
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Ci vorrei parla’ perché gli vorrei di’: ‘Scusami eh, mo’ voglio di’… questo nuovo che arriva è tanta roba… 60 milioni in tre anni so’ tanti lavori… e te li fai tutti te… In Umbria hai fatto… in Lazio hai fatto 50 milioni, non saranno 50, saranno stati 30, cioè come li quantifichiamo? Bisogna parlarci adesso in maniera chiara… ‘Non è che ci sta facendo un favore eh! […]
Bavaglio, prova su strada
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Ci vorrei parla’ perché gli vorrei di’: ‘Scusami eh, mo’ voglio di’… questo nuovo che arriva è tanta roba… 60 milioni in tre anni so’ tanti lavori… e te li fai tutti te… In Umbria hai fatto… in Lazio hai fatto 50 milioni, non saranno 50, saranno stati 30, cioè come li quantifichiamo? Bisogna parlarci adesso in maniera chiara… ‘Non è che ci sta facendo un favore eh! Ste’…, in tutto questo, tu sai bene che stamo a chiedere veramente un decimo de tutto quello che tu fai… perché poi uno non li quantifica ’ste cose, ma so’ tanto eh! Tanta roba!”. Fabio Pileri, socio di Tommaso Verdini nella società di lobbying Inver, parla il 23.6.2022 con Denis Verdini delle mazzette del 10% pattuite con l’imprenditore Stefano Chicchiani in cambio di appalti pilotati da Anas. Il 12.7 Pileri confida a un amico il timore che Chicchiani “se gli rompono il cazzo, parla” e accelera la riscossione: “Se il 27 luglio non mi caccia i soldi (…) ho buttato via due anni della mia vita… Perché dopo è chiaro che io mi devo ferma’ un attimo”. Quanto gli deve Chicchiani? “Secondo me semo arrivati a 500”, più lavori gratuiti in casa Verdini. Il 13.10 Pileri non sa se andare a un summit tra Chicchiani e i due Verdini. E l’amico: “Ci devi anda’, perché Chicchiani non lo becchi più… se non ci vai, poi si mettono d’accordo per i cazzi loro e poi rimani con il cetriolo in mano”. Il 17.10 Pileri gli spiega che Chicchiani non canta perché ha avuto gli appalti illegalmente: “Io gli dico: ‘Scusami, Stefano, gli appalti che hai vinto?’. Io gli parlo in maniera chiara”. Il 5.12 Matteo Salvini – compagno della figlia di Verdini, cioè “genero” di Denis e “cognato” di Tommaso – è da 40 giorni al ministero delle Infrastrutture e Trasporti che vigila su Anas. E un’intercettazione rivela che Chicchiani ha già consegnato 30 mila euro a Tommaso Verdini: 5 mila sarebbero per Pileri, gli altri 25 andrebbero “su” (che, per gli inquirenti, vuol dire Denis).
Ieri Tommaso Verdini è finito ai domiciliari come il padre (che vi risiede stabilmente per due condanne definitive). Salvini non è indagato né citato (è citato, ma non indagato, il sottosegretario leghista Freni), ma averlo nel ministero giusto non deve aver nuociuto ai Verdini. Il resto lo leggete a pag. 6-7. È una delle ultime volte che pubblichiamo legalmente brani di un’ordinanza di custodia prima del Bavaglio. Provate a immaginare queste intercettazioni riassunte e parafrasate dal cronista con parole sue: nessuno ci capirà nulla, oppure politici e avvocati lo accuseranno di averle travisate o equivocate. E gli faranno causa. Così tutti litigheranno sul bignami e nessuno si porrà la domanda che sgorga dalle carte del gip: come può Salvini, col suocero e il cognato lobbisti arrestati per appalti Anas, restare al ministero delle Infrastrutture e Trasporti?
"Mi piace"Piace a 22 people
Questo è un bel mistero. Se ci fate caso, i due Matteo, nonché lady Giorgia, nonché Silvio B., si sono dimostrati generalmente ignifughi mentre gente veniva arrestata attorno a loro, e mai ne faceva il nome (o quasi mai, nel caso almeno di Silvio B.). Come facciano a farla sempre franca è difficile da dire. Eppure non sembrano tanto svegli e in 2 casi su 3, non sono nemmeno laureati.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ottimo commento rovinato dalle ultime parole: essere laureato non è piu indice di onesta’. Negli ultimi anni le più grandi ruberie sono state messe a segno proprio da laureati, magari in giurisprudenza. T
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti io non parlo di laurea = onestà. Parlo di laureati perché conoscendo la legge (R. per esempio è un avvocato) sono più scaltri ad eluderla. Mi stupisce che il capitone e la caciottara riescano sempre a tenere le distanze da chi ladra nei loro partiti. Ma del resto nemmeno Totò e Binnu erano laureati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioè Salvini non è né citato né tantomeno indagato ma deve ritirarsi a vita privata perché qualche parente acquisito è un presunto mascalzone? Ma neanche nello stato etico di Hegel…
È come dire che io non posso lavorare perché il mio bisnonno era il podestà fascista del paese novant’anni fa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi ricordo di un certo cognato di un noto uomo politico, che si fece “regalare” un appartamento a Montecarlo.
Quella volta i giornaletti della destra si sono dimenticati di essere “garantisti”.
Qui invece la liaison del “cognatame” è evidente tra Ministero, Anas, sotto e sopra ministro, tanta roba…
"Mi piace"Piace a 14 people
“Quella volta” i giornaletti della destra non solo si dimenticarono di essere garantisti ma scatenarono una caccia all’uomo, un killeraggio che ha pochi riscontri nell’Italia repubblicana. Svendere un’immobile di un Partito in una turlupinatura familiare divenne la cosa più grave mai vista. Ma corrompere, tangentare, mangiarsi soldi pubblici, se Potenti e Graditi al destrume mediatico, non è un problema, e merita la discesa in campo dei garantisti a gettone.
"Mi piace"Piace a 8 people
Se non ricordo male, caro Adriano, non se lo fece nemmeno regalare, lo pagò poco, o pochissimo. E l’appartamento della nonnina non era certo un bene pubblico come le commesse Anas
"Mi piace"Piace a 6 people
ciao Paolina, tanti auguri, spero tutto bene.
Si, e anche la furibonda campagna mediatica delle destre durata mesi, ma l’ho voluta fare corta e dare uno scappellotto al bufalaro di turno, non sempre si ha voglia di polemizzare con certa gentaglia
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma che cz di esempio è?
Sono fondamentali la concomitanza/contemporaneità degli eventi e dei ruoli che fanno nascere più di qualche interrogativo.
"Mi piace"Piace a 5 people
In risposta al signor Della Valle
"Mi piace"Piace a 3 people
No no di presunto non c’è proprio niente. Il suocero di Salvini è un condannato in via definitiva, che sconta i domiciliari a Firenze e in tutta la città pare non abbia trovato un dentista, per cui, poraccio, ogni tot deve recarsi nella capitale. Poi tra una carie e l’altra fa cose, vede gente e questi sono i risultati.
"Mi piace"Piace a 4 people
«…che sconta i domiciliari a Firenze e in tutta la città pare non abbia trovato un dentista, per cui, poraccio, ogni tot deve recarsi nella capitale.»
Hahahaha, risposta da premio, mitica, sei mitica, MI TI CA! 👏🏼🙏🏼
"Mi piace""Mi piace"
Grazie comunque a Travaglio , sappiamo da anni chi sta rubando e depreddo soldi delle tasse degli italiani , dovrebbero camv8are la costituzione solo per togliere l immunità parlamentare ! Se sono ladri non possono sedere in parlamento per farsi i fatti loro , non è così che dovrebbe funzionare! Una banda di ladri che continua a ergersi ville e vigne per costituirsi un potere di nobiltà acquisita.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dopo avere detto peste e corna di Soumaoro che non poteva non sapere della compagna e della suocera, adesso ci ritroviamo con un Salvini che non poteva non sapere del cognato e del suocero. Chissà se pure legaioli e italioti vari ne diranno pure d’essi peste e corna.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma, soprattutto, Salvini controlla OPPORTUNAMENTE l’Anas…
"Mi piace"Piace a 5 people
Vorrei fosse il 1789!! Non aggiungo altro!! Ah sì!! Delinquenti, farabutti!! Ladri!!!🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 8 people
Certo che se penso ai 209mld del PNRR non posso fare a meno di immaginare cosa sarebbero disposti a fare i laureati al comando per convogliarli adeguatamente.
