
(di Michele Serra – repubblica.it) – Non credo sia giusto né utile giudicare la sortita del sindaco di Terni, Bandecchi, a proposito del corretto utilizzo del culo delle donne (mi scuso per la sintesi, che è lacunosa e molto ingentilita), scomodando la categoria del sessismo, che è pur sempre una categoria culturale.
Bandecchi riuscirebbe a essere sgradevole e violento anche parlando di batterie d’auto, di sufismo, di coltivazione dei ceci o di algebra. E riuscirebbe a essere sgradevole e violento perfino se volesse annunciare la sua conversione al femminismo, o addirittura alla gentilezza.
Perché, molto a monte di ogni considerazione politica, Bandecchi è un bullo conclamato, anzi un bullo cristallizzato, e lo è da anni, reiteratamente, orgogliosamente, minacciosamente: ha scelto quel canone e proprio in virtù di quel canone è stato molto presente sui giornali e nei media in genere, che altrimenti lo avrebbero ignorato.
Ed è sempre in virtù di quel canone che lo hanno votato in tanti, entusiasti dell’omone che sbraita e insulta: sono loro, i suoi elettori, i soli veri mandanti del discorso, orrendo per banalità oltre che per maleducazione, che il sindaco di Terni ha pronunciato nel pieno esercizio delle sue funzioni.
La situazione, nel suo caso, è aggravata dalla stazza fisica, dunque dall’inevitabile sensazione di sopraffazione che accompagna molte delle sue sortite e addirittura la sua stessa presenza.
Fate conto: un Crosetto al contrario, grosso e amichevole il primo, grosso e sopraffattore il secondo. La sola reazione davvero corretta, dai banchi dell’opposizione a Terni, sarebbe suggerirgli un terapeuta. Non capirebbe. Ma almeno gli si farebbe la sola osservazione pertinente.
Eeeehhhh? Cioè Serra riesce a dare la colpa ai political correct dei rutti di sto tipo? Ma in un paese decente Bandecchi sarebbe stato preso a calci in culo e buttato nell’immondizia e invece toccherà vedere la sua brutta faccia molto più spesso visto il grande spessore delle sue argomentazioni. Visto l’andazzo sto paese non ha più speranze!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non so cosa sia successo ma il mio commento è riferito all’articolo di Gramellini che quando ho scritto era indicato come di Serra, mah.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, Luca…quello del Gramo è un altro articolo…
"Mi piace""Mi piace"
… E la tua risposta è perfetta per QUELL’articolo (“Bandecchi negli orecchi”).
La condivido in pieno.
"Mi piace""Mi piace"
convinto che il numero dei dementi fosse completo….invece no!
"Mi piace""Mi piace"
E meno male che è il fondatore di un’università telematica… proprio un professorone, il tipo, eh?
"Mi piace""Mi piace"