
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I giornalisti che credono di esserlo perché sono iscritti all’albo non vedevano l’ora di essere silenziati da una legge bavaglio dopo tutti i silenziatori che si son messi da soli: ora possono raccontare e raccontarsi che se non scrivono niente è colpa della legge. Metti che gli capiti un’ordinanza di custodia con intercettazioni, filmati, foto o […]
Cronisti d’acquario
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I giornalisti che credono di esserlo perché sono iscritti all’albo non vedevano l’ora di essere silenziati da una legge bavaglio dopo tutti i silenziatori che si son messi da soli: ora possono raccontare e raccontarsi che se non scrivono niente è colpa della legge. Metti che gli capiti un’ordinanza di custodia con intercettazioni, filmati, foto o testimonianze su un potente amico loro o del padrone: prima dovevano darsi malati o inventarsi il quarto o quinto funerale della nonna; ora basterà dire che c’è l’emendamento Costa. Tanto chi se lo ricorda più perché fanno i giornalisti e non i pesci da acquario? I giornali di destra e di sinistra li conosciamo: tuonano contro i bavagli dei governi nemici e adorano quelli dei governi amici. Ma ora abbiamo le new entry degli “indipendenti”.
Goffredo Buccini del Corriere 29 anni fa fece il suo ultimo scoop sull’invito a comparire a B. e non ha mai smesso di pentirsene. Intanto è passato, con esiti più infausti, dalla giudiziaria alla geopolitica (“Putin ha già perso la guerra… sta sprofondando in un baratro certificato dal G20 di Bali. Anche il bersaglio minimo del Donbass… s’è mutato in una ritirata”, 19.11.2022). Ma si congratula con il “bravo Costa”, strepita contro “decenni di collateralismo giudiziario” (il suo) e vuole “separare le carriere di pm e giornalista” perché “l’ordinanza di custodia cautelare è storicamente usata sui media per abbattere il nemico poco importa se colpevole o innocente”. Chissà che gente frequenta, se pensa che in ciascuna delle decine di migliaia di ordinanze di custodia spiccate ogni anno ci sia almeno un amico o un nemico del cronista. E deve aver dimenticato che le ordinanze di custodia non le emette un pm, ma un giudice terzo: il gip. Perciò non sono segrete: solo nelle dittature si può arrestare qualcuno senza che si sappia il perché. Ma qui c’è una gran nostalgia dei desaparecidos. L’ordinanza rimane non segreta, ma non è più pubblicabile, né integrale né con stralci virgolettati né tantomeno con le foto o i filmati allegati. Si saprà che Tizio è stato arrestato per un grave reato per gravi indizi di colpevolezza (“gogna mediatica” assicurata): ma non si potrà più citarli fra virgolette o con immagini (che è come vietare di riportare le frasi di un documento, di una conferenza stampa, di un’intervista). Il giornalista si prostituisce per procurarsi il testo, poi deve riassumerlo con parole sue. Se non lo trova, riporta il comunicato della Procura e della polizia giudiziaria (bel “garantismo”). E, se gli arriva una rettifica, non può smentirla carte alla mano. Così i fatti diventano opinioni, verità e bugie si confondono e i cittadini non sanno più chi ha fatto cosa. Che questo sia l’obiettivo di certi politici, è comprensibile. Che lo sia anche di certi giornalisti, è disgustoso.
"Mi piace"Piace a 17 people
Il giorno in cui non apparirà sulla prima pagina del FQ l’abituale pezzo di Trav., i motivi potranno essere due: malattia oppure l’arresto per plurirecidiva pubblicazione di verbali e/o ordinanze di restrizione di giudici in procedimenti a carico di soggetti… eccellenti, per così dire. Naturalmente la redazione del giornale pubblicherà la notizia del suo arresto me senza dire una sola parola sui motivi, se il vice-direttore (responsabile) non vorrà subire anche lui arresto.
I lettori dovranno accontentarsi di un semplice “aumma-aumma” per poterne intuire la motivazione, in attesa del processo e forse della sentenza definitiva.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se eventuali ricorsi alla Corte Europea non daranno l’ esito auspicato da tutti noi….il Marco non dovra’ “temere”: caramelle, sigarette, cibo…. mentre sul vino aspetterei ancora un attimo Report, alla faccia del duo Lollobrigida&Centinaio, gli saranno garantiti da milioni di Cittadini onesti che continueranno a “seguirlo” ovunque….piu’ di cosi’……😂😂😂😂!! Sursum corda
"Mi piace"Piace a 3 people
Off Topic semiserio: il solstizio d’inverno cade oggi, 22 dicembre alle 04:27, dopodiché le giornate ricominceranno ad allungarsi.
Come noto, le moltissime festività che durante la storia dell’umanità sono state celebrate in questo periodo sono tutte riconducibili a questo evento astronomico.
Personalmente ritengo che l’unica divinità che valga la pena adorare sia il disco solare: la vera, unica ed impenetrabile fonte della vita (inoltre, rispetto a tutte le altre divinità, il Sole ha sicuramente il pregio di esistere).
W le feste pagane, buon Sol Invictus a tutti!
"Mi piace"Piace a 4 people
Comunque JD, Gesù è esistito, com’è esistito Cesare o Annibale o, o, o… Figlio o non figlio di Dio, ha introdotto un’era di consapevolezza, degli uni verso gli altri, di “rispetto” del prossimo.. e questo lo rende comunque una persona da seguire come esempio.. ma è sempre troppo difficile per gli esseri umani, avere rispetto, ogni giorno di più! Buone feste…
"Mi piace"Piace a 6 people
@ Mokj: che Gesù Cristo sia esistito è dimostrato (quasi) con certezza, ma questo non dimostra anche l’esistenza di Dio (mentre sull’esistenza del sole e sul fatto che sia la fonte primaria di vita sul pianeta esistono ben pochi dubbi).
Avrei molto da ridire sul “rispetto del prossimo” che sarebbe parte integrante del cristianesimo: per i cristiani questo principio vale solo per il prossimo di pari fede, mentre al prossimo di fede diversa è riservato ben altro trattamento (il primo comandamento è un’imposizione, “non avrai altro Dio fuori di me”: non proprio il massimo del rispetto).
Personalmente ritengo che il declino dell’umanità sia cominciato con l’avvento del monoteismo (il primo fu Akhenaton, il faraone eretico), che ha introdotto il concetto di discriminante religiosa: da questo punto di vista, le religioni politeiste sono molto più rispettose verso il prossimo tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti prego 🙏!! Che le religioni politeiste siano più rispettose mi risulta un po’ improbabile! Ma non sono una teologa perciò non insisto! L’amore fraterno l’ha insegnato Gesù Cristo,” amatevi come io ho amato voi”! Le religioni politeiste erano particolarmente discriminatorie.. non sono a conoscenza di religioni politeiste attuali.. comunque 🙋
"Mi piace""Mi piace"
@ Mokj: generalizzare è impossibile, riduttivo ed ingiusto, ma va da sé che il monoteismo aggiunge il germe della discriminazione religiosa alle altre discriminazioni già esistenti in qualunque società.
Salvo poche lodevoli eccezioni, la carità cristiana è riservata agli altri cristiani: tutti gli altri sono selvaggi da evangelizzare anche con la forza (nei secoli passati) o estranei da rispedire a casa loro (per rimanere all’attualità).
La terza religione più diffusa al mondo è l’induismo, praticato da 1,2 miliardi di persone, ed è una religione politeista.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj Cukj,
Gesù di Nazareth insegnò soprattutto di “amare il proprio nemico”. Ora, tu te la senti di amare i fratellastri d’Italia?? Io qualche problema ce l’avrei.
"Mi piace""Mi piace"
Gae non li posso amare ma avere pietà per loro..
"Mi piace""Mi piace"
Già hai ragione l’induismo è politeista! Non mi era venuto in mente! 🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio stamattina pensavo a come uomini adulti dopo aver smesso di credere alle favole e a babbo natale, continuassero a credere vere le storie fantastiche raccontate sulla Bibbia. Poi facendo mente locale sono tornato a quando piccolino, dovevo andare a dottrina con i miei coetanei. Indottrinamento è la parola chiave.
"Mi piace""Mi piace"
E ti sei mai chiesto perché l’essere umano ha bisogno di indottrinamento? Io sì! La risposta però non la so perché l’essere umano è imperscrutabile perlomeno a me! Poi ci sono fior fiore di psicanalisti, psichiatri, santoni che tutto sanno che tutto capiscono, sta di fatto però che l’essere umano, ha sempre più bisogno di idolatrare qualcosa o qualcuno! E questo è un dato di fatto!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mokj: l’indottrinamento è il mezzo iniziatico per entrare a far parte di una comunità, e questo aiuta a superare le proprie insicurezze.
Non è poi tanto diverso da quanto avviene (a puro titolo di esempio) con la fede calcistica.
Maggiori sono le insicurezze, e maggiore è il bisogno di fede.
"Mi piace""Mi piace"
@ Brontolo: la mia esperienza è stata completamente diversa (mi è sempre stata lasciata totale libertà di scelta, e ho scelto di non credere), ad ogni modo penso che tutte le fedi siano comunque meritevoli di rispetto.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny,
va bene il SOLE (l’Eton dell’antico Egitto che cambiò religione) ma per non passare per maschilisti dovremo pensare alla dea TERRA (Geo): il fecondatore ma anche la fecondata! Sennò ci accuseranno di essere patriarcali, che di questi tempi non è un epiteto molto rassicurante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X J. iDIOta:
com’era quella del chissenefrega e dell’off topic?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: è una cosa che ha a che fare con l’educazione, pertanto è perfettamente inutile spiegartela.
Scrivi una lettera a Gesù Bambino, sei ancora in tempo.
"Mi piace""Mi piace"
L’obiettivo del politico è sempre lo stesso : farsi i caxxi suoi!
In questo contesto se anche i giornalai aderiscono, può essere utile alla causa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bin Rignan starà brindando alla prospettiva di nuove e proficue cause da intentare.
Questa legge gliene fornirà a mazzi.
"Mi piace"Piace a 8 people
Il prossimo anno arriveremo al centesimo posto per libertà di stampa.. ma va bene così! Al popolo co….ne va tutto bene!! E l’Argentina sta cominciando a protestare! Ahahahah! Altri co….ni giganteschi!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi stupisce l’ingenuità di Travaglio. Questa legge non è per i giornali di partito (praticamente tutti), i quali già oggi possono fare omissioni, parlare di gogne, di giustizialismo e altre fesserie. E’ fatta contro i giornali liberi (il “Fatto” e poco altro), che si esporranno a decine di cause di diffamazione e quindi, sul breve periodo, si potrà dire che Tizio e Caio l’hanno querelati (che per i “garantisti” equivale a dire “che contaballe questi del Fatto”), sul lungo periodo sperano che chiudano per debiti (basta perdere una causa milionaria).
Chiuso il Fatto, sulla libertà di stampa ci piazzeremo tra la Cina e la Corea del Nord.
"Mi piace"Piace a 8 people
@De Angelis. Suppongo che Travaglio capisca benissimo che tale legge è fatta “ad personam adultus “ ma non vorrebbe confondersi con i meloniani gne-gne tanto in voga ultimamente, infatti da tempo non fa altro che preannunciare la disobbedienza del suo (nostro) giornale a tale provvedimenti, e che, se necessario mi vedrà anche scendere personalmente in piazza con tutti i miei acciacchi, insieme agli altri per manifestare contro tale iniquità.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mentre si dibatte sul nulla il ministro crosetto ha inviato la nostra marina a far guerra allo Yemen,
A nulla sono servite le batoste che i nostri eserciti hanno subito e di conseguenza tutto il popolo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Si spera ardentemente che la fregata non subisca alcuna… fregatura, tipo un siluro nemico che la affondi. In questo sciagurato caso la patriottica premier dichiarerà guerra allo Yemen dopo aver celebrato all’Altare della Patria la morte dei marinai affondati e considerati EROI come hanno tentato (invano) di fare per quelli di Nassirya, i carabinieri però morti mentre dormivano e quindi non uccisi con le armi in pugno. Vien da pensare a Mussolini che, nell’entrare in guerra seguendo le orme di Hitler, affermò che gli sarebbero bastati qualche migliaio di soldati uccisi per avere il diritto di sedersi al tavolo delle trattative alla fine della guerra prevista “lampo”.
Come arma di distrazione di massa, i marinai caduti metteranno in second’ordine i numerosi problemi degli italiani. Vuoi mettere l’ONORE DELLA PATRIA IN BATTAGLIA con i problemi delle milionate di pacifici patrioti poveri in canna?…
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il malloppone grosso del sistema mediatico è in mano ad una 1) oligarchia di editori con svariati interessi e 2) la massa che oggi vota è caratterizzata da forti connotazioni di stampo clientelare. La triangolazione si chiude con uno dei prodotti fondamentali per veicolare “rassicurazioni”: 3) la classe politica dominante .
Chiunque tenti di sovvertire questo equilibrio andando a colpire (per migliorarne la qualità) anche una solamente di queste tre stampelle, farebbe crollare la struttura, che si coopta e autoalimenta con modalità parassitoidi. I risultati sono evidenti: la nostra è una repubblica divorata dall’ interno, finché resterà un involucro vuoto, spolpato. Un bozzolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facciamo un esempio concreto: un giornale che campa grazie a vagonate di milioni sovvenzionati, da che parte potrà stare? Che visione potrà avere?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/12/corruzione-allitaliana-quando-ferrara-teorizzava-politico-devessere-ricattabile/1496297/
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente il giornale che campa grazie a vagonate. di milioni pubblici è il foglio.
"Mi piace""Mi piace"
E una forza politica che è contraria al finanziamento di imprese private (una delle tre stampelle) quali sono i giornali, come verrà trattata?
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, datato 2015 👇
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/12/editoria-50-milioni-euro-costato-agli-italiani-foglio-giuliano-ferrara/1417966/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Censura di governo sui potenziali crimini dei nostri politicanti. Molto probabilmente chi si conosce sa delle sue debolezze al punto tale da doversi muovete preventivamente. Il pilota indossa il paracadute anche se spera di non averne bisogno..
"Mi piace""Mi piace"
Certo che uno che passa dalla giudiziaria alla geopolitica (primeggiando in entrambe!) è quasi più sorprendente di uno che passa dalla ruota della fortuna a bin Salman.
Altro che l’America, è questa la terra delle opportunità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio come al solito ha colpito nel segno.
Le prime 3 righe gia’ sono una fantastica fotografia ad alta risoluzione di quello che per me e’ il PRIMO(!) problema italiano (sissignori, prima di mafia, camorra e ‘nrangheta e politici corrotti per me ci sono loro: i “giornalisti” ovvero quei meschini esseri, diretta emanazione di mafia, camorra, ‘ndrangheta e politici corrotti).
Gli esempi sono quotidiani al pari di quei loro pezzi di carta straccia urtili solo per fasciare i totani (cit.).
L’ultimo esempio potrebbe essere proprio di qualche giorno fa.
E’ il 20 dicembre ed il giorno prima i PM toscani hanno chiesto 5 anni di carcere per i genitori di quello su cui la nostra la stampa maf.. ops nazionale continua a riporre speranze ritenendolo il W.Churchill de noantri (…nonostante il suo striminzito 2% di consensi).
Come hanno reagito i quotidiani italioti a questa notizia e’ emblematico.
Silenzio praticamente assoluto.
Posto un paio di immagini perche’ illuminanti.
Se il silenzio del… “giornalaio di Rignano” stavolta e’ (quasi) comprensibile nella sua miseria, abbaglia la prima pagina del Corriere.
