Nella tragedia infinita del Medio Oriente, penso solo ai corpi di questi piccoli assassinati con l’illusione del potere che fa soffrire soprattutto gli innocenti. Nemmeno Pol Pot aveva ucciso i bambini. Kfar Aza è la vertigine dell’abisso

(DOMENICO QUIRICO – lastampa.it) – Possono i popoli morire? Intendo essere dispersi nel vento, sprofondare nel silenzio fino a diventare solo nomi scritti nei libri di storia, o reperti etnografici e artistici di un museo. La risposta è sì. Basta camminare nella Terra dei due fiumi e in Palestina e quanti nomi incontrate sul vostro cammino: cananei filistei urriti assiri frigi…alcuni erano potenti imperi altri miti contadini e allevatori, avevano costruito possenti città che sono diventate cenere e sono servite a costruire strato dopo strato quelle dei loro vincitori. Alcuni hanno lasciato memorie, altri sono solo nomi che risuonano nel vuoto, nel silenzio.
E ancora in tempi più recenti quanti, usando la modernità, hanno tentato di portare a termine lo stesso progetto: gli armeni, gli ebrei, i tutsi… Il pianificatore di una strage collettiva forse più esplicito e orgoglioso di sé, il cambogiano Pol Pot, aveva deciso che l’uomo nuovo poteva sbocciare solo se tutti gli uomini adulti, con le loro impurità abitudini e peccati, venivano uccisi. Uno ad uno. Ma aveva ordinato di salvare i bambini: non per pietà ma perché erano innocenti, si poteva lavorare sulle loro anime, modellarle.
Innocenti: fate attenzione a questa parola mentre nei cieli di Gaza e di Israele si accendono selvaggi tramonti di missili e di bombe. I soldati di Tzahal che ieri hanno ripreso il controllo del kibbutz di Kfar Aza, dopo aver eliminato i jihadisti che lo hanno tenuto per due giorni, hanno annunciato di aver scoperto, tra gli altri, i cadaveri di quaranta bambini tra cui alcuni neonati. Massacrati. Alcuni pare decapitati.
Allora: gli innocenti. Che parola! La più misteriosa e affascinante parola del mondo. Mi rifiuto di annegare nella matematica dei morti degli uni e degli altri, di avviare la partita doppia delle rispettive perdite, che nella tragedia infinita del Medio Oriente strozza la ragione e ogni progetto di convivenza. Mi fermo davanti a quei quaranta bambini, un vortice che chiama senza voce, un abisso da cui sale la vertigine. Di loro, solo di loro, sono obbligato a parlare. È un dovere. Non posso andare oltre. Lo devo al tempo misurato di un bimbo che cresce e che un giorno sorride come riconoscendovi. E che è stato fermato per sempre. Hanno sentito le madri urlare, si sono messi a piangere sopratutto perché loro piangevano. Forse hanno capito, i più grandi, che si trattava di questo, di morire. La morte è stata un cuneo feroce di verità nel dolce non sapere della infanzia. Ha strappato l’ingenuità come una benda dagli occhi.
Davanti ai bambini assassinati, senza aggettivi ebrei palestinesi curdi ucraini siriani… riuscite ancora a dire: seppelliamo i morti e divoriamo la vita? …il tempo stringe? Riuscite a evocare il solito attrezzaio di ciarpaglie: le bandiere scolorite dei diritti dell’uomo …i crimini di guerra… i popoli spinti lentamente al macello, come sempre? E già: sopravvivere solo questo conta, una volta o l’altra verranno i buoni, finalmente. Occorre essere salvi per allora. Già: ma questi quaranta bambini? E i loro assassini che evocano, ma non sono soli, evocano Dio?
Uccidere i bambini è l’atto simbolo della volontà di annientamento dei popoli, fa sì che l’uomo si senta estraneo alla creazione. È la vittoria assoluta della morte. Su Israele incombe l’ombra immane di Auschwitz. Lo so. Ma a Kfar Aza la storia è una e indivisibile.
Non ho mai creduto che esista un Male metafisico, astratto. Il Male è laddove c’è qualche cosa che è capace di soffrire. È nel far subire violenza: anche quella che sconciamente viene definita «giusta» perché proclamata come riparazione, occhio per occhio, vendetta della memoria, aiutare il tuo dio a diventare Storia.
Ecco: per me Kfar Aza è la più recente manifestazione del Male, è l’illusione del potere assoluto che offre il dare la morte, di far soffrire soprattutto chi è innocente. Questi quaranta corpi di bambini portati via sulle barelle sono il riassunto del Male.
