
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Ogni guerra ha l’Orsini che si merita. A questo giro ci tocca l’ex ambasciatrice Elena Basile. Appena appare in tv, corro a indossare sciarpa e cappotto, tale è il gelo che emana dai suoi modi ma soprattutto dalle sue parole, rigorosamente a senso unico. L’algida signora riduce ogni vicenda umana a un mero calcolo di interessi e rapporti di forza.
L’altra sera dalla Gruber è stata capace di far uscire dai gangheri persino il mite Cazzullo. Basile deprecava che Hamas avesse preso pochi ostaggi americani: se fossero stati di più, questo il ragionamento da premio Nobel per il cinismo, Biden sarebbe stato costretto a negoziare.
L’idea che gli ostaggi siano da compatire tutti alla stessa maniera in quanto esseri umani, a prescindere dal fatto che la loro nazionalità li renda merce pregiata per una trattativa, deve apparirle una concessione al romanticismo (come «democrazia» e «libertà», cascami occidentali privi di significato che non le suscitano alcuna emozione). A meno che la ex ambasciatrice consideri gli americani un po’ meno umani degli altri. Ipotesi non scartabile a priori, dal momento che in ogni controversia, sia essa la terza guerra mondiale o un litigio di condominio, Basile si schiera immancabilmente dalla parte opposta a quella degli odiati anglosassoni. Ma ci sta: ciascuno è responsabile delle proprie opinioni e ha diritto di argomentarle dove e come meglio crede (in Occidente, almeno). Anche a rischio di trasformarsi in una macchietta.
Cazzullo e’ un campione di cazzullate.
Una sola cosa ha sbagliato la Basile.
Farsi coinvolgere in un dibattito da quell’ organizzatore di imboscate che e’ Formigli di piazza pulita.
Cosa si aspettava da un dibattito con Calabresi e Tocci?
"Mi piace"Piace a 4 people
“L’altra sera dalla Gruber è stata capace di far uscire dai gangheri persino il mite Cazzullo. Basile deprecava che Hamas avesse preso pochi ostaggi americani: se fossero stati di più, questo il ragionamento da premio Nobel per il cinismo, Biden sarebbe stato costretto a negoziare.”
Cazzullo ha accusato la Basile di aver detto parole che NON ha mai pronunciato.
Lei non ha MAI detto di essere dispiaciuta che non ci fossero PIÙ americani.
Ha solo detto che, in quel caso, gli Usa sarebbero dovuti intervenire, in base alle loro leggi.
L’ha aggredita interrompendole l’espressione del concetto e attribuendogliene un altro.
Che vergogna.
Se la Basile crea il gelo, che dire del Gramo?
Minimo che fa cadere 00 in terra col suo squallido conformismo.
"Mi piace"Piace a 11 people
Esatto. Cazzullo non le ha fatto finire il concetto . L’ha interrotta più volte . Diciamo che, usando un linguaggio calcistico, non ha interrotto il gioco mentre l’avversario era a terra…..tipico di certi giornalai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
LE 00.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non l’avevo ancora vista, non vedo quasi più dibattiti televisivi, poi ieri ho dato un’occhiata a Piazza Pulita ed è apparsa. Sono rimasto senza parole. È quella lì la Basile?? È quella lì l’ex ambasciatrice italiana di non so quanti paesi?Quella faccia da stron*a, con la voce da stron*a, che non dice nulla, anzi no, dice che lei è l’unica “voce di dissenso”, che glielo scrive un sacco di gente sui social? Lo stupore e l’imbarazzo si sono trasformati in ridicolo. A un certo punto qualcuno deve averglielo detto al telefono, perché la signora si è alzata e ha lasciato lo studio senza nessun motivo. Sipario. Smetterò di leggerla.
