
(Michele Serra – repubblica.it) – Nel caso che il nuovo presidente di Argentina Milei confermi di essere ciò che sembra – ovvero un autocrate, per giunta dalla psiche instabile, che pretende pieni poteri – sarebbe penoso, oltre che sorprendente, che anche uno solo dei suoi milioni di elettori (il 56 per cento degli argentini) si dichiari dispiaciuto, o amareggiato, o peggio dica “non sapevo che lui fosse così”. Lo aveva detto, anzi lo aveva urlato impugnando una motosega in comizi di terrificante violenza verbale. Non c’era niente di ambiguo, nella sua campagna elettorale, niente di non detto, niente di sottinteso. Tutto era chiaro: la democrazia è un impiccio, una cappa di grigio che cerca di offuscare la luce del demiurgo, ma non ci riuscirà. Sarà il popolo a investire il demiurgo della libertà di agire al di sopra delle vecchie regole ammuffite della democrazia. È così che sta accadendo; e sta accadendo con il consenso della maggioranza degli argentini. Chi lo ha votato così voleva che fosse: la democrazia parlamentare ha fallito, viva il despota illuminato che salverà l’economia e la patria.

La vera novità del terzo millennio è il grande consenso popolare per i Trump, i Bolsonaro, i Milei, gli Orban, gli uomini forti che guardano con disprezzo alle regole e all’equilibrio dei poteri. Va rivista l’antica definizione di tiranno: non è più “colui che conquista il potere in modo illegittimo”. Oggi lo conquista in modo perfettamente legittimo, tra gli applausi della folla.
Avrei preferito augurarvi buon anno in un’altra maniera.
Il bello della democrazia è che può vincere le elezioni anche chi non è conforme ad essa. Poi se le vince più volte come Orban,significa che gli eettori sono recidivi o\e contenti. E allora come si fa ? I liberali eliminano le elezioni.
"Mi piace""Mi piace"
No,gli si da solo un ritocchino.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi la “Democrazia” è l’Occidente?
Quali sventure, quali guerre, quali ingiustizie, quali violenze contro i diritti umani, quali genocidii, quali soprusi contro i più deboli, quali cittadini usati come carne da cannone saranno inflitte al genere umano in aggiunta a ciò che viviamo oggi nel mondo Democratico? Chiedo per un amico…
"Mi piace"Piace a 6 people
Scritto sul giornale che gongolava per la riforma costituzionale di Renzi (che dava molti più poteri di quelli che ha Milei) non è male.
Non è veramente malaccio!
Da una parte abbiamo Sechi (donna dell’anno) dall’altra questo tizio problematico che nemmeno si ricorda per cosa esultava il suo giornale solo pochi anni fa.
Non è un bel momento.
"Mi piace"Piace a 5 people
Serra ovvero esempio lampante di chi nasce incendiario e muore pompiere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
transizione energetica, cambiamento climatico, auto elettrica, casa da demolire per la “deficenza” energetica, vaccini a prescindere perchè la pfizer e l’europa lo impone,la democratica sx, si alza con un capriccio al giorno, e poi rompe , insiste a reti unificate, tutto ciò sa molto di Milei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di che si stupisce Serra?
C’è chi vince le elezioni o posti nei parlamenti mandando in onda la sua faccia di bronzo e qualche barzelletta, chi presentandosi con uno scudo crociato, chi urlando di essere donna, madre e italiana, chi per aver cantato a S.Remo, chi mostrandosi seduto su iun W.C., chi infarcendo l”etere di telefilm e film hollywoodiani e convincendo le masse che la finzione è anche la realtà… E chi esibendosi su tik tok con una motosega.
E allora si stupisce di che, Serra?
Fingi di non capire?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serra gioca facile, i suoi lettori lo vogliono così, fintamente puro.
Finge di non ricordare che “noi” eravamo così già nel 1994 dall’Italia è il paese che amo alla magistratura cancro della democrazia.
Questo argentino con la motosega è un dilettante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La verità è che senza ombra di dubbio gli argentini hanno eletto uno squinternato e adesso ne vedremo delle belle.
"Mi piace""Mi piace"