
(Roberto Saviano) – La Rai è stata svuotata. Tutti gli spazi pubblici, anche quelli gestiti in maniera virtuosa, stanno subendo lo stesso destino perché sono solo caselle da liberare per l’amico o il parente da accontentare e ripagare per il sostegno. Hanno rimosso dalla direzione del Centro del libro Marino Sinibaldi che è la storia del libro in Italia, che è sinonimo di letteratura libera, aperta a tutti, democratica. Hanno cancellato dai palinsesti Rai “Alla scoperta del ramo d’oro” di Edoardo Camurri, una trasmissione interessantissima, il cui pubblico è composto da persone curiose che hanno voglia di ampliare le proprie conoscenze. Amichettismo è stare al governo e presentarsi come la parte debole che, per farcela, deve passare sul cadavere di chiunque, proprio come sta facendo questo governo e come, con queste modalità in democrazia, non era mai accaduto prima. Amichettismo è piazzare in ruoli chiave i propri amici che sono per lo più incompetenti, imbarazzanti e inadatti al ruolo. Da sorella a cognato, da Sgarbi a Delmastro, da Santanché a La Russa, da Pozzolo a Bignami… e mi fermo per pietà. L’egemonia culturale non la costruisce chi è servo del potere, ma chi dà chiavi di lettura per comprendere e interpretare il potere. Le donne e gli uomini che hanno contribuito a forgiare l’egemonia culturale in Italia non sono stati mai servi del potere di destra o di sinistra. Pier Paolo Pasolini, per intenderci, ha contribuito a plasmare in maniera determinante l’egemonia culturale in Italia ed è stato censurato, boicottato, accusato di ogni genere di nefandezza praticamente da politici di ogni schieramento. Infine, è stato ucciso. Mi rivolgo a voi, signore e signori al governo: potrete occupare con la forza e con la prepotenza, proprie della vostra storia politica, ogni casella, ma non sarete mai capaci di creare una egemonia culturale perché la parola più lontana da voi è proprio “cultura”.
Vai Saviano daje mazzate su quelle teste vuote e bitorzolute picchia forte che tanto le rape non sanguinano👍
"Mi piace""Mi piace"
una ottima descrivere dei cavernicoli di inizio terzo millennio…
"Mi piace""Mi piace"
dicasi “descrizione”
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che anche saviano (è in buona compagnia) NON abbia ancora capito perché questi trogloditi abbiano preso più voti degli altri e perciò vinto le elezioni (col più alto tasso di astensione mai registrato):
le gravissime colpe dei partiti competitori vanno assommate all’inqualificabile e spietato (eufemismo) squadrismo mediatico messo in campo per delegittimare soprattutto l’unica forza politica “estranea” all’ asse bipolare.
Nulla nasce per caso, caro il mio intellettuale. Adesso strillate pure, servirà a poco o nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona