
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per Calenda e Renzi l’opposizione è quella cosa che peggiora le porcate del governo. Perciò hanno approvato con le destre il bavaglio tombale: vietata la “pubblicazione integrale o per estratto dell’ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari”. L’ordine di cattura è per legge un atto non segreto perché viene comunicato (e […]
Delitto di cronaca
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per Calenda e Renzi l’opposizione è quella cosa che peggiora le porcate del governo. Perciò hanno approvato con le destre il bavaglio tombale: vietata la “pubblicazione integrale o per estratto dell’ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari”. L’ordine di cattura è per legge un atto non segreto perché viene comunicato (e ci mancherebbe) all’arrestato. Ma ora è proibito pubblicarlo tutto o per stralci. Il giornalista dovrà parafrasarlo con parole sue. Così l’opinione pubblica, invece di sapere cosa scrive esattamente il giudice, quali prove ha raccolto, cosa ha detto l’arrestato o chi lo accusa, dovrà accontentarsi fino al processo (campa cavallo) del riassuntino del cronista. Che potrebbe equivocare il testo, non notare errori o contraddizioni, o magari occultarli apposta per colpire i nemici o favorire gli amici. Oggi, con le parole testuali dell’ordinanza, il lettore può farsi un’idea sulla fondatezza o meno di un arresto e sulla gravità o meno di una condotta. In futuro non più, perché dovrà affidarsi alla parafrasi soggettiva del giornalista. I fatti contenuti nelle ordinanze diventeranno opinioni, a cui un indagato nei guai fino al collo ma anche un giudice in malafede potranno opporre altre opinioni. In pratica la legge impone a noi giornalisti di fare male il nostro mestiere, a essere meno precisi e più approssimativi. Il tutto perché i politici, ormai al riparo dalle condanne grazie a leggi salva-ladri, prescrizioni e immunità assortite, vogliono liberarsi anche dell’ultima noia rimasta: la sanzione sociale che segue alla conoscenza dettagliata delle loro malefatte (la famosa “gogna mediatica”, che nelle democrazie si chiama accountability: dovere di rendere conto).
I “garantisti” pro bavaglio che hanno sempre in bocca Enzo Tortora dovrebbero vergognarsi: gli errori giudiziari saranno molto più difficili da smascherare. Ma chi oggi fa le leggi se ne frega degli innocenti: conoscendosi, pensa solo ai colpevoli. Il Fatto farà obiezione di coscienza e continuerà a pubblicare tutto testuale e, appena processati, ci rivolgeremo alla Corte di Strasburgo che ha già sancito decine di volte il diritto di pubblicare atti di interesse pubblico persino se sono segreti di Stato. Ma siamo curiosi di leggere le perifrasi dei colleghi su intercettazioni tipo quelle sui bunga-bunga, sul “sopramondo” e il “mondo di mezzo” spiegati da Carminati, sul “siamo padroni di una banca?” di Fassino a Consorte, su Ricucci che dice “stamo a fà i furbetti der quartierino” e accusa i finanzieri dei salotti buoni di “fà i froci cor culo de l’artri”. Frase immortale che, in ossequio alla nuova legge, si potrebbe tradurre così: “A questo punto l’immobiliarista di Zagarolo allude a pratiche omosessuali eterologhe”.
"Mi piace"Piace a 18 people
Grazie Travaglio e la Fatto Quotidiano che si distingue per fare da argine ai finti garantisti compari dei farabutti.
"Mi piace"Piace a 9 people
Nessuno si sarebbe mai sognato di fare una legge del genere se Travaglio e i giornalisti (spesso giornalai) vari avessero, in questi anni, messo all’inizio e alla fine di ogni articolo di cronaca giudiziaria una breve frase: “Ricordiamo al lettore che quanto letto riguarda gli atti d’accusa; non è la verità accertata nel processo e che ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana l’indagato/imputato è presunto innocente fino al passaggio in giudicato della sentenza”.
Scritto questo si potrebbe pubblicare tutto il resto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti egregio della valle alle persone come lei interessa non che una minorenne estracomunitaria venga arrestata per furto e liberata per amicizie importanti che fanno ribollire il sangue dalla rabbia, ma che si scopra alla fine che era la nipote di un presidente di uno stato ……e che la notizia tutto sommato non doveva essere divulgata…….
"Mi piace"Piace a 5 people
Aggiungendo, inoltre, che nessun animale è stato maltrattato
"Mi piace"Piace a 4 people
Incommentabile
"Mi piace""Mi piace"
Lei ha una scarsa opinione riguardo all’intelligenza dei lettori.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quindi, se ho ben capito, non sarà vietato procacciarsi le notizie di reato emesse dalla procura della repubblica. Il divieto riguarderà solo la pubblicazione delle esatte frasi scritte dal giudice che ordina l’arresto. Per cui un giornalista, nel comunicare che tal dei tali è stato arrestato, dovrà usare una formula politicamente più corretta, tipo che “è stato trattenuto nei locali della giustizia per accertamenti preventivi circa le voci circolanti su presunte accuse contemplate nel codice di procedura penale”. A quel punto i lettori capiranno che ha rubato, ma non si sa cosa. Rigorosamente vietati vocaboli tipo peculato, abuso di ufficio, traffico di influenze o di sostanze stupefacenti e persino abigeato. Insomma, il cronista dovrà tenersi sul vago fino a sentenza definitiva.
Prevedo boom di vendite di giornali che stamperanno la fotocopia delle ordinanze dei giudici. Ma anche numerose figure di emme del ministro della giustizia che avrà scritto la legge che accusa i direttori dei quotidiani di spifferare atti delle forze dell’ordine. Ma Nordio ci fa o ci è??
"Mi piace"Piace a 6 people
Se arrestano qualcuno diranno che è “diversamente libero”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Di male in peggio ! Addirittura una legge contro la stampa libera !! Una deriva du hitleriana menoria!siano messi maki
"Mi piace"Piace a 2 people
Malissimo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Finora l’esistenza della gogna mediatica aveva mutilato impunemente la vita politica, privando l’intera comunità dell’apporto fondamentale alla vita pubblica di esponenti del calibro di… di… di… vabbé, al momento non mi viene in mente nessuno che abbia avuto la carriera politica stroncata a causa della gogna mediatica, ma sicuramente qualcuno ci sarà: però, finalmente, qualcuno ha posto fine a questa barbarie (di cui mi sfuggono le vittime), e chi altri poteva farlo se non SuperUoma Giorgia?
Notevole anche l’apporto (del tutto irrilevante ai fini dell’approvazione) di un Calenda e di un Renzi sempre più imbarazzanti, per sè stessi e per tutto il genere umano: diventano più patetici ad ogni volta che aumentano le dimensioni del cartello “vendesi” che portano stampato in fronte.
(Cattivi) consigli per gli acquisti
"Mi piace"Piace a 10 people
La notizia rilevante è che i due miracolati della politica italiana hanno votato a favore,insieme alla maggioranza di governo.Le chiamerei prove tecniche per impedire il referendum popolare sulla riforma presidenziale cercando di raggiungere i due terzi del parlamento con i loro voti e qualche altro scappato di casa.Meditate gente meditate.Per quanto riguarda la possibilità che Mattarella non firmi la legge direi campa cavallo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Gli “scappati di casa” che servirebbero per raggiungere la maggioranza dei due terzi, in aggiunta all’attuale maggioranza + Azione e Italia Viva, sarebbero ancora 45 deputati: non esattamente quattro gatti (praticamente dovrebbero votare con la maggioranza anche i due terzi del PD, oppure la quasi totalità dei pentastellati).
Si vede che la matematica non è il vostro forte (tuo e di chi ti ha messo like).
Meditate gente, meditate prima di sparare minchiate.
"Mi piace""Mi piace"
La Corte di Strasburgo? Quel baraccone secondo cui l’ergastolo ostativo ai mafiosi è una violazione dei diritti umani? Non sarei così ottimista.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma ci rendiamo conto che milioni di italiani votano ancora CIP & CIOP, questo e’ il vero DRAMMA, il malaffare in Italia si incastra sempre.
"Mi piace"Piace a 5 people
Morendo per CIP & CIOP 😆🤣😂🤣😂😆😂🤣😂😆🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il giornalista dovrà parafrasarlo con parole sue. Il vero motivo di questa decisione è un altro: il copia-incolla di un testo giudiziario è inattaccabile, un riassunto si può querelare. A buon intenditor poche parole.
"Mi piace"Piace a 10 people
Hai centrato perfettamente il punto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Non ci avevo pensato! Sicuramente invece questo è stato il primo pensiero dell’Innominabile.
"Mi piace"Piace a 4 people
Porcamiseria, non ci avevo pensato! Urka! 😱
"Mi piace""Mi piace"
Ot,
Qualcuno/a sa spiegare il perché, nonostante il blocco delle petroliere nel mar rosso il petrolio sia rimasto ai prezzi ante guerra Hamas/Israele?
"Mi piace""Mi piace"
Importante è ingarbugliare tutto per non far capire niente alla gente pecorona (che già di suo si interessa più di calcio di apericena di social che di politica)
"Mi piace"Piace a 2 people
Evviva, non sono solo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Insomma siamo a Verdone che , in un film, mollato dalla moglie , dichiara “ mia moglie non è andata via di casa, si è solo momentaneamente assentata…” italietta da commedia….incapace di affrontare il proprio passato di tragedia da Portella della Ginestra in poi, incapace di pretendere verità e giustizia, indegna di memoria ed interdetta alla conoscenza dei fatti…..perché la lettura/comprensione della realtà dei fatti è mezzo pericoloso di consapevolezza e magari di pretesa di cambiamento! Ci hanno rimbambito di chiacchiere fino alla resa ed il vero capolavoro è che hanno indotto una resa spontanea e volontaria…..più che indignarsi per quello che la classe politica, scelta, ha fatto e farà, ci sarebbe da interrogarsi sulle nostre responsabilità , di momentaneamente assenti cronici……
"Mi piace"Piace a 1 persona
domandina: perché il pd corre dietro a sti 2 buffoni. forse perché anche il pd la pensa uguale.
