(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Esperimento: prelevare un mafioso detenuto al 41-bis, bendarlo, portarlo a un dibattito in Parlamento senza dirgli dov’è e lasciarlo in ascolto. “Mi raccontano di riunioni di magistrati che parlano di come fermarci. Siccome ne abbiamo viste di tutti i colori, mi aspetto ricomincino”. “Il pericolo è l’opposizione giudiziaria che ci ha sempre affossati”. “Dopo i […]

Il posto giusto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Esperimento: prelevare un mafioso detenuto al 41-bis, bendarlo, portarlo a un dibattito in Parlamento senza dirgli dov’è e lasciarlo in ascolto.
“Mi raccontano di riunioni di magistrati che parlano di come fermarci. Siccome ne abbiamo viste di tutti i colori, mi aspetto ricomincino”. “Il pericolo è l’opposizione giudiziaria che ci ha sempre affossati”. “Dopo i casi Tortora, Mannino, Mori e la storia di centinaia di persone dal 1994 a oggi, si può nascondere come si è comportata una parte della magistratura?”. “Non se ne può più, ci vuole una riforma della giustizia”. “Siamo sotto attacco, arriveranno nuove inchieste”. “Se non facciamo qualcosa, verranno a prenderci uno per uno”. “Mi aspetto le solite inchieste a orologeria”. “Fanno politica con le indagini”. “Aveva ragione Silvio, i giudici sono pazzi, antropologicamente estranei alla razza umana: se fai quel mestiere devi essere mentalmente disturbato”. “Bisogna fargli il test psico-attitudinale”. “E dargli le pagelle come a scuola”. “Sì, ma il voto dobbiamo darglielo noi avvocati, così ci divertiamo”. “I magistrati sono un cancro da estirpare”. “Peggio della banda della Uno Bianca”. “Eversori, roba da Brigate rosse”. “Tangentopoli è stata una barbarie”. “Puro Terrore giacobino”. “Invece di inseguire teoremi su di noi, vadano a prendere i veri delinquenti”. “Io non ce l’ho con tutti i magistrati, solo con quelli che mi perseguitano”. “Si sono pure inventati la trattativa Stato-mafia”. “Rovinano il buon nome della Sicilia”. “E della Campania allora?”. “Ma pure della Calabria”. “Danneggiano l’economia e il Pil”. “Le tasse sono un pizzo di Stato”. “L’evasione di chi si vede chiedere il 40 o 50% del guadagno è un diritto naturale nel cuore degli uomini”. “Lasciamo in pace le partite Iva e diamo la caccia ai veri evasori”. “E basta con ’sti Pos e ’sti limiti ai contanti, io pago e incasso cash, mica siamo in Russia”. “Con la mafia bisogna convivere”. “Il Ponte sullo Stretto ce lo invidierà tutto il mondo”. “Basta controlli antimafia, rallentano gli appalti e i lavori”. “Non possiamo mica fare una gara per ogni appalto”. “Le intercettazioni violano la privacy e la Costituzione, sono un inutile spreco di denaro”. “Tanto i veri mafiosi non parlano al telefono”. “Bisogna abolire l’abuso d’ufficio”. “E il traffico di influenze illecite, allora?”. “La blocca-prescrizione di Bonafede è una bomba atomica”. “Bisogna ripristinare la prescrizione, che è una garanzia per tutti”. “O almeno tenerci l’improcedibilità”. “Pure questo Ranucci di Report ha scassato la minchia”. “Sì, ma pure ’sto Fatto Quotidiano”.
A questo punto il mafioso prova a indovinare dove si trova: “Avverto un clima familiare, sento aria di casa… Ci sono: è un summit di cosca?”. La risposta è esatta!
"Mi piace"Piace a 7 people
MT ha dimenticato di aggiungere che, finito l’esperimento col mafioso, si scatena una ressa di parlamentari per andare a salutarlo e prendere nota del suo nominativo per candidarlo alle prossime elezioni. Mi si dirà: “Guarda che è un detenuto e deve tornare in cella!”. Risposta: “Scusa, ma un’aula del parlamento non è forse la dependance di una casa circondariale??… o è il contrario??”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Papà papà
Perché c’era tanta gente in piazza sabato scorso?
