(Stefano Rossi) – “Roma è … Roma ormai è una città al momento perduta. Abbiamo avuto l’amministrazione di Alemanno, che è stata disastrosa e non vado oltre. Poi c’è stato Ignazio Marino, persona degnissima, rispettabilissima e piena di buone intenzioni, ma pasticciona. E ora abbiamo l’amministrazione Raggi patetica …. ha fatto specchio una popolazione sempre più largamente ridotta allo stato selvaggio”.

Così nel 2017, un invasato Corrado Augias si scagliava, come tutti quelli di sinistra che votano Pd, contro il Movimento 5 Stelle e contro la Raggi, sindaca di Roma (nel link il suo intervento).

Per capire quanto sia iniqua e fuorviante la posizione di certe persone basta fare un confronto con gli ultimi dati.

Roma: nel 2022 si sono registrati 16.369 incidenti stradali di cui 226 mortali, con ben 20.996 feriti. 13.181 incidenti solo nel territorio della Capitale, con 150 morti e 16.618 persone finite in ospedale.

Uno dei fattori, oltre l’alta velocità e la distrazione, è il fondo stradale completamente dissestato che non viene mai riparato o riparato ad arte per rovinarsi in pochi giorni. Omicidi, nel 2022, sono stati 29. In questi giorni se ne sono registrati due, dicono i giornalisti, uno al Corviale (Roma) e uno a Monte Compatri (che fa comune a sé ma parlano di periferia romana).

Poi sul GRA ogni tanto fanno le gare per raggiungere i 300 Km/h.

Mi domando, visto che ora c’è un sindaco contestato pure dal suo partito che lo ha messo lì, Augias, come trova Roma?

Migliorata? Di certo sta zitto e non sputa veleno sulla popolazione e non parla di selvaggi come fossero in un girone dantesco.

Che sarà mai successo in questi pochi anni di amministrazione del Pd?