
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Crioterapia. “Meloni, il gelo del Quirinale” (Repubblica, 1.3). Il famoso gelo di Meloni. Le ultime parole famose. “Partita aperta in Sardegna: il candidato di Meloni non vola, sinistra in corsa. Decide Soru?” (Riformista, 27.2). Come no. Autoattentato. “Una folla di palestinesi assalta i camion degli aiuti umanitari a Gaza” (Corriere.it, 29.2). “Calca per gli aiuti, strage e accuse” (Corriere della sera, 1.3). “Folla fuori […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Crioterapia. “Meloni, il gelo del Quirinale” (Repubblica, 1.3). Il famoso gelo di Meloni.
Le ultime parole famose. “Partita aperta in Sardegna: il candidato di Meloni non vola, sinistra in corsa. Decide Soru?” (Riformista, 27.2). Come no.
Autoattentato. “Una folla di palestinesi assalta i camion degli aiuti umanitari a Gaza” (Corriere.it, 29.2). “Calca per gli aiuti, strage e accuse” (Corriere della sera, 1.3). “Folla fuori controllo, costretti a sparare” (Stampa, 1.4). “La verità ignorata sulla strage del pane. L’antisemitismo sempre più imperante incolpa Israele, ma le responsabilità stanno altrove. Gli uomini di Hamas sono piombati sulla folla calpestandola e sparando” (Fiamma Nirenstein, Giornale, 3.3). Diabolici questi palestinesi: si sparano e si pestano da soli per incolpare Israele.
Trova l’intruso. “Houti, attacco all’Italia. Azione di guerra dei ribelli yemeniti che lanciano un drone verso la nave ‘Cario Duilio’ che lo abbatte. Crosetto: grave violazione del diritto internazionale” (Repubblica, 3.1). Dicesi diritto internazionale inviare navi a casa d’altri e poi mettersi a strillare se quelli reagiscono.
L’intrepido. “Andare da soli alle Europee, più che un azzardo, io lo definire un atto di coraggio” (Matteo Renzi, Iv, Corriere della sera, 3.3). Più che altro non ti vuole nessuno.
Metodo Ferragni. “Il piano di Biden per destinare a Kiev 350 miliardi russi” (Corriere della sera, 3.3). Un altro che fa beneficenza coi soldi degli altri.
Cielito Olindo. “Rosa e Olindo tornano in aula: ‘Speriamo in un processo vero’” (Corriere della sera, 1.3). Quello in cui confessi una strage e ti assolvono.
Chiquita. “Giorgia porta a casa Chico” (Giornale, 2.3). “Meloni riporta Chico Forti in Italia” (Libero, 2.3). In cambio diamo via Olindo e Rosa?
C’è nero e nero. “Parte da Roma la corsa dei socialisti europei: ‘Mai con l’estrema destra’” (Messaggero, 2.3). A parte i compagni del battaglione Azov.
Fassinyahu. “Fassino: ‘Demonizzare Israele ostacola lo Stato palestinese’”, “Israele: destra e sinistra? La differenza non si vede” (Unità, pag. 5 e 6, 2.3). Ma infatti.
Progressismi. “Il candidato progressista francese Glucksmann: ‘L’Europa deve passare subito a un’economia di guerra’” (Stampa, 2.3). Per distinguersi dai conservatori.
Sfaccettato. “Mondiali di Atletica, Malagò: ‘Tanta amarezza, ci avevo messo la faccia’” (Repubblica, 2.3). Ma quante ne ha?
Bianco rosso e Verdini. “Accanimento della Procura: Verdini torna in carcere: ha partecipato a tre cene” (Francesco Storace, Libero, 28.2). “Verdini in cella per una cena illegale, metterlo in prigione è una ingiustizia” (Fabrizio Cicchitto, Unità, 1.3). “Perché Verdini è stato sbattuto in carcere: rischia 8 anni in cella per una cena… Una legge cretina e crudele” (Piero Sansonetti, Unità, 1.3). No, è per due condanne definitive a 12 anni per bancarotta fraudolenta.
Superballus 110%. “Truffa (80 milioni) col Superbonus: 9 gli arrestati”. “I cantieri non esistevano nemmeno, ma la banda di truffatori intascava ugualmente il ‘bonus facciate’” (Corriere della sera, 1.3). Ah, era il Bonus Facciate, però lo chiamiamo Superbonus perché fa più comodo.
Merli putiniani. “I putiniani nostri, che sono uno spettacolo… provano a deformare e a intorbidire la verità con espedienti che probabilmente gli stessi russi suggeriscono… E dunque per ora hanno rilanciato l’intrigo internazionale, di cui parla il tabloid tedesco Bild, e cioè il ‘giallo’ di uno scambio di prigionieri e di un complotto per impedire la liberazione concordata di Navalny che era lì lì per essere rilasciato” (Francesco Merlo, Repubblica, 20.2). “Navalny, l’ipotesi dei collaboratori: Aleksej doveva essere scambiato con il ‘killer di Tiergarten’” (Repubblica, 27.2). Oddio, che siano putiniani pure i collaboratori di Navalny? O tutta Repubblica prende ordini da Putin tranne Merlo?
