
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A sentire le scempiaggini che dicono persone ritenute intelligenti viene da domandarsi: ma non ce l’hanno un amico che le consigli e soprattutto le sconsigli? Ieri dicevamo di Repubblica-IllustratoFiat che strilla contro TeleMeloni perché censura le notizie scomode sul suo editore (il governo) e intanto riesce a non mettere mai in prima pagina l’inchiesta per frode fiscale sul proprio, di editore (John Elkann). Bene, proprio ieri il caso Elkann […]
Ci vorrebbe un amico
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A sentire le scempiaggini che dicono persone ritenute intelligenti viene da domandarsi: ma non ce l’hanno un amico che le consigli e soprattutto le sconsigli?
Ieri dicevamo di Repubblica-IllustratoFiat che strilla contro TeleMeloni perché censura le notizie scomode sul suo editore (il governo) e intanto riesce a non mettere mai in prima pagina l’inchiesta per frode fiscale sul proprio, di editore (John Elkann). Bene, proprio ieri il caso Elkann ha finalmente guadagnato gli onori della prima pagina. Ma non per i nuovi sviluppi dell’indagine per frode fiscale: per il piagnisteo di John, Lapo e Ginevra. Testuale: “Elkann: da 20 anni nostra madre ci perseguita”. Maestra, la mamma mi fa la bua. Oh no, povera stella, chiamiamo il Telefono Azzurro. Possibile che John non abbia una persona cara che gli impedisca di rendersi ridicolo? E che il suo direttore Sambuca, anziché stendere un velo pietoso sul piagnisteo, lo sbatta in prima, dopo aver pubblicato in Cultura il grido di dolore di Elkann senior per i “lanzichenecchi” che funestarono il suo viaggio a Foggia?
Da due giorni i quotidiani sono pieni di dotte analisi sulla storica telefonata della Schlein alla Meloni su Gaza, seguita dalla storica mozione che chiede a Netanyahu di cessare il fuoco perché 30 mila morti sono troppi (pazienza 29 mila, ma 30 no), passata con i voti del Pd e l’astensione delle destre. Ora, a parte il brutto spavento che si sarà preso Netanyahu, sempreché l’abbia saputo, non pare che intenda ritirarsi perché glielo chiede il Pd col Ni dei Melones. Infatti la mozione più inutile della storia serve ai giornaloni per riprendere la rumba sull’epica sfida tra Giorgia ed Elly, che presto si vedranno da Vespa e poi si candideranno a Strasburgo per poi non metterci piede. Dei palestinesi non frega niente a nessuno. La mozione su Gaza serve a dimostrare un altro evento epocale: “Giorgia ed Elly sole sul ring si scelgono come avversarie. Salvini e Conte finiscono nell’ombra” (Corriere); “si sono promosse avversarie e sanno che l’una ha bisogno dell’altra per terminare la costruzione di se stessa” (Merlo, Rep). Ma Elly non ha un amico per farsi spiegare che spetta a lei dimostrare di essere una leader e che farsi scegliere dall’avversaria è un’imbarazzante prova di inferiorità, sudditanza e insicurezza?
Il rabbino di Roma Riccardo Di Segni è un uomo di valore. Eppure, nella sua lettera a Rep, riesce a deplorare la frase di Ghali, a invocare un ridicolo “contraddittorio” sul palco dell’Ariston, a lagnarsi perché il Papa non condanna abbastanza il pogrom di Hamas (falso, ma purtroppo non c’è il contraddittorio) e a non dire una parola sui 30 mila civili massacrati da Israele. Anche lui non ha amici, o ha gli amici sbagliati?
"Mi piace"Piace a 17 people
Ci vorrebbe un amico per poterli dimenticare …grazie Travaglio
"Mi piace"Piace a 3 people
Il problema è esattamente l’opposto. In Italia certa gente di amici (e amici degli amici) che gli coprono lo spalle ne hanno pure troppi. E appena trovano uno che scava un poco nel limbo, frignano e urlano al gombloddo.
