
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finalmente una battaglia su cui concordiamo non al 100, ma al 110% con Elly Schlein: un sit-in per liberare la Rai dal governo e dai partiti e trasferirla immantinente a una fondazione indipendente. Praticamente un sit-out. Avendo collaborato nel lontano 2004 alla legge popolare che proprio questo proponeva, siamo tentati di partecipare all’iniziativa, anche per […]
Facciamo un sit-out
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finalmente una battaglia su cui concordiamo non al 100, ma al 110% con Elly Schlein: un sit-in per liberare la Rai dal governo e dai partiti e trasferirla immantinente a una fondazione indipendente. Praticamente un sit-out. Avendo collaborato nel lontano 2004 alla legge popolare che proprio questo proponeva, siamo tentati di partecipare all’iniziativa, anche per aiutare la segretaria a non dimenticare nessun lottizzato, a cominciare dai suoi. Elly c’entra solo con quelli dell’ultima infornata. Ma chi le sta accanto, non proprio di primo pelo, ha sistemato intere generazioni di raccomandati e potrebbe scordarsi qualcuno, o vergognarsi di aver comandato in Rai senza vincere un’elezione (l’apoteosi fu sotto Draghi, con l’ad-tanguero Carlo Fuortes, quando Palazzo Chigi calcolò la quota Pd in almeno il 60% degli 11.536 dipendenti). Ora l’evacuazione di massa, agevolata dalla fuga a Sanremo dei più alti papaveri, potrebbe avvenire così.
Elly Schlein si presenta sotto i palazzi di viale Mazzini, via Teulada, via Asiago e Saxa Rubra armata di megafono, chiama per nome i lottizzati di sua competenza e intima loro di uscire con le mani alzate. Per riaccompagnarli alle rispettive dimore, può tornare utile il torpedone della scampagnata eugubina. L’importante è che il mezzo sia capiente perché, fra direttori, condirettori, vicedirettori, presidenti e amministratori, i dem sono legione. Bravissimi, bravini o scarsi, non è questo il tema. Stando ai primi calcoli spannometrici, le prime vittime della Grande Ritirata pidina dovrebbero essere: la consigliera del Cda Francesca Bria; i direttori di Tg3 (Orfeo), Radio2 (Sala), Radio3 (Montanari), Palinsesti (Coletta) e San Marino Rtv (Vianello); due vicedirettori del Tg1, uno del Tg2, due della Tgr, uno del Gr1, due di Rainews24, uno di Rai Parlamento, tre degli Approfondimenti; i capi di Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Cultura, Offerta Informativa, Rai Kids, RaiPlay e Digitale, Rai Way e Staff dell’Ad, Contratto di servizio; e uno stuolo di corrispondenti e conduttori di tg e talk, fra cui spicca per flop e conflitto d’interessi Nunzia De Girolamo in Boccia. Casomai avanzasse tempo, scorteremmo volentieri Elly Schlein in un sit-in a sorpresa, tipo rave party, in Largo Argentina per chiedere di annullare lo sdoppiamento dei direttori del Teatro di Roma concordato dal sindaco Gualtieri col ministro Sangiuliano per affiancare al destrorso De Fusco il pidino Cutaia, che doveva lasciare il Maggio Fiorentino al povero tanguero Fuortes rimasto a spasso, ma nelle ultime ore ha deciso di tenersi il certo e mollare l’incerto. Non sia mai che qualcuno sospetti il Pd di barattare la Resistenza al ritorno del fascismo con qualche culetto al calduccio in più.
"Mi piace"Piace a 18 people
che meritatissima spernacchiata
"Mi piace"Piace a 7 people
Cosa vuoi che ti dica Travaglio..
Cerca di conservarti per almeno altri 40/50 anni.
Fai ‘sta cortesia.
"Mi piace"Piace a 14 people
Concordo Marco Travaglio a vita!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendido!
"Mi piace"Piace a 8 people
Rai, di tutto, di pus.
"Mi piace"Piace a 7 people
E’ triste da dire, ma per quanto di mia esperienza questi ruoli non necessitano quasi mai di una competenza proporzionale ai loro super stipendi. In altre parole chiunque, se non è proprio un cretino, può mandare avanti questi uffici discretamente (o almeno non farli colare a picco).
