
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Noi, malgrado tutto, continuiamo a tifare per Elly Schlein. Ma lei ogni tanto dovrebbe darci un motivo per farlo. A Gubbio ha detto che “Meloni è riuscita a superare Berlusconi. Questo livello di attacchi al giornalismo libero e d’inchiesta… manco ai tempi degli editti bulgari. Dovranno inventare un nuovo tipo di editti, non so, gli […]
In Gubbio pro reo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Noi, malgrado tutto, continuiamo a tifare per Elly Schlein. Ma lei ogni tanto dovrebbe darci un motivo per farlo. A Gubbio ha detto che “Meloni è riuscita a superare Berlusconi. Questo livello di attacchi al giornalismo libero e d’inchiesta… manco ai tempi degli editti bulgari. Dovranno inventare un nuovo tipo di editti, non so, gli editti ungheresi…”. Parole in libertà, comprensibili in bocca a uno dei tanti centrosinistri che a B. non fecero mai vera opposizione, non abolirono una sola legge vergogna, non approvarono una legge antitrust e sul conflitto d’interessi, non lo dichiararono ineleggibile, anzi ci governarono con Monti, Letta e Draghi. Ma non in bocca alla Schlein, che per questi motivi contestò il Pd nel 2013 e ne uscì nel 2015 quando Renzi ne completò la berlusconizzazione. Se B. durò 30 anni fu perché la “sinistra” non capiva (o fingeva di non capire) chi fosse. Ora la Schlein dimostra di non aver capito né chi era B., né chi è la Meloni. Che infatti non perde un voto e il Pd non ne guadagna uno.
B. era uno degli uomini più ricchi del mondo, un violatore di leggi da record mondiale, un finanziatore della mafia, un affiliato alla P2, un imprenditore favorito da tutti i governi (quelli del Caf, poi i suoi e quelli dei “nemici”), il boss del più gigantesco impero editoriale d’Europa, il titolare del più monumentale conflitto d’interessi d’Occidente, un mancato galeotto grazie a giudici, testimoni e finanzieri comprati e a 80 leggi ad personam, un frodatore fiscale da Guinness, un puttaniere ricattabile e ricattato, uno che portava in Parlamento e/o al governo i suoi avvocati, compari, complici, Papi girl, corrotti, corruttori (Previti), ufficiali di collegamento con Cosa Nostra (Dell’Utri e D’Alì), Camorra (Cosentino) e ’Ndrangheta (Matacena e, stando alla condanna in tribunale, Pittelli). Con l’editto bulgaro, così detto perché emanato a Sofia (che c’entra ora l’Ungheria?), ordinò da premier ai suoi vertici Rai di far sparire il più noto giornalista vivente, Biagi, il primo conduttore tv, Santoro, e uno dei migliori satiristi, Luttazzi. I quali, siccome possedeva Mediaset e controllava La7, scomparvero da tutte le tv. Meloni&C., per quanto allergici alla satira e al vero giornalismo (come tre quarti di Pd: quelli che, da renziani, cacciarono dalla Rai Gabanelli, Giannini, Giletti, Porro e, da lettiani, volevano far fuori la Berlinguer e Orsini), non hanno epurato nessuno. Non che non ci provino: è che sono degli incapaci da competizione. Sono dei B. che non ce l’hanno fatta. Vanno combattuti, ma per farlo bisogna conoscerne la natura e i punti deboli. Diceva Marx: “La storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa”. Vale per la destra, ma purtroppo anche per la sinistra.
"Mi piace"Piace a 17 people
la schlein sembra nata ieri
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Schlein È “nata ieri”: ha 38 anni, è nata a Lugano (CH) nel 1985. È una pischella, proprio una pisquana, scelta accuratamente dall’alto del PD (gli over 60/70 che tengono il partito per gli zebedei e stringono a loro piacimento) per non contare una mazza. È il classico esempio di capro espiatorio, e lei ci mette anche del suo parlando a vanvera con paroloni altisonanti da intellettualoidi alternativi che scava scava non significano una beata mizziga: neanche negli anni 70 si parlava così, ma lei dura come le mura… continua tutta impettorita col naso adunco, il capello unto e il vestito in tonalità eccelse consigliate dall’armocromista Enrica Chicchio, detta per puro caso Cacchio.
