
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Un’incomprensibile congiura del silenzio sta oscurando l’ultimo mega-scoop del Corriere. Che domenica, per la penna di Fabrizio Roncone (onore al merito), a “una festa di compleanno in un ristorante sotto l’acquedotto Claudio, tra mozzarelle di bufala ed ex calciatori della Roma, direttori di giornali, ruggenti cinquantenni con i capelli mesciati e pure il mitologico Lotito” ha […]
In galera!
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Un’incomprensibile congiura del silenzio sta oscurando l’ultimo mega-scoop del Corriere. Che domenica, per la penna di Fabrizio Roncone (onore al merito), a “una festa di compleanno in un ristorante sotto l’acquedotto Claudio, tra mozzarelle di bufala ed ex calciatori della Roma, direttori di giornali, ruggenti cinquantenni con i capelli mesciati e pure il mitologico Lotito” ha raccolto “una vocina perfida e lucida” del Pd in vena di rivelazioni sensazionali: Giuseppe Conte ha un’“ambizione rapace”, una “vanità assoluta”, una “sulfurea ambizione”, una “pura ossessione: tornare a Palazzo Chigi per la terza volta”, il che ne fa un “camaleonte feroce”, anzi “un piccolo spietato coccodrillo”. Insomma, “pazzesco”. Sì, avete capito bene: c’è un leader che, diversamente dagli altri, fa politica per vincere. E non il Festivalbar, Miss Italia, il Pallone d’oro, la Parigi-Dakar o la Vasaloppet, no: le elezioni, e per governare. Ma vi rendete conto? “Qualcuno avverta Elly, che continua ad accarezzarlo con troppa disinvoltura”, evidentemente ignara di tutto. Come del resto la forza pubblica e le procure della Repubblica competenti sulla follia illegale ed eversiva del putribondo figuro che vuol guadagnare voti anziché perderli e – quel che è peggio – ci riesce pure. Fortuna che Roncone, fra una mozzarella, un mesciato e un Lotito, ha auscultato quella vocina, sennò tutti penserebbero che Conte si faccia un mazzo così per essere sconfitto e per non governare mai più.
Per la verità lo scoop del Corriere era già stato preceduto da analoghe intuizioni del sagace Massimo Franco, il quale aveva subodorato che, dopo la vittoria della sua Todde, “Conte festeggia più della Schlein” (anziché mettere il lutto), ergo è “nostalgico di Palazzo Chigi” e vuole “usare il risultato sardo come premessa della propria centralità” (anziché per la propria marginalità). Altri geni sospettano da tempo che “mediti il sorpasso” sul Pd e financo su FdI (ogni leader che si rispetti medita di arrivare ultimo). Ma lo scoop del Corriere trasforma i sospetti in certezza: oltre a infilare la pochette nel taschino della giacca, a indossare un dolcevita nero (ma solo d’inverno), a passare il penultimo Capodanno a Cortina (e non all’addiaccio: in hotel) e soprattutto a non decidersi a defungere, il mostro di Volturara Appula preferisce governare lui che lasciarlo fare alla Meloni. Ma si può? E come si permette? Sarebbe come se un cantante rapace andasse a Sanremo per arrivare primo, un regista sulfureo partecipasse a Cannes per vincere la Palma d’Oro, un allenatore vanitoso aspirasse allo scudetto, uno scienziato ossessionato ambisse al Nobel, un ciclista spietato corresse per la maglia rosa o, peggio, gialla. Scandalo, orrore, raccapriccio. Che aspettano ad arrestarlo?
"Mi piace"Piace a 16 people
Conte ancora premier? Da toccarsi i colleoni
"Mi piace""Mi piace"
Di sicuro non piazza parenti dei pesciaroli e peracottari.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti, per chi li ha portano fortuna
"Mi piace""Mi piace"
Vuoi mettere il familismo di una scappata di casa, senz’arte ne parte, capace solo di strepitare e accanirsi contro i più deboli e fragili per favorire i prepotenti, i buzzurri, gli egoisti strafottenti e le piccole grandi lobbies aduse a a difendere le privilegiate rendite parassitarie di cui godono?
Scopriamo un’altra chicca si ijosogioggia…🤭🤭🤭
https://x.com/Shamone87665062/status/1764219739738431787?t=GaU1P-uPxPov9DFTZGnfqw&s=08
"Mi piace""Mi piace"
Ecco bravo, toccati. Tocca con mano
"Mi piace""Mi piace"
non stravedo per Conte
"Mi piace""Mi piace"
Non preoccuparti, si può guarire.