E quindi, nella nostra italietta, è normale che si creino questi rapporti promiscui tra politici in cerca di teste di legno e teste di legno in cerca di poltrone.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ha ragione. Dovrebbero mettere l’intelligenza artificiale a mandare avanti la RAI. Radiotelevisione AI.
Ma i nostri politici riuscirebbero a corrompere anche l’AI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo il m5s chiedeva “FUORI i PARTITI” dalla RAI! ma non fu ascoltato anzi fu penalizzato il che vuol dire che ormai è “un Tumore” incurabile!
Ciao Marco grazie anche oggi!
Una perla!
"Mi piace"Piace a 8 people
Piu’ che un “torpedone” consiglieri un treno, tipo Lollo, con fermate a richiesta: piu’ capiente e disponibile….per evitare assembramenti di “culetti” semifreddi all’ arrivo…
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 5 people
ho letto l’ articolo e ho avuto un’estasi !!! Detesto tutte le chiese incluse quelle presunte laiche che fanno con la loro ipocrisia più danno delle cavallette. Sti quattro preti pdni sono loro la causa principale della rialzata di testa dei fasci di nuova generazione. Gli hanno fatto tutti gli assist possibili ed immaginabili con Letta ciliegina sulla torta finale e adesso imputano al Duce in gonnella quello che loro hanno sempre fatto e continuano a fare: occupare lo stato.
"Mi piace"Piace a 7 people
A me dispiace dirlo ma forse sta donna è stata troppo sui libri in un mondo virtuale e poco nel mondo reale . Boh
"Mi piace"Piace a 2 people
Da quello che ho capito la proposta più rivoluzionaria è che, alla fine di questa lotta di liberazione della Rai dai partiti, i componenti della fondazione indipendente saranno nominati dal PdR, cioè da un tizio messo lì dai partiti e che ha passato tutta la vita dentro il mondo dei partiti e che deve tutto a quel mondo. Molto divertente. Di sicuro abbiamo partiti col senso dell’umorismo.
Chissà perché, visto che siamo una democrazia, chi dirige la Rai non lo decide il popolo sovrano con regolari elezioni.
E chissà perché nessun partito lo propone.
"Mi piace"Piace a 2 people
RAI che vai allineati raccomandati che scovi e quando cambierà mai? Certe chiappe non le smuovi, cambia chi ce le mette ma sempre ce le ritrovi.
"Mi piace""Mi piace"
Piccolo promemoria,
La capa dell’ UE von der leyen ha avuto la faccia come il culo affermando che Auschwitz non fu liberata dai russi ma da improbabili forze alleate,
Questi delinquenti figli di buona donna hanno il coraggio di riuscire la storia a loro uso e consumo.
E i nostri politici, accaparratori di poltrone e lauti stipendi, appena ella parla sono tutti con la bava alla bocca e si spellano le mani applaudendo la,
Nessuno escluso.
"Mi piace""Mi piace"
Riuscire= riscrivere
"Mi piace""Mi piace"
Ma la cosa più comica se non fosse tragica sono i rapporti che arrivano da washington dopo gli attacchi alle sue basi pirata sul confine siriogiordanio dove hanno trovato la morte soldati americani, tra morti e feriti si parla di 34,
Rapporti che tutti a gran voce chiedono di muovere guerra all’Iran, perché ritenuta colpevole di fornire armi e addestramento alle milizie,
Ma gli ammeri-cani si dimenticano della loro fornitura di armi soldi e pseudo mercenari a stelle e strisce, oltre tenenti colonnelli e sistemi di tracciamento satellitare a quella banda criminalnazzista ucraina.
E ci sono pure grulli che li giustificano
"Mi piace"Piace a 1 persona
E anche oggi ti sei guadagnato la pagnotta. Adesso a letto, che domani è un altro giorno di dura lotta sul web.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povera 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda, ogni qualvolta che posti un messaggio dimostri senza ombra di dubbio di essere un grandissimo idiota,
Ma in casa tua sono tutti come te?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sopratutto, con che faccia di qulo dicono che Al Tanf è in territorio giordano???
Qui è finito il tempo di chi può uccidere impunemente e chi riceve le bombe in testa. Questi ancora non l’hanno capito.
"Mi piace""Mi piace"