
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Una sconcezza, un fenomeno terzomondiale, una gigantesca truffa agli elettori, un’impostura unica in Europa, una prevaricazione, un’esplosione di narcisismo, una rozzezza senza precedenti. Se lo chiedi a un capo di governo europeo pensa a uno scherzo o si offende. Ci si candida per chiedere un mandato, non per ottenere un omaggio. Il premier e i […]
Voti a perdere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Una sconcezza, un fenomeno terzomondiale, una gigantesca truffa agli elettori, un’impostura unica in Europa, una prevaricazione, un’esplosione di narcisismo, una rozzezza senza precedenti. Se lo chiedi a un capo di governo europeo pensa a uno scherzo o si offende. Ci si candida per chiedere un mandato, non per ottenere un omaggio. Il premier e i ministri sono ineleggibili, prendono in giro i cittadini. Chi voterà per Fini non eleggerà lui, ma un oscuro portaborse di cui non sa neanche un nome. La democrazia è una cosa seria e il mandato elettorale è fiduciario e personale. Gli elettori si ribellino a questi specchietti per le allodole: gli elettori non sono allodole, vanno trattati con serietà”. Così parlò il presidente Ds Massimo D’Alema nel 2004, quando il premier B. annunciò la sua candidatura a capolista di FI alle Europee in tutte le circoscrizioni (come già nel 1994 e nel ’99), pur essendo ineleggibile in quanto premier, tra furiose polemiche. Anche D’Alema, deputato, si candidò alle Europee. Ma, appena eletto, lasciò Montecitorio e andò a Bruxelles, mentre B. ovviamente restò premier e deputato.
Ora la Meloni, anche lei ineleggibile (a meno che non lasci il governo), pensa di imitarlo. Ma stavolta il Pd non grida allo scandalo perché Elly Schlein medita di fare lo stesso, nelle cinque circoscrizioni o almeno in tre. Come farà certamente Renzi. E come non faranno né Salvini né Tajani (prenderebbero meno preferenze di Giorgia) né Conte (le regole M5S vietano a chi ha una carica elettiva di correre per un’altra). Schlein e Renzi sono deputata e senatore e, appena eletti, opteranno per il Parlamento italiano: lei perché non avrebbe senso confinarsi fra Bruxelles e Strasburgo lasciando un vice a Roma a contestare i Melones; lui perché gli eurodeputati non possono prendere soldi da Stati esteri (privilegio riservato ai senatori italiani). Quindi, candidandosi a una carica che non ricopriranno neppure per un giorno, si apprestano a truffare gli elettori proprio come la Meloni. Non solo: la Schlein riempirebbe da sola tutte le quote rosa in cima alle liste Pd e poi, disertando, manderebbe in Europa un esercito di maschi, e nemmeno tra i più noti: alla seconda piazza dietro di lei aspirano Orlando, Zingaretti, Ruotolo, Bartolo e Bonaccini, e i primi due sono già parlamentari, quindi è probabile che rinuncerebbero anch’essi. Una truffa al cubo che legittimerebbe anche quella della Meloni. Poi, chiusi i seggi, tutti a piangere sull’astensionismo e l’antipolitica di chi, chissà perché, pensa che il suo voto conti meno di zero. Nel 2013 domandarono a Rosy Bindi se intendesse correre alle Europee. E lei: “Non me lo sogno nemmeno, sono già parlamentare italiana”. Altre donne, altri tempi.
"Mi piace"Piace a 14 people
purtroppo non basterà “non votarli o non votare.”
"Mi piace""Mi piace"
Rosy Bindi, scuola Bachelet, levatura unica. Purtroppo non è bastata neanche quella nella stalla popolata dalla mandria di lupi mannari.
"Mi piace"Piace a 5 people
Se le regole del M5S vietano a chi ha una carica elettiva di correre per un’altra come mai la deputata del m5s Todde lascia la Camera e si candida in Sardegna ?semplicemente questa regola scritta nello statuto non esiste,Conte se volesse potrebbe candidarsi alle elezioni europee,non lo fa per una scelta politica.Stendiamo un velo pietoso su tutti gli altri che si candidano per poi dimettersi il giorno dopo
"Mi piace"Piace a 1 persona
quoto “lascia la Camera e si candida in Sardegna “, nel momento in cui lascia (si dimette) può candidarsi
"Mi piace"Piace a 2 people
Todde si candida come governatore non come parlamentare.
"Mi piace""Mi piace"
Ma la domanda è sempre la stessa: chi li vota e perche??
"Mi piace"Piace a 6 people
Tradizione familiare, abitudine, interesse, disinformazione/propaganda ( non in ordine di priorità, ma come mi vengono in mente)
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sanno come buttare via i soldi che indegnamente prendono, devono darsi un tono che non hanno! Ecco come si producono le classi parassitarie e inutili.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma chi volete freghi chi va in parlamento europeo? Vedrete, se andranno a votare più del 30% degli aventi diritto, sarà un’apoteosi di partecipazione. D’altronde per un popolo in un perenne stato di sonnolenza, svegliarsi sarebbe il trauma più grande…
"Mi piace"Piace a 6 people
I politici fanno quello che gli elettori gli consentono di fare. In Germania gente come Renzi o Salvini non verrebbe votata nemmeno dai parenti stretti. D’altronde la classe politica è lo specchio del paese: bugiardi, approfittatori, parassiti, qualunquisti, ignoranti, ladri e qualche (fesso) onesto.
"Mi piace"Piace a 10 people
Elettori ed astenuti, perché con il 40% o più di astensione, gli elettori della lince di Rignano e del Capitone hanno un peso maggiore…..Siccome alle europee c’è il proporzionale puro, ed ognuno va da sé, andate a votare, magari anche il partito della bocciofila , che non si fila nessuno , perché se volessimo dare una lezione ai soliti noti, l’ occasione sarebbe questa……gli astenuti che si riversano su un unico partito/movimento è una percentuale del 30% e l’ imboscata sarebbe gratificante anche solo per vedere la faccia di chi spera di vincere proprio grazie all’ astensione! Capisco che delusione e disaffezione possano indurre ad astenersi, ma avere la possibilità di usare un mezzo e rinunciare, è come tagliarsi i cojoni per far dispetto alla moglie……quella gode ugualmente con il mezzo altrui, esattamente come chi sa già di arrivare al parlamento europeo con qualsiasi percentuale di astenuti…..visto che per arrivarci contano i voti! Io non ho dubbi su chi votare, ovviamente il M5S, ma se non ci fosse, voterei la bocciofila che tanto peggio danno dei soliti noti non può fare! Che soddisfazione sentire le prefiche dei giornalai affranti perché il partito del Poro Schifoso ha vinto a sorpresa le elezioni europee grazie agli astenuti……non li abbiamo visti arrivare, ma ad occhio erano tanti….
"Mi piace"Piace a 3 people
Il tuo ragionamento non fa una grinza, il problema è che il mv5s ha votato la von del leyen e nonostante sia una nazzista per nascita è anche una nazzista convinta sposata con un nazzista e nonostante questo il fu mv5s continua a voler fare affari con lei
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, stai tranquilla, Alessandra, com me sfondi una porta aperta. Penso di aver disertato l’urna una sola volta in vita mia, fore ero all’estero, inomma ero impossibilitato, davvero non ricordo. Mi son turato il naso e son andato a votare, di solito per le “sinistre” per tutta la vita da adulto (ora ho 55 anni-quasi-56).
Sicché a votare ci andrò, e voterò per il M5S come fo sin dal febbraio 2013. Anche solo “per vedere l’effetto che fa”, cioè come dici argutamente tu, «l’ imboscata sarebbe gratificante anche solo per vedere la faccia di chi spera di vincere proprio grazie all’ astensione!»
Viva! 🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace""Mi piace"
“Nel 2013 domandarono a Rosy Bindi se intendesse correre alle Europee. E lei: “Non me lo sogno nemmeno, sono già parlamentare italiana”. Altre donne, altri tempi.”
Che donna!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando negli anni 90 ci si riferiva al “teatrino della politica” si intendeva questo: di giorno tutti d’accordo a confabulare per trovare il metodo miglioe per fo77ere il cittadino pagante, di sera, negli studi TV a far finta di litigare, poi dopo, spente le telecamere, tutti a cena insieme, e il conto del ristorante lo paga(va) il contribuente. I parassiti statali sapevano perfettamente cosa fare e cosa non fare per turlupinare l’italiano medio sia che votasse, sia che non votasse. È aumentato l’astensionismo, che è diventato motivo per cui piagnucolare quando nella realtà dei fatti, è un fenomeno funzionale all’asservimento di partiti e leadership che in QUESTO modo, stando COSÌ LE COSE, sanno organizzarsi perfettamente, se non forse addirittura MEGLIO. Non a caso si sono inventati Leggi Elettorali le più vergognose, le più ingiuste e invereconde, senza manco vergognarsi di dar loro il proprio nome come è prassi: per far quadrare il LORO cerchio. Quando uscì il libro di Rizzo e Stella “LA CASTA” nel 2007, la “gggente” gridò allo scandalo, e sicuramente ciò un po’ servì a decidere di cambiar le cose (io questo lo penso davvero) ANCHE grazie al M5S, ma poi quel libro, che pur esiste ancora, andò dimenticato nel nulla, mentre se guardiamo al M5S oggi, pare il fantasma di sé stesso.
