
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da tempo sospettavamo che il governo Meloni si ispirasse a Totò, ma ora ne abbiamo la certezza. Anzi, l’expertise. La storia l’ha raccontata Thomas Mackinson sul Fatto. Dieci anni fa Sgarbi, già condannato per truffa ai Beni culturali, presenta un libro al castello di Buriasco (Torino), visita la pinacoteca e valuta tutti i quadri tranne […]
Totò, Vittorio e il pennello proibito
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da tempo sospettavamo che il governo Meloni si ispirasse a Totò, ma ora ne abbiamo la certezza. Anzi, l’expertise. La storia l’ha raccontata Thomas Mackinson sul Fatto. Dieci anni fa Sgarbi, già condannato per truffa ai Beni culturali, presenta un libro al castello di Buriasco (Torino), visita la pinacoteca e valuta tutti i quadri tranne uno del ’600: la Cattura di San Pietro di Rutilio Manetti. Poco tempo dopo il suo amico-assistente-autista Paolo Bocedi si presenta alla proprietaria e le chiede di venderglielo, ma lei rifiuta. A stretto giro arrivano i ladri e lo rubano, tagliando la tela e lasciando lì la cornice. È il febbraio 2013. La proprietaria denuncia il furto ai carabinieri. A luglio Sgarbi manda al restauratore Gianfranco Mingardi una tela arrotolata senza cornice, con un lembo strappato e un pezzo incollato sul retro con lo scotch: è la Cattura di San Pietro di Manetti. Mingardi la restaura e la riconsegna a Sgarbi. Il quale nel 2021 inaugura una mostra a Lucca con un pezzo forte: la Cattura di San Pietro, un “inedito di Manetti” di sua proprietà. Peccato che sia identica a quella rubata, salvo due dettagli: una candela sullo sfondo (come se qualcuno l’avesse aggiunta alla maniera di Mister Bean, per far credere che esistano due quadri gemelli) e le dimensioni ridotte di 15 cm per lato (come se qualcuno l’avesse tagliata). Ora Sgarbi dice di averla trovata in una villa da lui acquistata nel Viterbese: peccato che fosse un rudere vuoto e invaso dagli sterpi, senza tetto né cancello. Anche il restauratore lo smentisce: “È lo stesso dipinto: si vede dalle imperfezioni come le gocciolature, un bravo copista mai le avrebbe riprodotte. La candela, quando lo restaurai, non c’era”.
E qui interviene Antonio Scorcelletti ( Totò, Eva e il pennello proibito di Steno): un copista dell’“arte assenteista” (“nelle mie opere manca sempre qualcosa”) che diventa complice involontario di una truffa al museo madrileno del Prado. Deve dipingere una Maja in camicia (da notte) identica, se non per l’abbigliamento, alla Maja desnuda e alla Maja vestida di Francisco Goya, da vendere per 200 milioni come “inedito” del grande pittore. Ma poi si fa prendere la mano e sforna pure le Maja in mutande, in pagliaccetto, in reggiseno, in bikini e così via, prima di passare a Raffaello. E si autocompiace per i capolavori: “Ma guarda tu, la Maja di questo Goya è identica alla mia: tutti sono capaci di fare, il difficile è copiare!… Non bisogna sottovalutare il copista: cosa accadrebbe se un copista si mettesse a creare? Qualsiasi pittorucolo si sentirebbe autorizzato a copiare i copisti e dove si andrebbe a finire?”. Scorcelletti va a finire in galera. Sgarbi invece è sempre sottosegretario.
"Mi piace"Piace a 15 people
Pazzesco, come è possibile che un soggetto come questo non sia in galera da un pezzo?
"Mi piace"Piace a 7 people
Ladri di stato , da anni questo personaggio inquina l arte e la sua cospicua parte e c è ancora gente che lo invita e lo elegge. Qualcuno con qualche quadro falso in casa potrebbe cominciare una riflessione seria !
"Mi piace"Piace a 4 people
A Milano prima che diventasse una rock star dell arte era solo un famoso flaneur di donne molto anziane che derubata..
"Mi piace"Piace a 5 people
😳😳😳😳
"Mi piace"Piace a 3 people
Ec . Derubava !
"Mi piace"Piace a 3 people
Un uomo volgare.
