
(Dott. Paolo Caruso) – Oggi 27 gennaio, il giorno della Memoria, un estremo bisogno che si farà ricordo per non dimenticare. Per non ripetere gli orrori del passato e per scongiurare quelli presenti…. così da non legittimare l’assillo. Ma Israele a Gaza, la Russia in Ucraina, i Talebani in Afghanistan, gli Ayatollah in Iran, e chissà quanti altri dittatori in tante altre parti del mondo perpetuano gli stessi misfatti dei nazisti ad Auschwitz, preso a simbolo di tutti i campi di concentramento della storia. Si pensi ancora in Ecuador e Santo Domingo, o nella Corea del Nord. Quanto tempo ci vorrà ancora perché le ferite “disumane” di ieri e di oggi possano cicatrizzare? “Homo homini lupus”, l’uomo è un lupo per l’altro uomo, una frase di Plauto che trova riscontro ancora oggi in certa ideologia contemporanea. L’orrore che si prova ad Auschwitz/Birkenau, la sensazione viscida di una umanità completamente alla deriva, l’oscurità delle nostre coscienze, fanno si che riappaiono ai nostri occhi i fantasmi del passato che tendono a confondersi con quelli successivi nell’attualità dei nostri giorni. Orrori simili a quelli, che si era affermato non accadessero “MAI PIU’ ” e invece… La Memoria, quei tragici giorni, quell’orrore oggi non è solo contemplato ma tragicamente vissuto in tante parti del mondo anche vicino a noi. Cosa dunque commemorare? Se tutto è ancora tragicamente attuale. Una nefandezza della storia dell’uomo che ancora oggi si ripete. Il peggior sordo del resto è quello che non vuole sentire! La sensazione è che i cosiddetti potenti dell’ONU si comportino come “Le Stelle” di Joseph Cronin che “stanno a guardare”… Dott. Paolo Caruso
”’Israele a Gaza, la Russia in Ucraina, i Talebani in Afghanistan, gli Ayatollah in Iran”’
NO, proprio no. Di quelli nominati, gli unici che hanno propositi razziali sono gli israeliani.
"Mi piace"Piace a 4 people
Parlo di orrori non di persecuzioni razziali
"Mi piace""Mi piace"
Che i Talebani facciano orrore a casa loro lo vede lei!
Ma la OTAN per 20 anni in Afganistan cosa le ha provocato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora si potrebbe ricordare anche di tanti altri regimi non esattamente liberali, tipo le esecuzioni in pubblica piazza saudite e cinesi.
Lo stesso Sudafrica che adesso fa il filantropo per Gaza è luogo di persecuzioni e omicidi nei confronti dei Boeri, tanto che dicono ne siano stati ammazzati oltre 50.000 negli ultimi 30 anni e molti hanno dovuto lasciare il paese, sempre più simile ad un altro Zimbawe.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ricorderò/
ricorderò il tuo dolore/
ricorderò le piaghe della tua sofferenza/
ricorderò il tuo smunto volto /
le tue umiliazioni subite/
ricorderò il terrore nei tuoi occhi/
scolpito nella memoria/
il ricordo di questo scempio/
ricorderò le atrocità vissute/
affinché non possano ripetersi più/…
"Mi piace"Piace a 3 people
Per non dimenticare
Per non dimenticare
Tutte le ingiustizie
I soprusi
Per le morti inutili
Che i potenti
Hanno perpetrato, perpetrano e perpetreranno
A chi potere e forza non ha
"Mi piace"Piace a 2 people
se non si bandisce il naziliberismo predatore, se non si aboliscono le leggi elettorali maggioritarie e l’uomo solo al comando, e se non si torna alle democrazie plurali, l’occidente, cosi come è, finirà presto nella discarica della storia…
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche basta ! Non abbiamo bisogno di sicurezza se non attacchiamo nessuno , abbiamo già cazzi nostri a gestire le coste
"Mi piace""Mi piace"
Perché avventurarsi in guerre di religioni che non ci appartengono , il problema vero sono gli stessi , i soldi degli ebrei , una potenza per gli usa ! Che sta ignorando il vergognoso genocidio che sta attuando sotto ai nostri occhi ciechi e che diranno come durante la Shoa, non l avevo vista! Spero che tutti noi pagheremmo questa enorme svista per aver visto sterminare un popolo e rimanere assolutamente inermi, l
"Mi piace"Piace a 1 persona
E i soliti trombettieri italiani fanno passare il tutto sotto il “ANMTISEMITISMO” non antisionismo!
Siamo un popolo di strulli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ec . La pagheremo carissima! Prima cheĺ gli israeliani si siano installati definitimente in quella che credono sia la loro terra che è scritta solo nella Bibbia !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi se la bibbia fa fede per il mondo dopo3000 anni ,perché la costituzione italiana non vale più! E i coglioni che l hanno modificata per magnarsi i vitigni e le case al mare , vale tutti madama la marchesa
"Mi piace"Piace a 1 persona
PER CHI NON LO SAPESSE: esiste un giorno della Memoria anche per la Nabqa, è il 14 maggio. Solo che non se ne ricorda nessuno e nessun ‘Schlinder’List’ viene mandato in onda per tenere ‘sveglia’ la memoria.
"Mi piace"Piace a 1 persona