"Mi piace""Mi piace"
Io si
"Mi piace""Mi piace"
Diceva Umberto tozzi in una celebre canzone…….guerrieri di carta igienica altroché stampata.idiozie allo stato primitivo.corriere della notte buia ,a parte Renzi non ho mai visto fare politica per perdere di proposito.se lo può fare la meloni il premier …..non capisco tutto questo astio per conte,sciacalli.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ad avercene altri di Presidenti del Consiglio di cui andare fieri come è stato per me con Conte.
"Mi piace"Piace a 11 people
Già Davide.. periodo storico memorabile da ricordare!! Ha fatto sentire fieri una bella fetta di italiani!! Quelli onesti, seri, volonterosi e capaci!! Quelli che hanno capito veramente chi è il nostro presidente Conte!!
"Mi piace"Piace a 10 people
boh! una fettina forse, visto il numero dei voti
"Mi piace""Mi piace"
Per me Conte è stato il miglior PdC perlomeno degli ultimi 30 anni. Ha tolto la polpa ai soliti rapaci, dandola ai poveracci. Sappiamo tutti da chi e perché è stato fatto cadere.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vero. Però non dimentichiamo la facilità complice (seconde me) con cui si è fatto defenestrare da matterella
"Mi piace"Piace a 2 people
Adriano, la percentuale di italiani che apprezza Conte è abbastanza alta! Incongruenza sicuramente, visto invece le percentuali del movimento.. stimano l’uomo in sé evidentemente, al di là della sua posizione politica! E fanno bene!!
"Mi piace"Piace a 2 people
ok, ma senza voti rimane solo la stima per l’uomo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, prima o poi chi è scettico nei confronti del M5S e di Conte dovranno per forza rivedere le proprie idee!! Molta popolazione italiana è disonesta purtroppo ma ci sono persone per bene che ancora non hanno le idee chiare.. quando capiranno allora torneranno a votare e voteranno la parte giusta! Cioè noi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
et praestolabor
"Mi piace""Mi piace"
Corriere e Repubblica, primo e secondo quotidiano per diffusione, tradotto: la maggioranza dei lettori italiani amano la fantascienza
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma quanti lettori italiani sono rimasti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente… E’ più forte di me! Non riesco proprio a capacitarmi e a rassegnarmi – ogni volta che lo vedo apparire sullo schermo catodico – al fatto che debba essere anche pagato, spesso con soldi pubblici. Non so a quanto ammonta il gettone di presenza, almeno mille euro, credo, ma anche se fosse la metà sarebbe sempre un costo troppo oneroso per l’erario ogni volta che appoggia le sue pelose terga davanti a una telecamera di Stato e aprir bocca per articolare qualche frase di una tale banalità da indurre all’abbiocco il telespettatore medio munito di un appena sufficiente quoziente intellettivo. Mi accontenterei di poco: non invitarlo a nessuna trasmissione e risparmiare quella manciata di euro. E leggerlo? Non corro per nulla questo rischio (sono ‘azzi di Travaglio). Neanche aggratis lo farei.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi riferivo, ovviamente, a Fabrizio Roncone. Manco a dirlo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che si stia facendo un mazzo è fuori di dubbio e che voglia tornare a Palazzo Chigi anche.
Confesso che mi piacerebbe vef
"Mi piace"Piace a 2 people
… vederlo nuovamente PdC per vedere l’effetto che fa, e la faccia di….
In ogni caso non vedo all’orizzonte, in questo momento, nessuna alternativa d degna di voto oltre a Conte.
"Mi piace"Piace a 8 people
Quello che ha fatto Conte al governo è stato frutto del programma elettorale del M5Stelle per le votazioni del 2018 al quale lui non partecipò alla stesura lui lo mise in pratica .I voti furono raccolti raccolti dal M5Stelle con centinaia di banchetti e migliaia di attivisti. Abbiamo visto che risultati ha poi ottenuto con il suo partito personale .
"Mi piace"Piace a 2 people
Già su quei banchetti della prima ora c”era pure un certo Giggino 🤔 come passa il tempo anche se gli italioti sono sempre uguali🤔
"Mi piace""Mi piace"
Comprendo TOTALMENTE la vocina del PD: in effetti, quel partito è andato al governo più volte dopo aver PERSO le elezioni. Pertanto, stanno dando un buon suggerimento a Conte: perdi, così torni a palazzo Chigi. 😆😆
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusate l’OT… ma io questa me l’ero persaaaaa!!!
Pazzesco…
Il problema non e’ solo cosa dice costui… ma SOPRATTUTTO il 40/50% della popolazione di una regione che ancora e’ disposto a confermarlo!!
