
(di Pietro Francesco Maria De Sarlo – ilfattoquotidiano.it) – Leggo con sgomento sul Corriere della Sera una intervista dal titolo Zelensky, il grazie all’Italia: “Ma da voi molti fan di Putin, stiamo preparando una lista”. Non ci credo e rileggo e rileggo ancora, ma il titolo non cambia. E mi sorgono numerose domande. Cosa dovrebbe farne il governo di questa lista? Arresta le persone della lista o le esilia in qualche confino nazionale o ucraino? E cosa ne fa Zelensky di queste liste? Perché le produce? Manderà i suoi 007 e li farà ammazzare o si limiterà a lanciare anatemi o farà recapitare teste di capre sgozzate? Ma se questa dichiarazione l’ha fatta in pubblico, la lista l’avrà promessa e anticipata anche nei colloqui con la nostra premier. E lei cos’avrà risposto? “Non vedo l’ora di leggerli. Appena le ricevo ci penso io? Trasmetto subito l’elenco a Piantedosi che come minimo li manganella”?
Si può sapere il contenuto esatto dell’accordo Italia-Ucraina? Siamo ancora un Paese libero e democratico? Mattarella dirà qualcosa a difesa della democrazia e della libertà di pensiero in Italia oppure rimarrà silente? Ci sarà una protesta diplomatica ufficiale con tanto di ritiro degli ambasciatori o ce la teniamo così? In Italia c’è ancora il diritto di dissentire e ‘persino’ di essere putiniano o c’è da iniziare ad aver timore di esprimere le proprie opinioni e finire nel mirino di liste di proscrizione di uno stato estero?
C’è un limite alla adesione alle ragioni dell’Ucraina o a loro è tutto consentito, persino di calpestare i principi base delle democrazie occidentali che proprio in base a questi principi sono diverse dai regimi autoritari come quello di Putin? Finché le liste di proscrizione le fa Riotta, passi. Ci si può anche ridere sopra; ma se le fa il capo di una potenza straniera che chiede di entrare in Europa c’è da preoccuparsi, specialmente se non ci sarà una ferma e forte reazione da parte delle istituzioni democratiche italiane ed europee.
Ma forse c’è qualcosa che mi è sfuggito e che mi sono perso: tutto ciò non può essere reale e quindi continuo a leggere l’articolo. La premier Giorgia Meloni senza dubbio sostiene l’Ucraina, l’ho appena incontrata in veste di presidente del G7 e abbiamo anche firmato l’accordo di cooperazione bilaterale. Le siamo immensamente grati. E fin qui routine e propaganda, ma a questo punto occorre che il contenuto dell’accordo sia pubblico riga per riga. E poi Zelensky continua: Sappiamo però che in Italia ci sono tanti filo-putiniani e in Europa anche. Stiamo preparando una loro lista, non solo riguardo all’Italia, da presentare alla Commissione europea. Riuscirete a zittirli? Riuscirete a fare capire alle vostre opinioni pubbliche che la Russia non è solo una minaccia per l’Ucraina, ma per tutti voi? Le società europee sono pronte a questa sfida? Vedo che non lo siete ancora, voi italiani i tedeschi e gli altri. Quindi fugato ogni dubbio sullo scopo delle liste: zittire chi la pensa in modo diverso. E se le cancellerie europee non riusciranno a zittire i filo Putin che succederà? Ci penserà direttamente Zelensky?
Forse dobbiamo pensarci bene prima di ammettere l’Ucraina in Europa, perché allo stato presente Zelensky e la democrazia sono un ossimoro, come Putin. Credo che il Presidente della Repubblica e la premier debbano intervenire e con urgenza – o per lo meno assegnarmi, dopo questo post, una scorta.
Quello che mi inorridisce e che i giornalisti di casa nostra e più in generale europei, non hanno nessuna reazione,sussulto, indignazione. È tutto normale. Com’è normale che Meloni firma un accordo decennale d’ intervento in Ucraina,come se fosse nostro dovere difendere un paese straniero. Questi sono i sovranisti . Dio ce ne liberi insieme alla ciurmaglia traditrice pdina.
