
(di Michele Serra – repubblica.it) – Risparmio le ovvietà contro le brutalità poliziesche dei giorni scorsi. A parte i leghisti, che sono sempre in prima fila quando si tratta di esaltare i modi bruschi e la giustizia sommaria (la Lega resta pur sempre il partito del cappio in Parlamento e dei sindaci e deputati pistoleros), tutti o quasi sono d’accordo nel sostenere che la polizia, in una democrazia, deve cercare di darsi criteri democratici. I celerini di Scelba erano i figli di un’altra Italia: nei Cinquanta e nei Sessanta si sparava sui cortei degli operai e dei braccianti. Qualche passetto in avanti lo abbiamo fatto, teniamocelo stretto. Né vale, come alibi politico di chi alza le mani indossando una divisa, l’idea che i ragazzi in corteo siano “estremisti”, e gridino cose sconvenienti. Anche a me non garba che si inneggi ad Hamas, e molte delle cose (non tutte) che gridano quelli dei centri sociali mi sembrano scioccamente feroci.
Ma è raro, da che mondo è mondo, che i cortei siano azzimati, gli slogan equilibrati e i manifestanti non calpestino le aiuole. Specie se si è ragazzi, il tempo a disposizione per diventare conformisti è ancora tanto. Gestire l’emotività della piazza non è facile, ma è uno dei compiti fondamentali delle forze dell’ordine. Sono anni che si sente dire: i giovani se ne fregano della politica, sono chiusi in casa a cincischiare con i social, non hanno più passioni e idee forti… Certo, se quando poi mettono il naso fuori li manganellano, non c’è molta speranza di invertire la tendenza; o meglio, significa che la vera speranza di molti adulti è che rimangano in casa e non si impiccino di cose che non li riguardano. Si iscrivano al liceo del Made in Italy (fiasco totale) e scrivano letterine patriottiche. Invece di fare politica facciano regime, e più nessuno si farà del male.
Serra,il G8 di Genova ti ricorda Qualcosa ? Gli scelbini sono sempre presenti, preparati e pronti all’ azione,basta che gli arrivi il comando.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il tempo è maturo per un nuovo volo dell’anarchico Pinelli, per qualche borsone di tritolo e per far rifiorire qualche banda armata etorodiretta. Per comprimere ancora un po’, serve il sangue nelle piazze di chi non si allinea ai progetti di fronti orientali e occidentali dove mandare a morire le giovani generazioni che hanno i grilli per la testa!
"Mi piace"Piace a 3 people
Manganello libero piace a chi è infastidito dalle proteste in piazza.
"Mi piace""Mi piace"
“Anche a me non garba che si inneggi ad Hamas, e molte delle cose (non tutte) che gridano quelli dei centri sociali mi sembrano scioccamente feroci.” Ah, non tutte…menomale
"Mi piace""Mi piace"
La Polizia ha gioco facile a prendersela con degli adolescenti! Avendo vissuto l’esperienza degli anni 70, invito i giovani da ora in poi a scendere in piazza con un adeguato Servizio d’Ordine che sia non solo in grado di respingere i provocatori (che saranno purtroppo presenti soprattutto dopo aver visto l’opera di repressione del dissenso perpetrata dall’attuale sgoverno!) ma anche di trattare adeguatamente certe intemperanze da parte di alcuni agenti “deviati”…
"Mi piace"Piace a 1 persona