In ultima analisi sconta lei, la Elly, le varie figure di palta del partito oltreché di sé stessa, poi alla fine il Partito Dementi non guadagna punti e anzi ne perde, ma va bene così. E perché va bene così? Perché… te lo spiega proprio Travaglio, qui. Questi cialtroni del PD, con le destre, nella fattispecie il BaNano Viscido MortoDiFìa, ci fan affari da almeno quarant’anni, sicuramente da trenta. Non par vero ai pidocchiosi vertici della “sinistra” che ci sia una politica e una giustizia così palesemente false e ingiuste, loro che ai tempi che Frenzie distruggeva l’Articolo 18 e inventava la genialata del Jobs Act non abbiano mai (dico MAI!) detto “pè”, né successivamente dopo averlo fatto fuori per finta, abbiano mai (dico MAI!) emendato o cancellato tali leggi schifezza! Per loro, nel PD, queste similitudini con la destra si tramutano istantaneamente in autostrade (S.p.A. di Benetton & Famigghia) verso gli stessi soldi, la stessa “fama” e lo stesso “successo” delle destre, usando la stessa loro impunità, lo stesso identico atteggiamento “castista” strafottente e presuntuoso, oltreché essenzialmente cafone. Naturale che poi alla resa dei conti gli italioti acefali votino in massa (“massa” si fa per dire) per la Meloni peracottara e il leghista “in costante ritardo” che trangugia sarcicce alle sagre, che almeno fan le stesse cose, senza romper troppo le ⚽️🏀 con discorsi filosofici da intellettualoidi de sto piffero, ossia in breve, cacofonici rutti possenti in TV oltre che nelle aule dei palazzacci romani.
Da parte della sinistra “democrassa” più falsa d’Europa, si tratta solo di ululare contro i “fasci” di tanto in tanto, una o due volte a settimanina, mettici in mezzo anche Putin e Biden e i pacifinti eccetera, ma così, tanto per mantenere caldo il brodo tra uno scandalo Ferragni e uno scandalo Lucarelli, oltre al resto. Ma gira e rigira son tutti della stessa identica pasta, proprio come dice Travaglio nell’editoriale, appunto.
Il “teatrino della politica” degli anni 90 – dove (esattamente come i famosi “ladri di Pisa”) di sera si prendono a parolacce in TV e di giorno legiferano insieme senza vergogna per garantire il futuro della loro “casta” appunto, andando in quel posto al popolo italiota che stra-paga le tasse (solo alcuni, ma anche al posto degli altri) – semplicemente non è mai davvero finito. Mai-davvero-finito! 🤷🏼♂️
Il che non significa automagicamente di smettere di votare, eh? Ma di votare per gli unici rimasti meno sudici di tutto il resto in questo marasma vomitevole, cui dobbiamo, ahimé, assistere ogni giorno. I quali “meno sudici” hanno un nome che comincia per “M” (emme) e finisce per “ovimentoCinqueStelle”, secondo la mia modestissima opinione. 💪🏼
Ma magari questa è una sgangherata e demenziale idea solo mia, chissà? Non vglio dire… 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio riordina le cose, giusto per ricordarci chi fosse Silvio B. e cosa fosse il comitato d’affari definito di sinistra che gli reggeva il sacco.
"Mi piace"Piace a 6 people
CONTRORDINE! Ora la Schlein non va più bene, “Del doman non v’è certezza” diceva quel tale.