Perché era il 25 novembre, giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza alle donne gioia mia
Papà papà
Perché proprio il 25 novembre?
Perché il 25 novembre 1960 un uomo cattivo uccise tre sorelle che volevano la libertà nel loro paese (Repubblica Dominicana). Un terribile femminicidio. Ecco perché in tutto il mondo il 25 novembre viene dedicato a queste tre sorelle coraggiose e in difesa di tutte le donne.
Papà papà
Ma è vero che l’Italia omaggiò questo uomo cattivo?
Sì tesoro mio: sei anni prima (luglio 1954) a questo uomo molto cattivo venne data una prestigiosa onorificenza.
Papà papà
Perché gli venne data una prestigiosa onorificenza anche se era cattivo? E non possiamo toglierla a lui e darla a uno buono?
Non lo so di preciso perché gli venne data questa prestigiosa onorificenza. Forse era simpatico sulle prime, anche se aveva già fatto del male a tanta gente.
Togliere la onorificenza .. non lo so se sia possibile.. credo venga tolta solo a chi poi risulta indegno di portarla, anche se non è più in vita
Ma.. papà papà..
Se dopo tanti anni non gliela hanno tolta significa che è degno di portarla anche se femminicida?
Risposta esatta stella mia!
https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/32172
"Mi piace"Piace a 9 people
No non è un summit di cosca è un SSUUUMMMIT della P2
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando trovano un magistrato che vuole fare il suo dovere, lo deridono. Se questo continua a insistere a voler fare il proprio lavoro, lo isolano. Se poi questo è proprio testardo e vuole andare fino in fondo, c’è sempre un muretto a secco o del tritolo a disposizione. Poi tutti a fare finta di piangere al suo funerale, a intitolargli una bella Piazza o una scuola, per poi fare finta di nulla, tanto la gente prima o poi dimentica al mantra che tanto era uno che, in fondo, il magistrato s’è l’era cercata. Evviva l’Italia.
"Mi piace"Piace a 9 people
Un paese oramai irrecuperabile!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un pot pourri di frasi fuori dai contesti nei quali furono pronunciate per nascondee la verità e fare credere ai dementi sinistrati che la democrazia in Italia venga messa in pericolo dai politici e non da qualche giudicello di periferia che si arroga il diritto di dichiarare illegittima una legge.
"Mi piace""Mi piace"
No comment
https://www.facebook.com/share/r/KqFg9DsiKkjotbP1/
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/r/KqFg9DsiKkjotbP1/
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
una classe politica da repubblica delle banane
"Mi piace""Mi piace"
Il calzino celeste declassa il magistrato che lo indossa a paziente psichiatrico, meglio quello azzurro di forza Silvio…..
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio inimitabile. Esperimento eccezionale. Sarebbe interessante fare la “prova del nove” e cioè bendare un politicante e metterlo nel cortile di un carcere durante l’ora d’aria. Capirebbe che non si trova in Parlamento? Mah! A parte la facile ironia ci si domanda cosa abbiamo fatto per meritarci tutto ciò.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce lo meritiamo perché non abbiamo sostenuto abbastanza chi si è dimostrato capace di comportarsi diversamente.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo governati da mafie lobby e logge, niente a che vedere con la democrazia
"Mi piace"Piace a 2 people
La democrazia ce l’abbiamo, il problema è che non sappiamo usarla.
"Mi piace""Mi piace"
La democrazia è una forma di governo in cui la massa dei cittadini gestisce attraverso propri rappresentanti il potere a proprio beneficio (secondo me, al bar, sia chiaro, e non è neanche il Bar Costituzione).
In Italia (e in occidente in generale) la mia impressione netta è che questo non succeda, ma che invece vari poteri si siano impossessati dei governi, e li forzino a perseguire i loro di di interessi e bisogni.
Quindi, sempre secondo me, sempre dal bar, siamo in una democrazia di plastica e di facciata, solo formale, mentre nella sostanza siamo in un oligopolio, fra l’altro eterodiretto, visto che siamo anche colonia di un lontano impero. Sai quale intendo.