E questi sarebbero “quelli bravi”…. i “competenti”….
Ma ve ne rendete conto????
No… non abbiamo speranze.
Zero.
Spero negli alieni.
"Mi piace"Piace a 4 people
L’abruzzo si affaccia su tre mari: sul mar Adriatico, sul mar Amaldo e sul mare di ca zza te di questo disadattato
"Mi piace"Piace a 3 people
Il poveretto si è espresso male. Capita! In realtà voleva dire che ha in mente il progetto geografico di portare il mar tirreno e il mar jonio a bagnare l’Abruzzo, anticipando l’attuale deriva dei continente europeo. Anziché aspettare qualche milione di anni, pensa di anticipare i lavori e mettersi avanti. Vasto programma di governo regionale. Lungimirante, non c’è che dire!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo arrivati al punto che ognuno può dire quel caxxo che vuole, tutto fa brodo! Ricordo un comizio di B. in una sala gremita di pensionati in uno stato di semisonnolenza aspettando di ricevere il cestino del pranzo e/o un biglietto di 50 euro. Esaurite le battute e le barzellette, non sapendo più di cosa parlare e per dimostrare di poter dire tranquillamente qualsiasi sciocchezza, il Cav pensò di gridare la seguente frase: “Spero promitto e iuro reggono l’infinito futuro”. Che non c’entrava per niente essendo una regola grammaticale della lingua latina. Ricevette una entusiastica standing ovation dal pubblico.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è caro Marco un altro e non far finta di non averlo capito:quando uno per soddisfare le sue ambizioni e’ pronto a tutto, a tradire amici compagni di partito e alleati, a fare le scarpe ai competitors, ricattare, cambiare casacca, fare promesse irrealizzabili e non mantenere quelle fatte, o comprare con ogni mezzo il consenso. Sarà lecito e umano ma temiamo un tantino immorale. Il fine non giustifica ogni mezzo.. o forse sì?
"Mi piace""Mi piace"
Stai parlando della dx mi pare!! Hai ragione da vedere allora!! 😂😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte fa paura all’establishment, ma per davvero, non come i finte paure di “fascismo” della Meloni (che sulle cose che contano, cioè sugli sghei, è allineata come tutti).
Solo per questo andrebbe votato in massa.
"Mi piace"Piace a 6 people
Buongiorno pur di dare addosso a Conte e al M5s, si mette nel cesso i principi della politica!
E questi scribacchini sono solo portatori, con le orecchie e con le chiappe, dei principi democratici dell’informazione(vedi la prima trance dei finanziamenti.)
Ma bravi psicologi non ne hanno?
Grazie Marco fra te e loro c’è un abisso!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Net!! Noi ci teniamo Conte! La robaccia se la tengano pure gli altri!! Un caro abbraccio 💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema è che mentre noi ci teniamo Conte, al governo ed in parlamento abbonda la robaccia……quanto a questi vili scribacchìni hanno sempre servito i furbi, i disonesti, gli incapaci ,elevandoli al rango di statisti della Repubblica delle banane di cui costituiscono la tribù plaudente delle scimmie, ovvio che non possono apprezzare Conte! Conte è esattamente il contrario rispetto ai loro paladini e paladine che senza mai lavorare un giorno, hanno aspirazioni alte, fino a palazzo Chigi, dopo 30 anni di parassitismo a spese dei contribuenti, esattamente come loro! Questa vergogna del giornalismo ha la vera responsabilità della costruzione dei miti, dei fenomeni, senza alcuna competenza, senza alcuna disciplina ed onore, senza alcuna etica, che dalla presidenza del consiglio hanno condannato questo paese alla miseria morale, culturale ed economica, e non possono che servire i loro simili, dal delinquente abituale, al figlioccio della massoneria di paternità Verdini, non bastasse quella genetica, fino alla fascista , che parla tanto bene in romanesco per dire banalità e falsità che costituiscono l’oggetto dei loro articoli di giornale, utili esclusivamente per pulirsi il c…..
"Mi piace"Piace a 6 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale dei Conte ????? Ce ne sono dozzine come tutte le giravolte fatte su qualunque argomento secondo il momento. Un uomo per tutte le stagioni.