Ultime dalla Cia. “Alla guerra, per difendere la pace” (Giuliano Ferrara, Foglio, 1.3). Uahahahahah.
Vitti ’na Crozza. “Crozza offende l’America. La memoria di JFK non si tocca” (Ermelinda M. Campani, Riformista, 27.2). Maurizio, prossima volta, chiedi il permesso a Ermelinda.
Da Montanelli a Sallusti. “Da 50 anni contro il coro” (Giornale, 1.3). Facciamo 20.
La pandemia. “I palestinesi creano un governi tecnico” (Libero, 26.2). Ecco dov’era nascosta l’Agenda Draghi.
Il titolo della settimana/1. “La vita di Navalny ha molto da insegnare agli utili idioti del putinismo che hanno scoperto i crimini di Putin solo dopo l’invasione dell’Ucraina” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 17.2). Tipo il Foglio.
Il titolo della settimana/2. “Meloni-Biden, avviso a Israele” (Messaggero, 2.3). Netanyahu sta già tremando.
Il titolo della settimana/3. “Qatargate, ecco cosa c’è nei faldoni nascosti delle difese” (Dubbio, 2.3). Altri sacchi di petrodollari?
Il titolo della settimana/4. “Se i cacciatori di bufale sono tutti di sinistra” (Libero, 2.3). Quelli di destra sono troppo occupati a fabbricarle.
"Mi piace"Piace a 15 people
Occhio che prima o poi l’onda arriva anche da noi, occhio..
Mentre ci sbomballano i cgln con la Ferragni, l’ insalata in busta e le confidenze della vedova B., accadono cose di un certo peso, occhio.
Prima identifichiamo la fonte
https://it.wikipedia.org/wiki/Statistisches_Bundesamt
Poi, dal sito, estraiamo l’articolo/pezza d’appoggio
👉Germania👈
26,2% in più di fallimenti ordinari dichiarati nel gennaio 2024 rispetto al gennaio 2023
https://www.destatis.de/DE/Presse/Pressemitteilungen/2024/02/PD24_061_52411.html
"Mi piace"Piace a 2 people
Nave affondata nel Golfo e conseguenze:
Questo è il mese di Matapan, anche se il revival per il momento non è un granché:
"Mi piace""Mi piace"
In un Paese decente Fiamma Nirenstein starebbe in galera. Perché criminale nell’anima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma!!!
Il paese dei cachi?
"Mi piace""Mi piace"
Intanto volenti o nolenti siamo in guerra contro lo Yemen e velatamente contro gli islamici, poi se non bastasse la melona urlatrice ha dichiarato guerra anche alla russia non paga dei soldati italiani morti e dispersi, almeno 90 000, nelle precedente guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Dice che era un bell’uomo
E veniva,
veniva dal mare
Parlava un’altra lingua
però sapeva amare
E quel giorno lui prese mia madre
sopra un bel prato
L’ora più dolce
prima d’essere ammazzato
Così lei restò sola nella stanza,
La stanza sul porto
Con l’unico vestito,
ogni giorno più corto
E benchè non sapesse il nome
E neppure il paese
M’aspettò come un dono d’amore
Fino dal primo mese
Compiva sedici anni
Quel giorno la mia mamma
Le strofe di taverna
Le cantò a ninna nanna
E stringendomi al petto
che sapeva,
Sapeva di mare,
giocava a far la donna
Con il bimbo da fasciare
E forse fu per gioco o forse per amore
Che mi volle chiamare
come Nostro Signore
Della sua breve vita il ricordo,
Il ricordo più grosso,
è tutto in questo nome
Che io mi porto addosso
E ancora adesso che gioco a carte
E bevo vino,
Per la gente del porto
Mi chiamo
Gesù Bambino
E ancora adesso che gioco a carte
E bevo vino,
Per i ladri del porto
Mi chiamo
Gesù Bambino
E ancora adesso che sono ladro e assassino
Per le puttane del porto
Mi chiamo
Gesù Bambino
Ciao Lucio
oggi avresti avuto 83 anni
Le tue poesie no
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusa Lucio
Sono Imbecille
81 anni
"Mi piace""Mi piace"
diamo alla moglie di Cesare quello che non è di Cesare:
l’ autrice del testo è Paola Pallottino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Co-autrice.
In più all’epoca Lucio non poteva registrare per diversi motivi (SIAE, tempi stretti per Sanremo, vincolo con la casa discografica, poca considerazione del mondo discografico come autore testi e altro).
Il contributo di Paola Pallottino comunque fu determinante.
Un nativo bolognese di certo il porto lo avrebbe solo potuto immaginare.
A noi resta un piccolo meraviglioso diamante
"Mi piace""Mi piace"
autrice del testo Paola Pallottino, della musica Dalla.
Dalla ha cominciato a scrivere i testi tempo dopo ’77 credo.
"Mi piace""Mi piace"
Se si guarda la registrazione SIAE è così.
Che poi corrisponde a quanto diffuso via media.
Nella realtà, non solo in questo caso, avviene altro.
La stessa Pallottino in una intervista conferma indirettamente questo mettendoci la battuta che Lei si incavolò perchè Lucio aveva “regalato” la canzone a Rosalino (Ron) dicendo “Ma come io l’ho scritta per te e tu la regali a Rosalino?”
In realtà lavorarono su un brogliaccio di Lucio che prevedeva una canzone che aveva come protagonista il padre che non aveva avuto eppoi diventò la canzone per la madre.
Lo stesso titolo originale era GesuBambino eppoi Lucio la convertì nella sua data di nascita.
Ma lo stesso testo è stato rimodellato più volte addirittura censurato.
Lucio la cambiava durante le esibizioni
Alcune versioni attribuiscono alla madre invece di 16 anni addirittura 13.
Le ultime tre strofe da me riportate sono tra le variazioni dovute direttamente a Lucio che per via della aritmiticità che costringeva a mangiarsi le parole: preferiva una sola strofa e le restanti sostituite dal lallalà
Quella presente in molte registrazioni mette di seguito ladri e puttane e ha nell’incipit ” e ancora adesso che io bestemmio e bevo vino”.
Nessuna di queste è vergata dalla Pallottino.
Non sarebbe il primo caso.
Tutte le canzoni di Claudio Baglioni fino al cambio epocale portano la firma Coggio Baglioni che aveva scritto i testi poi modificati.
E’ quasi sempre dovuto al fatto che per registrare un brano bisogna superare almeno due esami diversi alla SIAE, come autore testo e come autore musiche, circostanza molto spesso non vera, perchè in sala registrazione, nella preparazione addirittura cambiano le musiche ma viene spesso registrato il migliore risultato mediato.
La Bambola, Tassì, Tu sei una musica, Mi ritorni in mente, io e te da soli insieme a quelle tradotte e completamente diversificate, L’appuntamento, Senza Luce, l’ora dell’amore.
Guccini ha fatto il percorso inverso
I Pooh hanno composto scambiandosi i ruoli .
Quello che ambivaleva era il compianto Negrini che addirittura da membro si ritirò sostituito da Stefano D’Orazio che a sua volta scrisse testi e musica. (50 primavere, che vuoi che sia)
In fase di registrazione non sempre c’è la corrispondenza con la realtà ed è pure bello che sia così.
Paolo Conte, è l’esempio più “variegato”.
In seguito è vero che Lucio scrisse entrambi e in alcuni casi registrò con solo il suo nome. (Caruso)
Addirittura ce ne è uno che non risulta registrato (L’anno che verrà) nelle parte musicale ed è attribuita a che la arrangiò in seguito
"Mi piace""Mi piace"
come al solito sei prolisso,
quello che ho scitto le ho ascoltate direttamente dalla Pallottino.
I cambi sono causati dalla censura di Sanremo e sono dovuti al maestro Ruggero Cini, dalla RCA oltre che allo stesso DALLA che. istrionico com’era, la cambiò spesso durante i suoi concerti.
"Mi piace""Mi piace"
Prima o poi gli Houthi riusciranno ad affondarne qualcuna delle navi “nemiche” ? Già, perché tutto questo chiasso,ma nessuna imbarcazione e stata colpita. Non sarebbe la prima volta che con la scusa di difendere il “diritto internazionale” si va lì per altri scopi tipo il presidio militare pro Israele.Poi se i guerriglieri yemeniti riusciranno a colpire veramente un obbiettivo cominceranno le lagne e i pianti delle vergini deflagrante.
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che un incrociatore o roba simile sia stato danneggiato e costretto rientrare in cantiere, mentre 2 navi da trasporto affondate o gravemente danneggiate.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Rinuncio a postare il semplicissimus tanto infosannio lo censura come ha censurato tutti gli altri,
Ma consiglio, chi ha tempo, di andarsene a leggere, dove si vedono le famose, democratiche, basi americane nella colonia italiana,
"Mi piace""Mi piace"
forse così: dalla fonte

"Mi piace"Piace a 2 people
per chi volesse approfondire:
https://www.flipnews.org/index.php/life-styles-2/technology-3/item/3539-120-basi-nato-in-italia.html
"Mi piace""Mi piace"
La CIA in Ucraina fin dal 2014, ma tu guarda, proprio appena dopo Maidan.
Come era quella dell’aggressione immotivata e criminale dell’Ucraina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ops, mi è venuta fuori Pubble.
Riprovo:
"Mi piace""Mi piace"