
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La cosiddetta riforma del premierato e dell’anti-ribaltone è una tale ciofeca che dobbiamo prepararci sin d’ora a raderla al suolo nel referendum. Ma non per i motivi che si sentono in giro, tipo che Mattarella se ne avrà a male perché gli levano i senatori a vita e il potere di inventarsi nuove ammucchiate più […]
La semidittatura
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La cosiddetta riforma del premierato e dell’anti-ribaltone è una tale ciofeca che dobbiamo prepararci sin d’ora a raderla al suolo nel referendum. Ma non per i motivi che si sentono in giro, tipo che Mattarella se ne avrà a male perché gli levano i senatori a vita e il potere di inventarsi nuove ammucchiate più o meno “tecniche”. Con tutto il rispetto, chissenefrega: le riforme costituzionali non si fanno su misura per questo o quel presidente o premier. Ed è bizzarro che chi rimprovera giustamente la Meloni di farne una su misura per sé la rimproveri anche di non farla su misura per Mattarella.
Le schifezze della proposta non riguardano le persone, ma lo Stato che ne verrebbe fuori: una Repubblica non più parlamentare, né semipresidenziale, ma semidittatoriale. L’elezione diretta del premier non esiste in nessuna democrazia: fu introdotta in Israele nel ’92 e poi abolita dopo tre elezioni perché produceva più instabilità (l’opposto dello scopo dichiarato dai nostri padri ricostituenti). E – come già il mix fra la schiforma renziana e l’Italicum – il combinato disposto con una legge elettorale che dà il 55% dei seggi alla coalizione che arriva prima, anche se non prende neppure la metà dei voti, blinda la falsa maggioranza in una torre d’avorio inespugnabile. Anche se sta insieme con lo sputo e non combina più nulla, paralizzata da risse e veti incrociati, non c’è più verso di sfiduciarla. Non solo il capo dello Stato, ma soprattutto il Parlamento non contano più nulla.
Se si vogliono evitare i ricatti dei partitini e le crisi al buio, basta introdurre la “sfiducia costruttiva” (come in Germania, Spagna, Belgio ecc.): il Parlamento non può sfiduciare un governo se non ne ha già pronto un altro, anche con maggioranza diversa; o, in alternativa, alza bandiera bianca e si scioglie. Ma questo confligge con la fesseria contro i “ribaltoni”, che non esistono: se i parlamentari, ciascuno dei quali rappresenta l’intera nazione, vogliono formare una maggioranza diversa da quella iniziale, sono liberi di farlo. Purché sia gratis: ed è curioso che a tuonare contro i “ribaltoni” siano da 29 anni le destre figlie un leader, B., che andò al potere nel ’94 acquisendo parlamentari dall’opposizione in cambio di posti di governo, nel 2007 comprò senatori per ribaltare il Prodi-2 e nel 2010 raccattò altri voltagabbana per compensare la fuga dei finiani. Quanto ai governi di larghe intese, tecnici (Dini, Monti e Draghi) o politici (Letta), vietare la premiership ai non eletti non sarebbe servito a evitarli: sarebbe bastato che i partiti non li votassero. Purtroppo li votarono ora la Lega (Dini), ora FI e An con dentro la Meloni (Monti), ora FI (Letta), ora FI e la Lega (Draghi). Ora non si sa bene a chi vogliano impedire di rifarlo: a se stessi?
"Mi piace"Piace a 16 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 4 people
Che storia vergognosa col solo 7 per cento dei votanti , lei a Neta je fa una pippa!
"Mi piace"Piace a 3 people
La solita legge truffa che viene tentata dalla solita banda bassotti. La realtà è che ormai da ottanta anni siamo una pseudodemocrazia libera dal nazifascismo, e da ventitré pure in libertà vigilata dall’Unione Europea. Maria Antonietta Meloni è solo un burattino che fa finta di recitare la sua triste parte, come tutti quelli che l’hanno preceduta. Tutti tranne uno, Conte. Il capo dei peggiori e degli incompetenti scappati di casa, fatto fuori perché aveva una visione sul futuro e ci teneva davvero ai poveracci. Ma per nostra fortuna prima di lui e pure dopo abbiamo avuto quelli bravi davvero, a muoversi a comando dei fili dei pupari e aprendo bocca con la loro voce. Ovviamente tutto per il nostro bene.
"Mi piace"Piace a 9 people
Si possono muovere molte critiche a qualsiasi tentativo di riforma così come al nostro attuale sistema è assai criticabile visto cosa ha prodotto. Ma tacciare di dittatura la proposta fatta ora sa tanto di pretesto per iniziare la campagna di demolizione solita di Travaglio su tutto ci che non esce da suo compagno di letto (l avvocato trapanatore di bilanci statali).
Ricordo che gli inglesi, che hanno molti difetti, ma certo non possono essere definiti antidemocratici o dittatoriali, al punto di avere votato il leave che è stato rispettato nonostante si sia trattato probabilmente della loro più stupida scelta politica, votano in ogni collegio tra chiunque si presenti ad elezioni e danno la vittoria al primo di essi, qualsiasi sia la sua percentuale relativa.
Quindi, può vincere anche uno che prende il 20% se il secondo arrivato prende solo il 19% e di quanta gente va a votare non gliene frega nulla perché se non vai a votare il problema è tuo e non del sistema.
Quindi, se un partito prende complessivamente il 20% del 50% che va alle urne e tale 20% è maggiore della percentuale di quella degli altri, nessuno lo contesta. E dire che prende la maggioranza assoluta dei seggi; che se la tiene fino alla fine; che il primo ministro può mandare tutti a casa. Ecc. Ecc.
Insomma, siamo alle solite: tranne Vonte, fan tutti schifo.
"Mi piace""Mi piace"
E io dico che gli inglesi di destra sono guerrafondai, fascisti e razzisti tanto quanto gli itagliani destrorsi.
🤷♂️
"Mi piace"Piace a 5 people
Nella tua Inghilterra le maggioranze mandano a casa i propri premier perchè mentono sui festini durante il lockdown. In Italia le maggioranze destrofascistoidi (complici reggiborse piddini) difendono per decenni i loro premier pregiudicati, corruttori e puttanieri. Un premierato all’inglese in mano ad una banda di servi cialtroni e la nana nera diventa “la Ducia”
"Mi piace"Piace a 14 people
Aggiungo che non solo gli inglesi di destra.
E comunque quello è un popolo che ha tenuto sotto il tacco mezzo mondo, che ha avuto una parte importante nello scoppio della seconda guerra proprio per le ideologie fascistoidi, per i deliri massonico/esoterici che stavano alla base della Fabian society, ripresi dal buon Adolfo spalleggiato dall’amico fraterno Himmler con le sue SS.
Ancora oggi agli inglesi dobbiamo il non cessate il fuoco fra Russia e Ucraina. E son sempre loro che spalleggiano i vaneggiamenti del decerebrato americano nella gestione del massacro palestinese.
Mi fermo qui per non andare a pescare nel torbido per quanto riguarda le porcate che hanno fatto a noi italiani (e ce ne sarebbe tanto da dire).
Perciò gli inglesi lasciamoli stare, da loro non abbiamo niente da imparare.
"Mi piace"Piace a 2 people
I destronzi come te odiano la democrazia ma ne sfruttano la coerenza per arrivare a farsi i Porci comodi.
Un uomo/a solo/a al comando perché la precedente tragedia che produsse tale abominio è oramai relegata ai libri di storia, venendo progressivamente meno la presenza fisica dei sopravvissuti.
Tu sei un fannullone sfaticato nell’anima perché incapace di proporre idee, di cercare un confronto, di ascoltare le proposte di una comunità.
Ti accontenti delle imposizioni provenienti dall’alto, giuste e soprattutto Sbagliate per pigrizia mentale.
Il limite della nostra democrazia è insito nell’ignoranza di una popolazione allevata in tale stato dalla propaganda televisiva e dei socialmedia.
Tu porti l’esempio dello UK, estremizzandolo, omettendo che costoro debbano ciucciarsi una camera dei Lord composta da feccia aristocratica e mantenuta. Bel sistema di 💩 quello del premio di maggioranza o del maggioritario secco, perché a governare sarà sempre uno CON CONSENSO Minoritario.
So soddisfazioni passare dalla dittatura della maggioranza a quella della minoranza.
Ma vi fanno così o ci diventate voi destronzi? Dico senza capacità di analisi e di critica nel merito?
"Mi piace"Piace a 6 people
ma chi sei?
MARIONE il tuttofare dello stabilimento balneare MARIUCCIA?
Perchè il ragionamento è quello.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mario
in questo caso Conte non c’entra niente. È Travaglio che quando sente odore di riforma costituzionale si infila subito l’armatura da paladino arruffapopolo conservatore.
Io tra l’altro neanche conosco nel dettaglio la riforma proposta dal governo. Dico questo perché già prevedo le decine di interviste a costituzionalisti di ogni genere pronti a fracassarci le pal*e sul come ci si dirige verso la dittatura, e sul perché tutto deve restare come prima.
"Mi piace""Mi piace"
oh ecco l’aiutante “mariolino”
"Mi piace"Piace a 2 people
Mario, il problema è che… l’hai detto te per primo, ed è oggettivamente vero: “tranne Conte, fan tutti schifo”, ma veramente davvero sul serio realmente! Il problema è quello. Lo han buttato fuori a stiaffi presi da tutti, e dicansi TUTTI, a iniziar da quei buzzurri delle Sinistre più fasce della bifolka della Sgarbatella e amichetti tripponi suoi e donnajoli (ma solo se erano minorenni). Il problema sta tutto lì. Che era talmente bravo, talmente serio, talmente cazzuto, talmente equilibrato, talmente professionale… che per regalo s’è ritrovato assalito da chiunque (e lasciamo perdere l’informazione più m3rd0s4 che c’è nel continente, che guarda caso è proprio la nostra) e fine della fiera. Morale: l’han cacciato in otto secondi, che i cialtroni di mestiere rischiavano davvero tutti i propri averi e poteri. E infatti, costui, Conte, è stato secondo me l’unico vero PdC serio degli ultimi 40 anni! Tra l’altro, non fosse stato per lui (cioè, ci fossero stati questi di adesso, ai tempi, che giravano al Circo Massimo tutti giulivi senza mascherina e che facevano tanto gli infastiditi e putt4n4t3 varie) durante il CoVid, i morti in Italia sarebbero stati a centinaia di migliaia. Mia opinione, per carità, ma nessuno me la toglie dalla testa. Insomma, pensavi di aver fatto la battutona, ma ci hai preso al cento per cento! 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 4 people
90′ di applausi…
"Mi piace""Mi piace"
Tranne Conte. (certo che se ci fosse la possibilità di correggere i refusi sarebbe meglio)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto cominciano a trapelare documenti riguardanti i famigerati terroristi e non sono farina del sacco palestinese.
” Programma di Apartheid”
« Evacuazione di massa di civili dalle zone di guerra soluzione prevedibile e naturale » – Gila Gamliel, ministro dell’intelligence israeliano, 3 ottobre 2023.
I documenti sono confluiti nei social network che testimoniano l’operazione pre-pianificata e preparata di Israele per estromettere la popolazione di Gaza nella penisola del Sinai. Ciò implica la creazione di un campo tendato in Egitto, nonché di una zona sterile che impedisce il ritorno della popolazione.
Il documento prevede il coinvolgimento di un certo numero di stati occidentali guidati dagli Stati Uniti nell’attuazione di questo piano. Inoltre affollare la popolazione è uno dei compiti principali delle ostilità in corso.
Il piano di apartheid è diviso in più fasi. Nella prima fase, il popolo di Gaza dovrebbe essere evacuato a sud, mentre gli attacchi dell’aeronautica israeliana saranno concentrati a nord. La seconda fase prevede un’invasione di terra di Gaza e la pulizia delle comunicazioni sotterranee di Hamas. Come risultato di queste azioni, la popolazione sarà costretta a lasciare Gaza.
Il piano prevede il mantenimento di rotte di trasporto utilizzabili in direzione del sud al fine di fornire un corridoio per l’ingresso della popolazione in Egitto. Il documento propone di detenere una società speciale che incoraggerà il popolo di Gaza a concordare con il piano e lasciare le proprie terre, mentre si prevede che incolpi la perdita di territori
Leadership di Hamas.