"Mi piace"Piace a 7 people
Qua ci vorrebbe il Grillo di una volta.😂
Prima di dichiararsi l’ELEVATO🤦🏾♂️
Comunque sto “bloody bastard son of a bitch” è proprio una mezza sega come ballista.
"Mi piace"Piace a 4 people
In un Paese decente, non dico normale e rispettabile, solo decente, ad una dichiarazione del genere di un leader ( criminale) di un Paese straniero ( criminale), Paese col quale non avevamo alcun accordo, né bilaterale, né da legami da UE ( l’Ucraina non fa parte della UE, almeno per ora) né da succubi dell’alleanza atlantica ( l’Ucraina non fa parte della Nato, almeno per ora), beh a frasi del genere si sarebbe scatenato un putiferio diplomatico, condotto da tutte le forze politiche e dai mass media, per mostrare un minimo di dignità.
Ed invece non solo tutto tace, Meloni in testa, ma c’è anche qualche Cialtrone pericoloso (quelli più pericolosi sono i vigliacchi che gonfiano il petto, col kulo al caldo, tutelati dal mainstream), vedi Carlo Calenda ( se lo incontro per strada un calcio in kulo non glielo leva nessuno), che su X, postando il Corriere, chi d’altronde più del Corriere…, che dà notizia delle liste di prescrizione che Zelensky preparerà e consegnerà al Governo italiano, scrive “di avere già qualche nome in testa…”.
Ora, se non fossi un Cialtrone, Calendazzo di mer…, saresti un Bastardo ignobile.
Da andare a cercare sotto casa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Aspettiamo i nostri:Travaglio, Basile, Montanari etc…non possono lasciargli passare liscio quest’ennesimo affronto… e orrore.
Basta basta BASTAAAAAA!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono letteralmente terrorizzato dal livello di decadenza umana e sociale di questo disgraziato paese: com’è possibile che un capo di governo straniero possa additare una lista di proscrizione di cittadini colpevoli solo di esternare le proprie opinioni, soltanto perché non gradite a costui? Quei cittadini che esprimono opinioni definite filoputiniane, sono cittadini che pagano le tasse. E, anche con i loro soldi, vengono inviate armi a sostegno di questa macchietta travestita da eroe da operetta. Dunque mi dico: che massa di deteriorati mentalmente lo sostengono in Europa? Questo vi sputa in faccia, facendo concorrenza a Putin nell’essere antidemocratico, ma non lo fa solo a casa sua, bensì ha la pretesa assurda di venire a farlo pure in casa degli altri. E questi deteriorati umani si fanno sputare in faccia senza fare una piega o abbozzare una risposta degna. Poveri noi!
"Mi piace"Piace a 4 people
Gran paese israele, parla Ghali e l’ambasciatore ci cazzia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo una classe politica di larve umane: altro che sovranismo! Qua gli ambasciatori ci riempiono di ceffoni e gli imbecilli calano la testa.
"Mi piace""Mi piace"
Ma e’ concepibile che nessuno abbia dato il giusto RISALTO a questo sacrificio UMANO, CRISTO SANTO!!!? Ma cosa stiamo diventando?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma era una battuta…………………dimenticato che è un comico?
Parla per paradossi o para qualcos’altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il cetriolo 🥒 in tacchi a spillo
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Ucraina meriterebbe l’atomizzazione solo per i gusti musicali….
Strano come Zezé all’epoca era quasi senza muscoli.
"Mi piace""Mi piace"
Zelensky con prepotenza e arroganza pretende armi e soldi, con una sfacciataggine unica, con la sola motivazione, oltre quella della invasione, che la Russia potrebbe attaccare altri paesi della UE. Per contro la (non mia) PdC prona ad ogni richiesta dell’Ucraino solo per non discostarsi da Francia e Germania. Ma ci rendiamo conto di tutte le risorse che stanno sottraendo a Noi Cittadini?
"Mi piace"Piace a 1 persona