
(Emily Dugan – https://www.theguardian.com) – Il cofondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, è stato accusato di ripetuti episodi di antisemitismo, come aver parlato di “cibo per ebrei” e di aver inventato una canzone sul suo agente con l’epiteto “fottuto ebreo”.
Un’indagine condotta su Waters dalla Campagna contro l’Antisemitismo (CAA) ha intervistato coloro che hanno lavorato al suo fianco e che hanno denunciato i ripetuti riferimenti sprezzanti agli ebrei.
La CAA ha pubblicato anche delle e-mail di Waters in cui proponeva di scrivere uno slogan antisemita su un maiale gonfiabile che galleggiava sopra i suoi concerti. Nelle e-mail del 2010 suggeriva anche di “bombardare” il pubblico con coriandoli a forma di svastiche, stelle di David, segni del dollaro e altri simboli.
A maggio Waters è salito sul palco di Berlino con un abbigliamento che ricordava da vicino un’uniforme nazista. Nel ruolo del personaggio Pink dell’opera rock The Wall, ha indossato un trench di pelle nera con un bracciale rosso con due martelli incrociati al posto della svastica. Waters ha sempre ribadito di non essere un antisemita e ha dichiarato che la performance era “chiaramente una dichiarazione di opposizione al fascismo, all’ingiustizia e al bigottismo in tutte le sue forme”.
Nello stesso tour, Waters ha paragonato l’uccisione della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh all’uccisione di Anna Frank, proiettando le due una accanto all’altra.
Norbert Stachel, ex sassofonista di Waters, ha citato diversi episodi in cui Waters avrebbe manifestato sentimenti antiebraici. Ha affermato che Waters ha perso le staffe durante una tournée in Libano dopo che gli sono stati serviti una serie di piatti vegetariani in un ristorante e ha chiesto ai camerieri di “portare via il cibo degli ebrei”.
Stachel ha anche affermato che Waters ha preso in giro sua nonna, uccisa durante l’Olocausto, e che un collega lo ha avvertito di non reagire a nessun commento sugli ebrei se voleva mantenere il suo lavoro.
Le accuse sono state fatte in un documentario, pubblicato online dalla CAA e presentato dal giornalista veterano di Panorama John Ware. Il produttore musicale Bob Ezrin ha affermato che quando si trovava in Inghilterra negli anni ’70 per produrre l’album The Wall, Waters inventò una canzoncina sull’agente della band Bryan Morrison. Ezrin ha dichiarato: “Non ricordo la circostanza esatta, ma qualcosa come sai… l’ultimo verso del distico era ‘perché Morry è un fottuto ebreo'”.
E ha aggiunto: “Se penso che si consideri un antisemita? Scommetto dollari per ciambelle che non lo fa e sarà il primo a dire: ‘Non sono contrario a nulla, sono a favore di tutti'”.
“Ma come persona con una potente piattaforma pubblica ha la responsabilità di capire che ciò che fa ha un impatto sulle altre persone”.
Waters si esibirà al London Palladium l’8 e il 9 ottobre. Il locale è stato contattato per un commento. La CAA ha dichiarato di aver sottoposto le sue conclusioni al musicista, che però non ha risposto. Anche il Guardian ha contattato i suoi rappresentanti per un commento. Rispondendo alle precedenti accuse di antisemitismo, Waters ha dichiarato: “Ho passato tutta la mia vita a parlare contro l’autoritarismo e l’oppressione, ovunque li veda.
“Quando ero bambino, dopo la guerra, il nome di Anna Frank veniva spesso pronunciato in casa nostra, e divenne un ricordo permanente di ciò che accade quando il fascismo viene lasciato senza controllo. I miei genitori hanno combattuto i nazisti nella Seconda guerra mondiale e mio padre ha pagato il prezzo più alto”.
Se Waters si fosse fatto gli affari suoi a proposito della guerra in Ucraina nessuno lo avrebbe accusato di nulla.
"Mi piace"Piace a 8 people
Tutte balle – Waters è contro la guerra in Ucraina ovviamente, quindi lo vogliono fare a pezzi
"Mi piace"Piace a 9 people
Continuano a confondere l’antisionismo con l’antisemitismo!
Quindi chi difende i palestinesi contro gli israeliani sarebbe antisemita?
Ma andate affnkl.
"Mi piace"Piace a 9 people
Vero ci marciano in molti su questo “equivoco”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Delegittimano Waters perché denuncia il Sistema e i suoi tentacoli multiformi.
I cialtroni prezzolati del mainstream fanno il loro sporco lavoro con illazioni, falsità e distorsioni. Robaccia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Fottuta lobby ebraica 🤨
"Mi piace"Piace a 2 people
Che è un pò come dire “fottutta lobby italiana”. Non significa niente.
Avresti potuto scomodare il sionismo militante, o la destra estrema israeliana (che milioni di israeliani rifiutano e a cui si oppongono) o tutti quelli che per un motivo o per l’altro hanno il proprio sporco piccolo motivo per fare le scarpe a un grande artista come Waters e alla sua reputazione, che si difende da sè.
Commento sciocco, prima ancora che offensivo, e te lo potevi anche risparmiare.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che hai le idee un po’ confuse 🙂
Offensivo per chi ? Per la fottuta lobby ebraica ? È scontato che la lobby ebraica e’ filosionista( boh forse non lo è per te che mi sembri poco sveglio). Altrimenti perché se la prenderebbero con Waters. Forse perché a loro piace di più Gilmour? 😏
"Mi piace""Mi piace"
Offensivo per gli ebrei, ovviamente: chiunque lo capirebbe tranne te. E specialmente per quegli ebrei che non si identificano affatto come sionisti, anzi. O che non sono nemmeno israeliani. Sarebbe come dire “la lobby italiana” per parlare di fascisti. Chissà se ce la fai a smangiucchiarlo almeno un pò, ‘sto concetto, è semplice.
Quindi spiegacelo tu, Liliano: cos’è la “fottuta lobby ebraica”? Te lo dico io cos’è: una gomblottata vagante, senza volto nè connotati, indescritta e indescrivibile, per uno senza capacità descrittive che blatera sciocchezze come le tue, poi, perfetta.
“Forse perché a loro piace di più Gilmour?” Già dal’inizio mi sembravi un fesso da manuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rino! 👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Il Metodo Boffo
che gli sgherri del caimano usavano contro chi criticava il loro padrone, evidentemente era di derivazione anglosassone.
Ed ora viene utile per massacrare mediaticamente chi non è d’accordo con la Nato sulla sua guerra ai russi in Ucraina.
Solidarietà totale a Roger Waters.
"Mi piace"Piace a 4 people
Invece in Canada va tutto bene!
"Mi piace""Mi piace"
Un genio come Waters in balia di quattro giornalisti venduti ( già sulle restrizioni coprifuoco COVID Waters era stato crocifisso)
Niente…chi parla liberamente non è accettato( anno 2023!!)
Alla facciazza vostra e alla democrazia del cax… questa è dittatura mediatica
"Mi piace""Mi piace"