
(Elena Basile – lafionda.org) – Gent ma Dott. ssa Gruber, Vorrei rivolgerle alcune domande che mi sono state indirizzate da molti cittadini italiani sui social media. Sono seguita su Facebook e altri social in quanto ex Ambasciatrice con un pensiero non aderente alla narrativa occidentale, a volte di aspra critica alla politica degli ultimi decenni degli Stati Uniti e della NATO. Le risposte potrebbero contribuire a far diminuire il divario impressionante che esiste tra società civile da un lato e società politica e spazio mediatico dall’altro, basti pensare al recente alto grado di astensionismo dal voto.
Ricorderei il contesto. Dopo avere partecipato alla sua trasmissione Otto e mezzo lunedì 9 ottobre, arrivata a casa ho ricevuto una chiamata dalle sue collaboratrici che, nel sottolineare come gli indici di ascolto della trasmissione fossero cresciuti, mi hanno trasmesso il suo invito a essere presente nuovamente il mercoledì successivo. Paolo Mieli, durante la puntata dell’11 ottobre perse per un secondo la sua elegante ironia, e le si rivolse con modi inquisitori, riferendosi alla eventualità che io partecipassi con allarmante frequenza al suo programma. Non sono infatti più stata invitata.
- Ritiene, dottoressa, che la censura delle voci in grado di rappresentare il dissenso diffuso nella società civile nei confronti della politica estera sostenuta dal centro-sinistra e dal centro-destra, vada a beneficio della democrazia italiana?
- Condivide sul piano deontologico l’atteggiamento del conduttore televisivo Corrado Formigli, il quale si era impegnato nei miei confronti, in qualità di ospite, a una determinata modalità di partecipazione, alla quale è venuto meno nel corso della trasmissione, senza scusarsene?
- Ho molto rispetto per le donne che si sono affermate, malgrado le oggettive difficolta, nei diversi settori professionali. Tendo a dare per scontata la solidarietà femminile. Sono rimasta sorpresa quando dopo gli attacchi subiti dalla sottoscritta sui principali giornali (sono stata considerata una usurpatrice di titoli, appartenente ai gradi medio bassi della carriera diplomatica) non vi siano state reazioni da parte sua o di altre femministe. La maggioranza dei capi di rappresentanze diplomatiche sono uomini, Ministri plenipotenziari con funzioni di Ambasciatori. Una volta cessati dal servizio vengono chiamati Ambasciatori per una consuetudine di cortesia. Potrei fornirle gli esempi di tanti colleghi Ministri plenipotenziari uomini introdotti dai giornalisti e conduttori televisivi come Ambasciatori. Si è quindi nel mio caso in presenza di un linciaggio contro un diplomatico donna, una delle poche ai gradi apicali della carriera, che ha espresso un pensiero critico. Sono ammissibili tali comportamenti in una società democratica che difende le pari opportunità?
- Ogni qualvolta, dottoressa, abbia lodato la sua professionalità e la sua capacità, rispetto ad altri conduttori televisivi, di far esprimere ai suoi ospiti un pensiero compiuto malgrado il poco tempo a disposizione, molti cittadini hanno sottolineato che lei partecipa alle riunioni del Gruppo Bilderberg, foro che riunisce a porte chiuse le élite imprenditoriali e politiche con i rappresentanti della stampa. Il mondo è troppo complesso, a mio avviso, per essere diretto da incontri periodici tra gruppi di classi dirigenti. Potrebbe spiegare come la sua partecipazione al Bilderberg non la impegni a una precisa agenda politica?
- In diverse occasioni ho sottolineato la mancanza di un diritto di informazione corretto e pluralista. Ritiene che i giornalisti siano una casta che non possa essere criticata?
- Nel caso vi fossero sospetti sulla mia collusione con servizi segreti di Stati stranieri (tali diffamazioni sono state numerose sulla stampa) non crede che si potrebbe chiederne conto alla mia collega di concorso, Elisabetta Belloni, mai stata Ambasciatrice all’estero e con una splendida carriera interna, oggi Direttrice del DIS?