"Mi piace""Mi piace"
non ti sei accorto che è la tua testa che gira? intorno a te è tutto fermo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un tifoso, perdipiu’ smemorato. Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
M.T. è abilissimo come sempre nel mettere alla berlina i nostri giornalisti (per modo di dire)come e partigiano nei riguardi di Conte. Io distinguerei il PDC cinque stelle con il Conte come personaggio. Credo che Conte sia stato un capo del governo ottimo Ancor più se paragonato a chi lo ha preceduto o succeduto .Come capo del movimento sono meno entusiasta e Ancor di più critico riguardo al periodo di Draghi che a mio avviso non doveva avere mai l’avvallo del M5S. Anche la scelta di campo privilegiando il rapporto con il PD guerraiolo e bideniano non mi piace affatto pur essendo ovvio che in parlamento si governa con una maggioranza . L’abbandono, inoltre,di alcune bandiere che sono state motivo del successo originario del movimento non credo che siano state una scelta opportuna.
"Mi piace"Piace a 4 people
” non doveva avere mai l’avvallo del M5S.”
Caro Cesare lo ha avuto l’avvallo democraticamente il 51% disse si a Draghi.
Quello che mi fa incazzare invece fu da parte dell’elevato(de che) che Draghi era un grillino!
A che pro e perchè … il grande mistero che secopndo me era stato detto perchè o aveva avuto assoicurazioni dal banchiere oppure fu detto perchè c’era di mezzo la faccenda ciro!
Non glielo perdonerò mai,ma si sa che invecchiando e privo di Casaleggio ,si sia rincoglionito!
"Mi piace"Piace a 4 people
Forse un giorno potremo intuire la verità.
Personalmente non me la sento di criminalizzare Grillo, anche perchè gli italioti hanno ampiamente dimostrato di non meritare ne lui, ne le conquiste del M5S. Ti ricordo che in val Susa il M5S non ha mai conquistato voti (ed è solo un esempio).
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona”.
Anche Conte è una brava persona, non c’è dubbio. Ma Conte non è Berlinguer. Ha moltissimi ammiratori, ma c’è un sacco di gente in Italia, politici, giornalisti (tra cui Roncone), anche gente comune, ai quali sta profondamente sul caxxo.
Secondo voi PERCHÉ?
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe chiedere a quelli come Roncone chi sia il più adatto alla guida del paese ed avresti la risposta.
Prevedo un nome: Draghi. Ma comincia ad avere una certa…
In seconda battuta chi stanno allevando al CdS?
Elimino da subito qualsiasi leghista, perché si sono volontariamente ghettizzati nelle loro ridotte.
A destra vedo solo lerciume e rottami della Storia.
Dall’ altro lato l’unico in grado di raccogliere il ruolo di federatore che fu di Prodi è solo Conte. Sensibile alle diverse sensibilità presenti nella coalizione, perché è credente e progressista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma ancora non è apparso a denigrare Conte il solito ubriacone strunzabbestia?
Ora Pasturo un po’ gettandogli un’ esca.
TruZZo hanno abbattuto un torpediniere e sembra che siano stati quei fetenti ucronazi.
"Mi piace""Mi piace"
Ucronazi? quelli sono capaci di fare attentati non di affondare la flotta russa del Mar Nero, non ne hanno le capacità nè le possibilità (vedi audio missili taurus), è opera della Royal Marine in collaborazione con gli aerei, droni e sarelliti spia IUESEI. Non fare il fanatico, osserva meglio quello che veramente succede.
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla gente comune non credo che Conte stia sul caxxo. (Citofonare ad altri che conosci).
Ai politici e ai giornalisti sì, e il motivo è evidente. Anche alla cosiddetta Intellighenzia (vedi Cairo e DeBenedetti).
C’è chi ha un prezzo e c’è chi non ce l’ha, e questo chi ce l’ha non può accettarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto il partito di Conte ha votato a favore della missione navale nel mar rosso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da quanto sentito via radio, la votazione in aula comprendeva anche gli aiuti umanitari a Gaza, e credo in un unico pacchetto….. Tu hai notizie che ci siano state più votazioni od una sola onnicomprensiva? Perché la situazione sarebbe diversa….con una scelta piuttosto difficile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da rainew
Ansa
Con tre voti distinti le Aule del Parlamento hanno approvato l’impegno per le nuove missioni internazionali: una per l’Ucraina, l’altra Levante per il Medioriente e la terza Aspides per la difesa del Mar Rosso
Ha preso il via questa mattina, in un’aula semideserta della Camera, l’esame della relazione delle commissioni Affari esteri e Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 26 febbraio 2024.
Ai banchi del governo il ministro degli Esteri Antonio Tajani e dell’Università Anna Maria Bernini, mentre la deputata del Pd Lia Quartapelle sottolinea “l’assenza del ministro della Difesa Guido Crosetto”.
L’Aula di Montecitorio ha approvato, con 271 voti favorevoli e sei contrari, alla missione Aspides in Mar Rosso. Solo Alleanza Verdi e Sinistra ha votato contro. La maggioranza e tutte le altre forze di opposizione, M5S compreso, hanno invece votato a favore.