Il documento afferma inoltre che il governo dovrebbe detenere una società pubblica nel mondo, nel quadro della quale l’espulsione della popolazione dal gas sembrerebbe un bisogno umanitario per evitare vittime di massa tra la popolazione civile. A tal fine, si propone di utilizzare l’influenza degli Stati Uniti sull’Egitto, con l’obiettivo di prendere quest’ultima una decisione di accettare il popolo di Gaza. Per aiutare l’accettazione e il reinsediamento dei residenti in Egitto, è previsto l’attrazione di organizzazioni umanitarie da Grecia, Spagna e Canada. Inoltre, il documento significa obbligare l’Egitto con l’aiuto degli Stati Uniti con alcuni obblighi « ai sensi del diritto internazionale ».
Si prevede di affidare i costi finanziari di un’operazione su larga scala all’Arabia Saudita, al Marocco, alla Tunisia e ad altri paesi arabi, presentandolo come assistenza ai palestinesi e alla loro riabilitazione. Per fare ciò, si propone, se necessario, di implementare programmi di campagne su larga scala in questi paesi.
Anche le versioni alternative si riflettono nel documento, ma sono riconosciute come non promettenti. Ad esempio, l’introduzione dell’Autorità palestinese a Gaza, come nell’Autorità palestinese in Cisgiordania, può contribuire alla creazione di uno stato palestinese ed è considerata inaccettabile per Israele.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si può parlare di Israele e Palestina anche quando l’argomento è la riforma della Meloni? Bene! Allora ne approfitto per riabbracciare, dopo Travaglio, Mini e Montanari, anche la prof. Di Cesare. Grandissima.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/11/01/scontro-di-cesare-di-battista-delegittimi-esistenza-israele-il-tuo-e-odio-antiebraico-ci-sono-8mila-palestinesi-uccisi-si-vergogni-su-la7/7340390/
"Mi piace""Mi piace"
Incursione breve per dire che in questi quasi 2 anni di guerra russo-ucraina l’unica voce che consideravo inutile, inappropriata anche dialetticamente, insomma per nulla affine alle mie tesi era quella della Di Cesare.
Anche se poteva arrivare a conclusioni analoghe alle mie mi puzzava sempre l’impostazione faziosa ( lei dice “di sinistra” e mi suonava sempre come la Parietti che sostiene di essere di sinistra nel DNA…) e il pregiudizio di partenza. Ed è proprio questo suo pregiudizio ignobile che le ha fatto fare questa chiassata immonda contro Di Battista.
Perché non vede Di Battista come uno “di sinistra” ( caso mai le darà pure fastidio il padre) e si sente autorizzata a criminalizzarlo. Con Moni Ovadia ( un uomo splendido) che pure ha partecipato alla stessa manifestazione e dice le stesse cose di Di Battista, non lo avrebbe fatto.
Una pessima faziosa che non ho mai stimato.
E ho avuto la conferma che facevo bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato che la Prof. Di Cesare abbia accusato Di Battista di alimentare l’antisemitismo quando nessuno ha visto antisemitismo nelle parole di Di Battista.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma figuriamoci!! Alessandro è un passionario, tutto fuorché antisemita! Odia le ingiustizie tutte indistintamente! Ciò che sta subendo la popolazione palestinese da decenni è vergognoso! Hamas è il male assoluto comunque e sempre! E non ha fatto il bene del popolo palestinese!! PUNTO!!!
"Mi piace""Mi piace"
Meglio farzi ammazzare e farsi rubare la terra e la libertà?
Mai ribellarsi?
Ma non ti viene il dubbio che è la sola risposta appropriata per un popolazione schiavizzato e represso?
Fino ad ieri ammiravamo i deportati nei campi di concentramento che si ribellavano ai loro aguzzini, ora perché gli aguzzini sono gli ebrei chi si ribella è un terrorista,
Ma poi, chissà perché sono 2000 anni che nessuno può più tollerare gli ebrei, chissà qual’é la ragione di tanta avversione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho sentita forse 2 settimane fa e l’ho trovata DELIRANTE.
E anche molto IGNORANTE, in senso proprio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandro C. certo che bisogna ribellarsi ma uccidere innocenti non è il giusto modo per farlo!! Che cacchio!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Prof. Di Cesare, che fino a non molto tempo fa era un vostro idolo, non ha dato dell’antisemita a Di Battista.
