
(di Michele Serra – repubblica.it) – Per quel poco (ma non pochissimo) che valgono i sondaggi, gli elettori repubblicani che giustificano l’assalto a Capitol Hill sono il 30 per cento. Tanti: ma meno di un terzo del totale.
Il vero problema, sulla base dei numeri, è rappresentato dagli altri due terzi dell’elettorato repubblicano, quelli che non hanno condiviso l’assalto al Parlamento, ma voteranno ugualmente Trump nonostante sia stato lui il motore conclamato di quell’atto eversivo.
A fare veramente paura non è il pazzoide con l’elmo cornuto. Sono i miti benpensanti conservatori per i quali Trump è il male minore rispetto a quello che considerano il male assoluto: l’eventualità che vincano “gli altri”.
Micidiali, in questo senso, le parole di Anne Applebaum, giornalista e saggista (ha vinto il premio Pulitzer, nel 2004, con un libro sui campi di concentramento sovietici), studiosa del totalitarismo.
Definisce i repubblicani non trumpiani che voteranno Trump «collaborazionisti», e dice di loro: «Non sono del tutto d’accordo col demonio cui si affidano, ma odiano troppo l’altra parte per essere ragionevoli. Considerano Biden un marxista per certe sue concessioni che non tollerano, nonostante sia un classico centrista. Sono accecati da un odio che gli fa giustificare, appunto, il loro collaborazionismo».
Non è una novità. I dittatori e i capipopolo contano, per prendere il potere, su manipoli di esaltati. Ma la loro vera arma vincente è l’acquiescenza della “gente per bene” che senza urlare, senza partecipare a moti di piazza, senza impugnare armi, premia la prepotenza pur di continuare a farsi i fatti propri senza scocciature. Peggio dei fascisti ci sono quelli che appoggiano il fascismo senza sporcarsi le mani.
e questo imbrattacarte in perenne vacanza farebbe parte della classe intelettuale della sinistra?

insipienti con la puzza sotto il naso
Forattini aveva ragione:
"Mi piace"Piace a 1 persona
La colpa è di chi vota, sono loro a sbagliare. Ollio dixit (quello grasso col cigno)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sempre…
"Mi piace""Mi piace"
A questo bolso pseudo intellettuale della non-sinistra non viene neanche in mente che in molti, nel mondo e forse anche negli Usa, aspettano la vittoria del capo di coloro che hanno assaltato Capitol Hill spersndo solo che non vinca il criminale di guerra Biden che sta scatenando guerre in tutto il pianeta.
Qualcuno gli faccia un disegnino per spiegargli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un vero spasso vedere quelli che in Italia si strappano i capelli quando Salvini chiede i pieni poteri, e che all’estero sognano Trump (e i suoi KKK), e fanno la ola all’asse Putin/ KimJongUn/ Assad/ Hamas/ Khamenei, sinceri democratici con i gulag degli altri…
"Mi piace""Mi piace"
Il problema, caro Frankie, non erano i “pieni poteri”. Quelli di cui parli tu non vedono l’ora che qualcuno se li prenda. Il problema era Salvini.
"Mi piace""Mi piace"
X Frankie:
quand’é che hai detto che parti per difendere la democrazia ucraina?
"Mi piace""Mi piace"
Dici, Santo? Io vedo sempre e solo uno scocciante anti-americanismo, che a volte ha ragion d’essere ed altre volte non tiene conto dei vari contesti storici, ma che soprattutto fa cadere le braccia troncando sul nascere qualsiasi ragionamento poco meno che lucido ed oggettivo.
"Mi piace""Mi piace"
Dai,
Spremi le meningi che prima o poi ci arrivi…
Oppure fatti suggerire da Serra dopo che ha guardato il disegnino…
"Mi piace""Mi piace"
Sia l’articolo di Serra che quello di Gramellini di oggi sono di una superficialità e di una mediocrità che stupiscono ulteriormente al ribasso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Detta cosi’ c’e’ da temere un trump bis…ma c’e’ da sperare nel buonsenso, ultima sponda dei votanti…
"Mi piace""Mi piace"
Egregio, ha scritto bene : ” ultima”. Se vince Biden e il suo partito la guerra mondiale/atomica è SICURA. Trump sarà uno stravagante ma con il bieco nordcoreano c’è andato a parlare di persona. Gli altri scatenano guerre e appoggiano persone che agiscono da neonazisti. A proposito: la rappresaglia tedesca per l’attentato di via Rasella nel 1944 fu di 10 Italiani per ogni tedesco morto. Ora siamo quasi a 20 palestinesi
per ogni israeliano morto il 7.10.’23.
Hitler ha perso la guerra ma ha fatto scuola.
"Mi piace"Piace a 3 people
E quello che penso anche io, fratello
"Mi piace""Mi piace"
definire di sinistra un giornalista al guinzaglio che si contenta dei croccantini che mangia dalla mano del padrone, significa non aver capito un ha22o di come funziona il nazicapitalismo…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che ridursi alla scelta fra Trump e Biden…..conviene buttarsi direttamente giù dalla torre! Io non prenderei neanche un caffè con entrambi…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prestiamo Conte agi usa 😂
"Mi piace""Mi piace"
“Il vero problema, sulla base dei numeri, è rappresentato dagli altri due terzi dell’elettorato repubblicano, quelli che non hanno condiviso l’assalto al Parlamento”
No probabilmente gli altri due terzi hanno trovato troppo stupida l’ipotesi che Trump, per fare un colpo di stato, invece di servirsi dei militari coi carri armati come si usa di solito, si sia servito di un tizio con le corna in testa.
"Mi piace"Piace a 1 persona