La premier Meloni: «Abbiamo iniziato un lavoro mai fatto prima». Ma non è proprio così

(Gian Antonio Stella – corriere.it) – Per quanto riguarda i balneari, ha detto il 4 gennaio Giorgia Meloni, «il governo ha iniziato un lavoro mai fatto prima con la mappatura, per verificare il principio della scarsità del bene, richiesto per applicare la Bolkenstein. Curiosamente in tutti gli anni nessuno ha ritenuto di farlo». Ma è così?

No, ricordò il Sole24ore il 16 settembre 2022: «Per le concessioni balneari esiste già dal 1993 (31 anni fa, ndr) uno specifico portale istituzionale, il Sid (Sistema informativo demanio-Portale del mare) gestito dal ministero delle Infrastrutture» e c’è fin dal 2010 (14 anni fa) «l’obbligo di comunicazione annuale al Dipartimento del Tesoro, da parte delle pubbliche Amministrazioni, dei dati relativi ai beni dati in concessione». Obbligo ribadito dal «DM 19/11/2015, a firma congiunta del Ministero delle Finanze e Ministero delle Infrastrutture» che «prevede che a partire dallo 01/01/2017, non sarà più possibile per le pubbliche Amministrazioni richiedere i pagamenti del canone demaniale se non col modello “F24 ELIDE” generato direttamente dal SID». Chiarissimo.

Solo che l’accanita contrarietà della Lega, sia al governo (in totale dal ‘94 per 4.859 giorni) sia all’opposizione ha sempre vanificato tutto. Ora cambierà? Difficile. Tanto più che, come ha spiegato il Corriere il 21 novembre, la mappatura sbandierata ieri da Meloni, su carta intestata di Palazzo Chigi, è «ritoccata». E per far sembrare molto più bassa la quota delle spiagge date in concessione rispetto a quelle ancora libere (ridotte qua e là a meno dell’8% contro il 40% dettato dalla legge per i litorali bassi e sabbiosi) ha «allungato» il totale della linea di costa italiana, dai «circa 8000 chilometri» (isole, isolotti e scogli non lillipuziani inclusi) certificati dall’Ispra e dalla Treccani a 11.173. Tremila chilometri in più, oltre i calcoli più spericolati sugli spazi che l’uomo ha «rubato» al mare con porti, dighe, ponti, pontili… Per poter dire alla Ue: «Visto? Le concessioni sono minoritarie». Metti caso che a Bruxelles ci caschino…