
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altroieri Virginia Sanjust, ex annunciatrice Rai caduta nel baratro della psichiatria e della miseria, è stata condannata a 14 mesi di carcere per un’estorsione di 15 euro (avete letto bene: 15) alla sorella a cui aveva sottratto le chiavi dell’auto (e col rito abbreviato, se no erano 21 mesi). Sei mesi fa l’ex sindaco Pd di Lodi Simone Uggetti è stato assolto nel secondo appello perché, sì, aveva truccato una gara […]
Ve lo meritate Nordio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altroieri Virginia Sanjust, ex annunciatrice Rai caduta nel baratro della psichiatria e della miseria, è stata condannata a 14 mesi di carcere per un’estorsione di 15 euro (avete letto bene: 15) alla sorella a cui aveva sottratto le chiavi dell’auto (e col rito abbreviato, se no erano 21 mesi). Sei mesi fa l’ex sindaco Pd di Lodi Simone Uggetti è stato assolto nel secondo appello perché, sì, aveva truccato una gara d’appalto con un bando su misura per affidare a una ditta amica la gestione di due piscine comunali (che incassano 300-400 mila euro l’anno); sì, aveva tentato di cancellare le tracce informatiche del reato; sì, la Corte ha riconosciuto “la sussistenza del fatto, la sua illiceità penale, la sua corretta qualificazione giuridica, nonché l’accertamento che gli imputati lo hanno commesso”; ma non è punibile “per particolare tenuità del fatto”. In queste due sentenze c’è tutta la lurida giustizia di classe, forte coi deboli e debole coi forti, che destra, sinistra e media al seguito hanno ripristinato dopo il biennio magico di Mani Pulite col clima e le schiforme che hanno creato in questi 30 anni. E con quelle che ora Nordio&C. vareranno chiudendo il cerchio.
L’altra sera, dopo un giorno di deliri del Guardagingilli in Parlamento, ne parlavano a Ottoemezzo l’ex ministro Pd Andrea Orlando e la presidente di Magistratura democratica, Silvia Albano. Orlando accusava Nordio di farsi influenzare da fantomatici “sottosegretari forcaioli”, cioè di non essere ancora abbastanza berlusconiano e definiva la blocca-prescrizione di Bonafede, cioè l’unica riforma della giustizia dell’ultimo trentennio che sveltisce i tempi e aiuta le vittime, “un abominio”, per fortuna “smontato dalla Cartabia” (con l’improcedibilità che ammazza i processi se durano più di due anni in appello e di un anno in Cassazione). Anche la giudice Albano ha molto lodato la prescrizione, cioè l’amnistia selettiva per ricchi e potenti che dall’ex Cirielli (2005) falcidia 150-200 mila processi l’anno, lasciando senza giustizia almeno altrettante vittime: “Un istituto fondamentale perché non si può perseguire indefinitivamente (sic, ndr) una persona per i reati che ha commesso”. Ma niente paura: ora, con la quinta riforma della prescrizione in vent’anni, la destra cancella la Bonafede che la bloccava dopo il primo grado e riesuma i regimi precedenti. Così i giudici dovranno spaccarsi la testa per applicare ben quattro tipi di prescrizione, una peggio dell’altra: l’ex Cirielli, la Orlando, la Cartabia e la Nordio, a seconda di qual è la più favorevole all’imputato. Ovviamente a quello colpevole: gli innocenti vengono assolti, non prescritti. Cari Orlando e Albano, ve lo meritate, Nordio. Sono le vittime che non se lo meritano.