Tu dici che siamo in democrazia ma non sappiamo usarla. E’ un’interpretazione per me un po’ forzata. Se hai ragione però dobbiamo chiederci perchè non sappiamo usarla. Siamo forse tutti stupidi? Non credo sia ipotizzabile. Secondo me allora il motivo è che attraverso una disinformazione di massa che ci manipola, veniamo spinti a dormire sonni agitati, mentre i veri padroni del paese fanno i loro giochi sporchi. E Torniamo al fatto che non siamo in democrazia, in quanto senza informazione libera la democrazia non può secondo me esistere.
"Mi piace""Mi piace"
Non tutti, solo la maggioranza.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me no. Un disinformato\malinformato può sembrare stupido, ma sono due situazioni diverse.
"Mi piace""Mi piace"
Ad esempio, nei commenti all’articolo che vado a linkare puoi trovare la tipica dimostrazione di un uso molto stupido di quella democrazia pagata anche col sangue dei nostri nonni e bisnonni, e non venire a dirmi che sono dei poveri disinformati:
E’ incredibile come, dopo lunghi decenni di ruberie e ingiustizie, ci sia ancora chi, col proprio comportamento elettorale, è tuttora consapevolmente disposto a sostenere indirettamente (o comunque a non ostacolare con ogni possibile mezzo, purché lecito) la solita, eterna banda di ladroni conclamati che da tempo immemore prospera alle spalle della collettività.
Siccome non siamo tutti stupidi, questo significa una cosa sola: la maggioranza del popolo non è ancora abbastanza matura per gestire la democrazia (attualmente trattata dai più alla stregua di una sorta di concorso di popolarità, invece che del sacrosanto diritto/dovere di scegliersi gli amministratori della cosa pubblica meno peggiori tra quelli disponibili su piazza), pertanto evitiamo di fuggire da responsabilità che sono chiare e nette per cercare un facile alibi nell’informazione (che pure ci ha messo del suo, ma che tanto lo sanno tutti da che parte sta, e non certo da ora).
Questi diversamente furbi si riconoscono dal fatto che passano il tempo a lamentarsi, ma quando hanno la possibilità di fare qualcosa di concreto non fanno mai niente (e se per sbaglio una volta ogni tanto muvono un dito per una cosa che sarebbe pure nel loro interesse, sono perfino capaci di risentirsi e di fartela pesare).
Le cause cambiano, ma il comportamento non è certo una novità dei nostri giorni.
E’ sempre esistita una maggioranza di quelli a cui non la si fa, che invece sono i primi a farsi fregare, e che trascinano così nel pantano anche tutti gli altri: altrimenti, negli anni in cui la sinistra faceva per davvero l’interesse dei lavoratori (oggi sembra incredibile, ma un tempo così è esistito sul serio, almeno fino alla morte di Berlinguer), questa avrebbe dovuto godere di una maggioranza schiacciante, assoluta: se questo non è mai avvenuto è anche per causa di una nutrita schiera di malpancisti che sono sempre stati disposti a sacrificare il risultato generale sull’altare di questo o quell’elemento secondario che, per un motivo o per l’altro, in quel momento non gli stava bene (ora vanno di moda le alleanze, ma lo scusario è pressoché infinito).
Però il fatto che riescano sempre a prevalere è anche la prova definitiva che la nostra democrazia è reale, checché se ne dica.
"Mi piace""Mi piace"
Provo a risponderti, non mi sarà facile …
Sono andato a leggere l’articolo (me la pagherai!) e i commenti.
Il fatto è che i commenti stupidi che ci sono sotto mi trovano sostanzialmente d’accordo, purtroppo.
Quindi mi metto fra gli stupidi.
Provo a spiegarmi.
deluca per me è un pidino, che è un partito di destra che vuole il bene dei padroni e il male dei cittadini, e è per di più camorrista (a naso. Ho le prove? Niente prove), quindi l’ala peggiore di un partito pessimo, quindi chiunque si allei con lui per me è una forza politica da evitare minuziosamente.