A La 7 lo invitavano spesso perché avevano bisogno di lanciare vagonate di m. contro il moVimento, e lui era a suo agio in questo.
Io non dimentico.
"Mi piace"Piace a 8 people
Veramente è stato Costanzo a lanciarlo ..si sa oramai dello strapotere della sacrada family
"Mi piace"Piace a 3 people
Ps . Io controllerei le croste piazzate a suo.tempo!
"Mi piace"Piace a 3 people
In un paese serio, lo scemo del villaggio che si atteggia a tuttologo viene preso a pernacchie e, se insiste a molestare, gli si mette una camicia di forza e lo si rinchiude dentro ad una stanza imbottita per evitare che faccia danni. Invece da noi viene creato un personaggio, portato in parlamento o TV a fare il killer mediatico al soldo del padrone di turno. Complimenti a chi ha creato mediaticamente questo fenomeno da baraccone, e che ora ci dà i consigli per gli acquisti dall’aldilà.
"Mi piace"Piace a 6 people
Peccato che non abbia saputo incanalare la sua intelligenza, nel modo migliore.. eppure non dovrebbe essere così difficile, se si è così intelligenti, si riesce a modificarsi a migliorarsi.. ah ma forse non è intelligente!! Ecco perché!?! Minuscolo dettaglio 🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 6 people
No, non sono d’accordo i truffatori come lui sono molto intelligenti e si procurano con l inganno quello che vogliono senza alcun scrupolo ! Avrà imparato dal maestro ..
"Mi piace""Mi piace"
Potrà anche essere intelligenza, a casa mia si chiama delinquenza però! Si sa ci sono varie forme di intelligenza tra l’altro.. tutto sta a come una persona si mette in discussione! Solitamente un intelligente lo fa e si modifica.. non bisogna scambiare l’intelligenza comunque, con la furbizia che intelligenza non è!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, Mokj… c’è molta fuffa, ma non avrei creduto ad un simile livello di disonestà: da criminale, proprio.
E non è finito in galera… per simili elementi ciò è un lasciapassare per combinarne di ogni, per accrescere arroganza e senso di onnipotenza.
"Mi piace"Piace a 6 people
La storia di questo omuncolo è la storia di quanto sia potente il mezzo televisivo che, in mano a delinquenti e sapientemente usato da lacchè prezzolati, è capace di trasformare i bricconi in divi da osannare e addirittura “onorevoli” rappresentanti del popolo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 5 people
Questa è l’itagglia e questi sono gli itaGGliani
"Mi piace"Piace a 1 persona
forse l’inteligggente meloni (travaglio, Padellaro) non è così irricattabile, come dice con la sua faccia guappesca. se è costretta a tenere in squadra immondizie come sgarbi, santaché, passando per il fiero cognato, forse non ha le mani molto libere.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ecco, questo è un argomento che a mio parere meriterebbe un approfondito dibattito.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ancora con sto fatto che è irricattabile!!! Ma secondo te/voi, una che ha avuto a che fare con mr b., può essere irricattabile? Ma proprio NO!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma infatti, basta pensarci un attimo e diventa tutto improvvisamente chiaro. Non voglio fare nomi ma permanenza in scena di certi personaggi si giustifica solamente con la certezza che essi ricattano qualcun altro, magari più potente o più su di loro. Un metodo ultra collaudato che ha origini antiche e che in politica determina il successo o la decadenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Della serie: L’attrazione fatale dei destrorsi per il criminali all’ Arsenio Lupin .E che vuoi farci, sono degli inguaribili romantici …delinquenti da buttare in carcere e buttare via le chiavi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Arsène Lupin rubava ai ricchi profittatori, sfruttatori e disonesti. Sicuramente avrebbe rubato ai destrorsi a cui ti riferisci… se fosse esistito.
"Mi piace""Mi piace"
Sgarbi avrà pensato: ma tu guarda… qui sono 30 anni che tutti si arricchiscono a man bassa… e io no?! Sarò mica il figlio della serva, io??
PS
Per quanto mi riguarda, continuo a escludere le trasmissioni TV in cui lo invitano. Ultima nell’ordine è Piazza Pulita. Mai più! Mai più!