Con la deliberazione si autorizza per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 la partecipazione dell’Italia alle tre nuove missioni. È stata accolta con parere favorevole della Maggioranza la risoluzione presentata da M5s che insiste sui compiti solo difensivi delle missioni. Parere favorevole anche agli altri testi, con alcune annotazioni ad esempio sulla risoluzione di Avs, di cui non viene condivisa la parte delle premesse.
La Camera autorizza anche la missione italiana ‘Levante’ che impegna il Governo a farsi promotore di un’azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso porti nella striscia di Gaza”. Sono state messe in votazione tutte le parti delle mozioni presentate che prevedevano il via libera a questa missione e sono state approvate all’unanimità.
Approvata quasi all’unanimità, con un solo voto contrario, l’autorizzazione al Governo alla partecipazione di personale di magistratura alla missione civile dell’Unione europea EUAM Ukraine (European Union Advisory Mission) in Ucraina.
Ok anche del Senato
Via libera anche dall’Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza sulle tre missioni internazionali. Votata per parti separate le premesse ottengono 95 sì, 2 astenuti e 58 no, mentre gli impegni 153 sì, 2 astenuti e nessun contrario. Ok anche a quelle di Pd, M5s, Az, Iv. Respinta solo la risoluzione di Avs. La risoluzione M5s passa con 144 sì, 2 astenuti, 7 no, quella del Pd con 123, sì 3 astenuti e 24 no. Respinto il punto della risoluzione dem sul ripristino dei fondi Unrwa per le Ong che operano in Palestina e in Israele.
Tajani: Aspides solo difensiva
Le crisi che stiamo attraversando dimostrano “la crescente necessità di agire con urgenza e flessibilità” e “la delibera missioni internazionali è stata inviata alle Camere con notevole anticipo rispetto agli anni scorsi”: “chiediamo oggi a quest’Aula di approvare una risoluzione ad hoc per autorizzare l’avvio delle nuove missioni”, ha detto Tajani alla Camera, sottolineando però che “occorre trovare una soluzione strutturale e dotarci di uno strumento che consenta una risposta adeguata, rapida ed efficace alla repentina evoluzione del quadro internazionale”.
Intervenendo in Parlamento il ministro ha sottolineato che la missione Aspides nel Mar Rosso “avrà solo funzioni difensive” e non potrà mai agire “in modo preventivo”. La missione ”darà risposte necessarie e proporzionate e comunque sempre in mare o nello spazio aereo. In nessun caso Aspides potrà essere coinvolta in operazioni sulla terraferma”, ha chiarito il vice premier. ”La nuova operazione agirà nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nel Golfo Persico con lo scopo di proteggere i nostri traffici, contenendo i rischi di escalation regionale”, ha aggiunto.
M5S: ok a Levante, sì ad Aspides se con compiti solo difensivi
“Il M5S sosterrà con convenzione sia l’operazione umanitaria a Gaza Levante, sia quella per il rafforzamento della missione civile europea in Ucraina e anche Aspides nel Mar Rosso se sarà una missione con compiti difensivi e quindi rispettosa dell’articolo 11 della nostra Costituzione”. Lo ha detto nell’aula della Camera il deputato pentastellato Marco Pellegrini annunciando che il Movimento presenterà una risoluzione sulle missioni che prevede “due impegni” volti a delineare il carattere “difensivo” di Aspides.
Pd, sì a Mar Rosso, Levante e Ucraina
Per quanto riguarda la risoluzione del Pd, parere favorevole del governo purché venga eliminata la parte relativa ai fondi all’Unrwa. Si legge infatti nel passaggio della risoluzione dem: in merito alla missione Levante, “sollecitiamo, inoltre, nuovamente il governo a ripristinare i fondi per le Ong italiane che operano in Palestina e in Israele, così come i contributi nell’anno in corso all’Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East), per consentire agli operatori di pace di aiutare concretamente la popolazione sui territori, garantendo altresi’ l’accesso illimitato alle cure- anche alla luce dello sblocco da parte della Commissione europea di una prima tranche da 50 milioni- di euro degli 82 previsti per il 2024- all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), dopo che, a fine gennaio, aveva sospeso il suo sostegno all’agenzia in seguito alle accuse riguardo il coinvolgimento di 12 membri del personale negli attacchi di Hamas di ottobre scorso”.