Vi è in questa offerta sanguinosa di puri un tremendo mistero. In questo caso al contrario di quanto hanno fatto anche per i capitoli più sanguinosi del loro raid in Israele i jihadisti non hanno filmato per mostrare. Davanti alla strage degli innocenti hanno spento le videocamere della loro comunicazione. Non hanno osato. I bambini di Kfar Azza erano e sono rimasti innocenti in eterno.
gli unici innocenti sono i civili, di qualsiasi età e di qualsiasi nazionalità o etnia
te ne dimentichi troppo spesso, anzi sempre
"Mi piace"Piace a 4 people
il terrore ha un significato in guerra….
"Mi piace""Mi piace"
Ma sig. Quirico un minimo di decenza. Come si fa a tirare fuori Pol Pot. Uno dei più feroci criminali che l’umanità abbia mai conosciuto. Al livello di Tamerlano, o Gengis Khan,
Eppure eravamo grandi abbastanza, perchè anche lei deve avere la sua bella età, per essere a conoscenza di quei crimini, dopo che salì al potere (sempre dopo un colpo di stato grazie agli USA (che di bambini in Vietnam ne hanno ammazzati a bizzeffe, vigliaccamente sotto il Napalm. Consiglio il libro “Crimini di guerra nel Vietnam” denunciati da Bertrand Russel, che fu poi espulso dagli Usa). Il mio è del 1968, pensate un po’ al coraggio di quel filosofo. A My Lay uccisero più di cinquecente civili inermi: donne, vecchi, bambini, neonati. Ma di cosa parla sign. Quirico?
Pol Pot faceva bombardare la capitale con i missili e come fa lei a dire che non morivano i bambini?
Gli americani con i loro bombardamenti e sanzioni in Iraq hanno causato la morte di 500.000 bambini e la Albright, segretaria di Stato di Clinton, ai giornalisti che gliene rendevano conto rispondeva che ne era valsa la pena. Di cosa sta parlando sig. Quirico? Come si fa a negare la storia in questo modo? E potrei continuare con decine di esempi dei crimini commessi dagli esportatori di democrazia. I più recenti sono i bombardamenti per 78 giorni sulla Serbia negli anni ’90, su ospedali, scuole, luoghi civili etc. da parte di aerei partiti proprio dall’Italia. Anche lì non è morto neanche un bambino. Ma per favore?! A Sabra e Shatila non è morto neanche un bambino? Ma per favore?!
I crimini sono crimini, chiunque li commetta. Sempre! Amici o nemici che siano. Quindi prenda come esempio gli yankee, non Pol Pot che i giovani non sanno neppure chi sia.
Devo dedurre che o non conosce i fatti, altrimenti è in malafede e completamente fuori luogo. Tornando a monte, sentir parlare ancora oggi dei khmer rossi fa venire i brividi. Sono senza parole.
Invito tutti, specialmente i più giovani o a chi non si ricorda, questo bel reseconto a questo link, per farsi una veloce, ma piuttosto esaustiva idea.
https://www.storicang.it/a/pol-pot-il-genocida-cambogiano_15601
Chiedo scusa ai lettori se questo mio commento sa un po’, tanto , di sfogo. A parte che non so neppure chi sia questo sig. Quirico, ma io hai tempi dei fatti c’ero e me li ricordo bene anche per averli approfonditi. Quindi mi sono fatto prenderedai “Come si fa?!”.
Oppure sono rincoglionito tutto di colpo, però io non sono pagato per dire stronzate. Questo è sicuro. Non posso biasimare chi lo fa della serie “tengo famiglia”. Ma non dignità!
Grazie per la comprensione.
"Mi piace"Piace a 7 people
Scusate anche per qualche errore di battitura.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quirico è stato un inviato di guerra, catturato e fatto ostaggio dei tagliagole DELL’ISIS in Iraq.
Ha molta più conoscenza di te, che ti eserciti in saccenti paragoni, della guerra, delle paure umane e dei crimini gratuiti che produce.
Sempre la solita litania sugli USA, ma dovremmo estendere gli esempi a tutti i criminali di guerra o regimi dittatoriali.
L’articolo verte unicamente, per ammissione dell’autore, sull’innocenza umiliata, violata e insanguinata dei bambini, ancora non in grado di comprendere il contesto circostante.
Tu devi essere un vecchio utente con nuovo nickname.
Una 💩 stagionata.
"Mi piace""Mi piace"
Tu sei essere ignobile, leone da tastiera che insulta gratuitamente. Va bene così.
Ti voglio solo dire una cosa io ho fatto la mia vita e dico sempre che “ho fatto” la guerra del Libano, che tu non sai nemmeno a cosa mi riferisca, quando ero nei paracadutisti della Folgore. Eravamo con i francesi. Comunque, è vero, non rischiavamo molto, facevamo 6 mesi e poi ci cambiavano. Eravamo con la Croce Rossa in missione di pace proprio dopo Sabra e Shatila per assicurarci che dei profughi potessero spostarsi non ricordo più bene da dove e per dove e adesso non mi interessa starti a spiegare. Dopo tre anni me ne sono andato e ho fatto la mia vita. Ergo non so chi sia questo Quirico, non l’ho mai letto e non ci ho mai avuto a che fare. Almeno credo. Rimane il fatto che quello che ha scritto rimane fuori luogo.