"Mi piace"Piace a 17 people
Purtroppo mi viene da dire che Nordio ce lo meritiamo anche noi, popolo italiano, che lo mandiamo al governo. Questi lo sapevamo chi erano
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusa se mi permetto, non ce l’ho con te, sia chiaro, ma dissento e ti dico: parla per te. Io questi chi “erano” lo sapevo benissimo: è proprio PER QUESTO che non li ho mai votati neanche morto. Semmai dillo (anche) a quegli imbecilli che han votato il PD per decenni (o la sinistra in genere, visto che il PD è nato tecnicamente nel 2007) credendoli di sinistra, per poi accorgersi che la faina di Rignano sull’Arabia non fosse affatto di sinistra, e averli continuati a votare nonostante questo, nonostante stessero fallendo miserevolmente, spalancando, loro sì, le porte a buzzurri come questi cialtroni bifolchi qui di adesso. Ma non ricordarlo a quei poveri illusi che han provato a cambiar le cose votando il M5S, credendoci fino in fondo (e partecipandoci anche con l’anima). È andata male, anche grazie a voltafaccia della leadrship, dai padreterni Di Maio ai garanti Grillo-Draghi-è-grillino! e bojate varie, ma solo perché l’Italia, intesa come popolo-di-imbecilli-m4f10s1-e-l4dr1, in breve disonesti (anche intellettualmente) fino al midollo… han sempre scelto il più forte, ma quasi mai il più onesto (e certamente mail il meno disonesto). Quei poveri illusi, dicevo, che l’unica volta che l’han fatto, di provare a cambiar due cosucce, se lo son presi sonoramente in quel posto tipo bombatómica, me compreso, non mi vergogno certo a sottolinearlo. Ecco, dillo a questi che Nordio “ce lo meritiamo anche NOI”, non a me. Non parlare in mio nome, per cortesia. Not in my name, dude! 😉
Pace. 🕊
"Mi piace"Piace a 4 people
Si hai ragione. Ho usato un enfatico plurale maiestatico, per esprimere che il popolo li ha votati ma io sono il primo a incazzarmi. Se proprio vuoi saperlo, l’ho presa in quel posto pure io.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente da fare, Travaglio ha ragione da vendere. Nel mondo al contrario non c’è salvezza dei giusti se non nella follia.
"Mi piace"Piace a 11 people
D’altronde ch’io è nella posizione privilegiata di poter scrivere leggi si comporta allo stesso modo di chi può scrivere un capitolato di gara. Di cosa vogliamo stupirci?
"Mi piace"Piace a 3 people
Orlando silente ministro della giustizia con Renzi, che quatto quatto aveva riformato le intercettazioni e la prescrizione poi bloccate da Bonafede e ora ripristinate dalla destra. I due provvedimenti si possono sovrapporre segnare le NON differenze.
"Mi piace"Piace a 7 people
”’Uggetti è stato assolto nel secondo appello perché, sì, aveva truccato una gara d’appalto con un bando su misura per affidare a una ditta amica la gestione di due piscine comunali (che incassano 300-400 mila euro l’anno); sì, aveva tentato di cancellare le tracce informatiche del reato; sì, la Corte ha riconosciuto “la sussistenza del fatto, la sua illiceità penale, la sua corretta qualificazione giuridica, nonché l’accertamento che gli imputati lo hanno commesso”; ma non è punibile “per particolare tenuità del fatto”. ”’
Quindi si riconosce che il tizio è colpevole, ma anziché mandarlo in galera come hanno fatto con gente colta a rubare in un supermercato per fame, lo hanno assolto per la particolare lievità del reato stesso.
Io vorrei sapere chi sono e che carriere hanno fatto questi giudici che hanno emesso un abominio di sentenza del genere. Perché significa che di fronte alle prove portate dai PM e che erano SENZA DUBBIO probanti sul reato di Uggetti (ricordate Di Maio che si scusava sul Foglio dopo il primo appello?), se la sono cavata in corner perché evidentemente, Uggetti non s’aveva da condannare, se proprio non si poteva evitare di ammetterne le colpe!
Sul mellifluo Orlando (che già voleva mettere il bavaglio alle intercettazioni) e quell’altra giudice ben contenta che non si possa mandare in galera qualcuno solo perché è stato prescritto, non riesco nemmeno a commentare.
A Viareggio un paio d’anni fa hanno PRESCRITTO l’omicidio colposo plurimo perché, se ho capito bene hanno tolto l’aggravante del luogo di lavoro. Cioé scoppia un treno ma fa niente, la gente che è morta è morta in casa propria, no?
E non parliamo del rogo T.Krukk di Torino (i manager liberi e belli in Germania), del Rigopiano, di Genova, del Mottarone ecc ecc. Stranamente, in questi disastri non un singolo politico di peso è mai vittima, quindi possono ignorare ogni cosa e farsi beffe del popolo che dovrebbero rappresentare.
"Mi piace"Piace a 7 people
C. Collodi con il suo ” Pinocchio”, del 1883, aveva già descritto tutto. Il burattino non viene forse condannato innocente da un giudice scimmia perché era rimasto da solo sul luogo di una rissa per aiutare un ragazzo ferito?
