
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Bruno Vespa, davanti a una platea di noti pregiudicati (c’era pure Previti) e ignoti incensurati riunita all’Eur, ha officiato l’ennesimo funerale di B.. E, nell’omelia, ha voluto ricordare “la drammatica campagna elettorale del 2001” in cui alcuni comici (Luttazzi e Benigni) e giornalisti (cita “Biagi, Santoro e Travaglio”, dimenticando Montanelli) diedero inopinatamente notizie vere sul […]
Balla a Balla
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Bruno Vespa, davanti a una platea di noti pregiudicati (c’era pure Previti) e ignoti incensurati riunita all’Eur, ha officiato l’ennesimo funerale di B.. E, nell’omelia, ha voluto ricordare “la drammatica campagna elettorale del 2001” in cui alcuni comici (Luttazzi e Benigni) e giornalisti (cita “Biagi, Santoro e Travaglio”, dimenticando Montanelli) diedero inopinatamente notizie vere sul candidato favorito e, quel che è peggio, “sulle tre reti Rai”. “Il 15 marzo la Casa delle Libertà era data al 58,7%”, ma poi partì “la guerra mediatica” delle notizie vere. Un orrore, per chi è uso contar balle. Infatti racconta che “il 12 marzo su Rai2 ci fu un memorabile dialogo Luttazzi-Travaglio sull’origine mafiosa dell’imprenditore Berlusconi” (no, era il 14 marzo e B. perse tutte e otto le cause civili in primo, secondo e terzo grado: 24 sentenze affermano che era tutto vero). Poi arrivò “il Raggio Verde di Santoro su Rai3 per dimostrare la responsabilità di Berlusconi nelle stragi del ’93” (no, era su Rai2 e nessuno accusò B. di strage, anche se era indagato per quelle del ’92). “Ciliegina sulla torta: la memorabile intervista di Biagi a Benigni che ridicolizzò Berlusconi” (satira politica: altro abominio). I tre programmi erano “in prima serata”, mentre “a Porta a Porta non fu consentito” (no: Luttazzi andava in seconda serata e Porta a Porta non va in prima perché fa ascolti bassini).
La campagna elettorale durò 40 giorni, con migliaia di ore di propaganda berlusconiana su Rai&Mediaset. Ma bastarono 25 minuti di Satyricon, 20 di Biagi e 2 ore di Santoro a “far perdere a Berlusconi enorme popolarità e punti, perché veniva presentato come un mascalzone”. E gli italiani non l’avevano mai sospettato: infatti aveva 2 condanne prescritte per corruzione e finanziamento illecito, 6 processi per corruzione giudiziaria (Sme-1 e Mondadori) e falso in bilancio (Lentini, All Iberian-2, Sme-2, consolidato Fininvest), un’indagine a Caltanissetta per Capaci e via D’Amelio e una in Spagna per Telecinco. Quella “mobilitazione drammatica” (di notizie vere), secondo l’insetto, non favorì B. (come dicevano i suoi trombettieri e i suoi finti oppositori), anzi gli levò 9 punti (dal 58,7% al “49,5”) e “portò a votare Rutelli 3 milioni di italiani” pigri o riottosi. E le cose sarebbero andate ancor peggio se Vespa non avesse restituito un po’ di dignità al giornalismo: infatti “ho convinto io” B. a metter su la sceneggiata del Contratto con gli Italiani, “di cui conservo l’originale”, sulla “scrivania di ciliegio che avevo fatto cercare nell’attrezzeria Rai”, a cinque giorni dal voto. Poi, per fortuna, l’editto bulgaro del 2002 chiuse per sempre la “mobilitazione drammatica” di notizie vere. Da allora solo balle. Infatti Vespa è sempre lì. E ne conserva tutti gli originali.
"Mi piace"Piace a 26 people
Io penso che la “rimozione” sulle malefatte dei Capi e degli amministratori della destra sia un fatto da studiare, non solo politicamente, ma anche nell’intima umanità di chi VOTA delinquenti e compari in nome di “ideali” che, in una persona sana di mente e onesta intellettualmente, non avrebbero ragione di esistere.
Vergogna eterna.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che figata l’agenda di M.T.
"Mi piace"Piace a 11 people
L’insetto ha commemorato il giorno della memoria.
"Mi piace"Piace a 14 people
Quello che è inverosimilmente paradossale che più delinqui in Italia e più sei osannato!! Ma noi cittadini onesti, come possiamo ancora accettare una situazione simile?!?
"Mi piace"Piace a 17 people
Ecco una delle più grandi lingue felpate imbrattacarte italiote contemporaneamente orfana e vedova del sedere da leccare di Silvio B. Non contento continua a leccarlo da defunto, e per farlo, organizza pure delle sedute spiritiche.
"Mi piace"Piace a 13 people
Ma scusate, cosa chiedete ad un giornalista che in prima serata su Rai 1 davanti a 14 milioni di telespettatori accuso’ Pietro Valpreda di essere il criminale che ha messo la bomba allla Banca della Agricoltura di Milano a Piazza Fontana. Quest’ uomo in un paese civile non avrebbe neppure toccato un qualsiasi mezzo informativo, ma purtroppo siamo in Italia!!??!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Buongiorno naviganti.
Questo editoriale è una condanna agli Italidioti che pagano pure il canone.