Concludendo tu devi essere quello che mi ha già insultato pesantemente un’altra volta, senza motivo, come del resto è tua abitudine. Bravo!
P.S.E’ un periodo che ho problemi di salute (gravini, ma non del tutto) e mi sto curando e ne ho approfittato che cimentarmi in questo sport dei commenti.
Non sono arrivato, con tutto il mio background a farmi dare della m…a a 70 anni e a farmi insultare gratuitamente dagli sconosciuti frustrati.
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno apprezzato, davvero di cuore, specialmente in questo momento “duro” della mia vita e mi dispiaceva allontanarmi senza un minimo di riconoscenza. Grazie ancora.
E a te che insulti continuamente auguro ogni bene nella vita e possa trovare tanta serenità.
Un saluto a tutti
"Mi piace"Piace a 2 people
Non badare a lui, è un poveretto che passa la maggior parte del suo inutile tempo come paziente in una casa di cura per disabili mentali, e quando è in permesso sanitario è talmente imbottito di psicofarmaci e captagon che sragiona sparando caxxate a destra e a manca, il più delle volte contraddicendosi.
Solo da compatire e ignorare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu sei essere ignobile, leone da tastiera che insulta gratuitamente. Va bene così.
Ti voglio solo dire una cosa io ho fatto la mia vita e dico sempre che “ho fatto” la guerra del Libano, che tu non sai nemmeno a cosa mi riferisca, quando ero nei paracadutisti della Folgore. Eravamo con i francesi. Comunque, è vero, non rischiavamo molto, facevamo 6 mesi e poi ci cambiavano. Eravamo con la Croce Rossa in missione di pace proprio dopo Sabra e Shatila per assicurarci che dei profughi potessero spostarsi non ricordo più bene da dove e per dove e adesso non mi interessa starti a spiegare. Dopo tre anni me ne sono andato e ho fatto la mia vita. Ergo non so chi sia questo Quirico, non l’ho mai letto e non ci ho mai avuto a che fare. Almeno credo. Rimane il fatto che quello che ha scritto rimane fuori luogo.
Concludendo tu devi essere quello che mi ha già insultato pesantemente un’altra volta, senza motivo, come del resto è tua abitudine. Bravo!
P.S.E’ un periodo che ho problemi di salute (gravini, ma non del tutto) e mi sto curando e ne ho approfittato che cimentarmi in questo sport dei commenti.
Non sono arrivato, con tutto il mio background a farmi dare della m…a a 70 anni e a farmi insultare gratuitamente dagli sconosciuti frustrati.
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno apprezzato, davvero di cuore, specialmente in questo momento “duro” della mia vita e mi dispiaceva allontanarmi senza un minimo di riconoscenza. Grazie ancora.
E a te che insulti continuamente auguro ogni bene nella vita e possa trovare tanta serenità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pare che la giornalista di che ha dato la notizia, non sia più tanto sicura delle atrocità di Hamas a Kfar Azza
“La giornalista israeliana Nicole Zedek della tv I24 ha smentito la notizia delle atrocità di Hamas: “Sono stata male informata dai militari locali”.
ma i nostri giornalisti dal divano di casa…
"Mi piace"Piace a 2 people
Dispiace per te, ma pare che le atrocità sui bambini (e tanti altri) a Kfar Azza siano state tutte confermate. E io che già ti vedevo, NON ignorante e NON superficiale, in compagnia di Toni Capuozzo a indagare sul campo per smentire le notizie meinstrim.
"Mi piace""Mi piace"
sei proprio un cretino patentato
dimmi un caso in cui non ci sia mai stata nessuna atrocità durante una guerra
io punto il dito a quei giornalisti che sparano notizie senza verificare
che strillano stando tranquillamente sulla loro poltrona
e quei cretini che commentano dando per vero qualsiasi cosa l’informazione propina loro
lo sai che in guerra esiste la propaganda di guerra?
"Mi piace""Mi piace"
Io non so niente. Quello intelligente sei tu.
"Mi piace""Mi piace"
È uscita la dichiarazione della giornalista inviata di guerra che smentisce la notizia. Dice che è stata male informata dai militari. Se fosse vero (informarsi, prego) come la mettiamo con il prossimo articolo?
"Mi piace""Mi piace"
Come sconfiggere la propaganda ?la maggior parte dei giornalisti scrivono i loro articoli al sicuro della loro cameretta( vista strada) in un albergo sicuro e si basano solo ed esclusivamente sul sentito dire .. sono tutti così! Poi raccontano di avere rischiato la vita per le strade, ci sono pochi Oriana Fallaci ..
"Mi piace""Mi piace"