C’è un diffuso malcontento nella società civile e l’impressione che non sia più possibile analizzare gli eventi di politica internazionale con strumenti culturali idonei ad approfondirne le cause storiche. Nelle democrazie occidentali nelle quali la libertà di pensiero e di espressione sono pilastri della società liberale, si ascolta lo stesso catechismo e gli stessi slogan sono ripetuti sui media europei. Chi non si conforma rischia di essere criminalizzato, isolato e linciato. Bisogna affermare che Putin è un criminale di guerra, che c’è un aggredito e un aggressore, che Israele ha il diritto di difendersi per poter essere considerati persone a modo. Un incubo orwelliano di cui la gente soffre e che fa male alla democrazia. Come protagonista del giornalismo italiano sarebbe importante si esprimesse sui temi che le ho riassunto.
l’Italia ha estremo bisogno di un partito Di Battista, Basile, Orsini e altri. Lo voterei ad occhi chiusi.
Magari si avverasse, magari ..
"Mi piace"Piace a 8 people
Aggiungerei forse (e dico forse) giusto Santoro, ma poi, idem come te. A occhi chiusi. Magari si avverasse…!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evviva,evviva…evviva,evviva evviva ! ! ! Finalmente un’espressione libera. Mi sembra di essere tornato al vaffaday . Però non credo che la tedesca cairodipendente le risponderà ne tantomeno la farà tornare nel suo studio.A pensarci bene anche Travaglio potrebbe titubare.
"Mi piace"Piace a 4 people
Conte, M5🎇 battere un colpo.
Elena Basile prossima PDR
"Mi piace"Piace a 6 people
E’ quello che mi domando spesso, che aspettano a blindare e candidare Basile, Orsini e Ovadia? E pure Di Battista e Raggi se fosse possibile. Vanno assolutamente candidati, sai che casino?
"Mi piace"Piace a 4 people
Tra Di Battista e mr tentenna ce di mezzo il mare, ossia, grillo, crimi, fico, taverna e due concezioni totalmente diverse e distanti,in poche parole incompatibili, oltretutto non credo che il dibba si abbasserebbe a fare da scudiero ad uno scudiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Elena, con Travaglio, Scanzi e Montanari, purtroppo Lilli ha fatto il pieno di persone devianti dal conformismo imperante. Per questo , purtroppo di nuovo, forse non c’è posto per lei. Invece Bocchino imperversa con i suoi slimguamenti governativi. Ma poi alla Gruber magari ispira di più come nome Bocchino che Basile, vuoi mettere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfetto, ma lascia perdere Screnzie, che è un falso vivente. Davvero, tutto fumo-niente arrosto!
"Mi piace""Mi piace"
Gabanelli presidente del consiglio e Basile presidente della repubblica.
Dopo però travaglio deve trovarsi un’altro lavoro
"Mi piace""Mi piace"
Gabanelli PdR? Nooo, potevo essere d’accordo “prima” del 2019. Poi, da giornalista seria che era a Report, è diventata la solita corista che canta la stessa canzone di tutti i corifei delle TV e dei sostenitori dei giornali di famiglia. Per fortuna ce ne siamo accorti in tempo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Thuuuu…thu…. è occupato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Gruber potrebbe replicare, ma a muso duro, infastidita dall’allusione al Bilderberg e dalla polemica implicita nelle domande della Basile.
Difficile venga invitata in futuro. Ma non è nell’interesse della Basile andare nei talk tradizionali nè nella versione mignon della Gruber. Perché la Basile è una splendida donna di ragionamenti e conoscenze, coraggiosa e diretta, che però necessita di tempo e spazio per argomentare la complessità. L’ho ascoltata da Di Battista, Santoro, Visione TV con Toscano, ed è stata eccellente. Ma in talk dove hai un plotone di esecuzione schierato contro di te, e se non contro con postura prevenuta dal fatto di non essere, tu Basile, persona da “ring”, una specie di parvenu, beh non emerge la tua maggiore cultura e competenza, ma la tua fragilità conseguente al trasecolare di fronte a tanto cinismo e ignoranza.
Pertanto Elena Basile resti lontana da questi ricettacoli infetti.
"Mi piace"Piace a 9 people
Concordo, ma se non scendi nell’agone… non diffondi le tue idee. Ti fai una pelle spessa tipo scudo di forza delle navi della Federazione (Star Trek, insomma) e vai. Non c’è altro modo di combattere la contro-informazione mainstream, oggi. Ti foderi lo stomaco di pelo spesso svariate dita e vai. Certo non puoi essere come Sgarby che appena gli salta la mosca al naso inizia a urlare con le vene gonfie sul collo (sempre sperando che gli scoppino, prima o poi; meglio prima che poi), ma devi praticamente diventare un mezzo santo zen, pur rimanendo con la barra dritta. Uno di questi a cui tutto scivola addosso. Il classico “politico italiota” che non perde mai le staffe pur continuando ad aver la faccia di bronzo. È arduo, ma necessario. Tanto ormai appare ovvio che se si aspetta che ci sia la rivoluzione da qualche parte (men che meno nell’ambito di quella fogna che è la relazione tra informazione e politica)… campacavallo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, la Basile la vedrei come PdR! E’ una guerriera genuina. Non si venderebbe, come fanno tutti, per la poltrona o qualche comparsata in TV. Da come parla mi sembra una gran donna, al di fuori dei giri di potere. E ha osato dire in faccia alla Fraulein che ha le mani in pasta lì al Bilderberg, gliele ha proprio cantate alla saccentona maneggiona finta sostenitrice delle donne… che poi, in realtà, è una col coltello fra i denti. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano davvero, le colleghe attuali ed ex. Non penso stia così simpatica la Dietlinde sudtirolese!
"Mi piace"Piace a 2 people
Elena Basile….CHAPEAU….👏👏👏👏👏👏👏👏!!!! Conte….pensaci…..!!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Hmmmm, ma la Dietlinde… poi la legge questa “lettera”? Che è unìopera d’arte, diciamolo!
‘Sta Basile mi manda in subbuglio! In senso positivo! La adoro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Ambasciatore ! Avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti per la sua onestà intellettuale e per il coraggio di sostenere le sue argomentazioni che condivido completamente.
Dubito che la Sig.ra Gruber le risponda con altrettanta onestà e coraggio.
E’ troppo dipendente dal conflitto d’interessi. E poi vede in Lei una rivale donna e che il che è tutto dire! Auguri. G. Mazz.
"Mi piace""Mi piace"
Tutta la solidarietà ad Elena Basile.
Gli avvertimenti di mieli sono infamie inaccettabili.
"Mi piace"Piace a 3 people
In parte capisco la vostra disperazione (parlo dei commentatori quassù). In parte è anche la mia e di tanti che se si dovesse andare a votare domani si metterebbero le mani tra i capelli e molto probabilmente resterebbero a casa. Ma arrivare al punto di vedere come un Messia la Sign.ra Basile è sintomo di autodistruzione, non di disperazione.
L’articolo appena letto è imbarazzante ai massimi livelli.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di usare il termine giusto: catechismo! Con gli slogan, parole semplici per semplici, a sostituire la nenia del rosario, da cui non può che conseguire una mentalità chiesastica, dove male e bene, ciò che è giusto o sbagliato, non sono elaborato di pensiero critico, conoscenza, capacità di relazionare i fatti e capirne la complessità, ma adeguamento rituale alla parola dei sacerdoti del verbo che definiscono/stabiliscono ,a prescindere, male e bene, individuano gli eretici e metaforicamente/mediaticamente li bruciano sulla pubblica piazza! Se poi l’ eretica è una donna, siamo in pieno oscurantismo medievale….eppure già al tempo qualcuno si opponeva alla lettura ed interpretazione della Bibbia ad uso esclusivo dei clericali, visto che chiunque in grado di leggere, conoscere, capire, può interpretare e formarsi la propria opinione , senza intermediazione, atta ad imporre “la verità “ cui adeguarsi servilmente…..basta sostituire alla Bibbia o al Vangelo, il pensiero unico e gli slogan ripetuti sui media, mantenendo le stesse dinamiche, ed abbiamo la disinformazione italica, con tanto di inquisitore ,spacciato come storico, gli scribacchini ,conduttori di talk, a redigere il documento di scomunica e la madre priora del convento di clausura Bilderberg a certificare che si, si tratta di una strega….al rogo! Tempi bui per le Basile del nostro medioevo……
"Mi piace"Piace a 3 people
e qulcuno chiede di pregare, e nessuno dice chiaramente di smettere di costruire armi sempre più micidiali.
Il cristianesimo che chiede pace e contemporaneamente riempe gli arsenali!
Ipocriti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altro che Israele e Palestina.
Altro che Russia e Ucraina.
Altro che Milei e Massa.
Il vero scontro epocale è quello tra Basile e Gruber.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che la maggior parte dei commentatori non abbia bisogno di Messia, sacerdoti, eroi o santi…….agnostici fino al midollo, ipercritici, diffidenti…..ma le voci fuori dal coro hanno diritto allo stesso rispetto e spazio mediatico delle voci bianche…..dove il taglio “virtuoso” è quello dei cojoni altrui…..mai visto un appiattimento intellettuale come quello attuale, la società degli anni 70 era molto piu viva, dinamica, conflittuale …..forse meno rincoglionita da una sequela infinita di chiacchiere, inadeguate alla comprensione di un presente, e futuro, estremamente difficili e complessi! Non esistono risposte semplici a problemi complessi, se non con la semplificazione della fede…… Il tentativo di contrastare questa semplificazione fideistica è apprezzabile da qualsiasi parte provenga e non è affatto messianica!
"Mi piace"Piace a 4 people
non so, anche se condivido molte sue analisi sulle crisi internazionali in corso, questa lettera aperta mi lascia perplesso.
Sembra pietire un invito e rivendicare l’apparteneza di genere con la democrazia, ma non esita ad attaccare la persona che l’ha invitata maggiormente con un riferimento sprezzante.
Lei sa che è antagonista al pensiero prevalente del mainstream, persino MT l’ha contestata ben due volte anche se l’ha pubblicata, Lei sa che è una voce semi-solitaria e non avrà l’articolo di fondo dei GIORNALONI, ma sa anche che le sue parole risultano abrasive e per niente diplomatiche (da una ex-diplomatica), per cui perchè chiedere solidarietà ed inviti alle Figure Immagine dell’attuale ingannevole informazione occidentale, sempre prone al potente-imprenditore-politico di turno?
Essi non possono fare altrimenti se vogliono mantenere il posto e i privilegi, persino LINEKER era stato licenziato dalla BBC per un post critico verso il suo governo, riassunto a furor di popolo (inglese), ma dov’è il furor di popolo italico?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è uno scontro, anche se non epocale, fra due concezioni di pensiero…..uno libero ,od almeno non completamente condizionato ,ed uno asservito al potere economico/finanziario……perché in effetti è questo il vero scontro sociale, politico e pure intellettuale! Ed abbiamo estremamente bisogno di persone intellettualmente libere, per quel che ne consegue in altri campi , dove sia direttamente coinvolta la pelle delle persone, per guerre, diseguaglianze sociali, diritti civili ed umani disattesi o rinnegati!
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano, certe voci dissidenti, vengono invitate perché aumentano gli spettatori di programmi che altrimenti sarebbero una rimessa…….lo sanno i conduttori/conduttrici, gli sponsor pubblicitari, gli editori…..allora se ti fo comodo, ti comporti con Mieli come merita, altrimenti inviti solo lui e chiudi il programma…..il riferimento ai social ed ad una società che dissente, è un modo educato per dire alla Gruber che la Basile ,od altri come lei , hanno un seguito indipendente dal suo programma televisivo e che lo spazio mediatico serve ad entrambe con correttezza da entrambe le parti…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Facciamoci un’idea di chiamiamo ‘democratico’: https://www.aljazeera.com/news/longform/2023/11/1/know-their-names-palestinians-killed-in-israeli-attacks-on-gaza
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Basile è UGUALE A EVA KANT (la fidanzata di Diabolik), anzi probabilmente è proprio lei!
La volete capire o no?
Quanto alla Gruber, mi ha irresistibilmente ricordato un videoclip dei Rammestein: indovinate perché?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavolo, video strepitoso! Conosco poco o nulla dei Rammstein, e non capisco una parola di tedesco, ma questo video è fantasmagorico! E la musica, bella di fondo e arrangiata da dieci!
Grazie per questo regalo che ci hai fatto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono un gruppo fenomenale, ma vuoi mettere? Noi abbiamo i Mannaggiaskin, e per i nostri media esistono solo loro, Vasco e qualche Rolling stone superstite.
E in effetti, se canti in tedesco non hai tutto ‘sto mercato, ma loro hanno deciso di cantare in tedesco nondimeno.
Tra i tanti video memorabili che hanno fatto, c’é Amerika (2004):
E l’ultimo, Zeit:
I live sono infuocati:
"Mi piace""Mi piace"
Basile is the new Orsini.
"Mi piace"Piace a 1 persona