
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Forse non sapremo mai se l’aereo russo abbattuto in Russia dall’Ucraina trasportasse 65 prigionieri ucraini pronti per uno scambio, come dice Mosca, o armamenti diretti al fronte, come dice Kiev. Ma due cose già le sappiamo. 1) Ad abbatterlo sono stati i Patriot forniti dagli Usa: con tanti saluti alle garanzie di Zelensky sul fatto […]
Fuori controllo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Forse non sapremo mai se l’aereo russo abbattuto in Russia dall’Ucraina trasportasse 65 prigionieri ucraini pronti per uno scambio, come dice Mosca, o armamenti diretti al fronte, come dice Kiev. Ma due cose già le sappiamo. 1) Ad abbatterlo sono stati i Patriot forniti dagli Usa: con tanti saluti alle garanzie di Zelensky sul fatto che le nostre armi vengono usate per difendersi dai russi a casa propria e non per attaccarli a casa loro. 2) I media ucraini governativi (cioè tutti: è una democrazia liberale, no?) hanno rivendicato l’attentato; poi han fatto retromarcia appena Mosca ha avvisato Kiev che aveva sterminato 65 suoi soldati; poi l’esercito si è assunto la paternità dell’attacco; infine Zelensky ha chiesto “un’indagine internazionale” (su un attacco ucraino!). È il copione già seguito negli altri atti terroristici di Kiev: l’assassinio di Darya Dugina, le distruzioni dei gasdotti e del ponte Russia-Crimea. Ma è anche l’antipasto di ciò che accadrà quando, con o senza Zelensky, si arriverà finalmente a un cessate il fuoco.
La propaganda atlantista dipinge l’Ucraina come un monolite: presidente, ministri, maggioranza parlamentare, esercito, milizie paramilitari, servizi segreti, popolazione. Tutti uniti contro qualunque tregua fino alla sconfitta di Putin e all’ingresso nella Nato. Balle. Il regime è spaccato, i vertici politici, militari, di intelligence e delle milizie vanno in ordine sparso, il popolo è diviso tra anti-russi, filo-russi e fautori di un compromesso che ponga fine a tanta morte, distruzione, corruzione e miseria. E Zelensky è sempre più isolato, all’esterno per la fine degli aiuti Usa e all’interno per la disfatta della controffensiva, la rottura col capo dell’esercito e il ricicciare del predecessore-rivale Poroshenko: ha rinviato sine die le elezioni del 2024 ed evocato un golpe ai suoi danni, mentre la moglie si è detta contraria alla sua ricandidatura perché teme che perda o le elezioni o la vita. È possibile che la reazione contraddittoria all’abbattimento dell’aereo russo dipenda dal fatto che l’ha deciso una fazione del regime contro altre. Magari per sabotare quel barlume di dialogo avviato con Mosca per massicci scambi di prigionieri. Sarebbe la prova che Zelensky ha perso il controllo o della guerra o della sua gestione mediatica. E un segnale d’allarme per il “dopo”: chi rispetterà e chi farà rispettare il cessate il fuoco? Con tutte le armi che abbiamo inviato a Kiev senza neppure renderle tracciabili per sapere a chi vanno, ogni clan potrà sabotare la tregua seguitando a sparare e trasformando vieppiù il Paese in un covo di terroristi. Così, in caso di missione internazionale di peacekeeping, i nostri soldati sarebbero bersagli di un fuoco doppiamente amico. Sarebbero degli ucraini a spararci. E con le nostre armi.
"Mi piace"Piace a 17 people
Nel silenzio generale dei nostri mezzi di informazione chi altri, se non il buon Travaglio, può trovare il coraggio di scrivere di un crimine come quello dell’abbattimento di un aereo passeggeri per mano di coloro ai quali forniamo armi anziché proposte per far finire questa guerra infame provocata dalle mire espansionistiche della Nato?
Purtroppo questo silenzio omertoso e assordante anche su questa vicenda, rappresenta bene lo stato di assoluto degrado in cui versa il nostro sistema informativo
"Mi piace"Piace a 13 people
È sorprendente constatare quanta approssimazione c’è in questa narrazione simil romanzata,
e che divario c’è tra quello che si definisce giornalismo di primo piano
e le analisi di giornalisti, così detti,
della controinformazione. Un Abisso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sa com’è i comici se non si rinnovano non fanno ridere più nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Inutile, sull’argomento Travaglio soffre sempre del terribile torcicollo che gli impedisce di guardare verso est.
"Mi piace""Mi piace"
E quali sarebbero i sintomi di questo presunto torcicollo?
