Domanda: come mai malgrado il deragliamento del FrecciaLollo, o i testacoda sulla giustizia del ministro Crosetto, o le proteste di piazza di Cgil e Uil, l’indice di gradimento di Giorgia […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – Domanda: come mai malgrado il deragliamento del FrecciaLollo, o i testacoda sulla giustizia del ministro Crosetto, o le proteste di piazza di Cgil e Uil, l’indice di gradimento di Giorgia Meloni resta ancora piuttosto alto (così come il primato di FdI nei sondaggi)? Escluso che circa il 30 per cento degli italiani conservi in casa il busto di Mussolini, sarà forse la pochezza complessiva della compagine di governo a dare maggiore risalto alla figura della premier (modello Biancaneve e i sette nani)? Ma se prendessimo per buona la teoria della meno peggio, rispetto ai suoi impresentabili ministri, perché non considerare anche l’idea che la premier, trascorso un anno a Palazzo Chigi, venga giudicata da una consistente fetta dell’opinione pubblica non necessariamente di destra, tutto sommato, un male minore? Ciò rispetto a un’alternativa di centrosinistra nei fatti al momento impraticabile. E, soprattutto, in un contesto internazionale dove negli ultimi tempi tendono a imporsi personaggi da brivido.
Solo l’umorismo macabro degli argentini, infatti, poteva spedire alla Casa Rosada El loco anarco-capitalista Javier Milei, uno che brandisce la motosega come simbolo dei tagli selvaggi alla spesa pubblica e si consulta con lo spirito del suo amato cane, clonato cinque volte. E che dire dell’ultradestro Geert Wilders, fresco vincitore in Olanda, un altro che vuole cacciare tutti: gli immigrati e il suo stesso Paese fuori dalla Ue? Un quadro horror che, sondaggi alla mano, nel 2024 potrebbe avere il tocco definitivo con il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump 2 la Vendetta. In fondo, l’appiattirsi sul male minore non è certo estraneo al nostro costume di casa. Storicamente in linea con gli interessi di un ceto medio (una volta si diceva piccola borghesia) conservatore e timoroso dei bruschi cambiamenti. Il fascismo scelto come male minore rispetto al caos. La Dc male minore rispetto al Fronte popolare. Berlusconi male minore rispetto alla sinistra considerata (spesso a torto) nemica dei furbi e degli evasori. Sul male prodotto dalla ricerca del male minore si è molto scritto (famoso il saggio di Eyal Weizman) come un modo per non guardare in faccia la realtà, una maschera indossata per fingere che tutto vada bene. Ma questo non ditelo a Giorgia.
Male minore? A tutt’oggi non ho visto male peggiore da quando esiste la Repubblica Italiana?
"Mi piace"Piace a 3 people
Poi finiamola con questa storia dell’essere circondata da inetti! Dennis Conner dice in un suo libro “dimostri di essere il migliore quando ti circordi di gente migliore di te”. L’ho un po’ parafrasata perché lessi il libro in inglese nel secolo scorso… la memoria non è più di quella di un tempo.
Se è circondata da inetti, non sarà perché è un’incapace pure lei?
"Mi piace"Piace a 10 people
Ciao Cekko!
Vabbè, poverina , è difficile circondarsi di non-inetti quando puoi scegliere solo tra inetti…..
Detto questo ciò che non riesco a spiegarmi è il fatto che non sia ancora riuscita a tenere a bada almeno il più inetto ( e più potenzialmente pericoloso per la tenuta del governo) di tutti.
Che oltretutto è suo cognato!!!
Ma una cena in famiglia per spiegarglielo no?
Magari anche con un disegnino…..
"Mi piace"Piace a 2 people
non sono Cekko, ma va bene lo stesso! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ras…avrà fatto ironia sulla “nostra vicenda”? Magari sta scherzando… 🤭😆
altrimenti è incredibile😳
"Mi piace"Piace a 1 persona
da un lato art 18 abolito, precarizzazione selvaggia del lavoro, buona scuola-lavoro e altre carognate dei sedicenti rossi; dall’altro securitarismo contro i piú deboli, niente tagli alle accise, tagli alle pensioni di chi lavora, giustizia debole coi forti…, condoni agli evasori, incrementi a salari e pensioni sotto l’inflazione e altre carognate della feccia nera…!
pare essere lo stesso capitolo di un libro dal titolo nazicapitalismo che descrive un mondo dove la guerra tra poveri e ricchi la stanno vincendo questi ultimi.