"Mi piace""Mi piace"
ha ha ha
TU non l’hai MAI letta!
sei troppo orgoglioso della tua ignoranza
"Mi piace"Piace a 6 people
Guardati il dibattito penoso di ieri sera .È soporifero, ma se riesci a farlo, con un briciolo di obiettività, capirai perché ho scritto quello che ho scritto. Soprattutto la smetterai di vaneggiare su cosa leggo e cosa no.
"Mi piace""Mi piace"
dire che non capisci un caxxo è offenderlo,
io NON guardo la TV e a maggior ragione quegli SHOW,
sono per i deboli di cervello che si abbeverano alla propaganda del potere di turno
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah già, tu sei quello non ignorante e profondo.
"Mi piace""Mi piace"
Tiè. Tra una riflessione e l’altra dai un’occhiata alla Basile.
https://www.la7.it/piazzapulita/video/botta-e-risposta-basile-formigli-solo-io-rappresento-il-dissenso-non-scivoliamo-nel-ridicolo-12-10-2023-507763
"Mi piace""Mi piace"
Formigli e i suoi show propagandistici, li lascio volentieri a te.
non me ne frega una cippa di quello che danno in tv
mi basta leggere i suoi articoli, i suoi interventi e i suoi libri,
per capire che persona è e se le sue teorie hanno una base di realtà
"Mi piace"Piace a 6 people
Free Palestine – Lo scopo di questi fasci è di far tacere il dissenso – Proprio per questo non bisogna tacere – Brava Basile.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ah ah ah!!
"Mi piace""Mi piace"
Cavolo @Luka! Sette, dico: sette, like, per aver dato dei “fasci” a chi fa PARLARE quello che tu definisci “dissenso”, e aver detto “brava” a una che si dice da sola di essere la “voce del dissenso”. Esilarante.
"Mi piace""Mi piace"
Otto
"Mi piace""Mi piace"
👏 👏 👏
"Mi piace""Mi piace"
Non era così difficile comprendere quanto affermato da Basile… anche Cazzullo,sforzandosi, ce l’avrebbe potuta fare. Ha preferito fare l’indignato. Gramellini se l’è bevuta. Non lo seguivo quando era alla Rai, lo eviterò anche adesso che conciona dalla 7
"Mi piace"Piace a 2 people
Gramellini: in cattiva fede o semplicemente troppo stupido per capire il ragionamento della Basile?
"Mi piace"Piace a 6 people
no è un servile dipendente di Cairo
"Mi piace"Piace a 5 people
Siccome sul piano delle idee né lui né Mieli (almeno in questo frangente più dignitoso) riuscivano a superarla, ha dovuto innervosirsi, ma prima che finisse la frase solo per strumentalizzarla.
Il tristissimo Gramellini dà ragione a quell’insulso del suo collega con la bava alla bocca.
E rappresaglia fu!
"Mi piace"Piace a 3 people
La seconda che hai detto.
Ma ciò non gli impedisce di leccare alacremente.
"Mi piace""Mi piace"
Se i neuroni del Grama e del Cazzu non fessero così impigriti o schierati avrebbero capito anche loro. A Biden interessa solo quali contraccolpi possono esserci nell’opinione pubblica americana e sui suoi sondaggi pre-elettorali. Con più ostaggi usa Biden starebbe più attento ad avvallare (o a partecipare) ad un tabula rasa di Gaza e magari questo salverebbe la vita a migliaia di bambini e civili palestinesi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il gramo, uscito dal cappello di fazio, che difende cazzullo e offende, lui seduto in poltrona, una persona come Basile, che è stata nel mondo: tra viscidi propagandisti questo e altro
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo c’è una gravissima anomalia nel nostro Paese. Il giornalismo “libero” è una percentuale ridottissima di ciò che i media offrono. I Mieli, i Cazzullo, i Gramellini sono solo 3 nomi di un esercito di venduti, prezzolati, che servono il Sistema dominante.
Si può pensare, ad esempio, che Cazzullo abbia così pochi neuroni da non aver capito a cosa alludesse la Basile quando ha esclamato “non è una buona notizia” alla comunicazione della Gruber sui pochi ostaggi americani?
L’ha capito benissimo ma doveva trovare il modo per delegittimare chi argomentava in modo completo e onesto la realtà di cui si discuteva. E quindi ha fatto la parte dell’indignato ( per i duri di comprendonio la Basile si riferiva alla percentuale di ostaggi, ritenendo che in quell’X una presenza maggiore di statunitensi avrebbe reso più moderato l’intervento USA, altra cosa se avesse alluso al fatto che era meglio avere 150 ostaggi che 100, questo sarebbe stato cinismo).
Ma di questa cialtroneria del mainstream di Sistema ne abbiamo prove ogni giorno.
E penso che sono il primo nemico della libertà e della democrazia. Molto più dei cialtroni al Governo.
"Mi piace"Piace a 9 people
Solo in una cosa Gramellini ha colto nel segno (anche se lui intendeva altro) che Basile ed Orsolini hanno delle analogie.
Ma mentre le analogie che vede Gramellini sono una serie di insulti gratuiti e non argomentati, in realtà la similitudine è l’essere poco adeguati al mezzo televisivo, in cui bisogna essere pratici di battute fulminanti, gag rapide e concetti basilari. Qualunque argomentazione più articolata deve essere rimandata ad altro mezzo di comunicazione.
PS. ma perchè Gramellini viene pagato per scrivere qualche riga insultante che non offre nessun contributo giornalistico e meno che mai letterario?
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’algida signora riduce ogni vicenda umana a un mero calcolo di interessi e rapporti di forza.”
Pensa che idiota. Invece di presentarsi con un vassoio di paste (magari diplomatici) e uno spumantino, dare una pacca sulle chiappe ai partecipanti e risolvere così in allegria la trattativa, alla Gramellini.
"Mi piace"Piace a 2 people
chi propone soluzioni, previa seria analisi dei fatti, viene tacciata di voler “ridurre ogni vicenda umana a un mero calcolo di interessi e rapporti di forza.”, invece il mainstream vociante a denari corrente, ha la logica del bradipo che vince i 100 metri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramellino, mi sa che infosannio non è posto per te
"Mi piace""Mi piace"
Sicuri cha facesse l’ambasciatrice?
Sai, dai modi comunicativi, non sembrerebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Se qualcuno scrivesse che Gramellini, dal malcelato sostegno ai neonazisti di Azov in poi, si è trasformato in una macchietta, correrebbe il rischio di una richiesta di risarcimento per ingiuria (ex querela)?
In un paese democraaaatico, parte del “democratico Occidente”, in cui ciascuno “ha diritto di argomentarle [le proprie opinioni] dove e come meglio crede”, forse no; forse, però: perché l’andazzo recente è che il potente (o il ricco) di turno può (provare a) mettere a tacere gli avversari con richieste di risarcimento spropositate (vero MT? vero Saviano?) non appena sia rilevabile una pur piccola possibilità di ingiuria (e, come ha ben spiegato ad es. Scanzi quando è incappato in una simile vicenda, anche vincere la partita ha un costo, in termini di avvocati e di tempo perso, tutt’altro che irrilevante!); cosicché l’enorme differenza, sempre sottolineata, tra il “democratico Occidente” e le “tirannie” prive di libertà di espressione si sta via via assottigliando.
“Macchietta” a parte, però, mi pare che Gramellini sia riuscito a mettere insieme in 12 righe di articolo, a partire dal “premio Nobel per il cinismo”, abbastanza materiale per ledere (e non poco) la reputazione della Basile, cosa che potrebbe perfino far scattare il penale per diffamazione; ecco, mi piacerebbe che, una volta tanto, ad avvalersi di tale facoltà di querela fosse una persona meno arrogante dei soliti noti (politici e potenti).
"Mi piace"Piace a 4 people
In realtà ogni regime ha il Gramellini che si merita
"Mi piace""Mi piace"