Altro esemplare del Zelensky fan-club?
"Mi piace"Piace a 6 people
Davide, un insulso disco rotto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capisco che insultare sia sempre facile e qualifica chi lo fa, ma io sto con chi fa davvero informazione e da una visione più equilibrata e completa della vicenda (anche dentro lo stesso giornale che dirige Travaglio), e non con chi soffre di torcicollo a giorni alterni, comportandosi come i pagliacci dirimpettai tanto sbeffeggiati dei giornaloni. Questione di gusti. Ma capisco anche che ci sia un vuoto da colmare e una quota di mercato da assecondare. Penso che Travaglio politologo fuori da confini nazionali diventa credibile come un Capezzone qualunque. Ma ad avercene di più di giornalisti come lui.
"Mi piace""Mi piace"
Davide buonasera,
Lungi da me voler difendere M.T. che a mio modesto avviso cerca di non alienarsi troppo gli atlantisti, dando un colpetto al cerchio e una mazzata alla botte,
E trovo che il FQ non si discosti di molto, in politica estera, da tutti gli altri organi d’informazione msm.
"Mi piace""Mi piace"
X Davide:
Se c’erano dubbi sul fatto che sei un gran paracul0 adesso non ce ne sono più.
Evidentemente te rode parecchio che M.T. sia schierato più con Dibba che con Molinari.
Problemi? Tuoi, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Per SM, a me non rode nulla, Marco Travaglio è libero di scrivere e pensare ciò che gli pare, così come sono libero io di non essere d’accordo su come un giornalista dal talento come lui affronti l’argomento. Ma leggendo i suoi di commenti, a me sembra che invece ti rode come Marco Travaglio stia trattando l’argomento Palestina e Israele, senza che ovviamente io la offenda per le cose che scrive contro Marco Travaglio. Questione di gusti e di stile.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, innanzitutto apprezzo molto i toni del tuo intervento. Sono d’accordo con te, l’ottimo Travaglio ha sempre e più volte dichiarato che gli piace rompere le scatole sul tema Russia Ucraina. Libero di farlo per carità, solo che da un giornalista dal suo talento (e che come più volte detto seguo continuamente dal 2001) ho l’aspettativa di essere informato correttamente (come ha peraltro fatto di recente all’inizio della guerra Palestina Israele) e non solo picchiare duro (giustamente) solo da una parte. A mio parere, bisognerebbe ricordare anche chi c’è, cosa ha sempre fatto e sta ancora facendo il sincero democratico dittatore ex KGB Putin. E mai darlo per scontato.
"Mi piace""Mi piace"
La Russia ha pubblicato la lista dei soldati ucraini a bordo dell’aereo abbattuto (sembra ci fossero anche dei partigiani Azov tra loro).
Ma.. erano stati fatti prigionieri o.. si erano consegnati ai russi, arrendendosi?
È un dubbio mica da poco: metti che i camerati a terra fossero un attimo contrariati per la modalità poco combattiva dei colleghi (è una ipotesi), e li hanno eliminati, lanciando, oltre ai patriot, anche un messaggino di avvertimento agli eventuali altri “disfattisti” (dottrina nazi bella piena).
In ogni caso la Russia ha richiesto immediatamente la riunione del **consiglio di sicurezza ONU** per fare luce sulla vicenda.
**Attualmente presieduto dalla Francia, che ha risposto picche, cioè ha preso tempo per spirito di “collaborazionismo”con gli amici ucraini e quindi dando loro la possibilità di organizzare una qualche balla da propinare al mondo intero.
"Mi piace"Piace a 9 people
“In ogni caso la Russia ha richiesto immediatamente la riunione del **consiglio di sicurezza ONU** per fare luce sulla vicenda”.
Uahahahahahahahahahahahah!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃
"Mi piace""Mi piace"
🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃
"Mi piace""Mi piace"
“La Russia ha pubblicato la lista dei soldati ucraini a bordo dell’aereo abbattuto…”
Uahahahahahahahahahahah!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Visto che essendo una 🎃 a fine corsa, se ne intravedono segni di deterioramento, “marciume”
L’Ucraina ( https://t.me/fighter_bomber/15492 ) ha confermato di aver abbattuto un IL-76 nella regione di Belgorod
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu, purtroppo, NON capisci. È tempo perso.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi @Loquasto, il fatto che l’Ucraina accalappi i suoi cittadini per strada, arruoli donne, malati, invalidi e vari provvedimenti per costringere gli espatriati a ritornare per essere poi spediti nel carnaio, crea il solido presupposto per credere che siano veri i racconti di guerra circa il trattamento dei soldati intenzionati ad arrendersi, o in procinto di farlo: fucilate e colpi di artiglieria per scoraggiare tale pratica.
Noi non possiamo sapere se i prigionieri di guerra fanno dichiarazioni (poi pubblicate dal nemico a scopo propagandistico) o conoscere le modalità stesse della caduta in prigionia; è ragionevole pensare che il regime di Kiev tenda a rendere sconsigliabile e altamente penalizzante il rifiuto al combattimento.
Poi magari l’AFU dichiarerà che un operatore Patriot è inciampato, ha inavvertitamente schiacciato il bottone ed è partita una salva di missili, per pura disgrazia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma poi la nostra stampa è proprio FENOMENALE.
Se andata a girare un pò per il webbe, sullo Il-76, troverete una fila di articoli praticamente uguali l’uno all’altro, sul Messaggeri, Sky, Leggo ecc ecc.
Tipo questo:
”’ Gli incidenti
L’Ilyushin Il-76 è considerato da molti un “aereo maledetto”. Sarebbero tredici, infatti, gli esemplari persi in seguito ad incidenti. Tra gli scontri più catastrofici, bisogna ricordare quello del 12 novembre 1996, quando il volo Kazakhstan Airlines 1907 entrò in collisione con il volo Saudi Arabian Airlines 763 sulla cittadina indiana di Charki Dhadri, provocando 349 vittime. La colpa, in quell’occasione, venne attribuita al pilota kazako, che non rispettò le indicazioni del controllore di volo.””
Quanto non capiscono niente. NIENTE.
Gli Il-76 persi sono stati almeno 13 sì, ma considerando solo quelli dell’aeronautica russa.
Ma di ‘maledetto’ non hanno proprio niente.
Lo stesso esempio dello Il-76 kazako è fuori luogo, infatti non appartiene all’aeronautica russa.
Ma poi, degli Il-76, ne hanno prodotti quasi 1.000.
L’aereo più simile è il C-141 Starlifter americano.
Prodotti circa 285.
Come è andata?
Contando solo gli incidenti di volo, il C-141 ha avuto 13 perdite nel periodo di servizio 1965-90 su 285 prodotti, mentre lo Il-76 ha perso 13 aerei nel periodo di servizio 1974-90.
http://aviation-safety.net/database
Praticamente pari, con lo Il-76 che ha prestato servizio per 9 anni di meno, ma che è stato prodotto in oltre il triplo di esemplari.
Il grosso degli incidenti dell’infaticabile Il-76, manco a dirlo, avvenne negli anni ’90, quando i piloti russi volavano 20-50 ore all’anno per i problemi economici del dopo URSS.
Ma vaglielo a spiegare ai giornalisti itagliani.
"Mi piace"Piace a 6 people
Bravo, a questa gentaglia bisogna sempre mettere i puntini sulle i, anche se se ne fregano. E poi, la collisione mortale dell’ Iliushin kazako con il Boeing saudita fu causata dal pilota che volava ad un’ altitudine non conforme alle istruzioni dei controllori di volo. E fatalità volle che a quella quota si trovava, correttamente, l’aereo saudita. Ma qualcuno salterebbe su a dire che fu colpa dell’altimetro ,guasto perché era Russo
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace""Mi piace"
La descrizione della situazione che fa MT è perfetta, ma intanto la Cialtrona, sempre a disposizione della Von der Linden, si è fatta approvare un altro aiuto militare agli Ukronazi, per difendere l’Occidente. Qualunque siano i “pensieri “ di costei, siamo alla follia pura
"Mi piace"Piace a 7 people
La storia ha abbondantemente insegnato che da quando gli eserciti non si scontrano più in campo aperto come nei tempi antichi, l’idea che esistano “bombe intelligenti”, “operazioni chirurgiche”, “attacchi mirati” che coinvolgano solo soldati e strutture nemiche e non amici/civili/innocenti è una illusione, neanche tanto pia.
"Mi piace"Piace a 3 people
In OT, ripropongo il video postato stanotte, per tutti coloro a cui fosse sfuggita la scenetta:
"Mi piace"Piace a 4 people
Quella che voleva dare “con un click” mille euro agli italiani in difficoltà e che auspicava il mantenimento del superbonus che tanto Pil in più ha prodotto (+11% con + occupazione) e più entrate fiscali (Iva, trattenute da buste paga etc.). MA… udite udite, per spenderle in armamenti all’Ucraina ottenendo, peraltro, che non venissero conteggiate nel debito pubblico ufficiale ma che lo Stato dovrà pagare alle banche. Cosa non si fa per ottenere il placet americano e di frau Ursula alla sua permanenza a Palazzo Chigi. Sarà l’ultima a finanziare quella guerra – melius abbundare quam deficere – tanto paga Pantalone. Ma quanto ci deve costare il sorriso ebete di Biden e della perfida nipote di un generale nazista?? Ma, si sa, lei è una donna, una madre, una cristiana! Mancava però la “sposa devota”. Dov’è finita??!!