L’Oscar pero’ va a Repubblica che in prima pagina strilla contro il bavaglio che anche stavolta si mette da sola confermando in pieno ancora una volta le suddette prime 3 righe dell’editorale di M.Travaglio (“I giornalisti che CREDONO di esserlo perché sono iscritti all’albo non vedevano l’ora di essere silenziati da una legge bavaglio dopo tutti i silenziatori che si son messi da soli: ora possono raccontare e raccontarsi che se non scrivono niente è colpa della legge”).
Applausi scroscianti a Sambuca ed al suo staff di servi.
E dopo questo fantasmagorico tris di prime pagine (che rappresentano al meglio l’intera stampa italiota, passo, per altri motivi, ad un altro tris.
Il primo “giornale” e’ il SecoloXiX della mia “Zena” (che brutta fine caro SecoloXIX che hai fatto!).
Poi c’e’ Il Fatto Quotidiano che giustamente non ha sparato un titolo a 9 colonne, ma proporzionato al 2% del suddetto omuncolo di Rignano ed ha quindi dato, sobriamente, una notizia che pero’ va data ca.z!!!
Per ultimo c’e’ Il Giornale che nell’occasione e’ riuscito ad essere persino meno meschino del mitico Corrierone di via Solferino (che brutta fine anche tu… quante pagine di storia ci hai raccontato… ed ora.. costretto a pubblicare le feci dei vari “Polito el drito”, Massimo Franco e robaccia del genere…. che squallore!)
A dire il vero sul titolo de Il Giornale ci sarebbe da scrivere un altro post perche’ gia’ dall’occhiello (“assalto giudiziario”) lascia intendere dove ha intenzione di andare a parare: no, non si fa cosi:
tu puoi scrivere cio’ che vuoi… ma devi motivare il perche’ di quell’occhiello polemico:
ti informi sul caso, ti leggi le motivazioni che hanno spinto i PM a chiedere la galera per i genitori del Renzie e per altri 12 coimputati e fai le tue osservazioni per informare i tuoi presunti lettori…
Ma il tempo stringe e quindi passo oltre dopo una doverosa “chiusa…. perche’ se Marco Travaglio anche stavolta ha messo il dito nell’enorme piaga, non ha mai informato abbastanza su questo problema.
Perche’ questo non e’ “un” problema italiano.
Questo e’ IL problema italiano!
Finche’ non risolveremo questa questione non potremo venire a capo di corruzione, mafia etc…
Questi presunti “giornalisti” son ben peggio di rapinatori di banche o qualsiasi altro delinquente…
Se il rapinatore di banca compie un reato lo fa quasin sempre per un arricchimento personale…
Questi personaggi invece distorgono le regole democratiche di un paese influenzando e informando malamente il popolo… proprio per alterare il suo percorso democratico…
Se dai 5 anni di galera ad un rapinatore… ad un giornalista di tal risma deve perlomeno affibbiargliene il doppio…
Questi si fanno scudo della liberta’ di stampa… per non stampare!
(o, peggio, per stampare falsita’…).
Finche’ non risolviamo questo problema scordiamoci di risolvere gli altri.
Prendetene nota.
Buon Natale a tutti voi.
"Mi piace"Piace a 4 people
E per chiudere la serata un ulteriore Ot
“La politica olandese Eva Vlaardingerbroek: America ed Europa affrontano problemi molto simili. E tutto perché siamo attaccati dallo stesso malato programma globalista. Di conseguenza, il mio continente si trova in condizioni difficili. E questo è un eufemismo. L’Europa è piena di immigrati provenienti da paesi non occidentali. La nostra identità nazionale viene distrutta e sostituita. La nostra sovranità è stata consegnata ai burocrati. Ai burocrati non eletti di Bruxelles. Le nostre chiese stanno chiudendo i battenti e stiamo spendendo miliardi di euro per una crisi climatica inesistente e per una guerra in Ucraina che non è nemmeno la nostra guerra. In effetti, direi che stiamo pagando per la nostra stessa distruzione.”
"Mi piace""Mi piace"