"Mi piace"Piace a 6 people
Il signor Orlando, “un abominio”, (riferito alla riforma Bonafede) lo ha pronunciato in maniera un po’ liftata, forse per renderlo percettibile solo ai più attenti.
Il signor Orlando è uno dei pilastri a sostegno della signora Schlein (assieme ad altre insostituibili e scaltre risorse del partito).
Se a Conte (strategicamente) il tempo darà ragione, si potrà tranquillamente affermare che Sun Tzu era solo un volgare dilettante.
Non sto scherzando.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il concetto del Mona è chiaro e semplice: se hai tanti schei ti prendi tutti gli avvocati che ti servono e puoi fare il delinquente altrimenti riga diritto.
Penso che pure gli avvocati siano d’accordo perché a diffendere i morti di fame, innocenti fin che vuoi, non ci guadagnano niente. 🤷♂️
"Mi piace"Piace a 11 people
Insomma, qui viene fuori che non si possono più intercettare i mafiosi ma i giornalisti sì:
"Mi piace"Piace a 3 people
Non so perché, ma ogni giorno che passa si fa sempre più forte l’odore di fogna di questo governo straccione, affamato e ignorante, nostalgico delle marce con passo dell’oca a braccio teso.
"Mi piace"Piace a 7 people
Come diceva Bartali : ” Gli è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”, io mi limito ad aggiungere che questo disperato e disperante Paese è uno schifo generale a tuttotondo, Vomito!
"Mi piace"Piace a 5 people
I deboli hanno bisogno del fisco equo per far pagare anche i forti e dell’ uguaglianza di fronte alla legge in modo che si punisca anche i forti: questi sono i 2 pilastri della democrazia che i deboli hanno lottato e costruito per difendersi dai forti.
Oggi, i forti fanno credere ai deboli di essere come loro e se non lo sono diventati: “peccato, non c’è l’avete fatta” e quindi non vi meritate i privilegi dei più forti.
Inoltre c’è l’assurdo convinzione ottocentesca che la ricchezza nasca dall’
alto, tra i più forti e si distribuisca nel basso tra i più deboli.
Con queste illusioni, i forti, quelli veri, fanno quello che vogliono per difendere i loro privilegi ed interessi, anche perché c’è molto, troppo disinteresse indotto.
Il clima di guerra mondiale nasce anche dalla crisi della democrazia nel mondo occidentale
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo me il ragionamento che fa la classe politica è questo: diciamo che per ogni vittima c’è un colpevole. Noi politici da che parte stiamo? Visto che elettoralmente non cambia niente meglio dei carnefici, così ne guadagniamo anche noi coi nostri bei traffichetti.
Inoltre la vittima è difficile da accontentare, magari la pena è bassa, i tempi del processo troppo lunghi, le spese troppo alte. Il carnefice invece basta che non va in galera è contento.
"Mi piace"Piace a 4 people
Viva Mexico 👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi spiace per il movimento5* se non porta avanti le proprie rivendicazioni, senza aver paura di andare contro al PD (partito detenuti), non riuscirà a sprondare nella palude dell’astensione
"Mi piace"Piace a 6 people
non riuscirà a non sprofondare
"Mi piace"Piace a 5 people
Se penso che a Genova, (M5S-PD) per le Regionali (2025) si sta’ iniziando a studiare una strategia, con le prime aperture, per portare Orlando candidato unico…..comincio gia’ a star male….!!! Se cosi’ sara’ penso che andro’ con la cagnolina…. a farci una salutare passeggiata….!!! Votare Orlando…..ed il PD……MAI….!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Speriamo cambi questa “operazione… sotto-veste”, perché per me scegliere di non andare a votare è un vero e proprio delitto. Certo, se uno è costretto, ci sono tutte le attenuanti
"Mi piace"Piace a 3 people