"Mi piace"Piace a 3 people
I giornali, ribadisco, dovrebbero sostenersi con un canone tipo RAI, tutti senza padroni, con la loro linea editoriale, alla pari ai nastri di partenza. Ogni tot anni i meno letti chiudono e si fa posto ad altri. Fine del servilismo e via libera alla professionalità.
L’informazione, secondo me, mal si concilia con il capitalismo.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa?
“I giornali, ribadisco, dovrebbero sostenersi con un canone tipo RAI”
La Rai il canone lo prende ed ha anche i padroni pro tempore.
Giornale c’è se lettore compra diceva Indro Montanelli.
I giornali non dovrebbero ricevere nessun finanziamento pubblico perchè col finanziamento pubblico il giornale viene comprato da chi, tale finanziamento, lo eroga.
Infatti l’ItalIa non brilla, nel ranking internazionale, in quanto a libertà di stampa proprio per questo
motivo.
Poi ci sono quotidiani che NON RICEVONO NESSUN FINANZIMANRO PUBBLICO e quotidiani che NON CHIEDONO NESSUN FINAZIAMENTO PUBBLICO.
Però se a questi ultimi lo danno, se lo prendono; PERO’ LORO (i quotidiani) NON LO CHIEDONO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino che, in collegamento spiritico dall’inferno, Gianni Agnelli stia bruciando dal desiderio d’intervenire a caldo, per dirimere la vexata quaestio che turba l’armonia dela real casa.
"Mi piace""Mi piace"
La voce del padrone si sente anche quando lui non parla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fermo restando la solita tiritera sui giornaloni, su cui possiamo tutti essere d’accordo (ma che Rep scriva su John Elkann quello che pare e piace al suo editore John Elkann non è proprio il notizione del giorno) il sarcasmo di Travaglio mi ha ricordato d’istinto quello utilizzato da Sgarbi contro i magistrati di Mani Pulite nel suo “Sgarbi quotidiani”, se qualcuno se lo ricorda. Anche lì si manipolavano frasi, piccoli eventi, a favore di un punto di vista molto preciso. Un piccolo esempio: la frase di John Elkann “da vent’anni nostra madre ci perseguita” può essere letta in molti modi diversi. Travaglio sceglie la presa per i fondelli, e ci dice che è un piagnisteo, una roba da Telefono Azzurro.
Altro esempio: l’accordo tra Meloni e Schlein su Israele è una buona cosa. Ma anche qui Travaglio lo deve smontare col sarcasmo e con frasi tipo: fino a 29 andava bene da 30 in poi no. Che non è vero naturalmente. Oppure, ancora peggio, con: “chissà che brutto spavento si sarà preso Netanyahu”. Che è la stessa frase che si potrebbe dire circa lo stop italiano all’invio di armi in Ucraina. E così via.
"Mi piace""Mi piace"
Due cose nella vita sono sicure: la morte e le ca22ate di Santo Loguasto su Infosannio.
Ma di farti curare da uno bravo, no, vero?
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia non e’ un paese per multinazionali PUNTO
"Mi piace""Mi piace"
Se mandano i blindati contro i cittadini incz per l’ennesima strage sul lavoro significa che la cosa sta prendendo una bruttissima piega
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nardella si è visto per caso?
I reparti antisommossa, sempre pronti a bastonare i contestatori dei loro padroni.
Poi mi raccomando la Meloni deregolarizzasse tutto, eh. E abolissero pure i reati annessi e connessi.
"Mi piace""Mi piace"
Sono andato a vedere come è composta la Giovanni Agnelli e C (che detiene il 52% di Exor). Bene, se il ramo Nasi si mette d’accordo con gli altri del ramo Agnelli (non Elkann) hanno la maggioranza.
Occhio!
Anche perché a quel punto per la Molinari e C, e per la Merlo e C, ci vorrebbe un doppio carpiato per rimanere in sella.
"Mi piace""Mi piace"