
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Cdr di Repubblica accusa il direttore Sambuca Molinari e l’editore John Elkann di snaturare il quotidiano fondato da Scalfari e affondato dagli ultimi successori. Ma è una calunnia: sono 15 anni che Rep insegna al Pd come perdere le elezioni, e con ottimi risultati. Geniale il consiglio di donare il sangue per l’Agenda Monti: […]
I baci della morte
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Cdr di Repubblica accusa il direttore Sambuca Molinari e l’editore John Elkann di snaturare il quotidiano fondato da Scalfari e affondato dagli ultimi successori. Ma è una calunnia: sono 15 anni che Rep insegna al Pd come perdere le elezioni, e con ottimi risultati. Geniale il consiglio di donare il sangue per l’Agenda Monti: sconfitta assicurata. Astuta l’idea di consegnarsi a Renzi: débâcle garantita. Sublime la trovata di rifiutare l’alleanza con Di Maio, propiziando il Conte 1 M5S-Lega e poi di immolarsi per l’Agenda Draghi: minimo storico alle ultime elezioni. L’unica volta che il Pd parve quasi vivo fu quando Zinga disobbedì a Rep e si alleò con i 5Stelle nel Conte 2, infatti dovette dimettersi come corpo estraneo. Un anno fa Rep era pronta a spingere Bonaccini nel solito burrone, invece vinse la Schlein. Temendo che il maggior partito della sinistra diventasse di sinistra, Rep intimò subito alla segretaria di non cambiare una virgola della linea straperdente di Letta, cioè di tradire i suoi elettori: nei giorni pari l’accusava di farsi mettere sotto da Conte, nei dispari la leccava per aver messo sotto Conte. Lei obbedì, cambiò poco o nulla e infatti ora è riprecipitata ai minimi lettiani del 19%, mentre Conte sale.
Anziché compiacersi per aver fatto secco l’ennesimo segretario, Rep avviò le pratiche di rianimazione. Lanciò Gentiloni (parlandone da sveglio) al posto di Elly, ma l’idea non parve elettrizzare la base. Allora s’inventò un fantomatico “federatore del centrosinistra”, che dovrebbe guidare non solo il Pd, ma anche M5S, Avs e centrini vari. Che però purtroppo non vogliono farsi federare. Ecco allora un’ideona ancor più arrapante: il Pd subentri alla fu Forza Italia nelle famose “praterie del centro”. Che però disgraziatamente si stanno rivelando più introvabili dell’Agenda Draghi. Infatti ora Rep è passata a sponsorizzare una sfida tv Meloni-Schlein in vista delle Europee, così gli italiani penseranno che non ci siano altri partiti all’infuori di FdI e Pd. Una doppia truffa: per candidarsi alle Europee senza fregare la gente, Giorgia ed Elly dovrebbero dimettersi da deputate; e il teleduetto lo tentò già Letta nel 2022 chez Vespa, ma l’Agcom lo mandò in bianco perché tutti i leader hanno diritto agli stessi spazi. Ieri, colpo di scena: Stefano Folli ha proposto che il tête-à-tête con la premier non lo faccia Elly, ma il vero capo dell’opposizione. Chi? Tenetevi forte: Matteo Renzi, il politico più detestato d’Italia, che dall’alto del suo 2-3% accusa il governo di non essere abbastanza indecente e lo aiuta a esserlo di più. La proposta è talmente comica che pare troppo pure per Rep e per Renzi. Dev’essere una cosa tra Folli e Folli. Tipo: “Magda, tu mi adori? E allora lo vedi che la cosa è reciproca?”.
"Mi piace"Piace a 14 people
È vero, sono proprio folli!! Follissimi🤦🤦🤦
"Mi piace"Piace a 3 people
Quondi Angeluccio ha comperato Rep e introdotto la niova linea editoriale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è l’esempio più appropriato per descrivere le istruzioni itaGGliani e i loro reggicoda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Istituzioni
"Mi piace""Mi piace"
Madonna, sapevo delle due arpie Marchi e il tizio brasileiro, ma a questo livello non immaginavo davvero. Imbarazzante.
E pensare che c’era gente che pagava milioni di Lire per comprar da queste due schifose due pacchi di sale e tre candele… È vero, siamo un popolo di imbecilli integrali, lo dico (da) sempre; come popolo ci MERITIAMO di esser trattati da sottosviluppati, perché in effetti lo siamo davvero. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francamente sono stufo di questo teatrino della politica che ha solo l’effetto di allontanare ulteriormente gli italiani dai seggi elettorali. Se invece volessimo provare una svolta di 180° dovremmo privilegiare i temi che gli stanno più a cuore, specie quelli che – se non hanno ancora bruciato il certificato elettorale – potrebbero indurli a tornare a votare. E se, tra l’altro, organizzassimo un referendum per abolire il Jobs Act e recuperare l’art.18, non si farebbe un’opera di alta politica della più bell’acqua??