Fra l’altro perchè io eviti di votare il M5S non serve nemmeno che si allei col pd, perchè non lo rivoterei lo stesso.
Il M5S ha rappresentato per qualche annetto il meglio della politica, non il meno peggio. Mi è piaciuto da subito. L’ho anche difeso da chi lo attaccava, cioè quasi tutti.
Fino a un certo punto.
Poi si sono messi con draghi e hanno assistito passivamente o quasi a una politica che smontava tutto quello che avevano fatto di buono, senza fare le barricate e combattere col coltello fra i denti.
La cartabia è stata la mia goccia traboccatrice
Grande delusione.
E devo ancora ora capire perchè l’hanno fatto.
E mio abbandono elettorale.
Conte è migliore del pd?
Direi di sì, in fondo hanno ancora i media contro, che è la prova del 9. Con tutti i suoi gravi difetti dice (dice) comunque ancora cose sensate, ma io non voto un meno peggio.
Se l’alternativa è fra il marcio e la muffa scelgo altro. La muffa comunque è meno peggio.
Alle ultime politiche non mi sono astenuto e ho votato uno dei piccoli, ma se ci fossero stati solo marcio (la casta) e muffa (M5S) non avrei votato.
Infatti alle comunali non ho votato. Sto violando la mia privacy, pagherai anche questa.
Il menopeggismo secondo me porta alla fine della democrazia comunque (vedi USA, dove devi scegliere fra biden e trump, cioè fra un marcione scemo e un marcione rincoglionito dall’età).
Se fossi un menopeggista non avrei del resto votato il movimento quando all’inizio era piccolo e dicevano che bisognava “arginare le destre”, e dicevano che non bisognava disperdere i voti e si doveva votare pd.
Quindi col menopeggismo il movimento non sarebbe nemmeno nato, ci volevano i miglioristi.
E l’informazione è TUTTO, secondo me.
Se controlli quella vai al potere chiunque tu sia (vedi renzi, salvini il puttaniere di Arcore, la meloni, draghi, gentiloni, monti, e tutti i burattini di Mangiafuoco che si sono susseguiti negli ultimi decenni, con Conte unica eccesione ma durata un battito di ciglia).
Se l’informazione è controllata e manipolata la democrazia tecnicamente è finita.
Infatti il potere ci spende una marea di soldi, proprio perchè è l’arma più potente di tutte.
E la sinistra non aveva la maggioranza proprio perchè l’informazione gli lavorava pesantemente contro.
E la democrazia attuale è reale solo nel senso che è gestita da re e regine.
Per me, dal bar, ovviamente.
Barman portami un’altra bottiglia.
"Mi piace""Mi piace"
Non è mia intenzione offenderti, ma sei la dimostrazione plastica di quanto dicevo sopra.
Quello che stai facendo è mettere in campo scuse dal malcelato intento autoassolutorio, al fine di non vedere che tu e tutti quelli che la pensano ed agiscono allo stesso modo siete parte del problema: è colpa del sistema, è colpa dell’informazione, è colpa degli altri che non sono quei migliori che vi eravate immaginati, ma non è mai colpa vostra, e di conseguenza continuerete a comportarvi alla stessa maniera.
Siccome secondo il vostro modestissimo parere il meglio non esiste, allora tanto vale lasciare la strada spianata al peggio (tanto la minestra non vi manca, per cui potete permettervi di filosofeggiare su questi sofismi da osteria numero mille; inoltre, così avrete sempre dei facili appigli per continuare a lamentarvi all’infinito).
Ciò che vi rifiutate di vedere è che quando dite che tra il marcio e la muffa scegliete altro, de facto state invece scegliendo il marcio, che silenziosamente vi ringrazia (l’affluenza è in calo da decenni: hai mai sentito qualcuno della casta lagnarsene? Mai, nemmeno un pigolìo, ed è ovvio che sia così: gli state facendo un favore non da poco, lasciandoli agire indisturbati).
Voi credete di potervene lavare le mani, ma in democrazia ogni scelta conta, ivi comprese quelle di chi pensa di non scegliere (piaccia o meno, anche il non scegliere rappresenta comunque una scelta).