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=PgETLVFU&id=7695D20B54A51BA70EB10049AD77B12F40456DCE&thid=OIP.PgETLVFUvqeMDRv2UOllYgHaHa&mediaurl=https%3a%2f%2flookaside.fbsbx.com%2flookaside%2fcrawler%2fmedia%2f%3fmedia_id%3d810008490491638&cdnurl=https%3a%2f%2fth.bing.com%2fth%2fid%2fR.3e01132d5154bea78c0d1bf650e96562%3frik%3dzm1FQC%252bxd61JAA%26pid%3dImgRaw%26r%3d0&exph=1080&expw=1080&q=vignette+di+vauro+con+meloni+e+schlein&simid=608021203429193939&FOM=IRPRST&ck=09018A0D28901716216B7F981DF14479&selectedIndex=247&itb=0
"Mi piace""Mi piace"
La Schlein sarà pure poca cosa, ma che ha detto di così sconcertante da provocare ‘sta reazione da “maestrina” di Travaglio? Mah. Sommando l’editoriale di ieri (i “giornali atlantisti”, Usa e Uk che bombardano gli Houthi per difendere Amazon, eccetera) a quello di oggi, l’unica cosa che mi è venuta in mente è: anche Travaglio si è messo in modalità campagna elettorale.
"Mi piace""Mi piace"
a parte quello che scrive MT, ma è che Elena detta Elly, quando parla non viene presa sul serio da nessuno, figuriamoci riprendere qualche voto, comprese le sconcezze fatte negli anni dal PD, eppoi smettiamola di chiamarli sinistri o centro-sinistri, essi sono diversamente destri.
"Mi piace"Piace a 12 people
Guarda che la Elly è della sinistra progressista (neoliberista, sempre che sappia cosa significhi). Le prime, indelebili, formative esperienze politiche le ha maturate in America nel corso delle campagne elettorali di Obama. Tu però potresti rispondermi che è appunto per questo che non c’è da fidarsi…. E non avresti tutti i torti. Ma se fosse la segretaria di un solo partito e non di due o tre, e vista l’avvenuta conversione al Rdc, al salario minimo e fors’anche (chissà) all’abrogazione del Jobs Act (legge per la quale era uscita dal Pd) e altre cosucce come la restaurazione dell’art.18 … e avesse un palmo di naso in meno e anche un abbigliamento con colori più azzeccati… non sarebbe proprio malaccia, no? Se non altro non apparirebbe come una nana in tutti i sensi. Spero che in questi giorni prima del duello televisivo riesca ad esercitarsi per eliminare quel “ma anche” di vetusta veltroniana memoria e soprattutto le supercaxxole incomprensibili e controproducenti specie in politica estera (armi a go-go agli Azov e astensione all’Onu sull’odg del blocco dei combattimenti a Gaza).
"Mi piace"Piace a 2 people
Io, nell’incertezza, preferisco Elli:

"Mi piace""Mi piace"
Scusa, ma io credo che la Elena, della Elly, sia stata banalmente lo specchietto per allodole o la passatina di trucco del PD, che è stato e rimane una tribù dove comandano i capi tribù, cioè i capi veri che non hanno alcuna intenzione di modificare la decennale politica di diversamente destri così funzionale, connivente e salvifica per la vera destra…….il trova le differenze non è applicabile! In quel “partito “ tribù vige la politica degli Orlando, quello dell’ abominio, quella dei renziani e lettiani per cui non vale neppure il diversamente destri, ma semplicemente destri! Finita la funzione specchietto, faranno fuori la Elly per continuare la stessa politica di sempre, quella che ha permesso 30 anni di abominio berlusconiano……perché è la loro vera natura , che non permette alcuna conversione se non apparente, dì comodo ed ipocritamente beffarda per chi ancora ha lo stomaco di votarli !
"Mi piace"Piace a 6 people
eddai, non ti facevo così ingenua.
Le “conversioni”, come le chiami tu, sono solo tattiche momentanee, eppoi quel “compromesso galattico” di neoliberismo di sinistra, sembra lo slogan per vendere materassi. Fare politiche di destra, chiamandoli con nomi evocativi di sinistra, insomma una presa per il qulo, (Clinton, Blair, Obama, Renzi, Letta ecc…).
E i fascisti l’hanno imparata molto bene es.: le armi salvano vite, occupabili, giustizia più veloce ecc. ecc..
In Italia, di vere politiche di sinistra, sono durate 2 anni su 30, e la vera opposizione ad esse L’HA FATTA IL PD. B. non è mai riuscito a toccare l’art.18, il PD l’ha abbrogato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quanto hai ragione!