"Mi piace"Piace a 5 people
L’arma più potente in mano al popolo, forse più del voto, pacifica ma altamente persuasiva, è il boicottaggio: mette letteralmente in ginocchio chiunque.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tu lo fai, io lo faccio, noi lo facciamo, essi NO😡!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mokj
Perché in tanti pensano che boicottare significhi privarsi di qualcosa, fare sacrifici, il che è assolutamente falso. Basta virare su prodotti simili (ce ne sono di ottimi, e parlo di largo consumo) e inoltre si aiuterebbero aziende cosiddette “minori” a stare in piedi ed espandersi. Il boicottaggio ha infiniti pregi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma se verrà accertato che trattasi di furto si apriranno le patrie galere per il sig Sgarbi oppure si potrà avvalere dell’ immunità para¢ulare🤔
"Mi piace"Piace a 5 people
Travaglio, il solito “giustizialista”, sono tutti innocenti fino a sentenza passata in giudicato, naturalmente se nel frattempo non arriva santa prescrizione o beata improcedibilità. Se poi la sentenza arriva sarà giusta se lo assolvono e sbagliata se lo condannano, e la politica non può farsi dettare i sottosegretari dalla magistratura. Tiè
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ot
Toh! si sono accorti che hanno un giornale all’ inglese, con guida a destra 👇
L’assemblea pone inoltre un ineludibile tema di responsabilità rispetto alla crisi che sta attraversando Repubblica.
https://www.repubblica.it/economia/2023/12/15/news/repubblica_assemblea_redattori_piano_tagli-421671830/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco la situazione nel ricco nord
Nel frattempo, gli sguatteri del sistema mediatico, dopo avere flagellato a sangue il partito che stava con gli ultimi e la legalità, stanno realizzando che al potere abbiamo la logica conseguenza del caos. E si interrogano, ‘sti 4 servi..
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusate l’OT ma mi sembra opportuno segnalare chi stiamo aiutando a compiere un genocidio senza per altro comminare alcuna sanzione ne dichiararsi dalla parte dei palestinesi,ad eccezione del Dibba.
L’IDF fornisce nuovi dettagli sul tragico incidente di ieri nel quartiere Shejaiya di Gaza City, durante il quale tre ostaggi israeliani che erano riusciti a fuggire dalla prigionia di Hamas sono stati uccisi dalle truppe.
Secondo un alto ufficiale del Comando Sud, citando una prima indagine, l’incidente è iniziato dopo che un soldato di stanza in un edificio ha identificato tre figure sospette che uscivano da un edificio a diverse decine di metri di distanza.
Secondo le indagini, tutti e tre erano a torso nudo e una delle figure portava un bastone con una bandiera bianca improvvisata.
Il soldato, che credeva che gli uomini che si muovevano verso di lui fossero un tentativo di Hamas di attirare i soldati dell’IDF in una trappola, ha immediatamente aperto il fuoco e ha gridato “terroristi!” alle altre forze.
Secondo l’indagine, quel militare ha ucciso due degli uomini, mentre il terzo, colpito e ferito, è fuggito nuovamente nell’edificio da cui proveniva.
In quel momento, il comandante del battaglione, che si trovava anche lui nell’edificio da cui il soldato aveva sparato, è uscito e ha invitato le forze a fermare il fuoco.
Nel frattempo, le truppe presenti nella zona hanno sentito il suono di qualcuno che gridava “Aiuto” in ebraico.
Qualche istante dopo, il terzo uomo uscì dall’edificio in cui era fuggito e un altro soldato aprì il fuoco contro di lui, uccidendolo.
…
Tuttavia, l’IDF ha affermato di comprendere cosa ha portato i soldati a farlo.
A Shejaiya, l’alto ufficiale dice che l’IDF non ha identificato alcun civile palestinese negli ultimi giorni.
L’ufficiale afferma che le truppe hanno ucciso almeno 38 agenti terroristici palestinesi a Shejaiya negli ultimi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
😳
"Mi piace""Mi piace"
Questi sono proprio degli assassini, non c’é altro da dire.
Immagino che le famiglie degli uccisi saranno contentissime, così come la stampa pro-sionisti di noaltri dirà che è stato Hamas a provocarne il decesso.
"Mi piace""Mi piace"