Se cerchi una migliore giustizia, tanto in senso stretto come sociale, dovresti sapere a chi dare il tuo voto, nonostante non sia la perfezione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Se ti riferisci a me, evidentemente mi sono espressa male: io sono ancora MoVimentista nell’anima, nonostante di maio & co. Ho affrontato molti problemi, davvero, pur di andare a votare, sempre, persino alle europee. Continuo ad adorare Grillo NONOSTANTE DRAGHI GRILLINO etc etc etc, APPREZZO MOLTO CONTE, ma ho paura della sua modalità spento/acceso, anche se ultimamente è più acceso/spento. Attendo. Comunque, mi fido di lui e della sua intelligenza e lungimiranza e senso della giustizia, anche sociale. È una brava persona, rarità oggi. Quindi, io sono e sarò sempre del MoVimento 5 stelle, ultima ed unica speranza per gli italiani per bene e bisognosi di avere un minimo di luce in fondo al tunnel, che con questi tizi allo sgoverno è diventato una fogna, non un tunnel.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le persone come Orlando sono la rappresentazione plastica dei motici per cui Conte e i 5 stelle devono evitare il pd come la peste
"Mi piace"Piace a 6 people
Il più sano di loro ha la lebbra. Travaglio auspica alleanze con questi signori che lui conosce bene e di cui ci rinfresca il ritratto un giorno sì e l’ altro pure.Come la mettiamo ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono trovata incidentalmente a seguire la trasmissione Otto e mezzo, ed ho sentito le parole di Orlando, unico momento di interesse di un miserevole dialogo provante che “ è meglio tacere e sembrare stupidi, piuttosto che aprire bocca, togliendo ogni dubbio” e fortunatamente a qualcuno non è bastato togliere ogni dubbio sulla stupidità, nel maldestro tentativo di trovare un aggiustamento alla schiforma Nordio, che risulterebbe accettabile se rivisitata in senso berlusconiano, ma ha finalmente rivelato, in fine linguaggio, il senso profondo della politica per il PD “ l’ abominio della riforma Bonafede” da cui consegue l’ abominevole M5S di cui era ministro, la sua abominevole politica con tanto di pdc Conte, prima, e dopo presidente, dell’ abominevole movimento terza forza politica del paese! Abominio va segnato sul calendario e poi iscritto come epitaffio sulla tomba di qualsiasi collaborazione, rapporto, alleanza fra M5S e PD, che è parte integrante di un sistema di potere, quello sì abominevole, per i danni inflitti sempre e comunque agli elementi deboli di questo paese, senza alcuna etica, solidarietà, giustizia sociale o giuridica e soprattutto senza alcuna vergogna nella sua esplicazione verbale e fattuale! Abominio toglie ogni dubbio, a chi ne avesse, per me una conferma, dell’ impraticabilità politica fra due forze inconciliabili, perché “ la lingua che crea e pensa per te” (V. Klemperer) rivela più della retorica insulsa, e segna una demarcazione netta, di pensiero e visione antitetici, riassunta nel termine usato da Orlando, risparmiandoci la consultazione del suo curriculum personale e politico che era già tutto un discorso, fra quelli come lui e per quelli come lui, nell’interesse di quelli come lui, noti da sempre senza bisogno di altre parole….è sufficiente la realtà dei fatti, con relativi responsabili , di cui conosciamoci i nomi e abbiamo pure le prove….Mi sembra possa bastare o serve il disegnino esplicativo? perché alla prossima partecipazione televisiva qualche Orlando si presenta con il cartello, così Conte, se ha problemi di udito, possa almeno leggere!
"Mi piace"Piace a 8 people
Infatti: verba volant, scripta manent…..
"Mi piace""Mi piace"
Proprio brava, basta fingere che il Partito Delinquenti possa essere un interlocutore. Si compromettano innanzitutto che restaureranno la riforma Bonafede integralmente con lo stesso Bonafede come futuro ministro della giustizia e poi parliamo. In qualsiasi paese civile, la gente scenderebbe in piazza contro le riforme da barra libre per i furfanti con i colletti bianchi di Nordio . Ma questo è un popolo di schiavi e masochisti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il primo a scappare a gambe levate dal PD fu Civati, ….poi segui Bersani .. Grasso.. e altri… rimasero i soli poltronisti…..ciao Ale… ti ricordo sempre con simpatia!
La santà va a puttane vero?
"Mi piace""Mi piace"
Posso assicurare che il mio medico ha fatto domanda per rimanere due anni oltre il limite di pensione(previsto da disposizioni passate) …ebbene è strato messo in pensione per risparmiare e mi sono dovuto affrettare alla scelta di un nuovo medico aa quale abbiamo ingolfato il suo lavoro già colmo!
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente nella vicenda uggetti i coinvolti hanno guadagnato meno di 15 euro.
La tenuità è un concetto che apre praterie.
"Mi piace"Piace a 3 people