PS
La Ferragni col suo degno curriculum è pronta, dopo il pentimento, a raggiungere legittimamente i banchi della Santanché, Sgarbi, Pozzolo etc. etc.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono sempre dell’idea che se nell’areo c’erano i missili ,al momento che viene colpito dell’areo non rimane nulla ,manco le scatole nere!
Quindi?… i nostri giornali non ragionano o quanto meno cercano di adeguarsi al buffone ucraino.
Ricordate l’attentato al gas-dotto del nord …disse subito son stati i russi e i nostri giornali doietro …. ahhh…quante balle per far felici di USA e meno gli ucraini!
"Mi piace"Piace a 3 people
COMICI,NANI,BALLERINE,ASSASSINI senza scrupoli, questo e’l’occidente a guida ANGLOSIONISTA,e i BABBEI EUROPEI sono semplicemente i loro EUNUCHI, sacrificabili in tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il volo con i prigionieri ucronazi, 65 di cui 12 azov, era ampiamente a conoscenza della parte ucronazi, faceva parte dello scambio di prigionieri, per un totale di 192 * 192,
L’abbattimento del suddetto è avvenuto tramite 2 batterie antiaereo gestite da “mercenari” tedeschi e ammeri-cani, sicuramente nel tentativo di sabotare ulteriormente una qualche possibilità di trattativa ucraina/ Russia
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è che dire: un autogol da incorniciare. Prescindendo da cosa sia successo davvero, si può dedurre che in casa Ucraina il caos regna sovrano e che i nostri commentatori trovano sempre più difficoltà per giustificare le azioni ucraine.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Questo è ciò che sta accadendo a Joe Biden. Cominciamo dall’implosione interna provocata dal flusso di immigrati clandestini. Il Texas ha schierato la Guardia Nazionale al suo confine e sta impedendo al governo federale di tagliare i muri di filo spinato eretti dalla Guardia. L’amministrazione Biden ha chiesto un risarcimento giudiziario alla Corte Suprema, che ha deciso con una maggioranza di 5 a 4 di sostenere l’amministrazione Biden. Il governatore abate del Texas ha risposto: “Vaffanculo”.
Il Texas fa affidamento sulla Costituzione, che dà agli Stati il diritto di difendersi in caso di invasione, anche se il governo federale si rifiuta di agire.
Articolo 1, comma 10, comma 3
La Guardia del Texas continua a installare filo spinato per impedire ai migranti illegali di entrare negli Stati Uniti.
L’Abate non è solo. Altri ventidue Stati si schierarono dalla parte di Abbot. Ecco la mappa.
. La maggioranza degli americani è incazzata per il rifiuto del governo federale di far rispettare la legge sull’immigrazione. Diavolo, anche i sindaci democratici piangono per questo:
L’immigrazione sarà una delle questioni decisive nelle elezioni presidenziali di novembre e l’opinione pubblica sostiene Trump, non Biden. Se l’amministrazione Biden decidesse di affrontare il Texas riguardo alle politiche del governatore Abbott volte a fermare il flusso di migranti, è probabile che si inneschi una crisi nazionale che danneggerebbe le speranze di Biden di ottenere un secondo mandato.
Passiamo ora al fronte della politica estera. Biden e la sua incosciente squadra vengono umiliati dagli Houthi. Nonostante abbiano lanciato una serie di bombardamenti all’interno dello Yemen, gli Houthi non mostrano alcun segno di ritirarsi. Di fatto, hanno sconfitto un tentativo della Marina statunitense di scortare due navi portacontainer attraverso gli stretti tormentati che conducono al Mar Rosso:
“La Marina americana ha fatto indietreggiare entrambe le navi e le sta scortando di nuovo nel Golfo di Aden.”
Maersk Line Ltd ha dichiarato che sospenderà i transiti nella regione fino a nuovo avviso a causa dell’escalation del rischio.
“Durante il viaggio, entrambe le navi hanno riferito di aver visto esplosioni nelle vicinanze e anche l’accompagnamento della Marina americana ha intercettato diversi proiettili. L’equipaggio, la nave e il carico sono sani e salvi e illesi”.
Sebbene la decisione di transitare rimanga a discrezione delle singole navi e compagnie, si raccomanda che le navi commerciali battenti bandiera americana e di proprietà statunitense rimangano a nord di 18N nel Mar Rosso o a est di 46E nel Golfo di Aden fino a nuovo avviso”, ha detto l’agenzia.
La posizione dello Yemen è chiara. Qualsiasi nave diretta in Israele verrà fermata. Qualsiasi nave di proprietà di Israele, degli Stati Uniti o del Regno Unito verrà fermata. Tutte le altre navi possono passare.
L’amministrazione Biden si sta agitando nel tentativo di fermare gli Houthi. Il mondo al di fuori dell’Occidente vede gli Stati Uniti come una tigre di carta o, se preferisci una versione fiabesca, come un lupo cattivo. Biden sbuffa e sbuffa, ma non riesce a far crollare la casa di mattoni degli Houthi.
Scrivo questo giovedì sera tardi sulla costa orientale degli Stati Uniti. Quando la maggior parte delle persone leggerà questo post, si prevede che la Corte Internazionale di Giustizia emetterà un’ingiunzione preliminare in cui dichiarerà l’operazione militare di Israele a Gaza un genocidio e che dovrà cessare le sue operazioni militari. Israele e gli Stati Uniti ignoreranno quella sentenza, ma il suo effetto sarà l’ulteriore isolamento di entrambi i paesi e aumenterà la pressione sull’amministrazione Biden affinché tenga a freno gli israeliani.
Penso che il team di Biden ora riconosca di avere tra le mani un grave problema politico interno a causa delle azioni di Israele. Se è vero che ricchi donatori ebrei continuano a dare denaro a Biden, è anche vero che Biden viene incessantemente disturbato durante la campagna elettorale dai sostenitori palestinesi. Biden ha la pelle molto sottile e potrebbe aumentare la pressione su Israele per porre fine alle proteste. Viene regolarmente criticato durante gli eventi elettorali e questo sta creando un problema di immagine di un vecchio debole e confuso che non giocherà bene a novembre.”
E ora, grazie alla Melona urlatrice anche le navi italiane dovranno evitare dette acque.
"Mi piace"Piace a 2 people
“La propaganda atlantista dipinge l’Ucraina come un monolite: presidente, ministri, maggioranza parlamentare, esercito, milizie paramilitari, servizi segreti, popolazione. Tutti uniti contro qualunque tregua fino alla sconfitta di Putin e all’ingresso nella Nato”.
Travagliooooo!! Puoi pensarla come vuoi, ti può stare sulle palle Zelensky, Biden, e chi ti pare, ma ti prego, ti prego, ti prego: “propaganda atlantista” NO! E “tutti uniti fino alla sconfitta di Putin e all’ingresso nella Nato” NO! Ti prego. Non ti ridurre anche tu così. Tu sei oltre, al di là della misera propaganda anti occidentale che circola sul web, come in questo piccolo blog pieno zeppo di velinari disperati. Ti prego. Capisco le necessità di carezzare i tuoi lettori che in buona parte sono proprio loro. Ma ti prego. Con stima. Santo Loquasto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho ancora capito se sei nato così oppure cadendo dal letto hai picchiato la testa da piccolo danneggiandola irreparabilmente e al suo posto è stata collocata una 🎃 senza semi riempita di propaganda e spazzatura per separare le orecchie ed eventualmente poggiarci il cappello,
Mistero ancora inrisolto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Irrisolto, NON inrisolto.
"Mi piace""Mi piace"
E bravo c glione, ti mancava solo la veste della brava maestrina, ora che il compitino lo hai fatto vai pure a raccogliere legna che l’inverno è ancora lungo e il gas russo che utilizzi per riscaldarti di verrà , anche grazie ei tonni come te sempre più caro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tu Loguasto, tarato mentale per definizione, non ti vergogni nemmeno un pò a continuare con i ragli da 2 anni a questa parte?
Un essere minimamente intelligente ci sarebbe arrivato. Non tu, ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
👉29 luglio 2022👈
Mosca, 40 morti in bombardamento ucraino su colonia penale
Nella regione di Donetsk. 👉👉👉Tra detenuti membri battaglione Azov👈👈👈
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/07/29/mosca-40-morti-in-bombardamento-ucraino-su-colonia-penale_6ef6f878-f524-46e3-ac71-1bb8d8acafc8.html
🤔
"Mi piace"Piace a 4 people