E’ la seconda volta che lo scrivo nel giro di 24 ore. E prometto che non sarà l’ultima.
"Mi piace"Piace a 8 people
Se organizzi un referendum sul reintegro dell’ art. 18 a oggi lo perdi.
La battaglia mediatica contro l’art.18 è iniziata con la vittoria storica del capitalismo sulle idee socialiste a livello globale.
Da allora l’impresa è al centro delle attenzioni e delle convinzioni generali secondo cui è il cuore pulsante che fa vivere l’economia sono gli imprenditori e non i lavoratori che pure la fanno vivere.
Le campagne mediatiche contro l’art.18 hanno convinto perfino molti lavoratori (direi la maggioranza) della bontà dell’idea secondo cui l’imprenditore deve avere il diritto di licenziare un dipendente che ritiene non utile al benessere della sua azienda.
La realtà dei fatti è questa: ha vinto il Mercato e il mercato richiede competizione e la competizione prevede ci sia mano libera dell’impresa di scelta dei suoi dipendenti.
Siamo in un altro mondo rispetto a quello antecedente al ’89 e crollato per l’incapacità degli ideali della Sinistra (distrutta da un’azione congiunta di politici di infimo livello incapaci corruttibili e pure da quel terrorismo che ha contribuito mediaticamente a rovinarli) di reggere il confronto con quelli travolgenti
della destra capitalista portatrice di un abbagliante mondo dei divertimenti (rapidamente trasformato, vedi oggi, in un mondo di guerre globali e violenza diffusa nei meandri della società)
E non dimentichiamo che un eventuale ritorno di quell’articolo implicherebbe un ricorso ancora più devastante al lavoro precario gestito dalle agenzie interinali.
Una nuova coscienza alternativa all’andazzo generale non la recuperi con un referendum che perderesti pure.
"Mi piace"Piace a 5 people
Viviamo un tempo di basse paghe (le più basse in Ue, inferiori persino a quelle di 30anni fa); esigenza di redistribuzione della ricchezza prodotta, con 5 mln di poveri e file interminabili alle mense di carità; una miriade di contratti di lavoro individuali (spesso in nero); basso costo del lavoro tra i più competitivi in Europa. E come se non bastasse le aziende trasferiscono all’estero la sede fiscale. Se poi aggiungiamo il no al salario minimo (ma perlopiù interessa stranieri che non votano) e la tendenza al calo delle prestazioni sanitarie (in farmacia mi hanno detto che per un esame oculistico hanno bloccato sine die le prenotazioni), il quadro è completo. Mentre in campagna elettorale la pesciarola urlava che i denari del rdc dovevano andare agli imprenditori che “sanno come spenderli”.
Tutta materia esplosiva che i media non trattano, preferendo concentrarsi sulle comiche performance di cognati, sorelle cerchi magici di corruttori e corrotti presunti in attesa del terzo grado di giudizio e di cui sarà vietato scrivere sui giornali. Manca solo, per distrarre la gente, una guerra semi-mondiale (già alle porte) con truppe italiane allegramente spedite al fronte. E pazienza per i due mld finora spesi per armare inutilmente l’Ucraina, mentre paghiamo a peso d’oro il gas che arriva dagli Usa.
Dov’è la destra, dov’è la sinistra… cantava Gaber!
"Mi piace"Piace a 5 people
Magari… ma lo ritengo pressoché impercorribile per i motivi addotti da Gsi con i quali concordo. Parlo con molti operai ogni settimana e non ne ho mai trovato uno che non fosse “in un abbagliante mondo dei divertimenti (cit.)” pur facendo fatica ad arrivare a fine mese e lavorando precariamente. Tutto questo credo sia frutto di una forte regressione dell’alfabetizzazione, forse dovremmo ripartire da questa
"Mi piace"Piace a 3 people
E come suggeriresti di farlo? In una scuola che cade a pezzi, letteralmente, strutturalmente, con insegnanti precari pagati pochissimo come del resto quelli di ruolo, senza sedi, senza personale, senza servizi, senza spazi, sensa soldi? Hai voglia a risolvere l’analfabetizzazione, quando c’è gente laureata che non sa scrivere nella propria lingua madre e gente che legge libercoli (di Scanzi, scommetto) sotto l’ombrellone senza capire il senso neanche di una singola pagina, figurati un cpitolo, figurati un intero volume. Come popolo siamo finiti. Sempre che in qualche punto del tempo, “molto tempo fa in una galassia lontana lontana…” si sia mai cominciati (mi si perdoni il gioco di parole).
