
(di Michele Serra – repubblica.it) – L’assassino di Anna Politkovskaja, libera giornalista in un Paese che con la libertà ha i conti in rosso, è un ex poliziotto specializzato in “operazioni speciali” — leggi: lavori sporchi — e scarcerato per tornare a fare il suo lavoro, un lavoro sporco per eccellenza, la guerra in Ucraina.
Già i due figli di Anna, Vera e Ilja, hanno detto, con sobrio disgusto, quanto c’è da dire: non solo la giustizia e la vittima sono state derise, ma in Russia “non c’è nessuno da cui pretendere risposte”. Frase terribile e disperata.
Quanto a noi, forse interessa stabilire che cosa si intende dire veramente quando si dice che qualcuno, persona o movimento, è “filo-russo”. La Russia non esiste più: “non c’è nessuno da cui pretendere risposte”. C’è un despota miliardario sostenuto da un manipolo di miliardari, il fondamentale talento di molti dei quali è essersi intestati il patrimonio dello Stato dopo la caduta del comunismo.
Al comunismo, in quel Paese, è succeduta la cleptocrazia. Poi c’è un popolo in larga parte reso prono dalla povertà e accecato dal nazionalismo. Infine c’è una minoranza perseguitata e offesa che cerca di pronunciare le due parole, libertà e giustizia, che Putin ha rinchiuso in carcere.
Che significa, dunque, filo-russo? Stare con Putin e Kadyrov o stare con la carboneria democratica russa che conta incarcerati e ammazzati quanti ne bastano ampiamente per definire tiranno il presidente Putin?
Nei vari convegni e think-tank filo-russi in corso qui e là, tutti che se la passano da minoranza coraggiosa e “fuori dal coro”, chissà se almeno uno si alza e dice: io sono filo-russo e dunque sto con Politkovskaja e contro Putin.
Tutto sto discorso per quelli che hanno ucciso VARI giornalisti in Ucraina, tra cui il nostro Andrea Rocchelli, non si può fare, perché non si sa neanche chi, materialmente, sia…STATO.
Si sa ancora meno da chi pretendere risposte…ma questo non interessa, perché loro sono “gli aggrediti”, povere stelle.
"Mi piace"Piace a 7 people
Serra, il nome Assange le ricorda qualcosa ?
"Mi piace"Piace a 9 people
numero uno Cesare
"Mi piace""Mi piace"
Chissà perché gli scritti di quest’uomo mi appaiono sempre delle emerite ruffianate per ingraziarsi i favori dei padroni del vapore.
"Mi piace"Piace a 3 people
Diciassette anni dopo l’assassinio della giornalista Anna Politkovskajia, Serra è un po’ in ritardo con i suoi commenti pelosi. Chissà se ricorda i finanziamenti che riceveva repubblica pubblicando Russia today, finanziamento da cui proveniva anche il suo stipendio?
"Mi piace"Piace a 3 people
Orgoso, è una notizia attuale, perché il tipo è stato graziato:
“Perdonato per aver combattuto in Ucraina da detenuto arruolato: così Sergei Khadzhikurbanov evita di scontare la pena di 20 anni di carcere per l’omicidio di Politkovskaja.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Perdonato per aver combattuto in Ucraina da detenuto arruolato: così Sergei Khadzhikurbanov evita di scontare la pena di 20 anni di carcere per l’omicidio di Politkovskaja.”
Ah vabbè. Questo cancella tutto.
Ah ah ah ah ah ah!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Lo Guasto, sempre e comunque il COYOTE del blog.
"Mi piace""Mi piace"
Sono i lettori di repubblica che vanno amorevolmente aiutati, specialmente quelli afflitti da decadimento cognitivo. Ci vuole pazienza e tanto tanto amore.
https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/caccia-putiniani-ldquo-repubblica-rdquo-indica-301568.htm
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/04/06/la-repubblica-russ-a-degli-spot-per-putin/6549901/
https://www.liberoquotidiano.it/news/economia/33077724/fondi-russi-repubblica-contro-la-destra-cosa-pubblicava-fino-a-6-anni-fa.html
"Mi piace""Mi piace"