No di Alleanza Verdi e Sinistra ad Aspides: “Rischio escalation”
“Nella missione Aspides nel Mar Rosso definire il compito come ‘eminentemente difensivo’ non è uguale a definirlo come ‘esclusivamente tale’. E significa cha in caso di attacco la missione sarebbe autorizzata a colpire la basi nello Yemen. Nel testo approvato dal governo quelle parole rimangono e non si emendano come non si emendano i nostri dubbi. Quella che viene definita una operazione difensiva rischia di cambiare natura e trasformarsi in un elemento di escalation”: lo dice Marco Grimaldi, vicepresidente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, in vista del voto con cui l’Aula della Camera si esprimerà sulle nuove missioni internazionali.
Le tre missioni
La missione “Levante” è finalizzata a “fronteggiare una potenziale escalation nel conflitto Israele-Hamas, inclusi interventi umanitari a favore della popolazione civile dell’area”.
Poi c’è la missione “Eunavfor Aspides”, che si concretizza in “iniziative di presenza, sorveglianza e sicurezza nell’area del Mar Rosso, Golfo Persico e Oceano indiano nord-occidentale”. In particolare, “l’avvio di Eunavfor Aspides – si legge nel documento – è stato deliberato nel corso della riunione del Consiglio affari esteri del 19 febbraio, con l’obiettivo di ripristinare e salvaguardare la libertà di navigazione nel Mar Rosso e nel Golfo Persico, in linea con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 2722(2024), approvata il 10 gennaio 2024, in cui si chiede l’immediata cessazione degli attacchi Houthi e si ribadisce il diritto degli Stati membri, in conformità al diritto internazionale, di difendere le loro navi da attacchi, compresi quelli che compromettono i diritti e le libertà di navigazione”.
La terza missione è chiamata “Euam Ukraine” ed è finalizzata a sostenere l’Ucraina “nel suo impegno per la riforma del settore della sicurezza civile e si inserisce nel quadro del percorso di adesione di Kiev all’UE, che richiede l’adozione e l’attuazione delle riforme pertinenti, in particolare nei settori della democrazia, dei diritti umani, dell’economia di mercato e dell’attuazione dell’acquis dell’UE, con particolare riguardo al rafforzamento dello Stato di diritto, attraverso la riforma del sistema giudiziario e la lotta contro la corruzione”.
Nel testo della deliberazione si spiega poi che “la consistenza massima complessiva dei contingenti delle Forze armate impiegati nei vari teatri operativi è di 834 unità, mentre il fabbisogno finanziario è pari a euro 45 milioni 863 mila e 901 euro, di cui 35.213.901 euro relativi all’anno 2024 e 10.650.000 euro per obbligazioni esigibili nel 2025. A questi si aggiungono euro 66.543 per il magistrato distaccato in Ucraina nell’ambito della missione EUAM Ukraine”
"Mi piace""Mi piace"
”’La missione “Levante” è finalizzata a “fronteggiare una potenziale escalation nel conflitto Israele-Hamas, inclusi interventi umanitari a favore della popolazione civile dell’area”.””
Una potenziale escalation?
I palestinesi che crepano di fame a migliaia?
Come dicevano su Apocalypse now: prima li tagliamo a fette con le mitragliatrici, poi gli diamo i cerotti.
"Mi piace""Mi piace"
Dilla tutta … missione difensiva…DIFENSIVA….DIFENSIVA…..
"Mi piace""Mi piace"
Che vuol dire missione DIFENSIVA… DIFENSIVA… ?
"Mi piace""Mi piace"
Parole buone per gli allocchi come te. Allora sei a favore delle armi all’Ucraina, visto che ufficialmente sono inviate a scopo “difensivo”. O no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il presidente ungherese Tamas Sulyok ha firmato oggi il disegno di legge che ratifica l’adesione della Svezia alla NATO.Ora sono soggetti al Trattato Nord Atlantico.Non appena gli strumenti di ratifica saranno depositati a Washington diventeranno membri a pieno titolo dell’Alleanza.
Una nuova base aerea Nato è stata aperta in Albania. Si trovava sul sito di un vecchio aeroporto dell’era sovietica e la città stessa in cui si trova si chiamava Stalin dal 1950 al 1990.
Un aiuto a ricordarmi, chi fosse quel tizio che ha piantato una guerra giustificandola con l’espansionismo della NATO (in quel tempo in stato comatoso) e si è ritrovato 400k morti, mezza flotta in fondo agli abissi, lo stesso territorio di 2 anni fa, ora -veramente- circondato dalla NATO che per altro si sta riarmando e con la principale azienda di stato costretta a svendere il gas ai cinesi?
"Mi piace""Mi piace"
In pratica l’editore del Corriere (ritenendo un po’ troppo mosci i vari Franco, Panebianco ecc, e probabilmente ancora un po’ troppo confusi i lettori) ha voluto comunicare tramite il più frizzantino Roncone (dotato tra l’altro di vocine interne il che non guasta mai) che lui preferisce un governo senza i 5stelle a uno coi 5stelle.
Seguirà semplice schemino su come votare senza sbagliarsi e rischiare di perdere per 1600 voti.
"Mi piace""Mi piace"
A questa lista bisogna aggiungere il pattugliatore Kotov affondato ieri.
https://www.google.com/amp/s/tg.la7.it/esteri/nave-russa-kotov-colpita-affondata-droni-ucraini-05-03-2024-207740/amp
"Mi piace""Mi piace"
Sei felice?
Immagino lo sarai anche per le celebrazioni e le intitolazioni di nuovi monumenti in favore dei nazisti ucraini che combattevano per Hitler.
Poi vieni qui a fingerti antimelonaro.
Ma mettiti d’accordo una buona buona volta con te stesso.
Ovviamente i monumenti ai nazisti li edifica il governo del comico a cui fornisci armi.
Lo stesso governo a cui finanziamo una missione per favorire un percorso di adesione di Kiev all’UE con particolare riferimento allo stato di diritto. Ai nazisti si vuole insegnare lo stato di diritto? Cos’è? Una barzelletta?
Stendiamo un velo pietoso anche sul voto favorevole del M5S alle missioni di guerra nel mar Rosso.
Tutto ridicolo.
Le nostre merci possono benissimo fare il giro dell’Africa senza andarci ad impelagare nelle porcherie angloamericane in quel della Palestina.
"Mi piace"Piace a 3 people
Da inizio conflitto la Russia ha visto distrutta 1/3 della sua flotta dislocata nel Mar Nero.
È un’ umiliazione cocente perché subita da una controparte priva di marina militare e perché rimanderà ad altri tempi la presa di Sebastopoli, necessaria per strangolare l’economia ucraina chiudendole ogni accesso al mare.
Oltretutto è un’occasione persa sul piano strategico, perché non ha permesso di approfittare del flop della controffensiva terrestre ucraina.
https://www.panorama.it/news/dal-mondo/flotta-russa-affonda-mar-nero
"Mi piace""Mi piace"
Sarà anche un’umiliazione cocente, ma mai quanto quella di un lupomannaroatlantista come te, che si è visto sfuggire di mano la fortezza di Aadverkva dopo 10 anni di bombardamenti contro i civili del Donbass.
A proposito, quanti Abrams hanno distrutto ieri i russi?
C’era pure un Leopard 2 tra i rottami.
Ma tu conta le navi prima di andare a dormire, che ti fa bene, mica sono pecorelle 😀
"Mi piace""Mi piace"
Informazioni sull’attacco alla nave pattuglia “Sergei Kotov”
Poiché tutte le emozioni e i sentimenti per il prossimo attacco delle forze armate ucraine con i BEC e la perdita della nave pattuglia “ Sergei Kotov ” si sono calmati, vorremmo parlare più dettagliatamente di quello che è successo di notte.
E lo scopo di questa analisi non è quello di rimproverare la flotta del Mar Nero.
📌L’obiettivo è mostrare le tattiche del nemico e a cosa dovresti prestare attenzione per evitare che ciò accada in futuro, e anche parlare dei problemi della nostra flotta usando l’esempio delle navi del Progetto 22160 .
🔻 Progresso dell’attacco delle forze armate ucraine:
▪️Dopo mezzanotte, la nave pattuglia “Sergey Kotov”, che era in servizio di combattimento a sud dello stretto di Kerch , è stata attaccata da cinque imbarcazioni senza pilota delle forze armate ucraine (si stavano preparando per l’attacco, i BEC erano alla deriva nella parte centrale del Mar Nero ).
▪️Perché tutti e cinque i BEC hanno colpito la nave? La risposta, ahimè, sta nei problemi della stessa nave Progetto 22160 (non vogliamo in alcun modo spostare l’attenzione dalla flotta del Mar Nero, ma comunque).
Le navi semplicemente non sono dotate dei necessari mezzi di protezione: non esiste alcuna difesa aerea o antisommergibile. Solo due mitragliatrici sono catastroficamente insufficienti per colpire bersagli di gruppo.
▪️Dopo l’impatto, un rimorchiatore e una motovedetta sono andati in aiuto dell’equipaggio, e un elicottero Mi-8 Rosguard è volato sul luogo dell’attacco, che ha distrutto la sesta imbarcazione senza pilota a ovest, la “Sergei Kotov”.
