
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il 27 gennaio celebreremo il peggior Giorno della Memoria da quando, nel 2005, l’Onu lo istituì per ricordare le vittime della Shoah nella data in cui, nel 1945, l’Armata Rossa liberò i superstiti del lager nazista di Auschwitz. Da allora, mai come oggi la Memoria è stata inquinata da rigurgiti di antisemitismo: il vecchio che […]
Il Giorno dell’Amnesia
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il 27 gennaio celebreremo il peggior Giorno della Memoria da quando, nel 2005, l’Onu lo istituì per ricordare le vittime della Shoah nella data in cui, nel 1945, l’Armata Rossa liberò i superstiti del lager nazista di Auschwitz. Da allora, mai come oggi la Memoria è stata inquinata da rigurgiti di antisemitismo: il vecchio che riaffiora dalle fogne e il nuovo che contagia anche insospettabili, soprattutto i giovani più ignari della storia. Il tragico paradosso di questo truce revival antisemita è che il primo colpevole è il governo israeliano di Benjamin Netanyahu, insieme ai leader, agli intellettuali e ai media che lo sostengono o non lo condannano (che è la stessa cosa). E fra questi, purtroppo, anche molti responsabili delle comunità ebraiche, troppo impegnati a bollare di antisemitismo filo-Hamas chiunque critichi Israele per accorgersi che così autorizzano l’altrettanto assurda equazione “Netanyahu uguale Israele uguale ebrei”. E finiscono col portare acqua al mulino di chi traccia assurdi paralleli fra il genocidio dei genocidi, la Shoah, e gli atroci crimini di guerra del governo israeliano a Gaza. O prende a pretesto i 25 mila palestinesi uccisi nella Striscia per negare a Israele il diritto a esistere falsificando la storia. Il 7 ottobre il pogrom di Hamas contro 1300 ebrei israeliani aveva suscitato un’ondata mondiale di simpatia e solidarietà a Israele. Poi Bibi, in 100 giorni e più di feroce rappresaglia a Gaza, è riuscito a rendere Israele più odioso e odiato di quanto non fosse mai stato.
Se dal 1948 non erano mai morti tanti ebrei in un giorno quanti il 7 ottobre, nessuno dei conflitti arabo-israeliani aveva mietuto tante vittime come la mattanza di Gaza. Il primo, fra Lega Araba (Egitto, Libano, Siria, Transgiordania, Iraq e Arabia Saudita) e Israele, durò un anno nel 1948-’49 e contò 6 mila morti israeliani (di cui 2 mila civili) e 10 mila arabi (perlopiù militari). La guerra di Suez fra Egitto e Israele, nel 1956, durò 8 giorni con mille caduti egiziani e 180 israeliani. Nella guerra dei Sei Giorni del 1967 fra Israele e Lega Araba, persero la vita 700 soldati israeliani e 20 mila arabi. Nei 36 giorni di quella del Kippur, nel 1973, perirono 2.300 soldati israeliani, 12 mila egiziani e 3 mila siriani. I 25 mila civili uccisi a Gaza in 100 giorni per (non) sconfiggere Hamas sono un unicum anche nella secolare e sanguinosa guerra arabo-israeliana. E ora chi non ne sa o non ne ricorda nulla serberà nella Memoria soltanto Gaza. Almeno finché Netanyahu non verrà cacciato e condannato.
Ps. In ogni famiglia ci sono nonni o genitori che ci hanno raccontato le deportazioni nazifasciste. Inviateci i vostri racconti a lettere@ilfattoquotidiano.it: il Fatto li pubblicherà nel Giorno della Memoria.
"Mi piace"Piace a 14 people
Chiaramente il tiepido Rigoletto dovrà solo intrattenere il pubblico assueFatto pena la sua sparizione,
quindi non accenna che:
“Roma, la Comunità ebraica:
«Vietare il corteo pro- Palestina sabato 27 gennaio, giorno della Memoria».