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferisco ad Adriano, sia 0:57 che 09:47 . Ecco m
"Mi piace""Mi piace"
Ora immagino tenteranno di propagandare la finta contrapposizione fra schlein e meloni, faranno servizi e dibattiti su cosa ha detto una e cos’ha risposto l’altra, in modo da dare l’impressione che l’offerta politica sia varia, mentre invece le due figuranti lavorano per lo stesso padrone, e portano avanti quindi le stesse politiche.
Non sarà facile comunque, perchè la schlein col suo linguaggio da burocrate intellettuale di sinistra recita le sue filastrocche e slogan senza trasporto, e non scalda e non coinvolge, mentre la meloni con la sua enfasi burina attrae l’attenzione lì per lì, perchè uno si incuriosisce se sente una che urla, ma la perde subito per la sua plateale pochezza (terracquea).
Mi rifiuto di seguire la telenovela politica che metteranno in piedi.
Sono tarate per un pubblico di pesci rossi.
"Mi piace"Piace a 9 people
Elly Schlein:

Gioggia Meloni:
Il consiglio dei ministri di Gioggia:
"Mi piace"Piace a 2 people
Il compito della Schlein è di limitare il consenso del M5S.
Questo è il primo principio di esistenza del PD.
"Mi piace"Piace a 5 people
Parlamentare di lungo corso del PD a Il Giornale: «Con Schlein avremmo dovuto svuotare il M5s, ma alla fine i loro elettori continuano a scegliere l’originale».
"Mi piace"Piace a 1 persona
MattarElly, e ho detto tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco il senso di quello che Travaglio vuole dire , cioè che Meloni non può essere paragonata a Berlusconi e per questo la Shlein dimostra di non aver capito di quali nefandezze si è coperto il PD quando non saputo né voluto opporsi al berlusconismo. In effetti i danni prodotti dal cav nero sono così mastodontici che la ducetta e i suoi gregari non possono aggiungere granché, però possono utilizzarne gli effetti sugli italiani,ed è quello che stanno facendo. La segretaria dem strimpella,urla alla luna,ripete i sermoni di Repubblica a memoria,crede persino che Fazio e Berlinguer siano stati cacciati dalla rete storicamente propria e non pubblica dei Rai3.Il mantra è sempre lo stesso :a noi dem deve essere consentito quello che agli altri è scandaloso permettere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 3 people
Fuffy non merita editoriali, un trafiletto basta e avanza.
Se avesse avuto qualcosa di importante da dire e da fare non starebbe nella segreteria del pd.
E’ innocua ma fa tanto novità.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un PD ancora nel limbo
"Mi piace""Mi piace"
Come scrive frugnin
Grazie infosannio
Aggiungo:
GRAZIE TRAVAGLIO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Opposizione mera illusione vera finzione a crear confusione onde ovviare allo scontento popolare su chi c’era a governare quando è il momento di tornare a votare per poi nulla cambiare e continuare in bella mostra a far girare non solo la giostra nell’alternanza della stessa sostanza.
"Mi piace"Piace a 2 people
se questi squallidi figuri sono al potere, non è per il nulla rappresentato dalla racchia urlatrice, ma dalla mancanza di una sinistra degna di questa sigla. c’è un pd imbottito di opportunisti non inferiori al peggior berluscone. un M5S che continua a pagare lo scotto del trasformismo più sfrenato nei pochi anni di governo più multicolori di sempre. Conte sarà anche una persona onesta e perbene, ma non è facile dimenticare camaleonti come di maio, cancelleri, ruocco, castelli…e chi più ne ha più ne metta. senza dimenticare l’esibizionismo del sempre presente GF casalino.
"Mi piace""Mi piace"
Camaleonti della peggiore specie
"Mi piace""Mi piace"
Come sempre Travaglio la sa lunga e la dice tutta. Meglio di lui e meglio di così non si poteva oggettivamente, fisicamente, praticamente scrivere.
Mi associo anche io ai ringraziamenti a lui e ovviamente a Infosannio che gratuitamente ci riporta l’editoriale quotidiano del mitico direttore.
"Mi piace""Mi piace"