Approvata in blocco dal centrosinistra una mozione presentata da Antonio De Santis per prorogare le graduatorie della Scuola congelate dal Governo

(di Fabio Carosi – affaritaliani.it) – Dal campo largo al campo utile e dopo la vittoria di Alessandra Todde in Sardegna anche a Roma M5S e Pd, avversari alle Comunali, fanno le prove di una nuova intesa. Più che una mano tesa; una mozione presentata da Antonio De Santis della “Civica Raggi” viene approvata da tutto il centrosinistra, Pd compreso, e con la sola astensione di Fratelli d’Italia.
Sia chiaro: si tratta di un segnale che però ha il suo valore politico rispetto a un anno di lavoro del Consiglio Comunale in cui tutto ciò che non era formato dal Pd finiva automaticamente nel cestino.
Il centrosinistra unito vota in blocco una mozione M5S
Pd, Azione, Cinque Stelle, Civica Raggi e Udc trovano l’accordo 24 ore dopo il terremoto sardo sulla vicenda della graduatorie della scuola, quel pasticcio che rischia di far perdere il lavoro a molte precarie e di bloccare ogni nuova assunzione per via della scelta del Governo di congelare tutte le graduatorie dei concorsi passati.
De Santis-Catarci: dopo le “legnate” politiche, la mano tesa
Così è scattato il “campo utile” invocato da Giuseppe Conte con l’ex assessore Antonio De Santis che sino ad oggi se l’è date di santa ragione con l’assessore Andrea Catarci e che ha aperto una nuova fase tendendo la mano sulla vicenda educatrici. Il comunicato del 5 Stelle è la prova del petting politico in corso: “La scelta del Governo di non inserire la proroga delle graduatorie del settore educativo-scolastico di Roma Capitale rischia di creare un disastro sociale: per le lavoratrici, da una parte, e per il servizio che potrebbe seriamente finire in ginocchio. Per questo motivo, come annunciato nei giorni scorsi, insieme a Virginia Raggi e ai colleghi del M5S, abbiamo presentato una mozione che impegna il Sindaco Roberto Gualtieri a farsi portavoce presso il Governo per trovare una soluzione urgente al problema”.
M5S: “Su questo tema non ci sono divergenze”
E fin qui i fatti, poi la politica: “La nostra proposta ha trovato il favore della maggioranza e di altre forze d’opposizione che l’hanno sostenuta e approvata in Aula. E di questo, a prescindere dalla note differenze politiche, non possiamo che essere soddisfatti, nell’interesse superiore delle lavoratrici e dei bambini di Roma. Su questo tema non c’è più tempo per le divergenze e per gli attriti politici bisogna agire immediatamente per trovare una risposta concreta ed evitare un disastro sociale”.
Insomma il flirt è già in corso e qualcuno dovrebbe avvertire il flebile gruppo di Fratelli d’Italia in Campidoglio che si è aperta una nuova stagione.
Ieri
Il giornalista “d’area”, quando ha posto la domanda alla Todde si è fatto molto serio: “possiamo dire che, dopo la Sardegna , il movimento ha deciso finalmente qual è il suo campo?”
Se occupi un luogo politico presidiato (anche e soprattutto mediaticamente) a livello militaresco, devi dare rassicurazioni che passi sotto la loro ala, senza storie. Perché quel campo ha regole di frequentazione ferree e ben marcate.
"Mi piace"Piace a 3 people
” ha da passa’ sotto ‘st’archetto” è un’espressione romanesca nei riguardi di chi è atteso al varco. Credo che il PD romano e laziale abbiano poco da cantare vittoria per un accordo sulla utilità dell’acqua calda, cioè sull’ovvio. Ho letto di Zingaretti tutto elettrizzato ieri per la vittoria della signora.ra Todde: lo era molto meno quando sabotava la sindaco V. Raggi sulla ” monnezza”, sui cinghiali, sui trasporti.
"Mi piace"Piace a 8 people
Zingaretti è stato il peggior presidente della Regione Lazio: un irresponsabile, ha operato scelte dannose per i cittadini e per l’ambiente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aspetta che passano questi cinque anni e poi dovrai rivedere la classifica capace che Zingaretti lo metti secondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti…, ed è ancora lì.
Come dice Travaglio, serve un profondo rinnovo della classe dirigente PD prima di poter parlare di alleanze strutturali.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo tutto questo passaggio di aria nuova proveniente dalla Sardegna consiglio sempre al buon Giuseppi di camminare rasente il muro quando si confronta con i rappresentanti piddioti,anche perche’ il partito e’ ancora inzuppato di presenze dormienti seguaci di bill saladin salamaldan.
"Mi piace"Piace a 3 people
E adesso che cosa diranno della Raggi, i talebani nostalgici (cit) del blog?
Venduta? Poltronista? Traditrice? Serva del Pd?
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥰
"Mi piace""Mi piace"
Non so se è una boutade del giornalista o se corrisponde alle intenzioni della raggi, se fosse così, val la pena citare Dante;
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate .
Ciò conferma che nun c’è speranza nell’itaggliano,
"Mi piace""Mi piace"
Spero che la Raggi non abbia dimenticato quello che gli hanno fatto i piddini a Roma assieme a una parte del partito Conte
"Mi piace"Piace a 4 people
Io li manderei volentieri tutti quanti in bel CAMPO san….ehm DI POMODORI SAN MARZANO ,molto allargato s’intende, per non dir di peggio.
"Mi piace""Mi piace"
“Campo largo” dava l’impressione di un accentramento di soggetti diversi, mentre “campo utile” fotografa, almeno nell’immediato, un insieme di soggetti con idee e pensieri comuni. Certo, l’unità è forza ma a condizione che entrambe le parti siano corrette e che nessuno pretenda di una qualche forma di supremazia sull’altra.
Suggerirei di accettare questo campo utile ma senza dimenticare che nelle schiere piddine ci sono ancora gli alleati di Bin Salman con il pugnale sotto la giacca.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eh, ma infatti…io credo che questo accordo possa anche servire a rafforzare la Schlein, nel Pd, e ad isolare i renziani (meglio ancora se smammano).
Non riesco ad associare la Schlein ai piddini malefici, ma a coloro che l’hanno votata proprio per “ripulire” il Pd dagli infiltrati arabovivi.
Non vedevano l’ora di rovesciare l’Elly perdente, male ci sono rimasti…poveriiiiniiii.😥🖕🏻
E ora speriamo in un effetto valanga in Abruzzo(🙏🏻).
"Mi piace""Mi piace"