▪️Alle 3 del mattino, la maggior parte dell’equipaggio fu evacuato sui rimorchiatori ( tre in totale furono coinvolti) e si decise di trascinare la nave al porto. Tuttavia, la lotta per la sopravvivenza, iniziata tardivamente, dovuta all’attesa di ordini da parte del comando (qui è colpa diretta della mancanza di flessibilità della Flotta Nera) ha sostanzialmente deciso il risultato.
▪️Al mattino, la “Sergey Kotov” iniziò ad affondare a sud-est di Capo Takil . A sud del ponte di Crimea sono comparsi altri tre BEC, che sono stati distrutti dall’elicottero Mi-8 grazie all’illuminazione dei proiettori dei rimorchiatori. Apparentemente il ponte era l’obiettivo dell’attacco.
❗️Diversi punti importanti possono essere visti dall’intero attacco:
➖Le navi del Progetto 22160 non sono equipaggiate per combattere le minacce moderne. I BEC relativamente economici disabilitano le navi costose. Questo nonostante siano indifesi anche contro gli UAV a causa della mancanza di difesa aerea.
➖Allo stesso tempo, per un motivo a noi sconosciuto, gli equipaggi del rimorchiatore con un faro e dell’elicottero Mi-8 della Guardia russa sono riusciti a far fronte da soli ai BEC.
➖La burocrazia sorta al momento dell’attacco ha causato l’ inizio piuttosto tardivo della lotta per la sopravvivenza della nave. Avrebbe potuto essere salvato se tutto fosse iniziato in modo tempestivo.
➖Per ora, purtroppo , dobbiamo ammettere che l’intera flotta non ha la pratica di correggere i propri errori: gli stessi problemi si presentano sistematicamente . Uscire di pattuglia da soli senza l’attrezzatura adeguata e la sorveglianza notturna… non è ancora cambiato nulla .
➖Ma la tattica delle forze armate ucraine ha subito cambiamenti: ora attaccano di notte in gruppi fino a 10 droni e non con uno o due BEC (a quanto pare, prima accumulano droni e poi colpiscono) . In assenza delle necessarie contromisure e della scarsa visibilità, ciò è abbastanza logico, il che si traduce ogni volta nella perdita di navi
"Mi piace""Mi piace"
Comunque sia, è imbarazzante, perché la Kotov è un’unità moderna e ben attrezzata, almeno teoricamente. Esiste un filmato dell’attacco a questa nave, e non si vede un singolo colpo partire. Aveva un cannone e varie mitragliere per difendersi da questi merd.osi drone navali, che si sono avvicinati a velocità tutt’altro che strablianti. Non ha sparato niente, nemmeno dopo il primo attacco.
Quando i giapponesi, tedeschi e italiani nella II GM usavano i barchini esplosivi, la difesa alleata spesso li distruggeva prima che si avvicinassero e tipicamente fallivano quando c’era da colpire navi in mare, erano buoni invece, ma non straordinari, contro obiettivi alla fonda, come dimostra ampiamente la distruzione dei barchini della X MAS nell’attacco a Malta del 1941.
Un qualsiasi drappello di soldati armati di mitragliatrici e AK avrebbe molto probabilmente distrutto quei drone, inoltre la Kotov era una nave potenzialmente veloce, nient’affatto facile da beccare o avvicinare. Realmente, questo ripetersi di attacchi con drone multipli contro bersagli che non si difendono e non scappano come dovrebbero fa pensare solo ad una cosa: una grave carenza di sorveglianza e di efficienza. Possibile che i russi non sappiano ancora difendersi da minacce così relativamente facili da sconfiggere?
Strano, strano, strano.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente l, affondamento di 4 navi russe metterà in crisi la flotta russa,
E queste cifre non tengono conto dei nuovi vari degli ultimi 5/6 anni
Dimensione
148 000 uomini (2016)
72 sottomarini (2017)
219 navi (2017)
274 aerei
258 elicotteri
"Mi piace""Mi piace"
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://iari.site/2023/12/25/nuove-navi-a-sostegno-della-dottrina-navale-russa/&ved=2ahUKEwjOv6fYkN6EAxUfVaQEHSMmBNsQFnoECB8QAQ&usg=AOvVaw13_wkTRVIlV29UQTyFb7cy
Invece questa è la composizione della marina militare italiana
La flotta della Marina Militare, a marzo 2022, è composta da 8 sottomarini, 2 portaerei leggere STOVL, 3 navi d’assalto anfibio, 4 cacciatorpediniere missilistici, 10 fregate, 13 pattugliatori d’altura, 4 pattugliatori costieri e 10 cacciamine.
"Mi piace""Mi piace"