
(di Michele Serra – repubblica.it) – La polemica sul limite dei trenta all’ora in vaste zone di Bologna (e altrove) impressiona per la sua prevedibilità, quasi paradigmatica: quando si tratta di limiti (della velocità, dello sviluppo, del potere, dell’arricchimento individuale, del corteggiamento, di tutto) già si sa che la sinistra è favorevole a riconoscerli e/o a indicarli per legge; la destra è contraria.
Il Salvini, in questo senso, andrebbe studiato da un pool di antropologhi: incarna l’uomo di destra — la destra moderna, alla Trump, alla Milei, alla Briatore, non quella antica, che era tutta un’altra cosa — con magistrale efficacia. Se c’è una cosa di destra da fare o da dire, lui la fa e la dice.
Sorvolando sui tanti possibili corollari e le tante evidenti eccezioni, potremmo dunque dire che la sinistra pecca di pedanteria e di legalitarismo; la destra di menefreghismo e di superficialità.
Mentre la sinistra rallenta meditando, la destra la sorpassa strombazzando. La destra spara ai ladri, la sinistra si affida, fiduciosa e un tantino babbea, all’iter senza fine della giustizia di Stato.
La destra parla schietta come chi offende perché se ne strafrega di offendere, la sinistra parla cauta come chi ha a cuore tante di quelle cose che non sa più da quale cominciare.
A questo punto immagino che vi aspettiate una conclusione, ma una conclusione non ce l’ho. Mi riconosco, e lo sapete già, nel novero di quelli che rallentano, si guardano intorno, si domandano se stanno dando disturbo agli altri.
Ma dubito di riuscire a prevalere sul fascino basico, animalesco, della prepotenza: a meno che, come Gassman nel Sorpasso, i menefreghisti vadano a schiantarsi, e tocchi a noi, non so dire quando e come, soccorrerli.
Il problema è che nello schianto crepano gli altri, non i menefreghisti
"Mi piace"Piace a 2 people
Si può essere di destra o di sinistra ma i 30 km sono un’idiozia da qualsiasi parte si voti. Da uomo di sinistra. Si può capire per qualche tratto pericoloso ma poi è solo è vera demenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
In altri termini la destra va per le spicce: sodomizza brutalmente il cittadino indifeso. Mentre la sinistra cosiddetta usa quintali di vaselina. Il risultato è lo stesso ma fa più fine.
In realtà ci sarebbe un terzo modo… ma qui si va sul difficile: lontano dal pensiero unico, (nel mio linguaggio) dal neoliberismo che tutto invade, anche ciò che non è prettamente economico. E’ un modo di pensare e agire). Serra non ha ancora capito che la dicotomia destra/sinistra è roba da sessantottini. Dopo la caduta del muro si è affermata la categoria di alto/basso: le élite in alto, e i dominati in basso. Tutto il resto è sabbia negli occhi per gli (auto)illusi come lui.
C’è chi usa le mani nude e callose e c’è chi adopera i guanti di velluto per… continuare a rubare e “imbrogliare”. Punto
"Mi piace"Piace a 6 people
(auto)illusi o collusi come lui?
"Mi piace""Mi piace"
Vicino a Ravenna, un autovelox in 3 mesi ha fatto 18.000 multe guadagnando oltre 2 mln di euro.
Però il problema sono quelli che li segano, gli autovelox, mica quelli che ci lucrano sopra tartassando i cittadini con autovelox messi dove non esistono pericoli veri.
I 30 all’ora sono ridicoli, mettendo l’auto in 5a senza gas si fanno almeno 27 km/h con una di media categoria. Vogliamo guidare senza l’acceleratore?
La sinistra non ha capito in effetti di che si sta parlando. Loro pensano al politicamente corretto e basta, ma solo per farsi i cavoli loro, vedi mr. Zan e la sua associazione mangiasghei.
Purtroppo non potrebbe esserci un miglior alleato delle destre della ‘sinistra’ e i risultati sono questi.
"Mi piace"Piace a 2 people