"Mi piace"Piace a 4 people
…..come sempre
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bisognerebbe capire chi fa i sondaggi? A me non è mai capitato di essere chiamata nemmeno per sbaglio. Ne consegue la solita storia di gonfiare le rane..
"Mi piace"Piace a 3 people
È quello che anch’io ho sempre pensato. Ma qualcuno di voi è mai stato intervistato per un qualsiasi sondaggio sulla politica? Perché io non ne conosco uno
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ un periodo di merxa, e melona e fasci vari rappresentano perfettamente il periodo in cui viviamo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Noi leggiamo il FQ, la Notizia, INFOSANNIO (❤️bentornato!) … chi si abbevera alla Rai e a Mediaset conosce solo la LORO versione, si beve le LORO menzogne, non capisce che cosa mai vogliamo di più del mondo ideale e fatato che gli viene descritto…vive come ipnotizzato, al di fuori della realtà, e non vuole essere svegliato dal nostro “pessimismo” e dalle critiche “di parte”.
Non so quale brusco trauma possa svegliarlo, ma, intanto, l’informazione drogata fa sparire l’opposizione ed esalta questi cialtroni al governo.
Concordo sull’effetto “Biancaneve e i sette nani”: lungi dal penalizzarla, l’essere circondata da elementi improbabili esalta in Calimera doti minime o inesistenti.
La poca memoria fa il resto: la tipa può dire tutte le menzogne che vuole, senza un battito di ciglia da parte di chi non ricorda che ha vinto le elezioni sbraitando in giro l’esatto contrario!
"Mi piace"Piace a 6 people
Commento in gran parte condivisibile.
Ricordo comunque che gli Italiani hanno dimostrato in più di un’occasione una certa maturità.
Mi riferisco ai referendum; nonostante chi li proponesse avesse dalla sua gran parte dell’informazione.
Sarà così anche per Meloni; fino a questo momento i danni sono stati solo annunciati.
L’anno nuovo sta per arrivare ed i danni da annunciati diventeranno reali.
Poi vedremo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ti riferisci al referendum “di Renzi”, mi dispiace doverti ricordare che le destre e i loro giornali erano contrari…quei “no” si sommavano a quelli degli elettori di sinistra contrari alla riforma.
Questa volta, purtroppo, tutta la maggioranza è d’accordo e TUTTE le tv e la maggior parte dei giornali sono dalla loro parte.
Tra l’altro, i sondaggi danno il sì al 60%, specialmente a causa del modo in cui vengono posti i quesiti.
Sinceramente, pur essendo in genere ottimista, ho poche speranze…
"Mi piace""Mi piace"
Sor Padella unisce la sua passione malcelata per il pd con l’attrazione che prova per la Meloni che continua a mettere al di sopra di chi la circonda senza nessun motivo plausibile se non per suoi occhi azzurro cielo… forse. Quelli che lui considera pericoli internazionali a ragione, in qualche caso, meno nel in quello di Trump, visto che le guerre Usa sono una caratteristica prevalentemente dem,dicevo,vengono eletti dai cittadini quindi…Forse bisognerebbe giungere alla conclusione che in crisi è il sistema democratico. Per quanto riguarda il nostro paese, i risultati delle elezioni rispecchiano la volontà popolare: una parte considerevole se non maggioritaria è schifata al punto tale da non andare a votare, un’altra continua a sperare votando il meno peggio (che non è la Meloni) o i difensori dei lgbdq radical a scanso della giustizia sociale, e poi quelli che fanno vincere la destra nelle sue varie espressioni che sono gli amanti del: fammi fare quello che ca,zo voglio io e ti voto pure se abbai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a padellaro, prima o poi, danno il posto che fu di sechi. “biancaneve e le 7 nipoti di Mubarak”
"Mi piace"Piace a 1 persona