"Mi piace"Piace a 2 people
E perché mr tentenna corre dietro al PD?
"Mi piace""Mi piace"
Vedi più giù se Mr. Tentenna Tentenna e corre dietro il Pd…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah ahahah
Subito toccate nel vivo,
Ma secondo voi cosa doveva fare l’avvocato se non rispondere a tono a chi lo ha accusato di essere un pagliaccio,
Perché una cosa è difendersi altra cosa essere credibile come leader e altra cosa smarcarsi dal PD e da cip & ciop, (mi appropriò del battesimo offerto dall’amico Zapata.) Cosa che non sembra sia nei suoi desiderata.
Sono altre le battaglie che deve combattere se vuol essere credibile e ancora non ne abbiamo visione,
D’altronde da un atlantista europeista ispiratore e sostenitore convinto della bontà delle sanzioni boomerang ad oltranza contro uno dei nostri migliori partners commerciali lo rende, ne più ne meno un venditore di pentole qual’é.
"Mi piace""Mi piace"
E non son mie le parole pronunciate da mr tentenna, con la elly si lavora bene,
Le stesse parole pronunciate alle elezioni romane verso il suo amico Gualtieri contro la Raggi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare che ci sia stata una lunga e vivace discussione nella maggioranza per decidere se promulgare questa legge o, in alternativa, una che obbligasse i giornalisti a scrivere all’inizio e alla fine di ogni articolo di cronaca giudiziaria la frase: “Ricordiamo al lettore che quanto letto riguarda gli atti d’accusa; non è la verità accertata nel processo e che ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana l’indagato/imputato è presunto innocente fino al passaggio in giudicato della sentenza”.
Poi qualcuno tra i più svegli ha alzato la mano e ha sussurrato: “se obblighiamo i giornalisti a scriverlo per Turetta, per le taccheggiatrici rom, o per lo spacciatore/rapinatore/stupratore extra-comunitario di turno, i nostri elettori ci linciano come minimo; dobbiamo precisare che vale solo se l’imputato è uno di noi, o perlomeno è amico nostro”.
Un altro però, pare un avvocato, ha replicato: “purtroppo, in punta di diritto, non si può specificare – perlomeno in modo esplicito – che una legge vale solo per alcuni di noi; scrivere una legge ad personam inappuntabile richiede tempo e capacità”
Nessuno aveva tempo e capacità, così alla fine ha prevalso il buon senso di un convinto sostenitore di questa legge: “gli elettori ladri gongoleranno, quelli poco intelligenti non capiranno neanche cosa vuol dire; i rimanenti 7 forse ci volteranno le spalle, ma è un rischio che vale la pena correre”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre più in crisi le liberaldemocrazie non sanno cosa fare per arginare le regole. Che esse stesse si vantano di aver inventato.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà perché quando leggo certo cose mi viene in mente di cantare il vero inno Nazionale. Quello di Elio. La terra dei cachi
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, in Parlamento…
"Mi piace"Piace a 4 people
È da incorniciare questo intervento!! Altro che mr tentenna! Conte è un potente!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungo.. e come mi girano i 🌰🌰 quando affermano che non c’è opposizione! E che cacchio devono fare più di così!?! Imbracciare un’arma?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma il tizio che lo richiama “perché sembriamo al mercato” se ne accorge che Conte è SOLO capo di un Partito politico e deputato, NON PDC, quindi figura ISTITUZIONALE?
La sua amica sta al banco del pesce a sbraitare MENZOGNE…e quello sì che gli va bene?
Grrrrrrrrrr…la faccia come il qlo!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail credo si rivolgesse a chi protestava contro Conte… E comunque Conte se n’è altamente fregato mi sembra se fosse come dici tu, ha continuato imperterrito anzi con più veemenza, con il suo discorso pieno di orgoglio e passione! Con disciplina e onore, dalla parte giusta!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La seconda volta sì… spero anche la prima.🙏🏻
In effetti mi sono stupita del fatto che Conte non reagisse, “ricordando” a Rampelli l’atteggiamento della Ducia…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
A tutta la Redazione del Fatto: CHAPEAU👏👏👏👏GRAZIE Ragazzi……e saremo sempre dalla Vostra parte…..!!!
"Mi piace"Piace a 2 people