Io invece, per la sua presa di posizione da donna di sinistra, mi farò fare il suo busto in marmo di Carrara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loquasto,
Ma che presa di posizione aveva la Di Cesare oltre quella di accusare a vanvera Di Battista di alimentare antisemitismo prendendosi applausi dal ridicolo bocchino?
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli Stati Uniti ci hanno portato al 1935, alla vigilia della seconda guerra mondiale.
Dobbiamo ringraziare 7 miliardi di cittadini del mondo che, senza reagire, si fanno cacare in faccia dal cosiddetto “occidente”.
Come nel 1935, nessun europeo pensava di morire in guerra e pertanto viveva tranquillo i suoi giorni e faceva i suoi affari e non badava molto alla violenza della politica del proprio stato.
I tedeschi, ad esempio, solo con i bombardamenti del ’43 alle proprie città si resero conto di essere in guerra ed hanno conosciuto il suo volto atroce ma “umano”.
Il premierato non lo chiede il popolo italiano, ma credo gli USA, per avere per 5 anni un solo referente syabile dei suoi interessi, mi sembra lapalissiano.
Questa non è democrazia è vassallaggio, colonialismo, tratta degli schiavi.
Gli USA devono stare attenti a non stare sulle palle agli europei.
L’Italia è sempre stata ambigua nei rapporti internazionali, ma sempre a favore della pace, in questi 30 anni inspiegabilmente è diventata guerrafondaia, pardon “in missione di pace” per esportare la democrazia”.
Le scemenze fatte dall’ Italia prima o poi le pagano gli italiani.
"Mi piace"Piace a 7 people
Questa qui politicamente ha la visione di una “nana da giardino”, brava a strabuzzare quelle palle da biliardo che si ritrova quando e’ presa in castagna, un’attricetta da quart’ordine che si sbaciucchia tutti i GUERRAFONDAI del pianeta, peggior PDC non potevamo trovare in un momento delicato della storia come questo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nella “Politica” Aristotele argomenta che è un diritto rendere schiavi i prigionieri di guerra
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’etereogeneità delle alleanze è alla base delle crisi politiche ed il fatto stesso che la legge elettorale non premia chi si presenta da solo ma chi fa ammucchiate con il solo scopo di vincere artificiosamente le elezioni. Tutte le manipolazioni della costituzioni sono fini ad aumentare la possibilità di insediarsi nella sala dei bottoni ,se non per sempre, almeno per un periodo da prima repubblica. L’interesse del popolo italiano non ha importanza come non lo ha avuto e non lo ha quando gli sgherri del potere (finananza-industria- media) hanno deciso di guerreggiare con la Russia ed oggi di sostenere senza alcun spirito critico Israele.
"Mi piace"Piace a 4 people
trava’, nel governo draghi c’erano anche i tuoi “fratelli” grillini. piccola dimenticanza?
"Mi piace""Mi piace"
La nostra non è già più una democrazia da parecchio, ma solo una maschera che nasconde i veri padroni del paese.
Il popolo non ha potere e può solo guardare inorridito (se trova fonti di informazione non legate alla propaganda) quello che succede, senza poter fare nulla, nemmeno votare un’alternativa che non esiste, come in un incubo.
La dittatura è nei fatti completa.
"Mi piace"Piace a 6 people
C’è un principio inderogabile della scienza del diritto costituzionale : chi viene eletto direttamente dal popolo capo del governo o dello Stato è come se diventasse un Re. Comanda su tutto e tutti, dando così il benservito ai contrappesi che garantiscono dal pericolo della dittatura. Lo stesso Macron ha il diritto di veto sul parlamento nel caso questo decidesse diversamente dal suo orientamento. E’ successo recentemente in occasione, mi pare della riforma delle pensioni. Il parlamento è stato eletto con la maggioranza dei partiti avversi al presidente, ma questi può cassare le sue decisioni.