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Cekko Bilecco
La soluzione viene dalle fondamenta. Senza uomini e classi politiche che hanno a cuore la società, nulla può essere fatto. Siamo noi persone i primi a dover cambiare, partecipando attivamente tra individui, dialogando come eravamo abituati a fare, senza condannare l’altro a prescindere o dandogli una occhiataccia perché ha detto una cavolata dettata, il più delle volte, da una situazione di “fatica a vivere”. Le persone hanno un estremo bisogno di parlare, sia quelle che si definiscono di destra che di sinistra (ma come hanno già detto nei post… dov’è la destra dov’è la sinistra), siamo un paese vecchio e quindi ce lo ricordiamo.
Quello che scriviamo di buono sui social, diciamolo anche al nostro vicino, al parco, quando capita l’occasione e, perché no, anche al bar.
Dobbiamo trovare un equilibrio tra vecchio e nuovo – tecnologicamente e socialmente parlando – che ci avvicini come esseri umani e non solo come membri di una chat o gruppo facebook. Dobbiamo togliere il pane di bocca :)) alle società di advertising, ai tracciatori dei browser che usiamo per dirla come ai giorni nostri.
Partiamo da questo e il resto è conseguente.
"Mi piace""Mi piace"
Ho acquistato quotidianamente la Repubblica per più di 20 anni, da quando ero studente.
Mi rattrista vedere come si è ridotta progressivamente, avvitandosi in una spirale discendente di credibilità, linea editoriale e crollo delle copie vendute e lette.
Ma agli attuali padroni sta bene così, a vederla perdere di valore e autorevolezza. Con questo andazzo diventerà un inserto di libero o il giornale, che se la passano pure peggio, ma le tematiche destronzo in campo economico e dei diritti tendono a collimare.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Repubblica” è invecchiata persino peggio, e di gran lunga, di colui che ne fu il fondatore, l’ autorevolezza che ne contraddistinse la storia scemata da diverso tempo. Resta unicamente un languido ricordo in coloro che furono, come il sottoscritto, tra i lettori della prima ora.
"Mi piace"Piace a 2 people
ero in stazione a Bologna e prima di salire sul treno Espresso (così si chiamava all’epoca) acquistai il primo numero di Repubblica, ero curioso anche per il suo formato, differente dagli altri quotidiani dell’epoca, ho cercato di leggerlo, dopo pochi articoli mi sono stufato (di una spocchia e noia mortale) e lo ho lasciato sulla cappelliera. Mai più comprato neanche quando pubblicava di tutto ed è diventato l’inserto per vendere riviste, libri, enciclopedie ecc…
"Mi piace"Piace a 5 people
Niente sport, ampissimo spazio alla cultura, politica estera ben trattata per citare le prime cose che mi vengono in mente, che dire? de gustibus…
"Mi piace""Mi piace"
Incartatotani pescivendoli e pescherie
"Mi piace"Piace a 2 people
Per favore la “follia” e’ cosa seria, questi sono 4 str@nzi opportunisti, politicanti da strapazzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
caro travaglio, Conte non ha bisogno della tua lunga lingua, che lo inserisce in tutti i contesti, per salvaguardate la propria onorabilità. lui è una persona perbene, ma chi lo danneggia non sono gli altri partiti, ma la storia recente grillina, che, in pochi anni, ha sfornato personaggi orribili e voltagabbana degli ultimi tempi. il bacio della morte, per Conte, potrebbe essere il tuo.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! A chi ti riferisci Bartolo? Tipo a Laura Castelli, “ex viceministro dell’Economia, fuori dal Parlamento con Di Maio, e nuova presidente del partito Sud chiama Nord fondato da Cateno De Luca”? A questo proposito. Si continua a dire, a ragione, che la classe dirigente di FDI fa schifo (molto di più), che è il vero problema della Meloni, eccetera. Ma vogliamo parlare della classe dirigente del M5S? Chi caxxo c’è dietro, o intorno, fate voi, Giuseppe Conte? Proviamo per gioco a compilare un possibile governo monocolore cinque stelle (solo ministri con portafoglio):
Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte
Vicepresidente del Consiglio:
Ministro Economia e finanze:
Ministro degli Esteri:
Ministro dell’Interno:
Ministro della Giustizia: Cafiero De Raho? Roberto Scarpinato?
