
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Storia strepitosa e metaforica assai. L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, l’amico del giaguaro, ovvero dell’orso russo tra le cui zampe si è accomodato da tempo per affinità ideali riguardanti il portafogli, invita a cena in un ristorante stellato di Amburgo alcuni amici illuminati. Tra gli ospiti spicca un uomo d’affari iraniano, significativo esponente di quel mondo buono e puro a trazione non occidentale cui aspirano i martiri dei nostri talk-show.
Prima di dare inizio alle libagioni, Schröder specifica che pagherà tutto lui, tranne gli extra.
Ma l’iraniano, che arriva da un Paese dove ti mettono dentro anche se ordini una bibita gassata, beve alcolici a garganella fino a raggiungere la ragguardevole somma di euro 6.117. Al momento del conto la situazione si presenta complessa, come direbbero gli esperti di geopolitica.
Chi paga i 6.117 euro? chiede il cameriere con la tipica pedanteria dei capitalisti. Schröder ribadisce fieramente che coprirà tutto il resto, ma non gli extra, e si dilegua. Quanto al commensale iraniano, non è dato sapere se non avesse capito o se avesse fatto finta di non capire, perché si dilegua con signorile eleganza anche lui. Resta il cameriere, simbolo del decadente sistema unipolare: a lui tocca sparecchiare la tavola dove hanno mangiato i padroni del futuro e girare il conto inevaso di 6.117 euro al contribuente tedesco, cioè europeo, cioè occidentale, che pagherà in silenzio e dovrà pure sentirsi un po’ in colpa.
Poro gramo
"Mi piace"Piace a 2 people
Sempre più imbarazzante.
"Mi piace""Mi piace"
Gramello, esattamente qual è lo scopo di questo articolo? Ogni tanto un’argomentazione che vada al di là di “noi siamo i buoni sempre e gli altri sempre str.”?
"Mi piace""Mi piace"
Gramello, cosa vorresti dimostrare con questo “articolo”?
"Mi piace""Mi piace"
Questo articolo mi ricorda molto il servizio di canale 5 contro il giudice Misiani: non avendo nulla a cui appigliarsi, per dire della malvagità del giudice, ricorreva ai particolari inquietanti dei calzini e del fumo di una sigaretta. Ma pensasse ai suoi connazionali che se ne vanno senza pagare il conto in Albania! È il gobbo, menagramo Gramellini, che guarda quella degli altri e non vede la sua.
"Mi piace""Mi piace"
È un brutto periodo per me. Vivo malissimo questa realtà, questo spaccato di vita occidentale. Gramellini o chiunque altro rappresenti il megafono di questo strazio è un mio Nemico. Ma non ho la forza di abbatterlo.
Preferisco sparire. Sublimare altrove.
Abbraccio gli amici di Infosannio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Paolo caro, siamo sulla stessa barca… stiamo almeno insieme! 🙏🏻
Non potremo reagire comunque, ma almeno farci forza l’un l’altro…sei una voce importante di Infosannio, almeno per me che condivido il tuo sentire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dio scatenato che gran articolo. Signori, giú il cappello.
Questo non farebbe il giornalista neanche nel paese piú stronzocratico del mondo, e qui lo pubblicano sul corriere, che sarebbe il miglior giornale d’Italia.. siamo presi proprio bene. E la gente neanche se ne rende conto, caspita.
"Mi piace""Mi piace"