Qundo ci fu quella roba pietosa e imbarazzante del “Governo dei Migliori”, la Melona se ne stette fuori a urlare tutti i santi giorni contro “il sistema” e contro Draghi… e come ben si vede è stata premiata. Ci vorrebbe allora COME MINIMO una presa di posizione di Conte e compagnia cantante, per distinguersi dalla melma pur istituzionale attuale e far un po’ di rumore: nulla di che, rumore di fondo, mica scoppi di petardi e salti mortali, rumore bianco che sia fruscìo dal quale poi alzarsi di volume e farsi notare (tanto ormai lo sanno anche i sassi che lui come Conte, IN QUANTO M5S, avrà sempre tutti contro, e quindi dovrebbe sbattersene e andare avanti senza voltarsi mai: se va, va e se non va, pace, ma almeno nssuno potrà accusarlo di non averci neanche provato). Ripeto, almeno la buzzicona urlava, mentre Conte no, giustamente, ma se non alza neanche un sopracciglio, non lo si nota di sicuro (o lo si nota, ma troppo poco, ecco). E dovrebbe anche ri-dotarsi del potere di gente come Di Battista, che, facciamoci caso, non può aver SERIAMENTE, CONSCIAMENTE deciso di mollare tutto così per principio: qualcosa deve esser successo che non ci vengono a raccontare, perché si pssono avere tutti i principi di questo mondo, ma mollar tutto e veder che tutto intorno crolla è desolante. Perché poi il “dibba” è possente, e farebbe cambiare molto le cose, se invece che alzar la voce in TV contro tutti (sempre per buoni motivi, tra l’altro), la alzasse contro “il nemico” politico. I più maligni possono tranquillamente sostenere che in fondo lo pagano già bene così, col solo “gettone di presenza”, ed è libero di far le proprie comparsate e scrivere i propri libri anziché andare in Aula a sopportare le angherie della Presidenta della Camera Sboldrina, (come accadeva al tempo), e invece passar appunto il proprio tempo in famiglia a fare video per il Tube a costo quasi-zero e guadagno-totale. I più maligni, dico.
Ma insomma, tutto per dire che alla fine anche le Europee si servono dell’astensionismo, e anche alle Europee serve che la “gggente” se ne stia a casina a rincollionirsi di TV anziché uscire per andar nell’urna. Come sempre. Insomma, da un lato l’astensionismo fa ben comodo a questi parassiti rivoltanti, dall’altro non mi sembra di vedere alcuno scudo levato per iniziare una appassionante operazione di opposizione, di quelle che rimangano impresse nella memoria. Non vedo nessuno, all’orizzonte, in tutta onestà. E come non lo vedo io, certamente non lo vede l’ “elettore qualsiasi”. Ed ecco il problema, o almeno, UNO dei problemi che ingenera l’intero perverso meccanismo. Passa un giorno, passano 24 ore e… via!, si ricomincia da capo senza aver acquisito assolutamente nulla. E nel mentre, passano gli anni senza che si muova foglia, mentre una buzzurra come sora Gioggia ha tutto il modo di fare il bello e il cattivo tempo in piena comodità. Bella fregatura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto giusto tutto vero, ma andare al seggio elettorale per votare chi? Atroce dilemma,
Una lista civetta? Votare un opportunista in cerca di poltrona?
Abbiamo stabilito che la destra è invotabile, la sinistra che Dio ce ne scampi e liberi, rimane chi? Il mv5s? Il meno peggio? È affidabile? Ritengo di no, visto le sue cattive compagnie,
"Mi piace""Mi piace"
Il problema, caro Cekko, è che non c’é una nuova classe dirigente grillina. Dove sono finiti i meet-up? O qualcosa che li abbia sostituiti? Chi e come fanno selezione? Non si sa.
Un Dibba potrebbe rispuntare fuori? Certo. Ma con queste condizioni in cui nessuno sa come e perché M5S esiste ancora e seleziona i suoi polli? Difficile.
C’é Giuseppi e gli altri non si sa nemmeno per sbaglio chi siano, a parte qualcuno già famoso prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
SM ora ci sono i gruppi territoriali! Finalmente sono stati istituiti.. ne faccio parte e c’è voluto tempo perché venissero selezionati i partecipanti.. sono stati valutati da Roma, con il supporto dei referenti regionali che hanno avuto modo di conoscerci.. è stato un lavoro impegnativo proprio per selezionare persone fidate, iscritte da tempo al movimento.. non essere così pessimista! Il movimento si è organizzato bene.. e stiamo cercando di lavorare per diffondere nel migliore dei modi tutte le proposte del movimento, sul territorio.. siamo in embrione ma la volontà e l’entusiasmo non mancano.. con onore e disciplina! Notte SM💝.. non siamo polli 🐓!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando si dice la democrazia,
Un giornalista canadese è stato immediatamente arrestato dalla polizia e accusato di “aggressione” solo per aver chiesto al ministro delle Finanze canadese Chrystia Freeland perché sosteneva i nazisti ucraini.
◾Posso rispondere io stesso. Perché suo padre era uno di loro, un collaboratore nazista ucraino che gestiva mezzi di propaganda nello stato fantoccio nazista ucraino durante la seconda guerra mondiale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Becchi e bastonati alla faccia degli atlantisti europeisti pro nato promotori e sostenitori delle sanzioni, non faccio nomi
Gli Stati Uniti hanno ripreso le importazioni di petrolio russo alla fine dello scorso anno, e a un prezzo molto più alto del limite di 60 dollari fissato dal G7 nel dicembre 2022.
I dati rilevanti sono stati pubblicati dal Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti.
"Mi piace""Mi piace"