Personalmente trovo che abbiate un’idea a dir poco fanciullesca della democrazia, del suo funzionamento e della sua importanza, ma quando non ci si arriva da soli a capire che determinati comportamenti sono stupidi, perché vanno nella direzione opposta al proprio supposto interesse, ritengo che spiegarne i motivi sia un’inutile perdita di tempo.
Ormai la maggior parte del corpo elettorale interpreta il proprio sacrosanto diritto/dovere di scegliersi gli amministratori migliori (o meno peggiori, che è la stessa identica cosa, così come il bicchiere mezzo pieno e quello mezzo vuoto sono sempre lo stesso bicchiere) come se fosse un tronista di Maria De Filippi qualunque, e i risultati si vedono: è esattamente la diffusione di questo comportamento che sta portando le democrazie al declino, non lo stato comatoso dell’informazione (che è sempre stata dalla parte del potere) o il fantomatico “menopeggismo”.
Come già avvenuto per altre grandi conquiste sociali del secolo scorso, peraltro ottenute pagando un prezzo altissimo, è finita che ci si è talmente rammolliti da dimenticarsi che bisogna sì lottare per conquistare dei diritti, ma ancor di più è necessario lottare per mantenerli.
Il paradosso è che per non votare il meno peggio, finite col sostenere il peggio: contenti voi.
Abbiate almeno la decenza di non lamentarvi, quando il peggio agisce secondo la sua natura, con la complicità (anche) della vostra ignavia.
Senza rancore.
"Mi piace""Mi piace"
Nessun rancore, mi ero già messo negli stupidi da solo.
Secondo la tua visione però, non la mia.
Potrei dire a te le stesse cose, ma invece penso che tu sia un menopeggista, e a volte lo sono anch’io, a volte servono anche quelli. La pensiamo molto più simile di quanto pensi secondo me, senza offesa.
Fra l’altro ti ho detto che alle politiche ho votato una forza politica di quelle che poi non hanno raggiunto il minimo, non mi sono astenuto.
Ho fatto male e dovevo votare un partito che passasse sicuramente il minimo?
Se fossi uno che vota così non avrei mai votato il M5S all’inizio e non sarebbe mai nato, quindi vedi che a volte servono anche i miglioristi.
Non ho votato solo alle comunali ti ho detto, dove la partita era fra destra e sinistra, senza nessuna alternativa, e da quando c’è la destra non è cambiata una virgola rispetto a quando c’era l’altra destra (il pd). Comunque voti qui vince sempre lo stesso partito: la mafia.
E, temo, anche da te, ovunque tu viva.
"Mi piace""Mi piace"
provo a chiarire ancora, mi piace confrontarmi
Senza noi “miglioristi” il movimento non sarebbe partito (sai quanti mi dicevano che era sbagliato votare movimento perchè c’era da arginare le destre, erano scappati di casa, disperdere il voto ecc ecc …) e io li difendevo, anche qui, su infosannio. Tu li votavi all’inizio o eri di quelli che li trovavano esagerati o matti ecc? Curiosità …
Poi hanno cominciato a calare qualitativamente (penso converrai su questo), e ognuno ha la sua soglia.
Io ho ceduto di schianto quando hanno ingoiato la cartabia. Avevo retto a stento l’entrata con draghi, e speravo si muovessero diversamente.
Se Conte è un vicolo cieco prima o poi dirà o farà qualcosa che scontenta e delude anche te, e ti troverai nella mia situazione attuale, magari con qualcuno che ti critica e che prima schifava il movimento e invece proprio in base ai cambiamenti lo adora e ti dice che è il meno peggio e va votato.
Se invece è una promessa del futuro luminoso sarò io a ricredermi e tornerò a votarli.
Vedi come siamo fluidi?
Rimane il fatto che secondo me siamo in una democrazia finta, quindi l’idea di difenderla a ogni costo non mi convince per niente. Siamo per me in un oligopolio, e che comandi un signorotto invece che un altro mi cambia poco. Però se vedrò segnali di ripresa democratica, tipo il movimento iniziale, sono pronto a ripartire al volo.
"Mi piace""Mi piace"