TANTA ROBA!!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Se mai ne avessimo avuto bisogno, ecco spiegato a cosa servono le continue riforme della giustizia. E incasinando sempre di più la vita dei poveracci che finiscono dentro un tribunale per coprire la mangiatoia dei soliti noti e gli amici (o parenti) di turno, aspetto il prossimo scandaletto che funga da copertura e arma di distrazione di massa da questo qui. Questa destra stracciona e ignorante si dimostra essere sempre più affamata. Figurarsi se si lasciava scappare la polpa dei miliardi del recovery, che risultano colpevolmente pure troppi per le loro insaziabili mascelle. Non rimane che augurargli una bella indigestione. Cosicché un rutto li seppellirà.
"Mi piace"Piace a 3 people
BastaAAAAAAAAAAAAAÀAAAAÀ
"Mi piace""Mi piace"
Non sperarci… il rutto è il loro linguaggio abituale, la loro espressione naturale.
Dev’essere per quello che hanno tanto seguito: di gente stralaureata in quella materia è pieno così: parlano la stessa lingua.
"Mi piace"Piace a 4 people
Stando ad un giornalista del “Manifesti”, ascoltato ieri giusto per una trentina di secondi onde evitare di rimettere , la cosiddetta legge bavaglio non sarebbe nulla di che, insomma tanto rumore per nulla…
Poi ci si domanda perché in Italia, da decenni, prospera una destra impresentabile…
"Mi piace"Piace a 3 people
Manifesto
"Mi piace"Piace a 2 people
Davveeeeeroooo!?!?!😳
Sono impazziti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci vorrebbe si un 1789 ma le pecore basta che le lasci pascolare e si sentono libere anche se vanno solo dove le porta il pastore con i suoi cani
"Mi piace"Piace a 2 people
Detto e ridetto.
Il più pulito, in quel covo di delinquenti ha la rogna,
Votate chi volete, ma il risultato sarà sempre lo stesso.
Mettere una volpe in un pollaio le galline spariranno,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Gotham Meloni City
"Mi piace"Piace a 2 people
Diciamo Batman a Roma: https://www.youtube.com/watch?v=E08AfHUo7D8&t=36s
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🥳
"Mi piace""Mi piace"
Vediamo Napolitano 2,allias Mattarella come si comporterà. Io credo che se non si tratterà di assegni bancari,tutto il resto firmerà tutto. L’unico problema suo era ed è fermare i populisti M5S sotto qualsiasi forma,anche quella più innocua rappresenta da Conte.I PD sono sempre il pericolo N.1.non ce lo dimentichiamo mai.
"Mi piace"Piace a 3 people
A proposito di Mattarella… per coloro a cui fosse sfuggito, questo è l’appello della Basile per ciò che concerne Gaza:
https://www.facebook.com/groups/5432427780149405/permalink/7106568496068650/?sfnsn=scwspwa&ref=share
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e in questo video gli “auguri” alla Melona da Dibba, che chiama in causa anche Matty.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La bravissima meloni (travaglio, padellaro) sicuramente lo metterà alla porta il genero/cognato. così impara.
"Mi piace""Mi piace"
“più lavori gratuiti in casa Verdini.”
Che sarebbe una specie di superbonus 100% a cura dell’Anas (cioè delle tasche nostre).
Molto bene!
Molto psichedelico!
"Mi piace"Piace a 1 persona