
(di Michele Serra – repubblica.it) – Bugiardo. Scandalosamente bugiardo. Moussa Abu Marzouk, vice capo dell’ala politica di Hamas, mente a proposito del carnaio del 7 ottobre scorso: «Donne, bambini e civili erano esclusi dall’attacco. Quel giorno sono stati uccisi solo militari israeliani». E mente ufficialmente, a viso aperto, parlando alla Bbc.
Migliaia di immagini, testimonianze, reportage anche indipendenti lo smentiscono. E per sua sfortuna, ne sono al corrente in tantissimi. Troppi perché Marzouk non passi per quello che è: un bugiardo internazionale.
Mente per l’evidente timore che in seguito a quell’azione genocida le opinioni pubbliche europee, decisive per la causa palestinese, abbiano capito che Hamas appartiene al campo della jihad, non della liberazione di un popolo oppresso. È una differenza (politica, culturale, umana) gigantesca.
Molti, nel mondo, si sentono partecipi delle sorti di un popolo spodestato di terre, case, speranze, infine rinchiuso in recinti che niente hanno a che vedere con una patria libera e autodeterminata. Molti meno — a parte i fanatici — possono sentirsi partecipi di un progetto politico e militare che si fonda su una lettura etnico-religiosa di quel conflitto, puri contro impuri, “vero Dio” contro infedeli.
Hamas ama confondere l’una e l’altra cosa — la liberazione di un popolo, il suprematismo religioso — e tenta di approfittare della prima causa, ottima, per accreditare la seconda, pessima. L’opinione pubblica europea, con tutti i suoi limiti e difetti, è prevalentemente laica. Non ha simpatia per chi uccide nel nome di Dio, sia quello del Corano sia quello della Bibbia. Qualcuno lo spieghi al signor Marzouk.
In quanto a menzogne a noi occidentali e allo stesso Netanyahu i palestinesi ci fanno un baffo. Serra lo sa bene visto che ha curato personalmente le vicende ucraine con la stessa lealtà e sincerità di uno Iago qualsiasi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ha ragione Serra:Netanyhau È così sincero da fregarsene altamente di ammettere che sta massacrando migliaia di bambini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma perché Serra non riesce mai a uscire dai suoi pensierini da prima elementare?
L’attacco non è stato portato solo da Hamas. Non solo, polizia e esercito di Israele hanno risposto, probabilmente ammazzando un certo numero di quei 1400. Nessuno sa davvero cosa è successo e quanti di quei 1400 sono responsabilità diretta di Hamas. Chiunque capisce che se si pianifica di prendere ostaggi non si può contemporaneamente pianificare pure di ammazzare chiunque incontri, perché se ammazzi chiunque incontri non hai più nessuno da prendere in ostaggio. Quindi chi ha preso ostaggi non ha pianificato di ammazzare e viceversa.
Cioè chiunque lo capisce tranne Serra.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che viscidume che serpeggia in questo articolo…
Sembra una denuncia dell’ambiguità e propensione alla bugia dei fanatismi (islamico in questo caso), ma come si spiega l’omertà che pervade questo articoletto su chi prende spunto da quei fanatismi per giustificare la follia cieca e vendicativa perpetrando terribili crimini di guerra contro popolazioni civili?
"Mi piace"Piace a 3 people
“L’opinione pubblica europea, con tutti i suoi limiti e difetti, è prevalentemente laica. Non ha simpatia per chi uccide nel nome di Dio, sia quello del Corano sia quello della Bibbia. Qualcuno lo spieghi al signor Marzouk.”
Qualcuno lo lo spieghi anche al signor Netanyahu, Michele Serva dei miei stivali. Non ce la fai proprio ad essere intellettualmente onesto. Puah!
"Mi piace"Piace a 2 people
Serra, un altro del popolo Eletto, ci scommetterei almeno 2 euro.
A naso, eh.
A proposito: ma le foto dei 40 bambini decapitati dove stanno?
Ah, come? Le autorità israeliana hanno rilasciato ‘solo’ 900 nomi dei 1.400 morti, di cui nessuno sotto i 3 anni di età?
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.wired.it/article/hamas-bambini-decapitati-kibbutz-israele-storia/
"Mi piace""Mi piace"
Quindi? Ha ragione Hamas o Israele? Chi ha la forza di impedire il Genocidio del popolo Palestinese, i Palestinesi o qualcuno che impugni le armi contro la vessazione di un popolo da 70 anni massacrato dagli Ebrei? Tutti concordi ad affermare che Israele ha “commesso degli sbagli” e finisce lì. I Palestinesi non si devono permettere di ribellarsi punto e basta. Bello, eh? Proprio come piace a voi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il servilismo di sto fanatico mi preoccupa !
"Mi piace""Mi piace"