
(di Michele Serra – repubblica.it) – Per definire ripugnante il sequestro di Stato del cadavere di Navalny non serve scomodare l’etica, basterebbe l’ordinario rispetto del dolore dei familiari, comprensibile anche dal più bieco degli sbirri.
La sola giustificazione logica di un simile, sadico oltraggio è che i carcerieri di Navalny vogliano impedire che un’autopsia stabilisca le cause della morte. Imbavagliare i vivi, imbavagliare anche i morti. In termini criminologici: occultamento di cadavere.
Ammesso che sia interessante saperlo, non sono un difensore a priori di quel coacervo, in realtà molto vago e difforme, che chiamiamo Occidente. Ne considero i limiti e le ipocrisie. La crapula consumista, la perdita di senso. L’imperialismo economico. Per la serie: ognuno guardi alle sue piaghe, e tra le sue pieghe.
Ma una porcheria del genere, donne alle porte di una galera per chiedere di riavere, almeno da morto, il loro figlio e marito, e la porta non si apre, dà la misura dell’oltranza disumana di un regime che può piacere solo ai perversi, o ai servi, o ai fascisti, o agli stalinisti, o a chi non si è mai posto nemmeno mezza domanda (non sulla politica: sulla vita) e non si è mai dato nemmeno mezza risposta.
Nelle nostre vecchie e marce democrazie, davanti a quel carcere ci sarebbero centinaia di telecamere, e migliaia di persone a gridare “aprite!”, e un Parlamento in fiamme che discute e litiga.
Noi siamo pieni di misteri e di soprusi, anche di bombe e di mafia, di bugie e di sangue: non abbiamo mai saputo come rimediare ai nostri orrori ma almeno possiamo saperli, e possiamo dirli. Chi tifa per Putin tifa per una vita muta.
Di navalny si sa praticamente tutto.
tutti i giornali e telegiornali del mondo spiegavano la causa della morte, tutti sanno chi è il mandante chi è la mamma chi è la figlia.
Che cacchio cianci?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace, ma non hai inteso appieno il senso dell’articolo di Michele Serra! Negare il corpo del figlio alla mamma è una delle cose più oltraggiose mai avvenute sulla faccia della terra!
"Mi piace""Mi piace"
Non glielo stanno negando.
Si vuole solo impedire che la salma venga strumentalizzata a scopo propagandistico, come del resto facemmo inizialmente col corpo di Mussolini.
Guarda infatti ora, che cosa viene fuori ogni anno in quel di Predappio, ancora dopo 80 anni!
Se non avessero proprio QUELLE intenzioni, avrebbero già potuto seppellirlo, in modo riservato.
Evidentemente ne vogliono fare (uso il plurale apposta) ben altro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il corpo di Navalny è stato consegnato alla madre
Il corpo di Aleksej Navalny è stato consegnato alla madre, secondo quanto ha confermato via X Kira Yarmysh che per anni è stata la portavoce di Navalny. “La salma di Aleksej è stata consegnata a sua madre. Grazie a tutti coloro che hanno chiesto questo con noi”, ha scritto.
Bene.
P.s. paragonare uno come Navalny a Mussolini è davvero il colmo. Ma al peggio non c’è mai fine.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la capacità di discernere e capire il senso delle cose ti buca la fronte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se quello che leggo è senza senso, si.
Paragonare la strumentalizzazione del cadavere di uno come Mussolini (vent’anni di dittatura in Italia, Seconda Guerra Mondiale, eccetera), o Bin Laden (attentato dell’11 settembre), o di personaggi del genere, a un dissidente russo con pochissimo seguito come Navalny, vuol dire avere la mente… com’era?, divisa in cassettini, bianco o nero.
"Mi piace""Mi piace"
Non meriti, ma ti do un aiutino:
Prova solo ad immaginare, se ce la fai, la strumentalizzazione che ne farebbero, non dico la madre, ma la moglie, già lanciata in “carriera” , con gentile ausilio iuesei, per creare(come se non l’avessero già fatto QUI) il mito e fomentare la scintilla colorata…
Del resto, mica l’ho pensato SOLO io, visto che glielo volevano dare ESCLUSIVAMENTE a certe condizioni.
Non confrontavo i due-benché entrambi fasci di m. – ma l’USO della loro immagine.
📢Svegliaaaaaaa!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Si sa qualcosa della sentenza su Assange?
"Mi piace""Mi piace"
Udienze chiuse, per Assange sentenza a data da destinarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Quando potrà, secondo loro, passare sotto silenzio…e magari a cose fatte e a Julian già in viaggio.
Perché tranqui che glielo danno, ai boia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Far capire qualcosina a Santo è la stessa fatica di far uscire dal pollaio una gallina che non ha mai visto il sole 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona