
(di Michele Serra – repubblica.it) – L’idea dei supermercati senza casse (dunque senza cassiere e cassieri: il primo, in Italia, è stato inaugurato a Verona) è come l’idea delle consegne con i droni, dei camion senza camionisti, delle fabbriche senza operai, dell’agricoltura senza contadini. Magnifica e agghiacciante al tempo stesso, perché da un lato libera dal lavoro, dall’altro abolisce il lavoro.
Con quali quattrini camperanno, i posteri del futuro prossimo, se i quattro quinti dei lavori e di conseguenza dei salari scompariranno?
Ho fatto i miei conti da ignorante e dico questo: i soldi per campare dovranno venire dai profitti smisurati di quelle imprese che, riducendo al minimo i costi del lavoro, accumuleranno profitti enormi.
Le tasse su questi profitti sono la partita politica del futuro. Se il profitto sarà tassato nella giusta misura, ci saranno risorse per il Welfare e per il reddito di cittadinanza, che diventerà un’ovvietà: le macchine lavorano, dunque le macchine mantengano gli umani. Se i profitti saranno tassati poco, le disparità sociali saranno sempre più grandi e la povertà sempre più diffusa.
L’evoluzione tecnologica mette dunque in primo piano la questione fiscale, anzi l’etica fiscale. Sollevare gli uomini dalla servitù del lavoro può essere un’occasione o una catastrofe: dipende da chi ci guadagna.
Destra e sinistra diventeranno concetti non solo non decaduti, ma ancora più decisivi. Far pagare oppure non far pagare le tasse laddove il denaro si accumula, ecco la differenza.
E’ il mondo che stanno costruendo i politici che piacciono a Michele Serra,c’è poco da indignarsi
"Mi piace""Mi piace"
Penso che prima dei governi i veri imprenditori comprenderanno che produrre per un mercato che non può consumare poiché povero dato che non ha redditi non conviene cercheranno quindi un punto di equilibrio. Potrebbero perfino devolvere liberamente i propri profitti alle classi disagiate alimentando così la domanda dei propri prodotti. Chissà.
"Mi piace""Mi piace"
“ci saranno risorse per il Welfare e per il reddito di cittadinanza, che diventerà un’ovvietà”: c’è chi lo aveva introdotto, dimostrando uno straccio di visione, e chi lo ha tolto, confermando ciò che è: un viscido servo del potere…
"Mi piace"Piace a 3 people
I fattori che caratterizzano la domanda di beni e servizi sono 3
1) La Popolazione; ovvio se non ci sono persone cui poter vendere/offrire ciò che faccio; non vendo niente e non mi conviene far niente se non per mero passatempo.
2) Il reddito: Se anche ci sono le persone; se queste non hanno beni da poter scambiare con ciò che faccio/offro non se ne fa niente; ritorniamo dritti dritti al punto 1
3) la distribuzione del reddito: se ci sono 10 persone ed una sola di queste ha beni da poter scambiare con ciò che faccio/offro la mia popolazione dotata di reddito si riduce
In Italia ci stiamo preparando al futuro; una volta tanto che ci succede di anticipiare i tempi e non farci trovare impreparati; infatti.
1) La popolazione è in calo
2) I redditi pure
3) La distribuzione del reddito si va concentrando nelle mani di sempre meno persone.
Ma forse, a pensarci bene, gli elementi costitutivi della domanda sono 3 e mezzo
Dei tre ho già parlato; del mezzo lo faccio adesso:
C’è la possibilità ( 50 e 50 da cui appunto mezzo) che la popolazione prenda i forconi
"Mi piace""Mi piace"
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"