La Melona ha sufficienti poteri per comandare, infatti in occasione della legge di bilancio ha imposto ai suoi l’assenza di emendamenti per garantire il testo della legge così come è uscito dal governo. Le opposizioni possono produrre emendamenti che, se votati a maggioranza, potranno essere bocciati con il voto di fiducia. C’è però la Consulta che può intervenire nel caso non si rispettasse la Carta. Ma con l’elezione diretta del premier, la Corte Costituzionale passa in second’ordine. La precedenza viene data a chi è stato ELETTO DIRETTAMENTE DAL POPOLO, mentre l’alta Corte viene invece nominata da altri organismi istituzionali.
Nadia Urbinati, a Otto e Mezzo, ha detto di aver fatto una ricerca, e ha scoperto che la proposta di riforma costituzionale della Meloni è praticamente identica a quella di Giorgio Almirante del 1970. E con questo ho detto tutto!
"Mi piace"Piace a 5 people
E se un pdc si sente unto dal signore e si crede un dio, sono pe.i per diabetici!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, purtroppo, di napoleoni, hitler etc etc, al mondo ce ne sono anche troppi!! 🙄
"Mi piace""Mi piace"
Il mio commento è appena stato bloccato, pur non avendo nessuna (nessuna!) parola o concetto sconveniente. Immagino che lo stiano osservando con la lente di ingrandimento che neanche Sherlock Holmes.
"Mi piace""Mi piace"
Già che l’Italia è stata espropriata, dagli organismi europei e mondiali, della possibilità di decidere su temi fondamentali (ci rimane la patente a punti e poco altro). Ora vogliono togliere al popolo anche la possibilità di eleggere i suoi rappresentanti che, si spera, possano avere una qualche voce in capitolo. Lasciando così il potere, sia pure ridotto, totalmente a un Peron in salsa italianesca. L’elettore conta sempre meno, ma ora vogliono che conti solo il resto di un emerito caxxo!
PS
Che fine ha fatto l’altro commento? Ancora bloccato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Essere un “bravo” politico, corretto, lineare, serio, competente, soprattutto onesto, dovrebbero essere i principi per chi entra in politica.. ma lo sappiamo bene che non è così! È l’esatto contrario, tra la maggioranza dei nostri politici invece, ai quali interessa soltanto arricchire sé stessi e chi gli fa favori.. ogni giorno si assiste e si legge di come agiscono per favorire questa o quella categoria fi amici, sfavorendo invece, chi avrebbe veramente bisogno di essere incentivato o aiutato, agevolato, nella ricerca di un lavoro o di una casa, studenti, minori,
malati.. facile aiutare chi è già ricco e ha già corsie preferenziali! Facile condannare un morto di fame se ha rubato, facilissimo invece, evitare di farlo a chi è già ricco e ruba per arricchirsi ulteriormente! Sono cose schifose e noi che assistiamo a tutto ciò e che siamo onesti, siamo inermi nei confronti di una società di un governo completamente rovesciato! La supremazia, lo strapotere, l’arroganza, la prepotenza specialmente ora, sono insopportabili eppure stiamo assistendo allo sfascio completo di questa società.. uno sgoverno completamente fuori da ogni logica! Protestare è l’unica cosa che ci rimane ma dovrebbe essere fatto in massa, dovremmo coalizzarci in modo totale, affinché chi sgoverna capisca che gli italiani sono incazzati neri!! Sì neri!! Nel mio territorio (Venezia), stiamo assistendo ad una distruzione del territorio per interessi economici, faranno scempio di ecosistemi solo perché a loro fa comodo così!! Maledetti !!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ancora non ho capito come si faccia a mettere il mi piace ai commenti, comunque concordo al 100% con Chia Bia, il concetto di democrazia per inglesi e cugini americani, e ci metto pure i francesi, amnesici della rivoluzione, è la cosiddetta democrazia applicata in casa propria a danno di altri popoli , occupati, repressi e schiavizzati in nome della supremazia razziale bianca e del suo interesse economico…a due secoli di distanza non ci siamo spostati di una virgola dal concetto di “democrazia” riservata, privilegiata occidentale, mentre il valore universale/umano è stato sostituito dal capitalismo neoliberista, dove governi democratici e non, dettano ed impongono lo stesso tipo di economia che, necessariamente, prevede popoli alla fame ed altri più liberi dalle catene della sopravvivenza e dello sfruttamento, e l’ uso della guerra! Parlare di democrazia senza considerare le diseguaglianze sociali, interne, e soprattutto esterne, che condannano altri popoli e nazioni ad una condizione di schiavi economici, per il benessere altrui, ed i loro paesi a territori di conquista, con guerre esclusivamente di profitto, spacciate per esportazione di civiltà, è una beffa cui ci siamo ipocritamente adeguati per comodità e vantaggi….chi muore di fame o sotto le bombe e vede morire i propri figli, ha priorità diverse e non confrontabili con l’ idea tutta occidentale di democrazia, e sarebbe più onesto dire loro che sono le vittime predestinate del nostro sistema economico/politico capitalistico neoliberale , dove addirittura votiamo liberamente ogni 5 anni affinché si mantenga immutabile! Inglesi ed americani hanno esportato ed imposto un modello economico e socioculturale antidemocratico perché diseguale, ingiusto, predatorio, razzista, per questo Hitler li teneva in così alta considerazione, e non capiva proprio perché il loro razzismo ed espansionismo in mezzo mondo fosse lecito, mentre il suo no….anzi, anche il suo sarebbe stato lecito, ma solo ad est, per questo le banche inglesi ed americane ne hanno finanziato il riarmo….finché faceva comodo è stato un interlocutore anche se nazista!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra per poter mettere “mi piace” bisogna essere iscritti allora hai l’accesso..🙋
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra per poter mettere “mi piace”, bisogna essere iscritti..🙋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora non ho capito come si faccia a mettere il mi piace ai commenti, comunque concordo al 100% con Chia Bia, il concetto di democrazia per inglesi e cugini americani, e ci metto pure i francesi, amnesici della rivoluzione, è la cosiddetta democrazia applicata in casa propria a danno di altri popoli , occupati, repressi e schiavizzati in nome della supremazia razziale bianca e del suo interesse economico…a due secoli di distanza non ci siamo spostati di una virgola dal concetto di “democrazia” riservata, privilegiata occidentale, mentre il valore universale/umano è stato sostituito dal capitalismo neoliberista, dove governi democratici e non, dettano ed impongono lo stesso tipo di economia che, necessariamente, prevede popoli alla fame ed altri più liberi dalle catene della sopravvivenza e dello sfruttamento, e l’ uso della guerra! Parlare di democrazia senza considerare le diseguaglianze sociali, interne, e soprattutto esterne, che condannano altri popoli e nazioni ad una condizione di schiavi economici, per il benessere altrui, ed i loro paesi a territori di conquista, con guerre esclusivamente di profitto, spacciate per esportazione di civiltà, è una beffa cui ci siamo ipocritamente adeguati per comodità e vantaggi….chi muore di fame o sotto le bombe e vede morire i propri figli, ha priorità diverse e non confrontabili con l’ idea tutta occidentale di democrazia, e sarebbe più onesto dire loro che sono le vittime predestinate del nostro sistema economico/politico capitalistico neoliberista , dove addirittura votiamo liberamente ogni 5 anni affinché si mantenga immutabile! Inglesi ed americani hanno esportato ed imposto un modello economico e socioculturale antidemocratico perché diseguale, ingiusto, predatorio, razzista, per questo Hitler li teneva in così alta considerazione, e non capiva proprio perché il loro razzismo ed espansionismo in mezzo mondo fosse lecito, mentre il suo no….anzi, anche il suo sarebbe stato lecito, ma solo ad est, per questo le banche inglesi ed americane ne hanno finanziato il riarmo….finché faceva comodo è stato un interlocutore anche se nazista!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate, è venuto doppio….
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché noi siamo condannati agli sgorbi?
Questi hanno sempre voluto il presidenzialismo, dai tempi di Almirante vogliono il presidenzialismo, adesso hanno i numeri per il presidenzialismo (mollato Giambruno Giorgia vola!) e fate il presidenzialismo! Niente, un altro sgorbio similrenziano.
Tra l’altro la corte costituzionale già ha detto che una legge elettorale del genere deve avere un quorum ragionevole (40%?). E se nessuno raggiunge il quorum?
"Mi piace""Mi piace"
https://youtube.com/watch?v=vKe_VasI7yc&si=2toswHEFjpWWNZe6… video Presidente Conte.. con questa pdc siamo arrivati al ridicolo totale 🤬!
"Mi piace""Mi piace"