(Giuseppe Di Maio) – Non chiamateli fascisti, chiamateli carogne: incapaci, berlusconiani, la cui violenza non è solo strategia, ma stupidità. La legge Rosato fu il regalo di Renzi e della Ditta ai nuovi beniamini degli italiani. L’inciampo per i 5 stelle, il vantaggio perenne per le destre. Cosa dicevo: stupidità? Sì, ecco, nonché irresponsabilità. D’altronde il padrone era contento; il popolo, un’invenzione della classe dirigente.

Cinque, anzi, sei anni fa: “Avete vinto, dovete governare”. E con chi? Noi abbiamo solo nemici, non alleati. E se qualcuno si fa avanti, è solo per fregarti. Poi, fuori uno dentro l’altro. Ed ecco un governo pericoloso, destinato ai successi che l’Italia meriterebbe se non fosse per la sua classe politica. La pandemia. Gli italiani primi in tutto; gli altri cantano bella ciao, applaudono e seguono. Il PNRR, invenzione nostra, a 5 stelle, di Conte. E quasi tre anni senza rubare, con ‘sti Savonarola al governo. Bisogna fermarli. Il virus non può essere solo una faccenda sanitaria, deve diventare politica. La scienza, un’opinione buona per il consenso. Se non si può stare a capo delle operazioni che riguardano la salute, bisogna stare a capo dei disagi nati dalle regole che ti salvano la vita. Il virus non esiste, se esiste non si propaga, se ti attacca si cura con la varechina, con la tachipirina, con lo spritz, senza mascherina, senza obbligo di pass, senza distanza, i ristori sono in ritardo, mille euro con un click. E’ Draghi quello che firma i provvedimenti, ma la colpa è di Conte. Quell’altro stupido di Grillo non lo ha voluto all’opposizione.

Poi il settembre del 2022 il popolo no-regole vota la rana urlatrice. E da qui discendono nuove verità. L’Italia va male, ma la colpa è di due governi prima: colpa del Rdc, del superbonus, di Bonafede, di Speranza, di Conte, che hanno firmato il MES, che hanno ucciso i lombardi durante la pandemia. Balle! Vogliamo un giudice che accerti i fatti, ma il giudice è la maggioranza, e accusa il ricorrente di insultare il tribunale. La verità è funzione del potere. Il governo snocciola le sue vittorie europee: riesce a farsi dare le rate del PNNR che gli altri hanno guadagnato. Vittorie infantili, che nascondono l’obiettivo di trasformare questa società in un carcere per poveri. E rivincere le elezioni.

Si rivolga alla Presidenza, il suo tempo è terminato, consentite anche agli altri di parlare, siate democratici. Squadrismo? Mah! Piuttosto un puttanaio che spara puttanate, che con l’informazione serva e amica possano raggiungere un popolo ignorante. E allora, vedrete che sarete messi di fronte ai fatti, quando presenteremo le prove… A chi? E allora vergognatevi. Si, vabbè, ma è un po’ pochino.