
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Antonio Polito si chiede ironicamente come sia possibile, che tra le 2.538 sacrosante manifestazioni celebratesi in Italia dall’inizio dell’anno, non si sia riusciti a trovare uno strapuntino per esprimere solidarietà a Oleg Orlov, il Nobel mandato in galera da Putin perché aveva osato dargli del fascista (con ciò confermando che Orlov ha ragione).
Il discorso si potrebbe allargare alle oltre 9.000 firme di artisti e intellettuali che chiedono di sprangare la porta della Biennale di Venezia a Israele, decisamente più numerose di quelle che hanno aderito all’appello di Woman Life per escludere dalla stessa rassegna l’Iran dei femminicidi di Stato.
Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno altrettanto meritevoli di indignazione. Quale bussola infallibile orienta gli indignati e seleziona gli obiettivi? Qualcuno sostiene che si tende a stare dalla parte dei più poveri, ma questo può valere per i palestinesi, certo non per Putin e gli ayatollah. La bussola è geopolitica: gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia.
Tutto quel che può danneggiarli accende gli animi alla protesta e alla speranza. Invece il dissidente russo e la lapidata iraniana, in quanto oppositori di regimi ostili agli Stati Uniti, fanno il gioco di Washington ed è questo il peccato originale per cui proprio non riescono a meritarsi lo sdegno dei «buoni».
Come mai il giornale su cui scrivi le tue stronzate non ha riportato questa notizia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Forse ma forse perché quello che sta succedendo in Palestina è una mattanza senza eguali ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Stavo inviando proprio un messaggio simile a qiello di “unallegropessimista” (un mio concittadino genovese se non ricordo male) che ovviamente condivido.
Puntualizzo e sottolineo (mai abbastanza!).
Scrive il Gramellini che cita “Polito el drito” (mai nick piu’ calzante quello scelto da Travaglio: che belin ha scritto in passato questo tizio per diventare editorialista di quello che reputano il piu’ importante quotidiano italiano (ve ne rendete conto?)?):
“Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno (notare… “ALMENO”!) altrettanto meritevoli di indignazione.”
Scusa Gramellini..
Hai riletto cosa hai scritto oppure stamane hai fatto
colazione con 3 negroni (come tante altre mattine a dire il vero) invece del caffe’ che ispira la tua quotidiana “rubrica” di merla?
“…campagne ALMENO altrettanto meritevoli di indignazione”?
Oh Gramellini (virgola, segue epiteto a scelta) in questo momento ci sono altri posti al mondo dove in due o tre mesi son stati trucidati volontariamente (volontariamente non per errore… ma VOLONTARIAMENTE per non correre il rischio che alcuni di essi crescendo potessero diventare terroristi) ALMENO di 10.000 (diecimila!) bambini (BAMBINIIIIII)?
Ripeto, Gramellini (segue serie di epiteti di ALMENO 3 righe), conosci ALMENO un altro paese al mondo(!) che in 2/3 mesi ha trucidato volontariamete ALMENO 10.000 bambini (piu’ rispettive madri, nonni, etc)?
Lo conosci?
Gramellini… ti va bene che non so dove prendi il tuo caffe’ la mattina altrimenti sai dove te lo infilerei… (con ALMENO un vassoio di briosche ovviamente)…?
Lo sai vero?
"Mi piace"Piace a 4 people
scusate gli errori di figa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Franz per avermi preceduto.
Non so immaginare NIENTE che sia ALMENO altrettanto meritevole di indignazione di un GENOCIDIO in corso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io credo che a molti qui, specie donne e pacifisti, farebbe molto bene passare ALMENO un mese a Teheran o in Cecenia, e chiacchiere non ce ne vogliono…
"Mi piace""Mi piace"
A proposito, quand’é che parti per difendere la democrazia in Don Bass?
"Mi piace""Mi piace"
ops… di foga! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Va bene lo stesso, perché parevi ugualmente informato.☝️😌👍
"Mi piace""Mi piace"
Meglio prima. Con la foga solo sveltine😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
(belin… stamattina la censura e’ inattiva…Probabilmente ha letto il “caffe’ di Gramellini ed ha capito che e’ lecita qualsiasi risposta ad uno che scrive certe nefandezze’!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Miseria umana di un benaltrismo votato al servilismo più becero e opportunista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perchè non ci parli anche di Assange? Proprio Gramello parla di “buoni” e dimentica i nazi ucraini e tutto quello che non gli fa comodo. Magari mi è sfuggita, ma mai letta una sua parola di sdegno sulle monarchie arabe del golfo vere proprie dittature sessiste ed estremiste, al cui confronto gli ayatollah sono boy scout
"Mi piace"Piace a 1 persona
“gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia”
Brevissimo dialogo immaginario con gramellini👇
-Sei contento di essere provincia dell’ impero americano?
•Piuttosto di essere provincia dell’ impero russo, o cinese, o iraniano, allora SÌ, sono contento.
Fine del colloquio
Al signore non passa neanche per l’anticamera del cervello l’idea di essere
PROVINCIA DI NESSUNO!
"Mi piace"Piace a 2 people
Vuoi forse ricostituire l’Impero?!? 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Rispondi nel merito invece di scrivere stronzat* come al solito e insultare.
"Mi piace""Mi piace"
Lo stesso vale per gli altri geni più su.
"Mi piace""Mi piace"