Ministro della Difesa:
Ministro dell’Agricoltura:
Ministro dell’Ambiente:
Ministro Infrastrutture e Trasporti:
Ministro del Lavoro:
Ministro Università e ricerca:
Ministro dell’Istruzione:
Ministro della Cultura:
Ministro della Salute:
Ministro del Turismo:
….
A voi l’arduo compito di riempire, anche solo con l’immaginazione, le caselle vuote.
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente non avrei dubbi su chi mettere.. evidentemente non conosci bene nessuna pentastellata/o!! Impegnati SL!! Forza un po’ di informazione vera non ti farebbe poi così tanto male!! Buona Befana 🧙
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon per te Mokj! Ma guarda che la mia non era una presa in giro, o altro, ma un sincero invito (non richiesto) a prendersi una piccola pausa di riflessione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosci tutti i parlamentari del M5S? Magari non saranno degli oratori di primo livello o dei gaffeur popolari come quelli meloniani, ma se fai una ricerca mezza approfondita troverai elementi coi controcogl**ni. Gente che in vita sua ha studiato e lavorato.
Non puoi preferire la Santanché alla Castellone o Picierno a Licheri solo perché sono più “popolari”.
Il M5S avrà pure mancanze comunicative e varie, ma i suoi parlamentari sono di gran lunga migliori di quelli degli altri partiti. Non si discute.
"Mi piace"Piace a 5 people
sicuramente non sono stato chiaro nell’esposizione del concetto. ho solo contestato a travaglio di tirare in ballo Conte in ogni occasione, rappresentandolo il bene contro il male, comportandosi, di fatto, come i soggetti che lui aborrisce. Non penso che Conte abbia bisogno di un bollettino al suo servizio, il lavoro che ha da fare è quello di riabilitare una forza politica che negli ultimi tempi non è stata all’altezza dei suoi proclami.
"Mi piace""Mi piace"
ReSalmone
Ma chi ha parlato di “popolarità”? O di “preferire” qualcuno rispetto a qualcun altro. Io i parlamentari M5S NON li conosco. Semplicemente perché non li ho mai sentiti portare avanti una qualunque battaglia. M’informerò sulla Castellone, visto che la citi come fosse una specie di punta di diamante.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 6 people
Un Travaglio da incorniciare questa mattina ! Quando bastona la rep ed il PD sottostante sono estasiato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Idem come te: quando scrive così, vo in sollucchero!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro Travaglio e come al solito passerò per il solito guastafeste. Epperò Marco ricorda i poveretti della fu Repubblica, ma a proposito di baci della morte, non mi ricordo più chi fosse l’ottimo giornalista che mi ha scassato i sacrosanti ogni volta che prospettava la sacra alleanza tra il Movimento di Conte e la Pseudo Destra fancazzista da salotto. Meglio tenersi ben distinti dai parassiti, altrimenti non si potrebbe notare la differenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In totta sincerita’…
(e vediamo se stavolta vien postato…)
"Mi piace"Piace a 3 people
Per il Pd c’è sempre l’ultima carta: seguire il fratellone americano.
Vuoi vincere ma non ti vota nessuno? Fatti furbo! Metti fuori legge l’avversario! Sono più di uno? Mettili fuori legge tutti!
D’accordo, è esattamente quello che fanno le dittature, anzi, le autocrazie, ma dalla tua a spiegare la giustezza della cosa avresti gente del calibro di Folli, Cappellini, Serra e la sua amaca, John Elkann, Lapo Elkann, gli amici di Lapo Elkann, Alain Elkann, Bernard Henry-Levy detto BHL… Oltre a una lettera di congratulazioni di Biden scritta di suo pugno (insomma, se ce la fa).
Scegli il certo per l’incerto! Mettili fuori legge tutti e stravinci!
"Mi piace""Mi piace"
Al nostro amico Santo Loquasto vorrei fare una domanda:
Sei in una spiaggia affollata caldo torrido e vuoi fare il bagno ,intorno a te hai un cdx,un csx e un 5s , a chi affideresti il tuo portafoglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma perché quella C in CDX? La destra è di destra, col centro non ha nulla a che fare. E la sinistra, non ne parliamo: ha a che fare con la destra, la stessa di cui sopra. Eliminiamo quella bendetta C, ti prego!
"Mi piace"Piace a 1 persona