
(ANSA) – La Nasa cerca ‘marziani’. L’agenzia spaziale americana punta a reclutare quattro aspiranti astronauti per una simulazione di un anno sulla vita sul pianeta Marte. I quattro volontari dovranno vivere nei 158 metri quadrati della Mars Dune Alpha, struttura costruita in 3D presso il Johnson Space Center di Houston in Texas. I quattro aspiranti dovranno condurre delle passeggiate spaziali simulate e saranno esaminati da un punto di vista fisico ma anche emotivo.
L’esperimento è chiamato Crew Health and Performance Exploration Analog e inizierà il prossimo anno dopo 13 mesi di selezione. Ognuno dei partecipanti riceverà circa 60.000 dollari. “Le attività maggiori riguarderanno le passeggiate spaziali simulate, le comunicazioni, la preparazione e il consumo dei pasti, l’esercizio fisico, l’igiene, il lavoro scientifico e il dormire”, ha detto la Nasa.
I requisiti fissati per la selezione sono severi: i candidati dovranno essere cittadini americani fra i 30 e i 55 anni, in eccellente stato di salute, non fumatori e senza precedenti penali. Dovranno inoltre avere almeno un master in materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), avere almeno 1.000 ore di volo come piloti o aver completato l’addestramento militare.
Nice
"Mi piace""Mi piace"
per imparare alle seghe marziane…
"Mi piace""Mi piace"
Praticamente cercano dei superman “american-style” al 100% (il che è anche comprensibile).
Dopo aver visto “The Martian”, “Mission to Mars” e “Pianeta Rosso” francamente al posto loro non so se ne avrei tutta questa voglia. Oltretutto 60.000 dollari non è che siano poi questa fortuna, di per sé. Non si butta via nulla, per carità, ma 60K dollari non è che ti cambino la vita, oggi come oggi.
Un conto era alla fine dei 50/inizio 60 quando si andava a far le prime girate nello spazio (i sette del progetto Mercury (Wikipedia)), un conto è oggi, ovviamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti se la tirano un pò al risparmio sul lato ‘umano’, chissà quanto prendono invece i manager di questo simpatico progetto?
"Mi piace"Piace a 2 people