Victor Fadlun: «Chiediamo responsabilità e buon senso, impedire questa vergogna».
Piantedosi esegue
Tu chiamali se vuoi Servitoriiiiiii!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
M.T. scrive di antisemitismo e non lo distingue (o non vuole distinguerlo) dall’antisionismo
"Mi piace"Piace a 5 people
Non ce la fa, è più forte di lui. Ma lo lascia ben intendere, perché dice anche che Bibi ha reso automatica l’equazione ebrei-israele. ”E fra questi, purtroppo, anche molti responsabili delle comunità ebraiche, troppo impegnati a bollare di antisemitismo filo-Hamas chiunque critichi Israele per accorgersi che così autorizzano l’altrettanto assurda equazione “Netanyahu uguale Israele uguale ebrei”.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me non sembra tanto assurda l’equazione.
(A scanso di equivoci non sono razzista.)
Netamiao 😂 è sostenuto da una maggioranza ,risicata fin che vuoi,
Quindi gli israeliani ,che hanno votato questa maggioranza, sono responsabili di quello che il governo decide.
È una democrazia o no?
"Mi piace"Piace a 7 people
Perchè dice “non ce la fa?” E’ ovvia la distinzione tra criticare un Paese per le azioni che compie e perseguitare un popolo in quanto tale. C’è una differenza abissale, semmai si può discutere su chi specula equivocando su questa differenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si Seve,un pò come sta succedendo in Italia,chi li ha votati è responsabile di ciò che stanno facendo,purtroppo!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non solo non si vuole distinguere fra antisemitismo ed antisionismo, ma si fa confusione linguistica e concettuale sull’antisemitismo stesso. A Gaza c’è un’occupazione ed una guerra in corso da 100 anni, chi è sottooccupazione, i palestinesi , che risiedevano in quella terra da millenni, sono anti israeliani ed il loro antisemitismo ha questa connotazione, riferibile esclusivamente ad una condizione di guerra ed assedio. Questo tipo di antisemitismo non ha nulla a che vedere con quello nazista “ nelle epoche precedenti il nazismo, l’ostilità verso gli ebrei riguardava unicamente il fatto che erano estranei alla fede ed alle società cristiane; l’ accettazione della religione e delle usanze del paese li metteva in regola e cancellava la loro origine…perché l’avversione si basava esclusivamente su motivi religiosi ed economici. La novità del nazismo sta nell’ aver fondato l’ odio verso gli ebrei sul concetto di razza.” concetto di razza, con individuazione di una razza superiore e delle restanti inferiori, che il nazismo eredita dall’occidente e lo porta alle estreme conseguenze con “ostinazione anche nel male’ (Tacito). “Il concetto di razza colloca nel sangue la diversità tra ebrei e non ebrei, impedisce qualsiasi accomodamento e definisce l’antisemitismo basato sul sangue come incancellabile..” questo è l’antisemitismo dei nazisti che calcolavano quanta percentuale di sangue ci fosse negli individui da destinare alla soluzione finale! Nel conflitto israeliano-palestinese chi ricorre all’idea della razza come impedimento alla costituzione di uno Stato palestinese, libero, indipendente e non occupato/segregato, ha fatto proprio quel concetto di supremazia razziale, tipico del nazismo , e mi pare che dalle parole di alcuni fanatici seguaci di Netanyahu l’odio di sangue, per cancellare dalla faccia della terra i palestinesi, ricorra, e non perché tutti i palestinesi siano terroristi, considerazione falsa e pretestuosa, ma in quanto palestinesi! C’è quindi un tipo di odio da terroristi ,come prodotto di un secolo di occupazione, che usa mezzi certamente condannabili , e c’è un altro tipo di odio ,che ha portato all’ uccisione di 25.000 palestinesi in 100 giorni da parte di fanatici nazionalisti sionisti, fortunatamente non tutti gli ebrei sono fanatici ,così come non tutti i palestinesi sono terroristi…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottima disamina. Condivido, Ale! 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
a Seve:
Maljamin Netamiao
"Mi piace""Mi piace"
”Il 7 ottobre il pogrom di Hamas contro 1300 ebrei israeliani aveva suscitato un’ondata mondiale di simpatia e solidarietà a Israele. ”
Che poi non è nemmeno vero, perché Hamas sostiene, e non a torto, che ha ucciso in gran parte gente che era o militare, oppure civili armati (i Kibbuz al confine di Gaza non sono popolati di Hippie, se non si sapesse, tanto che alcuni hanno anche respinto l’assalto dei palestinesi), più quelli uccisi dagli israeliani che hanno sparato senza pietà contro ostaggi e Hamas. Per cui non è stato realmente un pogrom, ma un’azione militare programmata come tale, e i civili israeliani contavano non come bersagli, come invece facevano gli anglo-americani con i loro bombardamenti, ma come ostaggi, ostaggi di cui peraltro al governo israeliano sembra importare ben poco.
"Mi piace"Piace a 9 people
Il giorno dello Sparviero (il megafono gratuito di putin e hamas), quello in cui tutti festeggeremo alla grande la FINE delle sue celeberrime minchi*te giornaliere su Infosannio, purtroppo è ancora di là da venire. Ma non disperate, amici, non disperate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspettassimo la tua acqua in bocca sui crimini “occidentali” Loquasto,
Infosannio sarebbe terra mafiosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gsi
“… Hamas sostiene, e non a torto, che ha ucciso in gran parte gente che era o militare, oppure civili armati…”.
Questa cosa ti sembra?
E questa di qualche giorno fa?
“gli Houthi lanciano missili solo contro navi dirette in Israele”.
Il bello, e il ridicolo, in tutto questo è che uno come Sparviero pensa di fare contro informazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma come? Tu tuttoguasto 🎃 non sostieni le ragioni degli ucronazi rei di aver ucciso più di 14 000 russofoni nel dombas e accusi Putin di essere un dittatore e di aver di fatto invaso le repubbliche che già non ritenevano di esser parte dell’ucronazistan?
E dall’ altra parte, con un contorcimento olimpionico condanni i palestinesi e Hamas di aver attaccato con le armi un popolo invasore che uccide e deporta a suo piacimento donne e bambini rei di ribellarsi alla schiavitù imposta da un popolo che si è appropriato con la forza del loro territorio,
Fossi nei tuoi panni mi candiderei alle olimpiadi nel triplo sarto mortale della più grande 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura. Sicuramente saliresti sul podio per la medaglia d’oro,
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Tuttoguasto:
I 1.200 morti israeliani del 7 ottobre sono stati: circa 300 militari, più qualche centinaio di civili armati dei Kibbuz, più qualche centinaio di civili ammazzati dagli israeliani i quali hanno addirittura impedito le indagini per stabilire chi ha ucciso chi, arrivando a compattare e seppellire le auto distrutte.
Questi, a differenza di quel delle tue cagate, sono FATTI ben noti e documentati.
Dei 1.200 israeliani, quanti erano i civili disarmati uccisi da Hamas?
Fatti due conti, pagliaccio, poi torna qui a riferire se ci riesci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna di gente come te (sai, quei tipi lì) in Italia ce n’è poca. Purtroppo siete un poco rumorosi. Ma niente di drammatico. Alla fine, è solo farsa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah ahahah ahahahah
La 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda ha sentenziato,
Bè! Diciamo che è grazie a 🎃 come te se da oltre 30 anni ci ritroviamo in parlamento gente come Gasparri, la russa, Calderoli e il cazzaro verde, il bomba di Rignano, non menziono tutti quelli del PD, l’elenco sarebbe troppo lungo, calenda e non ultima la Melona urlatrice,
Tutti elementi che si ingrassano a spese del contribuente, contribuente, sempre che tu lo sia, che si abbeverano alle veline distribuite dal msm. A reti unificate e carta per totani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uahahahahaha!!!!
Ecco il secondo carabiniere, come da prassi.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah
La 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda ha emesso un rutto o peggio una loffa, ma si sà, le 🎃 con il passar del tempo si deteriorano ed emettono suoni inarticolati, sarà colpa dei gas di putrefazione
"Mi piace""Mi piace"
Gsi
Ma come? Non hai ancora messo il tuo “mi piace” sotto la velina di Sparviero??
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu Loquasto hai notizie certe che garantiscono si tratti solo di una “velina”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gsi
Ti ho risposto più su 👆
"Mi piace""Mi piace"
Beh Loquasto,
Nessuno impedisce a te di leggere di credere solo alle veline delle agenzie di stampa americane…
"Mi piace"Piace a 3 people
Sante parole di verità! La Germania e l Italia sono i veri colpevoli della Shoa, girarci intorno diventa imbarazzante , ma è purtroppo la verità che nessuno si vuole più assumere
"Mi piace""Mi piace"
O.T. Ieri sera ho guardato sulla 7( raramente guardo la TV) il programma di Cazzullo, “una giornata speciale” .. esattamente 100 anni con qualche giorno di differenza, 6 per la precisione ma sicuramente non scrivo nulla di nuovo per voi intellettuali, insomma 100 anni fa si insediò il nano, del quale l’Italia avrebbe fatto a meno, molto volentieri… Ovviamente ricordavo del ventennio del Novecento ma non avevo collegato perché non ricordavo le date esatte! È un film già visto purtroppo e le espressioni della purtroppo pdc sono molto simili al ducetto.. non la vedo per niente bene.. per niente..
"Mi piace"Piace a 7 people
Sei ancora ottimista, se con quel che sta combinando regge con una popolarità del 30%, io la vedo malissima. Quando Mussolini, la gente era abbacinata dalle chiacchiere dell’”uomo forte” ed ora un 30% di allocchi è abbacinato dalla donna forte (coi deboli, e debole con i forti). Qui finisce male, come allora. speriamo che almeno con il suo protagonismo narcisista, non ci infili in qualche guerra.
"Mi piace"Piace a 10 people
Beh, già fatto. Hanno inviato i nostri militari nel Mar Rosso a combattere i ribelli Houthi.
"Mi piace"Piace a 4 people
I toni e il linguaggio è fascista…. la scuola è questa e lei ne fu allieva!
Ciao Cara.
"Mi piace"Piace a 5 people
E.C. “una giornata particolare”…
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto riguarda il giorno della memoria, sicuramente sarà brutto.. ma il giorno della memoria è sempre brutto.. quest’anno, di più.. finché non ci sarà qualcuno che avrà rimorsi di coscienza non cambierà nulla.. ma i rimorsi quella gente là non li avranno mai.. e allora dico: siano mal…tti!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Niente li scompone solo se gli tocchi la “poltrona” e i vitalizzi e in ultimo la famiglia la “loro ” !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto gli ukronazi ne hanno combinato una delle loro. Abbattuto uno Il-76 pieno di prigionieri ucraini. Il codice 300 indica quello, mentre gli ucronazi hanno detto che ‘300’ sono i missili antiaerei S-300. Quando si dice prendere per il cul0 chi li ascolta.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma giornali e TG scansano una notizia che, a parti invertite, sarebbe sulle prime pagine di tutto il.mondo “libero” e, probabilmente, in predicato di farci un filmone hollywoodiano.
Ennesima Vergogna di un Italia fascio-americana e un’Europa meschina e miserabile.
"Mi piace"Piace a 6 people
Vorrei aggiungere e non sono un esperto: ho visto il filmato dell’esplosione dell’aereo ! Ma se era pieno di missili e armi sl posto dei rottami avrebbero trovato un cratere di 1 Kilometro!Almeno fatevelo venire un dubbio o no ?
"Mi piace"Piace a 4 people
See, per carità, “un dubbio”, ma figurati! Questi cialtroni che ci danno a bere le bojate quotidiane, son sempre pieni di certezze. Certezze su tutto. Il dubbio non sanno neanche che esista. Che poi, facci caso, è la solita solfa del cialtrone ignorante che appunto sa tutto, a dispetto di chi non sa nulla perfino ammettendolo. “So di non sapere” lo diceva uno (uno a caso) dalla mente aperta, un certo Socrate, mica i buzurri moderni che appunto, sanno tutto e prepotentemente ritengono di poter dire a tutti gi altri cosa debbano sapere e cosa no, cosa sia vero e cosa no.
“Sappiamo quel che sappiamo, ma non sappiamo quel che non sappiamo”, citazione libera, a memoria (di cui non ricordo assolutamente la fonte. Me ne scuso), ma che rende perfettamente l’idea dei nostri limiti oggettivi, che invece si preferisce di tendere a ignorare. Eppure è frase tanto vera quanto è bella.
"Mi piace""Mi piace"
Marco, a quando il giorno del torcicollo?
"Mi piace""Mi piace"
Lo sterminio degli ebrei (come quello degli armeni, dei nativi americani, ecc.) dovrebbe insegnare e ricordare che ogni forma di genocidio va condannata e fermata, da ogni parte provenga. Invece come al solito ci tocca vedere che per i nemici i principi sono inderogabili e per gli amici diventano “auspici”.
"Mi piace"Piace a 6 people
Eppure MT è molto chiaro, come sempre.
Se qualcuno qui preferisce invece leggerci la sua ricetta del ragù alle melanzane e cioccolato sono fatti suoi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 4 people
Perché non domandiamo ai cittadini di Gaza se si ricordano della Shoah ? È comodo dire che Netanyahu è l’unico colpevole di tutto come si disse a suo tempo di Hitler. Non si può elogiare la democrazia, che significa letteralmente governo del popolo, sperticarsi per esportarla nei paesi in cui non è adottata a suon di bombe ed uccisioni di massa, per dire poi che il presidente eletto dalla maggioranza è responsabile unico.E il governo del popolo dov’è finito ?
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ più comodo dare la colpa ad una sola persona ed è più facile nascondere la verità di un gruppo politico che ha avvalorato questo sterminio(con l’aiuto esterno).
Si mette fuori un solo uomo e non si conmdanna un governo! Bello vero?
Come dire che da noi si colpisce la nana e si assolvono coloro che intorno hanno retto il sacco compresi chi li ha votati.
Ma poi basta chiedersi:
1) Chi ci ha portato nell’ultima guerra
2) Chi ci ha obbligato a risarcire i “liberatori”per una guerra persa
3)Chi ci guida di conseguenza la nostra politica.
4) Chi ha la prelazione sulla n ostra economia
5)Chi ha impoedito una collaboirazione economica con la Russia
6)Chi ci porta costantemente a guerreggiare nonostante le nostra Costituzione lo proibisca.
ecc.ecc. siamo una colonia…e non “profumiamo”
"Mi piace"Piace a 5 people
Se in tv arrivasse un centesimo dei filmati che arrivano in rete (su telegram ovviamente, certo non su youtube) tutte queste discussioni non ci sarebbero, lo sterminio sarebbe già finito da tre mesi e israele starebbe organizzandosi per pagare i danni.
Apritevi un account telegram, è facilissimo, e dateci un’occhiata se non ci credete, per esempio sul sito palestinese Eye on Palestine, solo foto o video con brevi commenti, decine al giorno.
Io mi sono preso con me stesso l’impegno di guardare tutto, di stringere i denti e non chiudere gli occhi, e non è per niente facile, sono veramente stanco di quello che vedo e vorrei finisse prima possibile, presto, possibilmente ora, per non doverne guardare più.
A parte i morti e il sangue, e la polvere, pezzi umani sparsi, bruciati, piedi o mani che spuntano dalla terra coi corpi sotto, sepolti vivi, persone che scavano per ritrovare almeno i corpi dei familiari, come per un terremoto del nono grado, e bambini che vagano con lo sguardo perso nel vuoto senza più famiglia, o in lacrime disperate sui corpi di un genitore o un fratello o una sorella, e adulti che corrono verso un ospedale col proprio figlio in braccio, insanguinati a loro volta, e grigi di polvere, e poi i feriti, che ti chiedi come possano essere ancora vivi per come sono conciati, operati e anche amputati senza anestesia a volte, in ospedali nel caos, coi pavimenti pieni di macchie di sangue fresco, i feriti sdraiati sul pavimento, i corridoi pieni di persone sedute a terra o sdraiate, senza finestre, senza letti, barelle, sporchi, senza acqua, senza corrente, e filmati di bambini e adulti uccisi senza motivo da cecchini israeliani, mentre si spostano per la strada magari con una bandiera bianca, autoambulanze centrate da una bomba, più di cento giornalisti ammazzati freddamente e volontariamente, cercati scientificamente da missili in casa o in auto, perchè non mostrino più quello che succede, e circa 150 dipendenti dell’ONU uccisi fra gli altri, con l’ONU sistematicamente bloccata dai veti USA, caterpillar enormi che girano per le strade solo per strapparne via l’asfalto (ma perchè?) e che distruggono e abbattono tutto quello che riescono, o che scavano e rivoltano tutto nei cimiteri, dove vedi lapidi rivoltate e terra e detriti tutti mischiati, forse perchè i palestinesi non abbiano più niente a cui ritornare, o impegnati a distruggere tutte le case, una per una nelle campagne, e scuole, università, pure la sede del parlamento, moschee, e interi quartieri minati e fatti saltare, in filmati di soldati israeliani che scherzano e ci ridono sopra, e i palazzi sventrati, in fiamme e fumo, crollati, macerie infinite, e crateri enormi delle bombe, nel caos, con persone che accorrono e portano via i feriti e i morti usando delle coperte come barelle, e file di prigionieri portati via in mezzo ai soldati, con le mani legate dietro la schiena e gli occhi rigorosamente sempre bendati, e urla, grida di dolore, o richiami, o esclamazioni, in un marasma di voci e di schianti, e la pioggia sulle tende improvvisate, e la fame, due milioni di persone che da tre mesi non ricevono praticamente più nulla dall’esterno e invece avrebbero bisogno di centinaia di tonnellate di cibo ogni giorno, il pane fatto con le granaglie originariamente destinate agli animali, la fame, quella che probabilmente farà il grosso del lavoro di sterminio, e la sete, e probabilmente a breve epidemie…
Guardatevi direttamente cosa succede, non la versione edulcorata e filtrata e falsa anche, dei nostri media, e poi ditemi se riuscite a pensare qualcosa di diverso da: ora basta! Fermate Israele e cessate il fuoco.
"Mi piace"Piace a 7 people
Veroooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche l’Antidiplomatico adopera Telegram se pur boicottato!
"Mi piace""Mi piace"
Grande commento, io non ce l’ho il coraggio di andare su Eye on Palestine (anche su Instagram). Certo non gli importa a pezzi di melma filo-atlantisti di queste parti, che poi tromboneggiano come se nulla fosse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Fabri, per la terribile, disperante, ma finalmente realistica, descrizione dell’orrore. 😖
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio,di solito abbastanza obiettivo, non riesce ad esserlo per quanto riguarda la Palestina.È pro Israele, ma essendo una persona intelligente, capisce che questa volta deve dare un colpo alla botte e un altro al cerchio, insomma è diventato un cerchiobottista.Ha ragione travaglio ad affermare che non siamo al genocidio a Gaza, ma per un semplice motivo: gli occhi digitali delle persone perbene puntati su Gaza hanno costretto Israele a darsi una regolata ed ammazzare solo un 30 /40.000 persone al momento.ma non ci fosse stato l’opinione pubblica mondiale,Netanyahu avrebbe spianato Gaza con Bombe e bulldozer buttando quasi 3 milioni di palestinesi nel mare di Gaza .Israele sta dimostrando al mondo che è valido quel motto che quando sei incudine resisti e quanto sei martello ammazza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il nazifascismo ha goduto dell’appoggio di governi collaborazionisti in quasi tutta europa: Francia, Olanda, Norvegia, Balcani, Romania, Ungheria ecc, oltre alla Spagna già franchista (neutrale) e poi Italia e Germania. Il grosso della attuale Nato. Qualcuno potrebbe obiettare che anche gli ex patto Varsavia sono entusiasti del club Atlantico. Vero.
Ma anche loro, in quel tempo, fornirono manodopera per alcune delle più sanguinarie formazioni SS viste in azione (baltici e ucraini, ad esempio).
Ma è solo un intreccio casuale fornito dal destino, credo.
"Mi piace"Piace a 2 people
E ceeeerto
"Mi piace""Mi piace"
Alcuni non sanno che l’ idea della supremazia razziale e dell’ antisemitismo di sangue non nasce con Hitler ed il nazismo, ma con il francese conte Gobineau, che dal 1853 ed il 1855 pubblica in 4 volumi il suo “ Essai sur l’inegalite’ des races humaines” dove è “ il primo a sostenere la superiorità della razza ariana, ad affermare che l’ unica espressione dell’ umanità è il germanesimo incontaminato, il quale è minacciato dal sangue semitico, inferiore a tal punto da non poter essere definito umano…” Hitler non ha inventato nulla, era già tutto scritto, nell’ occidentale Europa, con una linea diretta che da Rosenberg e dall’ inglese Houston Stewart Chamberlain, passando per il francese Gobineau, arriva dritto fino ad Adolf……
"Mi piace"Piace a 2 people
Per non dire che l’antisemitismo in sé, a prescindere dalle considerazioni razziali, ha radici ben più antiche…
"Mi piace""Mi piace"
‘alcuni non sanno’.
Sarebbe interessante dove l’hai saputo tu, per curiosità.
"Mi piace""Mi piace"
La storia delle origini della supremazia razziale, dell’ antisemitismo di sangue tipico del nazismo che è una novità rispetto all’antisemitismo secolare, che aveva altre motivazioni, formalmente religiose, sostanzialmente economiche e finanziarie, nel senso che le banche europee erano gestite da ebrei dal cui finanziamento dipendevano tutte le monarchie europee, è ben spiegato nel libro di Victor Klemperer “ LTI la lingua del Terzo Reich”. Un libro veramente interessante per capire il fenomeno Hitler ed in nazismo, con citazioni e relativa bibliografia su Rosenberg e Gobineau. Poi il libro di Theodore S. Hamerow “ Perché l’Olocausto non fu fermato “ che definisce le responsabilità di Europa ed America sul tema. C’è poi un libro, che purtroppo non riesco a trovare e di cui non ricordo il titolo, che parla delle connessioni e legami fra società esoteriche europee e club “culturali “ , soprattutto francesi ed inglesi, e nazismo, e del loro ruolo preparatorio all’avvento di Hitler…..l’ idea del pazzo fanatico che affascina, come in un maleficio, un popolo, è molto comoda, ma in realtà Adolf ed il nazismo sono prodotti europei….Se poi vuoi farti un’ idea del come e perché di questa fascinazione leggi “Psicologia delle folle” di Gustave Le Bon del 1895, purtroppo ancora molto attuale nelle dinamiche di manipolazione delle masse!
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona