrimenti astenersi. Magari pensava che non li avrebbero accontentati, ed infatti alla Camera si sono astenuti.
Poi, forse su indicazione della Meloni o altri che han capito che era mediaticamente meglio far votare anche i 5S per tutte le conseguenze/critiche che avranno, li hanno accontentati, Tanto, avran pensato, la parola “difesa” la si può sempre interpretare.
Addossiamo sempre le colpe di ciò che non ci piace ai capopartito, ma non sappiamo le dinamiche all’interno e se ci sono spaccature.
Se la mia ipotesi è corretta, cosa doveva fare Conte?
Doveva cacciare metà degli eletti convinti in buonissima fede che sia giusto difendere quelle navi anche a costo di perdere voti?
Si per coerenza, perchè nel M5S come votare viene deciso a maggioranza e chi non segue la linea è fuori. Dubito che Conte faccia il dittatore è decida lui per tutti, anche perchè non c’è vincolo di mandato e chi è fuori dal M5S può entrare in altri partiti.
Sarebbe stata la disintegrazione del M5S.
Ovviamente sono ipotesi.
"Mi piace""Mi piace"
C’è da scompisciarsi, se non fosse tragico, dalle risate a leggere i commenti dei fans di mr tentenna sancho panza il bradipo, che ha votato tutto ciò che gli hanno messo davanti, missione difensiva a oltre 6500 km linea d’aria dai nostri confini? reagirebbe solo se attaccati, e che cazzzzzz…. Dovrebbero fare gli houthi se vai davanti le sue coste e pretendi di intimorirli, gli racconti che sei un pacifista? Che tuteli le navi degli ebrei e che trasportano armi per ammazzare donne e bambini? Che gli ebrei sono il popolo eletto da dio e i palestinesi scarafaggi? Pertanto le sue navi devono passare?
E la missione in ucronazistan? Aiuti militari difensivi? Per continuare una guerra dove gli ucraini sono solo carne da macello?
Oramai anche gli sciraccati, sanno che chi comanda e da gli ordini e chi gestisce l’esercito ucronazi è la NATO, è la NATO con i suoi ufficiali e soldati a gestire il tutto, dai sistemi d’arma alla logistica,
Pertanto, toglietevi quella falsa bandiera da pacifisti e apritevi gli occhi, mr tentenna è tale e quale a tutti gli altri, euroatlantista europeista pro nato servo dell’establishment
"Mi piace"Piace a 1 persona
Va ben ca ti gà ragion ti!! Contento?
"Mi piace""Mi piace"
È la realtà, mi dispiace che tu non voglia accettarla ma è la nuda e cruda realtà, chi entra in parlamento, nel nostro parlamento, deve avere l’approvazione, ma soprattutto giurare di obbedienza, sempre e comunque al vice re, l’ambasciatore ammeri-cano a Roma,
Senza la sua approvazione niente poltrona.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno è gentilmente in grado di illustrarmi il piano B e chi sia in grado di attuarlo al posto degli infidi ed incoerenti 5 stelle, così da spazzare via la NATO, gli ucronazi, i fanatici sionisti, l’ imperialismo americano ,operante da secoli, ed evitare magari che si arrivi, di idiozia in idiozia, nella catena delle sciagure , alla terza guerra mondiale nucleare? Perché ancora non ho capito chi, come e con quali mezzi….e le chiacchiere in attesa del botto sono certamente interessanti, ma dubito risolutive….Che facciamo? Perché la cerbottana di cui siamo provvisti si chiama voto alle elezioni europee e , se il M5S con mister tentenna non è degno di fiducia, ci venga indicato il leader in grado di cambiare la storia degli ultimi due secoli, perché aspettarne la venuta messianica potrebbe essere illusorio, a naso arriva prima il botto, ed il dopo non essere più nella nostra disponibilità……che alla fine sarebbe pure meglio, il peggio lo abbiamo già dato!
"Mi piace"Piace a 2 people
No infidi e incoerenti, uguali uguali a tutti gli altri,
Lo stanno dimostrando in ogni occasione, da mai con il PD a sempre con il PD, poi con Berlusconi governo draghi, ora anche con calenda e Renzi, poi con contorcimento degno di un serpente il voto alle missioni di pace con navi da guerra e fornitura di missili,
PS l’itagglia è attualmente armata con 62 missili al costo di €3 000 000 cadauno perché 1 lo hanno già utilizzato per abbattere un drone dal costo approssimativo di € 500,
"Mi piace""Mi piace"
2 su 5 dei miei posts non vengono pubblicati
e mi sono rotto!!!
"Mi piace""Mi piace"
Su dai!!!
Ci siamo guadagnati e ci guadagneremo un po’ di notorietà tra gli islamici con la missione di pace e democrazia portata da un incrociatore armato fino ai denti a oltre 6 Mila km dai nostri confini,
Dal sole 24 ore
Paraltro le minacce dei ribelli yemeniti Houthi si moltiplicano di ora in ora. Nelle scorse settimane avevano avvisato che, nel momento in cui assumeva il comando della forza navale di Aspides, l’Italia avrebbe messo «a repentaglio la sicurezza delle sue navi militari e commerciali».
Chissà se hanno le zattere di salvataggio sulla Duilio
"Mi piace""Mi piace"
Niente da fare, l’armata Brancaleone guidata dall’incrociatore itaGGliano Duilio non hanno minimamente preoccupato gli houthi che in onore di tale rappresentanza hanno messo in scena questo: Le forze yemenite hanno attaccato la nave mercantile True Confidence nel Golfo di Aden, dopo di che ha preso fuoco – Rappresentante Houthi
"Mi piace""Mi piace"
“Il ministro degli esteri Taiani ha detto in Parlamento che la missione militare Aspides nel Mar Rosso sarebbe “difensiva”.
Ahahah, ma quando mai un governo nel mondo ha dichiarato il contrario per le sue imprese di guerra? Tutti i pezzi della terza guerra mondiale a pezzi sono proclamati come assolutamente difensivi! Israele sta compiendo un genocidio per difendersi, come gli ha benignamente riconosciuto gran parte dell’Occidente.
Eppure è bastata questa vecchia e noiosa barzelletta di Taiani perché il PD e il M5S votassero a favore. A favore di un’azione di guerra neocoloniale a sostegno di Israele e USA, che serve a far veder che anche l’Italia è capace di sparare in mari lontani e a realizzare marketing per l’industria militare, da Leonardo a Fincantieri.
E non ci si venga a dire che bisogna fermare la pirateria navale. Se si volesse farlo davvero, si dovrebbero inviare le navi al largo di Gaza, per fermare le motovedette israeliane che bloccano dal mare il cibo e impediscono ai palestinesi persino di pescare. Quella è infame pirateria.
Con il voto a favore di un’altra azione di guerra, il centrosinistra ampio si è mostrato uguale a quello più ristretto: la fedeltà euroatlantica agli USA viene prima di tutto e unisce Schlein a Meloni, Conte a Renzi, a Taiani e a Salvini. Non si governa in Italia se non si bacia la pantofola americana.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fossi in Travaglio, aggiungerei alla categoria dei ballisti quelli che dicevano: “l’ Ucraina deve arrendersi, Kiev cadrà in 72 ore!!!”, oppure “Zelensky scapperà con gli elicotteri in qualche ambasciata Usa!”, o ancora “i russi saranno accolti con tappeti di fiori!!!” 🤣🤣
E fa specie che Trava si stia giocando la reputazione di una vita, quando non fa la minima menzione al fatto che l’attuale situazione sul campo sia in buona parte causata da un signor nessuno, tale Mike Johnson, che da mesi tiene bloccati 60mld di dollari in aiuti militari alla Camera, ad andar bene per i suoi microscopici interessi politici personali… e sia anche dovuta alla pavidità di tale Scholz, il quale ben sa che un centinaio di Taurus metterebbero a ferro e fuoco le retrovie e le linee di rifornimento russe ed avrebbero evitato gli sviluppi dell’ ultimo mese, inducendo Vlad (che non capisce null’altro che la forza, visto come “dispone” della sua carne da cannone) a più miti consigli. La Storia si ricorderà di loro.
E quando non fa la minima menzione a Medvedev in stile Kimjongun (e quindi in versione più moderata del solito), che senza vergogna mostra in diretta mondiale la mappa dell’Ucraina quasi totalmente russificata, abbaiando con la sua valigetta nucleare alle porte del mondo intero.
E quando non menzioni gli oltre 16.000 (solo il primo giorno) al funerale di Navalny che hanno gridato nel cielo di Mosca “Putin assassino” e “ucraini brava gente”, e che ora stanno pagando con arresti in differita.
E quando non si rende conto che la gran parte degli ucraini preferisce il fronte, piuttosto che fare la stessa fine. Gli direbbero vacci tu, a vivere ed a fare il giornalista nella Mariupol “liberata”.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente non poteva mancare il pippone finale del mostro di Frankienstein, sempre e comunque con la sua retorica bolsa e anti-putiniana apprescindere.
No, gli ucronazi aspettano te per risalire la china.
Altro che 60 mld.
Vai, vai a donare il sangue e gli organi interni. Non vedo l’ora di vederti sulle pagine di tutti i giornali del mondo.
"Mi piace""Mi piace"