Della serie” Come ho fregato gli italiani quando scesi in campo”!
E lo spettacolo continua.
"Mi piace"Piace a 8 people
Come ho scritto più volte, noi itaGGliani abbiamo la classe politica che ci meritiamo, è nel nostro DNA, basta vedere la tragica fine del mv5s,
E non venite a dire che questo residuo del fu mv5s ha le carte in regola per cercare il cambiamento,un brodino tiepido realizzato con un dado Knorr, manco lo n osso per insaporirlo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Oltre alle malefatte di Berlusconi e compari ci dobbiamo sorbire la solita critica al M5S. Io, al contrario di te, penso proprio che è il tuo atteggiamento, e di altri elettori onesti, a non portare ulteriore spinta per smantellare un modo di fare politica che ancora persiste.
"Mi piace"Piace a 2 people
Spinta?
Quale spinta vuoi dare ad un partito che ha per leader un avvocato che fa il democristiano e si limita, da buon avvocato, non lo metto in dubbio, a replicare, come se fosse in tribunale, alla controparte, in 2 anni non è stato in grado di coinvolgere, se non in piccolissima parte, i cittadini desiderosi del cambiamento, solo sporadici gruppetti i di fans e tifosi,
Un partiticchio di acqua tiepida.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In tempi di devastante carestia come gli odierni, anche un semplice brodino può essere un toccasana…
"Mi piace"Piace a 3 people
Forse qualcuno vorrebbe un capo popolo alla Masaniello e non una persona per bene, competente, che contesta garbatamente nel merito e nel perimetro legale e costituzionale.
Senza proclami e battute acchiappa fessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse servirebbe,invece che un avvocato d’ufficio qualcuno che coinvolgesse gente, organizzasse banchetti, sputtanasse un giorno si e l’altro pure, governo e falsa opposizione pdina,
"Mi piace""Mi piace"
E forse sarebbe opportuno che dichiarasse apertamente cosa vuol fare sulla sudditanza all’atlantismo, sulla sudditanza a un Europa gestita da nazi dove 2/3 personaggi decidono cosa è bene e cosa è male, e dichiare che l’Italia ritiene neutrale e cosa vuol fare contro l’invasione di estracomunitari senza arte né parte, visto che una maggioranza silenziosa ne ha piene le scatole di questo status quo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo il giorno della memoria ci voleva proprio il giorno degli smemorati !
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Veniva presentato come un mascalzone…” veramente si era già presentato da se’ fin dagli inizi di carriera quando insieme all’amico Previti sottrasse la villa di Arcore ad una giovanissima orfana….piuttosto occorreva presentarlo non come un mascalzone e la propaganda, duratura e martellante, ha certamente fatto un buon lavoro visto che la Nazione lo ha omaggiato con funerali di Stato di fine carriera ! Ma a servi ed utili idioti non basta, va tutela pure la memoria del defunto, così, come hanno trasformato menzogne in verità, perché la propaganda questo fa, ora pretendono di trasformare la leggenda in verità storica, che è pure peggio, e da mascalzone a martire è un attimo….Gli italiani non devono essere solo smemorati, ma pure scemi nel poco ricordo, ancora indenne nel mare di ca@@ate in cui devono affogare…… oltre al danno pure la beffa della memoria!
"Mi piace"Piace a 7 people
Il 12 Giugno dovrebbe essere il giorno della “liberazione” ma grazie solo al “destino” e non agli italiani.
Gli Italiani incapaci da 70 anni di liberarsi da SOLI!
Eppure uno strumento ce lo hanno ….: le votazioni!
Ma se rinunci a questo diritto,beh ,poi non ti devi lamentare che in italia va male!
Cervelli all’ammasso che non hanno ancora capito come è la storiella ed assuefatti a spettacoli indecorosi che neppure neile famosie “case di tolleranza” ,peraltro soppresse,si permettevano di mostrare.
Ora tali spettacoli tollerati dai più si svolgono in case signorili e purtoppo nelle istituzioni.
Siamo arrivati a questi punti e nessuno si volge indietro per vedere almeno come eravamo.
Con gli ultimi novantenni si chiuderà pure l’ultima pagina della nostra storia di liberazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, i funerali di stato a quel farabutto sono stati il tragico epilogo di un trentennio malevolo e l’imprimatur per l’inizio di un periodo, si spera molto più breve, altrettanto nauseabondo
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo per la lotta a questo tipo di insetto scenderei in piazza con gli agricoltori che servendosi dei trattori bloccano le stade contro la messa al bando dei fitofarmaci che l’ unione europea vuole imporre.
"Mi piace"Piace a 3 people
trava’, sti soggetti andrebbero relegati nell’oblio, non in un editoriale di prima pagina. le poche persone normali, rimaste in italia, non seguono portapitali come vespa e numerosa compagnia. tranne quando qualcuno come travaglio li cita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, ma li cita s*erdandoli!!!
È B merita di esserlo sino all’infinito e oltre!
"Mi piace"Piace a 3 people
E!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dalla massima di Einaudi “Conoscere per deliberare”, B. ha ricavato un suo corollario: “disinformare affinché votino me”.
"Mi piace"Piace a 2 people
La corte di giustizia ha ca22iato Israele! Altro che ‘giornata della Memoria’:
https://www.youtube.com/watch?v=L06XHpF4bd4
"Mi piace"Piace a 2 people